Allestire seatec Snake 90

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Allestire seatec Snake 90

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #314522
    ale37mar
    Partecipante

    Le due passate per un 90 doppia gomma sono normali.
    Invece di tagliare il monofilo, ti consiglio di migliorare il tuo riarmo.
    Metti una girella in fondo al monofilo: l’aletta spesso fa da elica (per non parlare di un eventuale pesce) ed il filo attorcigliato non aiuta.
    Un buon sistema è quello di prendere con la stessa mano la parte di monofilo che esce dalla testata (dopo aver sistemato l’asta) e quella che è unita al sagolino ed esce dal passafilo in testata. Poi avvolgi entrambi i capi sullo sganciasagola e fissi infine il tutto al gancetto in testata.
    Si riesce a far questo bene e senza agire sul mulinello se il monofilo fa due passate precise e si attacca al sagolino (girella e/o tendisagola compresi) subito fuori dal passafilo in testata.
    Cioè: se la misura è precisa, anche se si fosse svolto un po’ il mulinello, puoi riavvolgerlo finchè non si blocca perchè la giunzione è arrivata al passafilo. A quel punto basta un attimo per fare le passate.

    #314523
    dallisotto
    Partecipante

    @manch89 wrote:

    ciao a tutti, riprendo questa discussione per evitare di aprirne un’altra con gli stessi argomenti.. avrei intenzione di fare alcune modifiche al mio snake 90. per ora il settaggio è quello originale, quindi asta da 6,5×130 e doppio da 16. la pesca che pratico è soprattutto nel bassofondo (difficilmente scendo oltre i 7-8 metri) e il settaggio che ha adesso il mio arbalete, molte volte, è esagerato. stavo pensando quindi anche io di passare al doppio da 14 con asta da 6,25×130 in modo tale da avere un tiro più fulminante nella breve/media distanza a discapito della forza di penetrazione nella lunga distanza.
    inoltre vorrei chiedere se è possibile diminuire la sagola finale. mi spiego meglio: misurando ora dalla punta del fucile alla punta dell’asta quando la sagola è estesa, la distanza è pari a 5,80 metri (cm più cm meno). dato che quando è ora di ricaricare il fucile in acqua mi ritrovo sempre a bisticciare con il monofilo, vorrei diminuire le passate allo sgancia sagola da due (come settaggio originale) a una sola. In questo modo dovrei eliminare circa 1,80 di sagola terminale. dite che 4 metri di gittata siano abbastanza? o rischio alla lunga di logorare il monofilo e perdere l’asta? dovessi fare questa operazione rimonterei il tendisagola che avevo eliminato in quanto non mi sembrava necessario con tutto quel monofilo da tendere.
    Spero di essere stato chiaro 😆
    grazie a chi vorrà rispondere!!!

    Va benissimo una sola passata.
    Io sempre usato cosi’, e mai preso nulla.

    Quindi vai sul sicuro.

    Se il doppio da 16 ti pare esagerato monta un doppio 14,5 Sigal Extreme o altro che ti piace.
    Nonostante ora qua siano tutti armati fino ai denti con legni, roller, e inverter…lo snake rimane un ottimo fucile.

    #314524
    Fabio70
    Partecipante

    Anch’io come Ale ti consiglio la doppia passata. Ma non perché la singola, come dice Dalli, non sia sufficiente per prendere i pesci nel 90% dei casi alla distanza a cui spariamo…ma perché con la doppia passata ci sono due vantaggi non trascurabili:
    Il primo è che è più facile mettere in sagola un pesce (medio/piccolo, ovviamente…), dove è più difficile che si liberi, rispetto al caso in cui rimanga invece a dibattersi sull’asta, la quale, opponendo una resistenza rigida, provoca inevitabilmente lacerazioni più gravi nel pesce…
    Il secondo è che il terminale è molto meno sollecitato ad ogni colpo…
    La singola passata ha però altri vantaggi, e cioè che è più difficile che il finale si ingarbugli con gli elastici e che l’arbalete è più immediato nel caricamento. Almeno all’inizio, comunque…una volta acquisita una certa pratica, effettivamente anche con la doppia si carica velocemente lo stesso.
    Per cui, il mio consiglio è quello di allestire con la singola passata fucili non troppo potenti e non troppo lunghi usati per pescare con acqua torbida e soprattutto nella pesca in tana, dove la doppia passata è anzi controproducente.
    Per tutte le altre situazioni, vai di doppia.

