allestimenti arbalete e fondali—scelta—help urgente

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi allestimenti arbalete e fondali—scelta—help urgente

• Questo topic ha 50 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 1 mese fa da ARROW.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 50 totali)
  • Autore
    Nikodemus
    Membro

mi sembri uno che vuole andare a sciare…passando da un negozio all’altro di articoli sportivi…cercando le tavole più performanti e gli sci da slalom speciale più reattivi..
    poi alla domanda da quanti anni sci e qual’è il tuo livello?!? beh..veramente… sarei allo spazzaneve 😀 !?!
    niente da togliere a chi è alle prime armi in qualsiasi cosa..ma se sei appassionato alla grande, come leggiamo da quello che scrivi.. fregatene di cercare il fucile o l’attrezzatura perfetta per te , perchè al momento non l’hanno ancora inventata 🙂
    l’intenzione di reato..non è reato! se compri un “cannone balcan” per insagolare un dentice di 3kg a 4mt.. ma non lo porti in acqua lasciandolo nell’armadio…è pur sempre un’ ottimo acquisto..ma sprecato.
    il consiglio che posso darti..buttati in acqua..sgombera la testa da mille dubbi ed incertezze , fai le tue esperienze e vedrai che andrà bene..possibilmente accompagnato da qualcuno più esperto 😉

Naber
    Partecipante

@Nikodemus wrote:

mi sembri uno che vuole andare a sciare…passando da un negozio all’altro di articoli sportivi…cercando le tavole più performanti e gli sci da slalom speciale più reattivi..
    poi alla domanda da quanti anni sci e qual’è il tuo livello?!? beh..veramente… sarei allo spazzaneve 😀 !?!
    niente da togliere a chi è alle prime armi in qualsiasi cosa..ma se sei appassionato alla grande, come leggiamo da quello che scrivi.. fregatene di cercare il fucile o l’attrezzatura perfetta per te , perchè al momento non l’hanno ancora inventata 🙂
    l’intenzione di reato..non è reato! se compri un “cannone balcan” per insagolare un dentice di 3kg a 4mt.. ma non lo porti in acqua lasciandolo nell’armadio… pur sempre un’ ottimo acquisto..ma sprecato.
    il consiglio che posso darti..buttati in acqua..sgombera la testa da mille dubbi ed incertezze , fai le tue esperienze e vedrai che andrà bene..possibilmente accompagnato da qualcuno più esperto 😉

pienamente d’accordo e ringrazio te come tutti voi del forum per i consigli, pazienza ( so per certo di esser pesante) e comprensione 😳
    l’unico problema ora è capire se con pathos carbon open 90 asta 7 elastici doppio 17,5 sarebbe eccessivo ed inutilizzabile da me neofita…. 🙄
    così poi mi regolerei se prenderlo e provarlo così o cambiare allestimento tipo asta 6,5 mono 19, e tenere da parte l’allestimento originale per un domani, oppure pazienza per l’offerta faccio il reso e prendo un arba soft semplice da spender poco per iniziare… 😉

submaro
    Partecipante

@Naber wrote:

@Nikodemus wrote:

l’intenzione di reato..non è reato! se compri un “cannone balcan” per insagolare un dentice di 3kg a 4mt.. ma non lo porti in acqua lasciandolo nell’armadio… pur sempre un’ ottimo acquisto..ma sprecato.

pienamente d’accordo e ringrazio te come tutti voi del forum per i consigli, pazienza ( so per certo di esser pesante) e comprensione 😳
    l’unico problema ora è capire se con pathos carbon open 90 asta 7 elastici doppio 17,5 sarebbe eccessivo ed inutilizzabile da me neofita…. 🙄
    così poi mi regolerei se prenderlo e provarlo così o cambiare allestimento tipo asta 6,5 mono 19, e tenere da parte l’allestimento originale per un domani, oppure pazienza per l’offerta faccio il reso e prendo un arba soft semplice da spender poco per iniziare… 😉

Niko ti ha detto proprio quello che volevo dirti io, VAI IN MARE!!!!Acquista un minimo d’esperienza e poi solo dopo ti farai tutte le seghe mentali che vuoi….tieniti il pathos, leva un elastico monta un’asta da 6,5mm e spara a tutto ciò che si muove e che sia di taglia accettabile….poi quando avrai capito come funziona quell’arbalete metterai il secondo elastico e l’asta da 7mm e potrai insidiare calamari giganti nell’atlantico!!!!

