Asta 115 su 90 e doppio da 16!

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Asta 115 su 90 e doppio da 16!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #14844
    Ninjablu
    Partecipante

    Oggi ho testato questo allestimento. Il risultato 3 cefali in sagolati ad almeno 3 metri dalla punta con tiro alla trinità (ricordate il film?), non hanno avuto il tempo di muovere una pinna. Il bello è che sono stati i primi 3 tiri. Migliora il brandeggio, diminuisce il rinculo e credo migliori anche la precisione. È solo leggermente positivo in punta ma non mi da fastidio.

    #347758
    Nikodemus
    Membro

    penso asta diametro da almeno 6.5..se non addirittura una più performante 7mm.. 😉 . sono un sostenitore da tanti anni delle aste più “corte” dello standard..quindi a mio avviso, hai fatto benissimo ! 🙂

    #347759
    Wade
    Partecipante

    Ma a parità di elastici se prendi uno scoglio si danneggia di più una 6,5 o 7?
    Alcuni dicono la 7, io non ne sono sicuro

    #347760
    Nikodemus
    Membro

    ah..e qui rischiamo di entrare in un discorso..molto intricato 😀 . già se, come spesso si trovano, l’asta da 7mm è fresata per l’alloggiamento dell’aletta..impatterà sullo scoglio con una massa maggiore rispetto ad una pari lunghezza da 6.5mm , ma avrà una sezione zona pernetto pressochè identica..quindi un maggior rischio di piegatura 🙁

    #347761
    Wade
    Partecipante

    Ora dò un pò i numeri….ma su un 90 normalmente si monta una 130, e spunta dalla testata di circa 40, una 115 siamo a 25, se non si hanno problemi di abitudine di mira non si potrebbe montare un’asta ancora più corta, magari che spunti solo 10 cm?magari da 7?
    Vedo che nei fucili artigianali le aste sono sempre più corte e spesse…

    @Nikodemus wrote:

    ah..e qui rischiamo di entrare in un discorso..molto intricato 😀 . già se, come spesso si trovano, l’asta da 7mm è fresata per l’alloggiamento dell’aletta..impatterà sullo scoglio con una massa maggiore rispetto ad una pari lunghezza da 6.5mm , ma avrà una sezione zona pernetto pressochè identica..quindi un maggior rischio di piegatura 🙁

    #347762
    Ninjablu
    Partecipante

    L’asta è da 6,5 e ripeto io mi son trovato bene. Poi non penso che un doppio da 16 non abbia penetrazione sufficiente per una preda di mole rispetto ad un’asta da 130, infondo la differenza di peso è di 40 grammi

    #347763
    Ninjablu
    Partecipante

    A dimenticavo un altro vantaggio è che non serve l’oring per bloccare l’aletta che viene trattenuta dalla sagola in testata. Perdevo sempre tempo per riposizionarlo

    #347764
    teosub63
    Partecipante

    ho usato l’asta corta a lungo, poi semplicemente ho cominciato a non prenderci più
    si invecchia e mirare diventa difficile
    ora uso aste almeno 40 cm più lunghe rispetto alla lunghezza nominale del fucile e mi trovo bene, ma ricordo che un paio di allestimenti estremi con la freccia cortissima e da 7 facevano letteralmente paura
    la cosa bella è che il fucile rimane…….. compatto come peso sulla mano, non so se riesco a spiegarmi, non ci sono vibrazioni, sbilanciamenti
    tutto ……. compatto ecco 😀

    #347765
    Nikodemus
    Membro

    Vince..anch’io la penso come te..sugl’arbalete , asta corta e cavallotto di nylon a tenere asta ed aletta 🙂

    #347766
    andrea.90
    Partecipante

    Ma che ci devi sparare con un 90ino? il doppio sedici è inutile tropporinculo e brandeggio peggiore. Metti una gomma grossa e asta 6,5 molto meglio fidati

    #347767
    Ninjablu
    Partecipante

    @andrea.90 wrote:

    Ma che ci devi sparare con un 90ino? il doppio sedici è inutile tropporinculo e brandeggio peggiore. Metti una gomma grossa e asta 6,5 molto meglio fidati

    Io non avverto un rinculo esagerato, è più che gestibile il doppio da 16 al 330%. Non è superiore al rinculo che avevo sul 75 con doppio da 14 al 350%. Poi ritengo sia soggettivo, comunque i consigli sono sempre ben accetti.

    #347768
    andrea.90
    Partecipante

    Io tendo ad ottimizzare con il minimo, e a semplificarmi la vita.
    Col 75 si fanno tiri nel torbido o in tana max 3metri dalla punta, è necessario un buon brandeggio, e se possibile vado a “risparmio”.
    C’è da considerare che se peschi nel torbido a volte capiti sulla zona che fa pesce ed è meglio ottimizzare le catture che probabilmente farai quasi tutte li, quindi ricaricare veloce conviene per non perdere la zona o la tana o il branco di pesce.

    Io consiglio una gomma sola di grosso diametro un 20 e un asta normale(6,5 o 6,75) non pesante(si spunta o storce all’ estremità nella pesca in tana) nè troppo leggera che può storcersi o svirgolare(perdendo precisione) o spezzarsi ( come una 6 mm).

    Poi doppio elastico vuol dire doppia spesa e doppia manutenzione ( se te ne si rompe un dopo peschi con un fucile sottotono, io lo odio…)

    Io pesco così…

    Faccio una considerazione, troppo spesso sul forum si parla di atrezzature come se dipendesse dal fucile o dalle pinne prendere o meno il pesce… parliamo più di strategie accortezze o tecniche e cerchiamo di adattare le nostre atrezzature a queste piuttosto che queste alle atrezzature

    #347769
    Max
    Moderatore

    Un 75 con gomma da 20? 😯 🙄
    Sarebbe come sparare con una Chiquita 😆

    #347770
    Danilo82
    Partecipante

    @Max wrote:

    Un 75 con gomma da 20? 😯 🙄
    Sarebbe come sparare con una Chiquita 😆

    Anche se è un armamento che prediligo anche io sul 75 ho mono 20 e asta da 6.5 corta….ripasso presto a doppio 14 e asta da 6.25 perchè preferisco con il corto velocità in uscita ma non è un settaggio strano il mono 20 e asta più pesante

    #347771
    ulissio
    Partecipante

    @Danilo82 wrote:

    @Max wrote:

    Un 75 con gomma da 20? 😯 🙄
    Sarebbe come sparare con una Chiquita 😆

    Anche se è un armamento che prediligo anche io sul 75 ho mono 20 e asta da 6.5 corta….ripasso presto a doppio 14 e asta da 6.25 perchè preferisco con il corto velocità in uscita ma non è un settaggio strano il mono 20 e asta più pesante

    Io utilizzo i g20 della cressi in linea con asta da 6,5 da diversi anni sul 75 omer 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.