PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › asta incagliata
- Questo topic ha 22 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 1 mese fa da Nikodemus.
-
AutorePost
-
8 Dicembre 2015 alle 6:55 #350984NikodemusMembro
Il sistema che dici tu di far passare prima in fondo e poi in quello 5-6cm più in alto..lo faccio da almeno nooo 😯 15anni !!! Ma son così vecchio?!? 😥 🙂
Per far durare il nylon di più e scongiurare rotture a sorpresa..uso mettere della guaina da 2.5mm nei fori..alesare l’interno con un fil di ferro caldo e successivamente inserire il nylon..
Panda il foro o anellino ben più in su delle pinnette lo usano tutti o quasi quelli che adoperano i roller..per evitare eventuali incoccamenti ed imparruccamenti 🙂
Lore..ma non hai un doppio normale tu ?!?8 Dicembre 2015 alle 10:13 #350985PandasubPartecipante@Nikodemus wrote:
Panda il foro o anellino ben più in su delle pinnette lo usano tutti o quasi quelli che adoperano i roller..per evitare eventuali incoccamenti ed imparruccamenti 🙂
Di roller ne ho usati un paio qlc anno fa (e non mi sono piaciuti) e sono dnq rimasto indietro…spiega bene il sistema Xchè con gli imparruccamenti ho invece una certa dimestichezza 😆
8 Dicembre 2015 alle 15:36 #350986lorenzino82PartecipanteConfermo che ho un doppio elastico tradizionale
8 Dicembre 2015 alle 15:55 #350987NikodemusMembroBeh..io dal 75 in su adopero le 5 passate da tanti anni..con le 3 classiche la gittata, a mio avviso, é strozzata..quindi per forza di cose sono sempre stato attento a non far incoccare il nylon in elastici,testate,scancia-sagola ecc.. bisogna controllare che le passate siano ben messe,non si accavallino o intreccino..ogni tanto “stirare” il calamento ,cioè senza tagliarsi le mani, agguantare un metro alla volta,fare un paio di giri per mano e tirare verso di noi come caricando gli elastici,questo dopo aver passato il nylon al di là del ginocchio 😉 . Per chi avesse premura,aumentare la lunghezza..e farselo passare sotto al piede.
Controllare che in testata non ci siano sporgenze,dentini troppo ricurvi,anellini,ecc che potrebbero frenare o peggio bloccare l’asta in uscita..
Il passaggio di uscita asta- nylon,non dev’essere sacrificato..quando l’asta parte trazionata dagli elastici serpeggia..
I roller..per la presenza di un cucchiaio in testata,più gruppi di elastici tensionati,diversi cordini morbidi,hanno quasi necessariamente bisogno di anellino in alto e a metà dell’asta ,per scongiurare intoppi in uscita 🙂10 Dicembre 2015 alle 19:26 #350988NinjabluPartecipanteNiko ho aperto un post “ma sti roller come sparano?” ma non sta riscuotendo molto successo puoi dare un’occhiata? Vorrei un tuo parere. Grazie
11 Dicembre 2015 alle 19:37 #350989submaroPartecipanteProprio ieri mi è successo…sparato in tana e l’asta non veniva…poi ho capito perché c’erano tre saraghi da un 1kg abbondante l’uno che me la tenevano incastrata…roba da matti non ci sono più i tiri in tana di una volta, subito che si vogliono appropriare delle aste altrui…
11 Dicembre 2015 alle 19:41 #350990biro2323Partecipante@submaro wrote:
Proprio ieri mi è successo…sparato in tana e l’asta non veniva…poi ho capito perché c’erano tre saraghi da un 1kg abbondante l’uno che me la tenevano incastrata…roba da matti non ci sono più i tiri in tana di una volta, subito che si vogliono appropriare delle aste altrui…
Te xè proprio mona… 😀
12 Dicembre 2015 alle 7:10 #350991NikodemusMembroTe l’avevo detto..per non incastrare l’asta..sparali al libero,uno alla volta…e soprattutto più piccoli così non avrai problemi!!? E tu niente…tutti in tana,tripletta…e in più tutti da kg,ma allora..te le vai proprio a pescare! 😆 Ha ahahaahha
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.