Allestimento mares sniper alpha 75

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Allestimento mares sniper alpha 75

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #371176
    Fabio70
    Partecipante

    Antonio, senza voler sminuire il tuo fucile, ma questo modello è un entry level, cioè ha dei particolari e degli accessori base per neofiti che iniziano i primi passi con la pesca in apnea. Ovviamente lo fanno per due motivi:

    -il primo è che con accessori (asta ed elastici) scarsi il prezzo del fucile resta molto accessibile ai più.

    – l’altro motivo è che in genere chi inizia da poco, ha ovviamente anche poca dimestichezza con il caricare un fucile. Mettendo quindi un elastico molto sottile, riesce a caricarlo chiunque. Dal ragazzino a quello che non ha mai avuto un fucile sub in mano.
    Il tuo fusto da 25mm è sicuramente meno positivo (è più pesante quando lo impugni in mare) di uno da 28, per es. ma in quanto a robustezza non c’è problema: puoi mettere tranquillamente anche elastici da 16/17mm. Magari, se sono elastici molto tirati, il fusto può imbananarsi appena (si flette appena sotto carico), ma su un 75 non è un fenomeno che crea particolari problemi.
    Io ti consiglio di mettere un’asta d 6,25/30mm ed elastici da 16/17mm. Non troppo esasperati (come lunghezza) e non troppo reattvi (cioè morbidi e non troppo duri).

    #371177
    Antonio_Pisera
    Partecipante

    Perfetto ! Grazie @fabio70

    #371258
    Antonio_Pisera
    Partecipante

    Ciao ragazzi ! Dobrei fare un cambio elastico perché ho esigenza di avere più reattività, perciò volevo chiedere:
    -Meglio un elastico da 16 tirato al 350%, oppure un 17,5 tirato al 330% ?
    -Marche/modelli consigliati ?

    #371259
    Antonio_Pisera
    Partecipante

    Ciao ragazzi ! Dovrei fare un cambio elastico perché ho esigenza di avere più reattività, perciò volevo chiedere:
    -Meglio un elastico da 16 tirato al 350%, oppure un 17,5 tirato al 330% ?
    -Marche/modelli consigliati ?

    #371260
    Fabio70
    Partecipante

    Ciao Antonio, sulle percentuali degli elastici non si può generalizzare solo in base al loro spessore. Bisogna andare a considerare l’elastico utilizzato. E solo allora, stabilire la percentuale di allungamento.
    Considera che anche nell’ambito dello stesso identico elastico, in base al fatto se è di recente produzione o vecchia produzione, ci possono essere differenze importanti. Per rendere l’idea: mi sono capitati spezzoni di identico tipo di elastico…alcuni spezzoni erano morbidi che ho dovuto tirare abbastanza. Altri, più vecchi, erano più duri. Comprenderai quindi che ovviamente non potrai tagliarli tutti della stessa misura.
    Il mio consiglio, comunque, è quello di non tagliare mai un elastico troppo corto e andare per step.
    A tagliare fai sempre in tempo. Se invece lo fai corto ti attacchi.
    Come marche, a me piacciono i Sigal Reactive Brown e ultimamente sento parlare (e leggo) molto bene dei Rob Allen. Ciao.

    #371261
    Antonio_Pisera
    Partecipante

    Grazie @fabio70 ! Invece riguardo ad elastici circolari già pronti ?

    #371265
    Fabio70
    Partecipante

    Lascia perdere i circolari già pronti. Non hai praticamente nessuna scelta. Nemmeno mi ricordo quelli in commercio…
    Impara a farti le legature e te li fai della lunghezza (millimetrica) che preferisci e del tipo di elastico che preferisci.

    #371280
    biro2323
    Partecipante

    Fabio, domanda:
    Ma i sigal brown di cui parli, sono gli “evo”? O ci sono 2 modelli di questi elastici, “evo” e non “evo”?

