Aspetto: dopo quanto arrivano? :)

  • Questo topic ha 32 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da alf.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    Post
  • #2681
    barozzino86
    Partecipante

    Mentre pescavo oggi, visto che c’era pochissimo pesce e di dimensioni abbastanza ridotte mi son messo a cronometrare dopo quanti secondi, da quando mi appostavo si avvicinavano a quelli di oggi aggiungo approssimativamente quelli avvicinatisi in occasioni precedenti 😛

    Sarago piccolo: 15-20 secondi
    Sarago grande: 30-40 secondi
    Salpa: solitamente più del sarago, sui 40 secondi
    Cefalo: 40 secondi
    Spigole ne ho viste poche e molto piccole e tutte si avvicinavano entro pochi secondi
    Barracuda: 50 secondi

    Mi piacerebbe confrontare questa mia personale tabella con le vostre esperienze considerando soprattutto che i pesci a seconda del mare possono avere diverse abitudini e che magari i diversi mimetismi o la diversa silenziosità  (caratteristica soggettiva di ognuno di noi) riducono di molto questi tempi..

    Considerate ad esempio che l’estate passata ho visto un serra che è arrivato dopo 3 secondi di aspetto come 1 razzo, mi ha guardato e s’è dileguato 🙂

    #130206
    Fabrizio_m
    Partecipante

    io non posso non confermare per le spigole, se sono interessato, dopo pochi secondi sono su di te, sono troppo territoriali, e le piccole sfacciatissime 😀

    #130207
    carmelo85
    Partecipante

    anche io ho queste abitudini quando vedo un pesce di discrete dimenzioni guardo l’orologio cosi tanto per avere un’idea.

    cmq i saraghi grossi vanno per zona, a catania si avvicinato sopra il minuto, nel siragusano molto meno cica 40 secondi e sono gia a tiro.

    I barracuda vanno per dimensione sotto il kg sono molto facili da portare a tiro si avvicinano dopo 30 secondi i doppio per quelli piu grandi.

    Ricciole le piccole vengono subito circa 10 secondi le grandi intorno al minuto…

    spigole quelle piccole si possono sparare in quansiasi modo in caduta, aguato non sempre e necessario aspetto…
    quelle grandi tutta un’altra storia, come crescono si smalizziano di molto e sono facendo un’aspetto fatto bene e abbastanza lungo si avvicinano, ieri ne ho presa una sul kilo ho fatto un’aspetto di 1,37 non voleva avvicinarsi pero poi e arrivata!!!!

    #130208
    Fulvio57
    Partecipante

    Vorrei essere lì sotto con chi, scorgendo un pesce di dimensioni tali da poter essere considerato preda, si prende la briga di verificare ( distogliendo l’attenzione dal pesce) i ” tempi di rincoglionimento” del pesce stesso 😀

    #130209
    Miky
    Partecipante

    Ma che è quella tabella dei tempi? 😀 😀 😀 😀
    Se arriva un po dopo posso fare ricorso,per il rimborso?
    ahahah 😀 😀 😀 😀

    #130210
    barozzino86
    Partecipante

    Non sfottete maledetti :gib:

    E date il vostro contributo 😛 :mrgreen:

    Comunque dai più o meno i tempi di arrivo dei pesci si riescono a stabilire, senza neanche guardare l’orologio, anche se ovviamente son diversi in ogni occasione, ma ci sarà  1 linea media… Se prendi un sarago e quando torni su l’orologio ti segna 1 minuto di apnea, togliendo discesa appostamento e risalita quello che resta è il tempo che ci ha messo ad arrivare 😛

    #130211
    sevenice
    Partecipante

    @barozzino86 wrote:

    Non sfottete maledetti :gib:

    E date il vostro contributo 😛 :mrgreen:

    Comunque dai più o meno i tempi di arrivo dei pesci si riescono a stabilire, senza neanche guardare l’orologio, anche se ovviamente son diversi in ogni occasione, ma ci sarà  1 linea media… Se prendi un sarago e quando torni su l’orologio ti segna 1 minuto di apnea, togliendo discesa appostamento e risalita quello che resta è il tempo che ci ha messo ad arrivare 😛

    la tua tabella è alquanto bizzarra………..
    ed anche se potrebbe avere una sua validita’ ……….
    lascia il tempo che trova poiche’ le variabili in gioco sono innumerevoli……..

    te ne cito alcune :

    – Posizione del pinnutto (esempio se dei cefali sono in banco molto lontani ….arriveranno dopo un minuto e 40 secondi ………. se sono in zona dopo 10 sec 😯 )

    – Pesce smaliziato o meno differenza da 20 sec. a 2 minuti………

    – Azione del pescasub …..un perfetto pescatore porta a contatto visivo tutti i pesci in 40 sec. ……. un principiantissimo falserebbe di molto il risultato amplificando i tempi……..

    – Luogo di pesca …. ogni posto determina tipologie di attesa diverse ….

    potrei ancora continuare …

    comunque anche io invito piu’ che a preoccuparsi del tempo di attesa …
    a gustarsi l’apnea rilassandosi e ponendo attenzione ai movimenti … i
    alla fine il pesce arrivera’ nel tempo giusto per la cattura !!! 😉

    #130212
    MR Carbon
    Partecipante

    Posso confermare solo per la spigola… 🙂 Anche se qualche volta gli esemplari piu grandi sono un po piu cauti a venirti incontro.