Naber
    Partecipante

@submaro wrote:

@Naber wrote:

@Nikodemus wrote:

Niko ti ha detto proprio quello che volevo dirti io, VAI IN MARE!!!!Acquista un minimo d’esperienza e poi solo dopo ti farai tutte le seghe mentali che vuoi….tieniti il pathos, leva un elastico monta un’asta da 6,5mm e spara a tutto ciò che si muove e che sia di taglia accettabile….poi quando avrai capito come funziona quell’arbalete metterai il secondo elastico e l’asta da 7mm e potrai insidiare calamari giganti nell’atlantico!!!!

si infatti avete tutti ragione e ripeto vi ringrazio molto 😀
    ultimo dubbio era solo se tenere quello o prendere qualcosa tipo mares viper pro meno costoso tutto qui 🙄 …avevo già pensato all’idea inizialmente di mettere asta 6,5 e mono 18-19 e tenere da parte l’allestimento pesante per un domani, casomai per insidiare in 3 metri d’acqua il mostro di loch ness 😆
    ps: per non graffiare e scheggiare il carbonio (per gli scogli e che a volte chi mi porta sul gommone lancia i fucili senza riguardo 👿 ) avevo pensato di mettere gli stemmi adesivi a fogli mimetici della omer, ma dopo tempo, togliendoli non rimarranno segni vero? o altre soluzioni tipo carte adesive non so, non per forza mimetiche? 🙄

Fulvio57
    Partecipante

@Naber wrote:

@submaro wrote:

@Naber wrote:

@Nikodemus wrote:

si infatti avete tutti ragione e ripeto vi ringrazio molto 😀
    ultimo dubbio era solo se tenere quello o prendere qualcosa tipo mares viper pro meno costoso tutto qui 🙄 …avevo già pensato all’idea inizialmente di mettere asta 6,5 e mono 18-19 e tenere da parte l’allestimento pesante per un domani, casomai per insidiare in 3 metri d’acqua il mostro di loch ness 😆
    ps: per non graffiare e scheggiare il carbonio (per gli scogli e che a volte chi mi porta sul gommone lancia i fucili senza riguardo 👿 ) avevo pensato di mettere gli stemmi adesivi a fogli mimetici della omer, ma dopo tempo, togliendoli non rimarranno segni vero? o altre soluzioni tipo carte adesive non so, non per forza mimetiche? 🙄

….Anche la mimetizzazione adesso ???? :mrgreen: Adesso ti dico anche la mia : Sostituisci l’asta con una 6,25 – 6,5mm ( Devoto, per spendere meno avendo comunque un prodotto qualitativamente valido) Tacche o pinnette/speroni ?…..risposta : prima prova con tacche e ogive Smoby, se non ti piacciono, puoi sempre modificare con speroni e tessile (Dyneema). Elastici ??…risposta : circolare da 16 – 17,5mm (Reactive brown e non sbagli…) La misura dipende dalla misura e dalle distanze fra tacche e scatto, ma se fosse un 90ino piantagli un 50 cm di circolare e via andare…………….

Naber
    Partecipante

cit. fulvio 57

per l’asta prenderò 6,5 speroni e mono 18 facendo io la legatura imparandomi con calma,anche se in offerta trovo solo quelle con aletta superiore o doppia… 🙄
    non vorrei mimetizzarlo, non mi interessa ma proteggerlo da graffi si, perciò chiedevo nello specifico dei fogli adesivi omer se asportandoli un domani fanno “danno” o alternative di qualsiasi colore e materiale 😉

dallisotto
    Partecipante

Ma i graffi fanno parte della vita, non si arriva nella bara senza qualche ferita di guerra, è cosi’ per noi e lo è anche per il fucile.
    Non ci devi portare la fidanzata a cena fuori parcheggiando il tuo pathos davanti al localino figo.

E’ un fucile, e la parola stessa dice che sarai in guerra, striscerai sugli scogli, lo sbatterai per fare i richiami sugli scogli, lo maledirai quando padelli l’orata della vita, lo dimenticherai sporco quando uscirai tardissimo dall’acqua con la donna (allora si’) incazzata nera perchè e’ San Valentino e te sei in mare invece che con lei e dovrai correre.

E’ un fucile, ossia un tubo, un elastico, un manico e un pezzo di metallo che tiene agganciato un altro pezzo di metallo fino a che non premi il grilletto.

Deve, assolutamente, essere graffiato.

Naber
    Partecipante

@dallisotto wrote:

Ma i graffi fanno parte della vita, non si arriva nella bara senza qualche ferita di guerra, è cosi’ per noi e lo è anche per il fucile.
    Non ci devi portare la fidanzata a cena fuori parcheggiando il tuo pathos davanti al localino figo.

E’ un fucile, e la parola stessa dice che sarai in guerra, striscerai sugli scogli, lo sbatterai per fare i richiami sugli scogli, lo maledirai quando padelli l’orata della vita, lo dimenticherai sporco quando uscirai tardissimo dall’acqua con la donna (allora si’) incazzata nera perchè e’ San Valentino e te sei in mare invece che con lei e dovrai correre.

E’ un fucile, ossia un tubo, un elastico, un manico e un pezzo di metallo che tiene agganciato un altro pezzo di metallo fino a che non premi il grilletto.

Deve, assolutamente, essere graffiato.

ok ma preferirei evitare graffi perciò un adesivo o altro per me sarebbe opportuno 😉 per questo chiedevo 🙂

dallisotto
    Partecipante

E’ un po’ come chi tiene le fodere in cellophane sui sedili dell’auto nuova, o il copridivano a fiori sul divano in pelle bianco appena comprato.

