allestimenti arbalete e fondali—scelta—help urgente

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi allestimenti arbalete e fondali—scelta—help urgente

  • Questo topic ha 50 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da ARROW.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • #328827
    Naber
    Partecipante

    @submaro wrote:

    @Naber wrote:

    effettivamente è un ottimo fucile ma…c’è il ma 😀
    mi diceva un negoziante che il pathos laser open carbon con allestimento originale asta da 7 mm e doppia gomma 17,5 , è da aspetto puro e non per sottocosta o agguati, perciò mi passerà la voglia di pescare per la pesantezza e difficoltà di caricamento 😈
    poi mi spiegava che le aste,più spesse sono e più facilmente si guastano sbattendo sugli scogli (tiri che capitano o per errore)…possibile?? 😕

    ora sto solo riflettendo sull’allestimento che forse è troppo pesante e spenderci altri soldi vicino non mi va… 🙄

    Vorrei che tu mi rispondessi sinceramente, quante volte hai pescato nella tua vita?

    mmmm….andato a pesca massimo 20, pescato 2 polpi ed un sarago sottopeso, sono agli inizi, non so pescare per niente, pura sincerità 😀

    sono appassionato di attrezzature, so anche che il fucile non fa il pescatore, come uno bravo pesca con una mazza, un neofita non prende nulla con un bazooka, ma…
    dovendo spendere soldi,preferirei spenderli bene, ecco perchè volevo capire la questione allestimento 🙄

    #328828
    Nikodemus
    Membro

    mi sembri uno che vuole andare a sciare…passando da un negozio all’altro di articoli sportivi…cercando le tavole più performanti e gli sci da slalom speciale più reattivi..
    poi alla domanda da quanti anni sci e qual’è il tuo livello?!? beh..veramente… sarei allo spazzaneve 😀 !?!
    niente da togliere a chi è alle prime armi in qualsiasi cosa..ma se sei appassionato alla grande, come leggiamo da quello che scrivi.. fregatene di cercare il fucile o l’attrezzatura perfetta per te , perchè al momento non l’hanno ancora inventata 🙂
    l’intenzione di reato..non è reato! se compri un “cannone balcan” per insagolare un dentice di 3kg a 4mt.. ma non lo porti in acqua lasciandolo nell’armadio…è pur sempre un’ ottimo acquisto..ma sprecato.
    il consiglio che posso darti..buttati in acqua..sgombera la testa da mille dubbi ed incertezze , fai le tue esperienze e vedrai che andrà bene..possibilmente accompagnato da qualcuno più esperto 😉

    #328829
    Naber
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    mi sembri uno che vuole andare a sciare…passando da un negozio all’altro di articoli sportivi…cercando le tavole più performanti e gli sci da slalom speciale più reattivi..
    poi alla domanda da quanti anni sci e qual’è il tuo livello?!? beh..veramente… sarei allo spazzaneve 😀 !?!
    niente da togliere a chi è alle prime armi in qualsiasi cosa..ma se sei appassionato alla grande, come leggiamo da quello che scrivi.. fregatene di cercare il fucile o l’attrezzatura perfetta per te , perchè al momento non l’hanno ancora inventata 🙂
    l’intenzione di reato..non è reato! se compri un “cannone balcan” per insagolare un dentice di 3kg a 4mt.. ma non lo porti in acqua lasciandolo nell’armadio… pur sempre un’ ottimo acquisto..ma sprecato.
    il consiglio che posso darti..buttati in acqua..sgombera la testa da mille dubbi ed incertezze , fai le tue esperienze e vedrai che andrà bene..possibilmente accompagnato da qualcuno più esperto 😉

    pienamente d’accordo e ringrazio te come tutti voi del forum per i consigli, pazienza ( so per certo di esser pesante) e comprensione 😳
    l’unico problema ora è capire se con pathos carbon open 90 asta 7 elastici doppio 17,5 sarebbe eccessivo ed inutilizzabile da me neofita…. 🙄
    così poi mi regolerei se prenderlo e provarlo così o cambiare allestimento tipo asta 6,5 mono 19, e tenere da parte l’allestimento originale per un domani, oppure pazienza per l’offerta faccio il reso e prendo un arba soft semplice da spender poco per iniziare… 😉