    #314525
    Axxell
    Partecipante

    Ciao,
    puoi spiegare meglio in che senso il settaggio attuale lo trovi “esagerato” ? è un problema tuo di caricamento o l’esigenza all’occorrenza di sparare vicino alle rocce/in tana e non distruggere potenzialmente la freccia ? o senti davvero la necessità di un tiro più fulmineo nei primissimi metri alleggerendo l’asta ? io ho 2 Snake (3 se considero il Grotto55 che in pratica è uno Snake versione “mini”), l’80 e il 100, entrambi sempre tenuti con settaggio origianale (il tuo), che trovo perfetto, l’unica cosa che cambio sono le ogive, che ho sostituito con del dyneema per tutta una serie di motivi, e il terminale dove preferisco del sagolino cerato, perchè il monofilo mi fa muovere l’asta dall’alloggiamento quando lo brandeggio rovesciato. Poi è molto versatile, puoi dosare la potenza all’occorrenza sganciando una delle gomme o cambiando il punto di aggancio .. io sono abbastanza contrario al ’14 sugli arba tradizionali (non roller), credo che abbiano una resa davvero molto limitata e poco durevole nel tempo .. se proprio vuoi, lascia uno solo dei due da 16 (quello più “lontano”) e accorcialo magari di 1 cm per compensare parzialmente la perdita di resa passando a monoelastico, avrai comunque un tiro agile e veloce e potrai regolare la potenza di volta in volta con un solo movimento. per quanto riguarda la sagola, la scelta è tua, se non fai mai tiri al limite un solo passaggio è sufficiente, con il mulinello montato non hai nemmeno il problema dello “strappo”, quindi il tendisagola è superfluo (basta non serrarlo del tutto, buona abitudine peraltro ti capita il tiro che necessita subito di essere “filato”), ancora di più se la tua intenzione è quella di scendere nella potenza dell’allestimento, come mi sembra vuoi fare ..

    #314526
    manch89
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    Le due passate per un 90 doppia gomma sono normali.
    Invece di tagliare il monofilo, ti consiglio di migliorare il tuo riarmo.
    Metti una girella in fondo al monofilo: l’aletta spesso fa da elica (per non parlare di un eventuale pesce) ed il filo attorcigliato non aiuta.
    Un buon sistema è quello di prendere con la stessa mano la parte di monofilo che esce dalla testata (dopo aver sistemato l’asta) e quella che è unita al sagolino ed esce dal passafilo in testata. Poi avvolgi entrambi i capi sullo sganciasagola e fissi infine il tutto al gancetto in testata.
    Si riesce a far questo bene e senza agire sul mulinello se il monofilo fa due passate precise e si attacca al sagolino (girella e/o tendisagola compresi) subito fuori dal passafilo in testata.
    Cioè: se la misura è precisa, anche se si fosse svolto un po’ il mulinello, puoi riavvolgerlo finchè non si blocca perchè la giunzione è arrivata al passafilo. A quel punto basta un attimo per fare le passate.

    Grazie per il consiglio, effettivamente il metodo di prendere nello stesso momento sia il monofilo che esce dalla testata sia quello dalla parte del mulinello non l ho mai provato. A secco provando a riarmare il fucile viene molto più veloce. Ho solo un dubbio.. Nello snake lo sganciasagola è fatto in modo che le passate le si possano fare una a sinistra e una a destra. Con questo metodo invece entrambe le passate vengono fatte solo da una parte dello sganciasagola. Ciò non comporta nessun problema?

    #314527
    ale37mar
    Partecipante

    No, non da nessun problema.
    Il doppio sganciasagola è perchè qualcuno è abituato a fermare il monofilo a destra, altri a sinistra, ma niente obbliga a usarli entrambi, mi pare.

    #314528
    Nikodemus
    Membro

    Premetto che non possiedo uno snake..anche se ho avuto la possibilità di utilizzarlo parecchie volte,grazie all’amicizia di tanti lombardi,spesso atleti seatec..
    La doppia passata di nylon, dal mio punto di vista é obbligatoria,a maggior ragione su un 90 e per giunta doppio elastico.
    Il diametro da 14mm lo vedo come giusto compromesso tra:velocità d’uscita dell’asta,penetrazione entro i 4mt, eccletticità nell’utilizzo tra pescioni e pescetti 🙂 .
    Prediligo le aste molto corte,tanto da bloccare l’aletta col cavallotto del nylon,forse potrebbe andare già una 115,sicuramente una 120cm da 6.5mm..così avresti la tenacità contro eventuali scogli e la rigidezza in uscita della 6.5mm con un peso inferiore,tutto a vantaggio dell’assetto e brandeggio a pescare pesce bianco in poc’acqua 😉

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.