Allestire seatec Snake 90

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Allestire seatec Snake 90

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #13037
    apnea79
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    ho uno seatec snake 90 e vorrei allestirlo in quanto l’asta è rotta si piega in punta e gli elastici sono usurati e non rendono più. Mi hanno consigliato l’asta da 6,25/130 cm con doppio elastico da 14. Qualcuno ha provato questa configurazione?

    Grazie

    #314508
    Danilo82
    Partecipante

    Io ne ho preso uno proprio per settarlo con questa configurazione…. àˆ proprio così lo utilizza Fixsus qui sul forum e di trova molto bene

    #314509
    apnea79
    Partecipante

    quindi è meglio della configurazione originale cioé 6,5 di asta x 16 di elastici? La marca consigliata in giro è sigal. Cosa mi dite dei tiri lunghi la 6,25 va bene?

    #314510
    Danilo82
    Partecipante

    Il tiro è molto veloce ma naturalmente perde in gittata rispetto aste più pesanti

    #314511
    Danilo82
    Partecipante

    @Danilo82 wrote:

    Il tiro è molto veloce ma naturalmente perde in gittata rispetto aste più pesanti

    Io l’ho preso per la pesca sul medio/basso per spigole saraghi

    #314512
    alf
    Partecipante

    @apnea79 wrote:

    Ciao a tutti,

    ho uno seatec snake 90 e vorrei allestirlo in quanto l’asta è rotta si piega in punta e gli elastici sono usurati e non rendono più. Mi hanno consigliato l’asta da 6,25/130 cm con doppio elastico da 14. Qualcuno ha provato questa configurazione?

    Grazie

    Io uso questo fucile da quando pesco e ho provato una marea di configurazioni. Mi sono convinto che la configurazione originale (attualmente 6.50×130 con elastici da 16) sia praticamente perfetta. Si possono apportare piccole modifiche, ma più ci si allontana dall’originale e più si rende il fucile “imperfetto”. Io ho provato gli elastici da 14 ma secondo me la perdita di potenza è colossale. Attualmente monto un’asta da 6.25×130 e mi ci trovo benissimo, però occhio, perché rispetto alla 6.50 il potere di penetrazione è inferiore e su prede importanti i tiri dalla distanza possono riservare cattive sorprese!
    Il risultato peggiore lo ho avuta con un’asta da 120 con cui non sono riuscito a centrare un pesce, ma questo credo dipenda dal modo in cui miro!

    #314513
    apnea79
    Partecipante

    Grazie per risposta. Per la confugurazione originale cosa usi come fattore?

    #314514
    alf
    Partecipante

    ho sempre seguito il classico 3,lo carico come il burro e il rinculo è tranquillissimo. in passato ero andato anche al 3,5 ma secondo me ci sono solo svantaggi. Ho
    un amico che fa le gare con la balestra e mi aveva spiegato un po’ di cose e avevo capito (e poi provato) che è mille volte meglio un 16 al 2,5 che un 14 al 3,5

    #314515
    arbalegno82
    Partecipante

    @alf wrote:

    ho sempre seguito il classico 3,lo carico come il burro e il rinculo è tranquillissimo. in passato ero andato anche al 3,5 ma secondo me ci sono solo svantaggi. Ho
    un amico che fa le gare con la balestra e mi aveva spiegato un po’ di cose e avevo capito (e poi provato) che è mille volte meglio un 16 al 2,5 che un 14 al 3,5

    mi potresti spiegare meglio perché non è consigliabile tirare una gomma da 14.5 al 3.5? ma un 16 al 2.5 non è troppo fiacco?

    #314516
    Fabio70
    Partecipante

    @arbalegno82 wrote:

    @alf wrote:

    ho sempre seguito il classico 3,lo carico come il burro e il rinculo è tranquillissimo. in passato ero andato anche al 3,5 ma secondo me ci sono solo svantaggi. Ho
    un amico che fa le gare con la balestra e mi aveva spiegato un po’ di cose e avevo capito (e poi provato) che è mille volte meglio un 16 al 2,5 che un 14 al 3,5

    mi potresti spiegare meglio perché non è consigliabile tirare una gomma da 14.5 al 3.5? ma un 16 al 2.5 non è troppo fiacco?