    #328830
    submaro
    Partecipante

    @Naber wrote:

    @Nikodemus wrote:

    mi sembri uno che vuole andare a sciare…passando da un negozio all’altro di articoli sportivi…cercando le tavole più performanti e gli sci da slalom speciale più reattivi..
    poi alla domanda da quanti anni sci e qual’è il tuo livello?!? beh..veramente… sarei allo spazzaneve 😀 !?!
    niente da togliere a chi è alle prime armi in qualsiasi cosa..ma se sei appassionato alla grande, come leggiamo da quello che scrivi.. fregatene di cercare il fucile o l’attrezzatura perfetta per te , perchè al momento non l’hanno ancora inventata 🙂
    l’intenzione di reato..non è reato! se compri un “cannone balcan” per insagolare un dentice di 3kg a 4mt.. ma non lo porti in acqua lasciandolo nell’armadio… pur sempre un’ ottimo acquisto..ma sprecato.
    il consiglio che posso darti..buttati in acqua..sgombera la testa da mille dubbi ed incertezze , fai le tue esperienze e vedrai che andrà bene..possibilmente accompagnato da qualcuno più esperto 😉

    pienamente d’accordo e ringrazio te come tutti voi del forum per i consigli, pazienza ( so per certo di esser pesante) e comprensione 😳
    l’unico problema ora è capire se con pathos carbon open 90 asta 7 elastici doppio 17,5 sarebbe eccessivo ed inutilizzabile da me neofita…. 🙄
    così poi mi regolerei se prenderlo e provarlo così o cambiare allestimento tipo asta 6,5 mono 19, e tenere da parte l’allestimento originale per un domani, oppure pazienza per l’offerta faccio il reso e prendo un arba soft semplice da spender poco per iniziare… 😉

    Niko ti ha detto proprio quello che volevo dirti io, VAI IN MARE!!!!Acquista un minimo d’esperienza e poi solo dopo ti farai tutte le seghe mentali che vuoi….tieniti il pathos, leva un elastico monta un’asta da 6,5mm e spara a tutto ciò che si muove e che sia di taglia accettabile….poi quando avrai capito come funziona quell’arbalete metterai il secondo elastico e l’asta da 7mm e potrai insidiare calamari giganti nell’atlantico!!!!

    #328831
    Naber
    Partecipante

    @submaro wrote:

    @Naber wrote:

    @Nikodemus wrote:

    mi sembri uno che vuole andare a sciare…passando da un negozio all’altro di articoli sportivi…cercando le tavole più performanti e gli sci da slalom speciale più reattivi..
    poi alla domanda da quanti anni sci e qual’è il tuo livello?!? beh..veramente… sarei allo spazzaneve 😀 !?!
    niente da togliere a chi è alle prime armi in qualsiasi cosa..ma se sei appassionato alla grande, come leggiamo da quello che scrivi.. fregatene di cercare il fucile o l’attrezzatura perfetta per te , perchè al momento non l’hanno ancora inventata 🙂
    l’intenzione di reato..non è reato! se compri un “cannone balcan” per insagolare un dentice di 3kg a 4mt.. ma non lo porti in acqua lasciandolo nell’armadio… pur sempre un’ ottimo acquisto..ma sprecato.
    il consiglio che posso darti..buttati in acqua..sgombera la testa da mille dubbi ed incertezze , fai le tue esperienze e vedrai che andrà bene..possibilmente accompagnato da qualcuno più esperto 😉

    pienamente d’accordo e ringrazio te come tutti voi del forum per i consigli, pazienza ( so per certo di esser pesante) e comprensione 😳
    l’unico problema ora è capire se con pathos carbon open 90 asta 7 elastici doppio 17,5 sarebbe eccessivo ed inutilizzabile da me neofita…. 🙄
    così poi mi regolerei se prenderlo e provarlo così o cambiare allestimento tipo asta 6,5 mono 19, e tenere da parte l’allestimento originale per un domani, oppure pazienza per l’offerta faccio il reso e prendo un arba soft semplice da spender poco per iniziare… 😉