    #371281
    Fabio70
    Partecipante

    Ciao Dani, i Sigal Brown di nuova produzione sono solo gli “EVO”. Quelli non EVO sono solo i precedenti, ormai fuori produzione/importazione. Gli EVO li riconosci dal foro interno molto piccolo.
    Devo dire che gli EVO non sono male, ma preferivo di gran lunga quelli di prima. Erano molto più progressivi.
    Gli EVO sono più duri e tosti da caricare. Se non trovi qualche spezzone dei vecchi Brown (ormai è difficile), prenditi i Rob Allen. Dappertutto ne sento parlare un gran bene. Anche se, ripeto, non li ho ancora provati.
    Mi pare li usi Guaza, e anche lui dice di trovarli ottimi. Un abbraccio.

    #371293
    biro2323
    Partecipante

    Ah ecco!
    Infatti io (spero non sia troppo OT adesso) avevo provato i sigal brown evo, che ho messo sul 90 pathos in alluminio.
    Il negoziante mi aveva consigliato di tagliarli (per iniziare) al 320%.
    Scordatevelo, al 320% sono durissimi da caricare! E hanno un rinculo (per me) ingestibile. Forse meglio iniziare al 300%.
    Come dici tu Fabio, penso siano anche “troppo reattivi”.

    I vecchi forse erano “meglio”.

    #371298
    Antonio_Pisera
    Partecipante

    Se invece al posto di fare un ogiva legata ne utilizzo una articolata fissandola con le legature nel l’elastico ? Evitando così di fare interventi all’asta limandola o altro.

    #371300
    biro2323
    Partecipante

    mmm… non so se ho capito bene….

    intendi dire, se usi un archetto e ogive metallico, o in dyeema?

    Io sul 90(95) ho 2 archetti in metallo, ma non quelli tipo “lama”, quelli tipo filo di ferro grosso, tondi. Sinceramente mi ci trovo molto bene. Ovviamente se userai dei doppi elastico, l’archetto più vicino al meccanismo di scatto lo dovresti mettere più largo (cioè che tenga gli elastici più lontani fra di loro) e quello più avanzato lo dovresti mettere con un archetto metallico più ristretto, che entri/stia in quello più arretrato.

    Se ne usi solo uno, allora è uguale.

    Io preferisco gli archetti in “filo di ferro” a quelli tipo “lama” per 2 motivi:
    1. quelli tipo “filo di ferro” li puoi sempre sganciare, e quindi lo smonti con un movimento, e lo rimonti agganciandolo con un movimento. Questo ti permette di poter cambiare elastico quando vuoi in un secondo.
    Se ti dovesse scappare l’elastico caricando…. ti prenderesti “solo una bella botta”…

    2. L’archetto tipo “lama” invece, se ti scappa l’elastico sul dito una volta (a me è successo) ti straccia via una buona parte di pelle sulla mano, fino agli strati profondi (e occhio che avevo il guanto di pelle…)
    … e non puoi smontare nulla, senza tagliare il nodo costrittore…

    insomma, io personalmente ti consiglierei archetti a “filo di ferro”.
    Li uso anche sulle aste a tacche da 6,25 e non ho mai avuto un problema.

    Poi magari sentiamo anche l’opinione di qualcun altro…

    ciauz

    #371301
    Antonio_Pisera
    Partecipante

    Intendevo dire ogive metalliche con nodo costrittore. In effetti è più versatile il modello ‘sganciabile’ con archetto tipo fil di ferro ! Comunque utilizzerò un monoastico.

    #371302
    Axxell
    Partecipante

    Ciao, puoi provare un circolare da 16, tieni però presente che c’è una relazione fra le gomme che vengono montate di fabbrica e la struttura del fucile, il rischio è che il fusto si “imbarchi” con elastici non appropriati, magari compensa con una lunghezza superiore di qualche millimetro sul diametro maggiore, e comunque in tal caso passa decisamente ad una freccia da 6,25, almeno, diversamente il tiro potrebbe essere sbilanciato, inoltre la maggiore inerzia ti consente di usare anche una fiocinetta leggera per la pesca in tana ..

    #371303
    Antonio_Pisera
    Partecipante

    Grazie @axxell ! Oppure un elastico mares da 17,5 da 48cm ? Quello che monta ora è da 50cm tirato al 3,150% quindi da 48cm sarebbe intorno a poco meno di 3,3. Penso che sarebbe più reattivo e non eccessivamente tirato ! O meglio un 16 al 3,4/3,5 sempre mares “di fabbrica”

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.