    Direi sicuramente di sì… 😉 Anche perchè bisogna sempre considerare che la potenza di un arbalete (come anche in un oleo), è data non solo dallo spessore e dal tipo di mescola utilizzata degli elastici…ma un fattore importantissimo, direi quasi fondamentale, è proprio la corsa degli elastici (o del pistone negli oleo…)… 🙄 in questo, per fare un esempio, i roller insegnano…sono più potenti, rispetto ad un’arba tradizionale della stessa lunghezza, PROPRIO perchè sfruttano una corsa superiore degli elastici…
    Tornando al discorso, non ha senso avere un elastico di diametro superiore, se questo è allungato/stirato con un coefficiente bassissimo…

    @ Alf: fare dei paragoni di balistica fra una balestra terrestre ed un fucile subacqueo ad elastici, non ha senso…ci sono troppe variabili e parametri differenti…uno su tutti: l’enorme diversità  della densità  dell’acqua, rispetto all’aria… 🙄

    #314517
    dallisotto
    Partecipante

    Sono d’accordo.
    Credo che invece sia riconosciuto che tanto maggiore è la corsa dell’elastico, tanto migliore sarà  la spinta sull’asta.

    Per questo secondo me elastici tipo gli L400 o similari godono di ottima reputazione.
    Sottili e quindi facili da caricare anche con stiramenti esagerati che rendono la corsa molto piu’ lunga rispetto ad un 19-20 che deve essere necessariamente stirato poco.

    Poi, ammetto che su questo fucile (che ho) per ora ho solo messo asta da 120, ma quello è soggettivo visto che a me piace che la punta esca poco.

    #314518
    Fabio70
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    Sono d’accordo.
    Credo che invece sia riconosciuto che tanto maggiore è la corsa dell’elastico, tanto migliore sarà  la spinta sull’asta.

    Per questo secondo me elastici tipo gli L400 o similari godono di ottima reputazione.
    Sottili e quindi facili da caricare anche con stiramenti esagerati che rendono la corsa molto piu’ lunga rispetto ad un 19-20 che deve essere necessariamente stirato poco.

    Poi, ammetto che su questo fucile (che ho) per ora ho solo messo asta da 120, ma quello è soggettivo visto che a me piace che la punta esca poco.

    Dalli…ma la tua compagna è d’accordo??? 😀 😀 😀

    #314519
    dallisotto
    Partecipante

    No…per niente.

    🙂

    ma a suon di rifare la punta, ormai l’asta mi è venuta corta!
    :ctf:

    #314520
    Fabio70
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    No…per niente.

    🙂

    ma a suon di rifare la punta, ormai l’asta mi è venuta corta!
    :ctf:

    😀 😀 😀

    #314521
    manch89
    Partecipante

    ciao a tutti, riprendo questa discussione per evitare di aprirne un’altra con gli stessi argomenti.. avrei intenzione di fare alcune modifiche al mio snake 90. per ora il settaggio è quello originale, quindi asta da 6,5×130 e doppio da 16. la pesca che pratico è soprattutto nel bassofondo (difficilmente scendo oltre i 7-8 metri) e il settaggio che ha adesso il mio arbalete, molte volte, è esagerato. stavo pensando quindi anche io di passare al doppio da 14 con asta da 6,25×130 in modo tale da avere un tiro più fulminante nella breve/media distanza a discapito della forza di penetrazione nella lunga distanza.
    inoltre vorrei chiedere se è possibile diminuire la sagola finale. mi spiego meglio: misurando ora dalla punta del fucile alla punta dell’asta quando la sagola è estesa, la distanza è pari a 5,80 metri (cm più cm meno). dato che quando è ora di ricaricare il fucile in acqua mi ritrovo sempre a bisticciare con il monofilo, vorrei diminuire le passate allo sgancia sagola da due (come settaggio originale) a una sola. In questo modo dovrei eliminare circa 1,80 di sagola terminale. dite che 4 metri di gittata siano abbastanza? o rischio alla lunga di logorare il monofilo e perdere l’asta? dovessi fare questa operazione rimonterei il tendisagola che avevo eliminato in quanto non mi sembrava necessario con tutto quel monofilo da tendere.
    Spero di essere stato chiaro 😆
    grazie a chi vorrà rispondere!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.