    Niko ti ha detto proprio quello che volevo dirti io, VAI IN MARE!!!!Acquista un minimo d’esperienza e poi solo dopo ti farai tutte le seghe mentali che vuoi….tieniti il pathos, leva un elastico monta un’asta da 6,5mm e spara a tutto ciò che si muove e che sia di taglia accettabile….poi quando avrai capito come funziona quell’arbalete metterai il secondo elastico e l’asta da 7mm e potrai insidiare calamari giganti nell’atlantico!!!!

    si infatti avete tutti ragione e ripeto vi ringrazio molto 😀
    ultimo dubbio era solo se tenere quello o prendere qualcosa tipo mares viper pro meno costoso tutto qui 🙄 …avevo già pensato all’idea inizialmente di mettere asta 6,5 e mono 18-19 e tenere da parte l’allestimento pesante per un domani, casomai per insidiare in 3 metri d’acqua il mostro di loch ness 😆
    ps: per non graffiare e scheggiare il carbonio (per gli scogli e che a volte chi mi porta sul gommone lancia i fucili senza riguardo 👿 ) avevo pensato di mettere gli stemmi adesivi a fogli mimetici della omer, ma dopo tempo, togliendoli non rimarranno segni vero? o altre soluzioni tipo carte adesive non so, non per forza mimetiche? 🙄

    #328832
    Fulvio57
    Partecipante

    @Naber wrote:

    @submaro wrote:

    @Naber wrote:

    @Nikodemus wrote:

    mi sembri uno che vuole andare a sciare…passando da un negozio all’altro di articoli sportivi…cercando le tavole più performanti e gli sci da slalom speciale più reattivi..
    poi alla domanda da quanti anni sci e qual’è il tuo livello?!? beh..veramente… sarei allo spazzaneve 😀 !?!
    niente da togliere a chi è alle prime armi in qualsiasi cosa..ma se sei appassionato alla grande, come leggiamo da quello che scrivi.. fregatene di cercare il fucile o l’attrezzatura perfetta per te , perchè al momento non l’hanno ancora inventata 🙂
    l’intenzione di reato..non è reato! se compri un “cannone balcan” per insagolare un dentice di 3kg a 4mt.. ma non lo porti in acqua lasciandolo nell’armadio… pur sempre un’ ottimo acquisto..ma sprecato.
    il consiglio che posso darti..buttati in acqua..sgombera la testa da mille dubbi ed incertezze , fai le tue esperienze e vedrai che andrà bene..possibilmente accompagnato da qualcuno più esperto 😉

    pienamente d’accordo e ringrazio te come tutti voi del forum per i consigli, pazienza ( so per certo di esser pesante) e comprensione 😳
    l’unico problema ora è capire se con pathos carbon open 90 asta 7 elastici doppio 17,5 sarebbe eccessivo ed inutilizzabile da me neofita…. 🙄
    così poi mi regolerei se prenderlo e provarlo così o cambiare allestimento tipo asta 6,5 mono 19, e tenere da parte l’allestimento originale per un domani, oppure pazienza per l’offerta faccio il reso e prendo un arba soft semplice da spender poco per iniziare… 😉

    Niko ti ha detto proprio quello che volevo dirti io, VAI IN MARE!!!!Acquista un minimo d’esperienza e poi solo dopo ti farai tutte le seghe mentali che vuoi….tieniti il pathos, leva un elastico monta un’asta da 6,5mm e spara a tutto ciò che si muove e che sia di taglia accettabile….poi quando avrai capito come funziona quell’arbalete metterai il secondo elastico e l’asta da 7mm e potrai insidiare calamari giganti nell’atlantico!!!!