    Ma gli altri dipendono dalla zona, orario e tanti altri fattori. 🙄

    #130213
    mario
    Partecipante

    @barozzino86 wrote:

    Mentre pescavo oggi, visto che c’era pochissimo pesce e di dimensioni abbastanza ridotte mi son messo a cronometrare dopo quanti secondi, da quando mi appostavo si avvicinavano a quelli di oggi aggiungo approssimativamente quelli avvicinatisi in occasioni precedenti 😛

    Sarago piccolo: 15-20 secondi
    Sarago grande: 30-40 secondi
    Salpa: solitamente più del sarago, sui 40 secondi
    Cefalo: 40 secondi
    Spigole ne ho viste poche e molto piccole e tutte si avvicinavano entro pochi secondi
    Barracuda: 50 secondi

    Mi piacerebbe confrontare questa mia personale tabella con le vostre esperienze considerando soprattutto che i pesci a seconda del mare possono avere diverse abitudini e che magari i diversi mimetismi o la diversa silenziosità  (caratteristica soggettiva di ognuno di noi) riducono di molto questi tempi..

    Considerate ad esempio che l’estate passata ho visto un serra che è arrivato dopo 3 secondi di aspetto come 1 razzo, mi ha guardato e s’è dileguato 🙂

    Eè tutto relativo in base alle zone.
    Ti racconto questa , circa un mese fa , ho deciso di visitare un posto qua vicino , con un mio amico, visto che l’acqua faceva schifo a Gela.
    Morale della favola, vi erano saraghi pazzeschi , che non s’avvicinavano neanche a pagarli, ti giuro ero nervosissimo erano lontanissimi e mandavano in avanscoperta i piccini, 👿 👿 👿 👿 mi sono messo a prendere polpi e perchie 👿 👿

    #130214
    Fulvio57
    Partecipante

    Credo anch’io che non si possa dire, neanche aprossimativamente, la media del tempo che impiegano le varie razze di pesci che insidiamo, per portarsi a tiro. Fare una casistica è impossibile, vi sono troppe variabili.
    …In fondo è questo il bello 😀

    #130215
    barozzino86
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    …In fondo è questo il bello 😀

    Effettivamente… 😉

    #130216
    dentex
    Partecipante

    @sevenice wrote:

    @barozzino86 wrote:

    Non sfottete maledetti :gib:

    E date il vostro contributo 😛 :mrgreen:

    Comunque dai più o meno i tempi di arrivo dei pesci si riescono a stabilire, senza neanche guardare l’orologio, anche se ovviamente son diversi in ogni occasione, ma ci sarà  1 linea media… Se prendi un sarago e quando torni su l’orologio ti segna 1 minuto di apnea, togliendo discesa appostamento e risalita quello che resta è il tempo che ci ha messo ad arrivare 😛

    la tua tabella è alquanto bizzarra………..
    ed anche se potrebbe avere una sua validita’ ……….
    lascia il tempo che trova poiche’ le variabili in gioco sono innumerevoli……..

    te ne cito alcune :

    – Posizione del pinnutto (esempio se dei cefali sono in banco molto lontani ….arriveranno dopo un minuto e 40 secondi ………. se sono in zona dopo 10 sec 😯 )

    – Pesce smaliziato o meno differenza da 20 sec. a 2 minuti………

    – Azione del pescasub …..un perfetto pescatore porta a contatto visivo tutti i pesci in 40 sec. ……. un principiantissimo falserebbe di molto il risultato amplificando i tempi……..

    – Luogo di pesca …. ogni posto determina tipologie di attesa diverse ….

    potrei ancora continuare …

    comunque anche io invito piu’ che a preoccuparsi del tempo di attesa …
    a gustarsi l’apnea rilassandosi e ponendo attenzione ai movimenti … i
    alla fine il pesce arrivera’ nel tempo giusto per la cattura !!! 😉

    Quoto Domenico……..Per quanto riguarda la spigola vi posso confermare che il suo avvicinamento (lento o rapido) dipende tanto dalle condizioni marine,con mare mosso e acqua torbida arriva anche dopo 10-20 secondi, con acqua cristallina e un bel pò di visibilità  alcune volte metterà  a dura prova le nostre capacità  apneistiche perchè il suo avvicinamento sarà  lentissimo. Detto questo, non penso si possa creare una tabella che riassume i tempi di avvicinamento dei pesci, anche perchè un giorno i saraghi si avvicineranno con aspetti brevi e il giorno dopo si manterranno a 10 dalla punta dell’arba!Sono tanti i fattori che influiscono e solo l’esperienza e la costante frequentazione dei “nostri posti” ci farà  capire il perchè pescare in quella zona invece che in un’altra…. 😉 😉 😉 😉 😉

    #130217
    Sparide
    Partecipante

    io so solo che il più delle volte i pesci arrivano quanto sono a corto di fiato e devo risalire 😈 😈 😈

    #130218
    Fulvio57
    Partecipante

    @Sparide wrote:

    io so solo che il più delle volte i pesci arrivano quanto sono a corto di fiato e devo risalire 😈 😈 😈

    …Quando fanno così…. gli sparerei… :mrgreen:

    #130219
    dentex
    Partecipante

    @Sparide wrote:

    io so solo che il più delle volte i pesci arrivano quanto sono a corto di fiato e devo risalire 😈 😈 😈

    Secondo me i pesci oltre che saper leggere e scrivere usano molto bene il cronometro e quindi conoscono anche le nostre apnee….. 😀 😀 😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.