A maggior ragione su un fusto in carbonio.
    POi cosa fai, ogni tanto togli gli adesivi graffiati per metterne su di nuovi?
    E quindi il fusto nudo non lo vedresti mai, a suon di cambiare adesivi.

Un conto e’ se sai che lo rivenderai, allora magari potrebbe essere una strada, ma se lo devi tenere te, a che ti serve averlo con adesivi, se poi anche quelli si graffiano?

Naber
    Partecipante

@dallisotto wrote:

E’ un po’ come chi tiene le fodere in cellophane sui sedili dell’auto nuova, o il copridivano a fiori sul divano in pelle bianco appena comprato.

A maggior ragione su un fusto in carbonio.
    POi cosa fai, ogni tanto togli gli adesivi graffiati per metterne su di nuovi?
    E quindi il fusto nudo non lo vedresti mai, a suon di cambiare adesivi.

Un conto e’ se sai che lo rivenderai, allora magari potrebbe essere una strada, ma se lo devi tenere te, a che ti serve averlo con adesivi, se poi anche quellarii si graffiano?

ecco parto col presupposto che potrei rivenderlo per vari motivi, altrimenti non farei di questi pensieri inutili 😉
    quindi mi piacerebbe trovare una soluzione funzionale come protezione adesiva che non guasti il fusto anche perchè dell’estetica colori e cose simili poco mi interessa 😉

Naber
    Partecipante

alla fine ho deciso di fare il reso e prendere un fuciletto per cominciare tipo omer cayman hf camu 90 o mares viper pro 90, costano la metà e per cominciare sono buoni, un bazooka per cominciare, spendere il doppio per cosa? se non so ancora pescare in mano a me sarebbe inutile ed è giusto andare per gradi… 🙂
    direte che sbaglio ma anche il portafoglio parla 😀

MR Carbon
    Partecipante

Naber…tieniti il Pathos!!!! E vai a pascare…!!!

Se avevi un fucile da mille euro lo capivo…ma qui la differenza e di poche decine di euro.

Vai a pescare…e levati da davanti al computer!!!! 😀

Naber
    Partecipante

@MR Carbon wrote:

Naber…tieniti il Pathos!!!! E vai a pascare…!!!

Se avevi un fucile da mille euro lo capivo…ma qui la differenza e di poche decine di euro.

Vai a pescare…e levati da davanti al computer!!!! 😀

il pathos dovrei comprare asta 6,5 ed elastico in più dato che con asta 7 e doppio 17,5 è proibitivo per me….e tra fucile (ok si in offerta), mulinello, asta elastico ecc mi viene 270-280….
    il viper pro cambiando l’elastico mi verrebbe 140…la metà praticamente!!
    poi dico…non so pescare devo imparare, farò agguatini aspettini ma non so di preciso le mie batimetriche e pesca, non so niente, quindi, acquistare un fucile costoso senza neanche sapere le proprie esigenze di pesca è opportuno?
    tipo un domani dopo un po’ di pratica dico…ok mi serve quella lunghezza con quell’allestimento per me….un 90 potrebbe essere grande o anche piccolo…
    poi imparare già con un fucile così prestante…penso si impari più con un fucile diciamo semplice , appunto con la maggiore difficoltà di avvicinare il pesce e non contando sulla potenza del fucile!
    anche perchè è il manico che conta e non il fucile…
    vedo amici miei che hano pescato palamite da 4 kg con un cressi comache 100, e questo mio stesso amico ha visto pescare pescioni ad un pescapneista bravo con un fucile che solo a vederlo faceva ridere, una porcheria di fucile….eppure usciva con pescioni nel cavetto! 😆
    poi non so se il mio pensiero è sbagliato 🙄

MR Carbon
    Partecipante

Scusa…ma come sai che e’ esagerato per te?

Quante volte sei andato a pescare?

P.S quante persone ci sono che pescano le palamite con il comanche? Mazzari a preso una ricciola di 40kg con la fiocina…ma non significa che sono capaci tutti. Vai a pesca, provalo…se non poi prendi un asta da 6.5 e togli un elastico. Pero prima provalo, stai un po attento agli scogli e stai bene.

Poi nel fututo avrai gia un fucile di un certo livello.

Il tuo pensiero e’ ok, pero ti stai muovendo per sentito dire…VAI A PESCA 😀

Naber
    Partecipante

un noto pescapneista con il quale parlo su facebook (un onore direi), che è stato varie volte in nazionale e vari sponsor alle spalle ecc…..
    alla domanda tra i due fucili pathos poù costoso e mares viper pro :

” Vai sul viper 90 che è un ottimo fucile e molto preciso….tanto su quelle misure la balistica conta poco..Impara ad avvicinare i pesci che vedrai che non hai bisogno di cannoni con aste pesanti..”

detto da lui…come a dire…il fucile uno vale l’altro e non hai bisogno di cannoni che costano per prender pesci! 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.