    si infatti avete tutti ragione e ripeto vi ringrazio molto 😀
    ultimo dubbio era solo se tenere quello o prendere qualcosa tipo mares viper pro meno costoso tutto qui 🙄 …avevo già pensato all’idea inizialmente di mettere asta 6,5 e mono 18-19 e tenere da parte l’allestimento pesante per un domani, casomai per insidiare in 3 metri d’acqua il mostro di loch ness 😆
    ps: per non graffiare e scheggiare il carbonio (per gli scogli e che a volte chi mi porta sul gommone lancia i fucili senza riguardo 👿 ) avevo pensato di mettere gli stemmi adesivi a fogli mimetici della omer, ma dopo tempo, togliendoli non rimarranno segni vero? o altre soluzioni tipo carte adesive non so, non per forza mimetiche? 🙄

    ….Anche la mimetizzazione adesso ???? :mrgreen: Adesso ti dico anche la mia : Sostituisci l’asta con una 6,25 – 6,5mm ( Devoto, per spendere meno avendo comunque un prodotto qualitativamente valido) Tacche o pinnette/speroni ?…..risposta : prima prova con tacche e ogive Smoby, se non ti piacciono, puoi sempre modificare con speroni e tessile (Dyneema). Elastici ??…risposta : circolare da 16 – 17,5mm (Reactive brown e non sbagli…) La misura dipende dalla misura e dalle distanze fra tacche e scatto, ma se fosse un 90ino piantagli un 50 cm di circolare e via andare…………….

    #328833
    Naber
    Partecipante

    cit. fulvio 57

    per l’asta prenderò 6,5 speroni e mono 18 facendo io la legatura imparandomi con calma,anche se in offerta trovo solo quelle con aletta superiore o doppia… 🙄
    non vorrei mimetizzarlo, non mi interessa ma proteggerlo da graffi si, perciò chiedevo nello specifico dei fogli adesivi omer se asportandoli un domani fanno “danno” o alternative di qualsiasi colore e materiale 😉

    #328834
    dallisotto
    Partecipante

    Ma i graffi fanno parte della vita, non si arriva nella bara senza qualche ferita di guerra, è cosi’ per noi e lo è anche per il fucile.
    Non ci devi portare la fidanzata a cena fuori parcheggiando il tuo pathos davanti al localino figo.

    E’ un fucile, e la parola stessa dice che sarai in guerra, striscerai sugli scogli, lo sbatterai per fare i richiami sugli scogli, lo maledirai quando padelli l’orata della vita, lo dimenticherai sporco quando uscirai tardissimo dall’acqua con la donna (allora si’) incazzata nera perchè e’ San Valentino e te sei in mare invece che con lei e dovrai correre.

    E’ un fucile, ossia un tubo, un elastico, un manico e un pezzo di metallo che tiene agganciato un altro pezzo di metallo fino a che non premi il grilletto.

    Deve, assolutamente, essere graffiato.

    #328835
    Naber
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    Ma i graffi fanno parte della vita, non si arriva nella bara senza qualche ferita di guerra, è cosi’ per noi e lo è anche per il fucile.
    Non ci devi portare la fidanzata a cena fuori parcheggiando il tuo pathos davanti al localino figo.

    E’ un fucile, e la parola stessa dice che sarai in guerra, striscerai sugli scogli, lo sbatterai per fare i richiami sugli scogli, lo maledirai quando padelli l’orata della vita, lo dimenticherai sporco quando uscirai tardissimo dall’acqua con la donna (allora si’) incazzata nera perchè e’ San Valentino e te sei in mare invece che con lei e dovrai correre.

    E’ un fucile, ossia un tubo, un elastico, un manico e un pezzo di metallo che tiene agganciato un altro pezzo di metallo fino a che non premi il grilletto.

    Deve, assolutamente, essere graffiato.

    ok ma preferirei evitare graffi perciò un adesivo o altro per me sarebbe opportuno 😉 per questo chiedevo 🙂

    #328836
    dallisotto
    Partecipante

    E’ un po’ come chi tiene le fodere in cellophane sui sedili dell’auto nuova, o il copridivano a fiori sul divano in pelle bianco appena comprato.

    A maggior ragione su un fusto in carbonio.
    POi cosa fai, ogni tanto togli gli adesivi graffiati per metterne su di nuovi?
    E quindi il fusto nudo non lo vedresti mai, a suon di cambiare adesivi.

    Un conto e’ se sai che lo rivenderai, allora magari potrebbe essere una strada, ma se lo devi tenere te, a che ti serve averlo con adesivi, se poi anche quelli si graffiano?

    #328837
    Naber
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    E’ un po’ come chi tiene le fodere in cellophane sui sedili dell’auto nuova, o il copridivano a fiori sul divano in pelle bianco appena comprato.

    A maggior ragione su un fusto in carbonio.
    POi cosa fai, ogni tanto togli gli adesivi graffiati per metterne su di nuovi?
    E quindi il fusto nudo non lo vedresti mai, a suon di cambiare adesivi.

    Un conto e’ se sai che lo rivenderai, allora magari potrebbe essere una strada, ma se lo devi tenere te, a che ti serve averlo con adesivi, se poi anche quellarii si graffiano?

    ecco parto col presupposto che potrei rivenderlo per vari motivi, altrimenti non farei di questi pensieri inutili 😉
    quindi mi piacerebbe trovare una soluzione funzionale come protezione adesiva che non guasti il fusto anche perchè dell’estetica colori e cose simili poco mi interessa 😉

    #328838
    Naber
    Partecipante

    alla fine ho deciso di fare il reso e prendere un fuciletto per cominciare tipo omer cayman hf camu 90 o mares viper pro 90, costano la metà e per cominciare sono buoni, un bazooka per cominciare, spendere il doppio per cosa? se non so ancora pescare in mano a me sarebbe inutile ed è giusto andare per gradi… 🙂
    direte che sbaglio ma anche il portafoglio parla 😀

    #328839
    MR Carbon
    Partecipante

    Naber…tieniti il Pathos!!!! E vai a pascare…!!!

    Se avevi un fucile da mille euro lo capivo…ma qui la differenza e di poche decine di euro.

    Vai a pescare…e levati da davanti al computer!!!! 😀

    #328840
    Naber
    Partecipante

    @MR Carbon wrote:

    Naber…tieniti il Pathos!!!! E vai a pascare…!!!

    Se avevi un fucile da mille euro lo capivo…ma qui la differenza e di poche decine di euro.

    Vai a pescare…e levati da davanti al computer!!!! 😀

    il pathos dovrei comprare asta 6,5 ed elastico in più dato che con asta 7 e doppio 17,5 è proibitivo per me….e tra fucile (ok si in offerta), mulinello, asta elastico ecc mi viene 270-280….
    il viper pro cambiando l’elastico mi verrebbe 140…la metà praticamente!!
    poi dico…non so pescare devo imparare, farò agguatini aspettini ma non so di preciso le mie batimetriche e pesca, non so niente, quindi, acquistare un fucile costoso senza neanche sapere le proprie esigenze di pesca è opportuno?
    tipo un domani dopo un po’ di pratica dico…ok mi serve quella lunghezza con quell’allestimento per me….un 90 potrebbe essere grande o anche piccolo…
    poi imparare già con un fucile così prestante…penso si impari più con un fucile diciamo semplice , appunto con la maggiore difficoltà di avvicinare il pesce e non contando sulla potenza del fucile!
    anche perchè è il manico che conta e non il fucile…
    vedo amici miei che hano pescato palamite da 4 kg con un cressi comache 100, e questo mio stesso amico ha visto pescare pescioni ad un pescapneista bravo con un fucile che solo a vederlo faceva ridere, una porcheria di fucile….eppure usciva con pescioni nel cavetto! 😆
    poi non so se il mio pensiero è sbagliato 🙄

    #328841
    MR Carbon
    Partecipante

    Scusa…ma come sai che e’ esagerato per te?

    Quante volte sei andato a pescare?

    P.S quante persone ci sono che pescano le palamite con il comanche? Mazzari a preso una ricciola di 40kg con la fiocina…ma non significa che sono capaci tutti. Vai a pesca, provalo…se non poi prendi un asta da 6.5 e togli un elastico. Pero prima provalo, stai un po attento agli scogli e stai bene.

    Poi nel fututo avrai gia un fucile di un certo livello.

    Il tuo pensiero e’ ok, pero ti stai muovendo per sentito dire…VAI A PESCA 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.