Asta wired salvimar

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Asta wired salvimar

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #11265
    MrCicoSub
    Partecipante

    Ciao compari, qualcuno la usa?? se si come vi trovate? problemi con le ogive in dinema???

    Aspetto pareri e consigli…

    bye

    #283243
    Fulvio57
    Partecipante

    Se l’avessero fatta con una curva che accogliesse meglio il cavetto in dyneema, l’avrei preferita.

    #283244
    MrCicoSub
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    Se l’avessero fatta con una curva che accogliesse meglio il cavetto in dyneema, l’avrei preferita.

    tende a scivolare via??

    #283245
    DENTEX70
    Moderatore

    lo Zio le hà 

    #283246
    MrCicoSub
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    lo Zio le hà 

    oltre al buon “vecchio” :mrgreen: Fulvio attendiamo anche i pareri dello Zio… io sono tutto occhi… 🙂

    #283247
    zio frank
    Partecipante

    Si in effetti le ho ma fino ad ora ne ho usata una nello snake 100 che ho prestato a Sevenice al meeting allestito con ogive smoby in acciaio, niente dyneema. Nessun problema a quanto pare con queste ogive mentre per ogive in dyneema dovrete aspettare per avere un mio parere.

    #283248
    MrCicoSub
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Si in effetti le ho ma fino ad ora ne ho usata una nello snake 100 che ho prestato a Sevenice al meeting allestito con ogive smoby in acciaio, niente dyneema. Nessun problema a quanto pare con queste ogive mentre per ogive in dyneema dovrete aspettare per avere un mio parere.

    mi hanno detto che è meglio usare per l’archetto il dyneema da 1,5…. (io da consiglio preso nel forum proprio dal tuo video ho sempre usato il 2…) … forse proprio perche tende a scappar via?? possibile? ❓

    #283249
    zio frank
    Partecipante

    Guarda Cico a occhio non mi sembra che l’ogiva in dyneema possa scappar via dal perno dell’asta wired, secondo me la tiene benissimo però non ne ho la certezza. spriamo che qualcun’altro del forum possa toglierci. questo dubbio

    #283250
    Fabio70
    Partecipante

    @MrCicoSub wrote:

    mi hanno detto che è meglio usare per l’archetto il dyneema da 1,5…. (io da consiglio preso nel forum proprio dal tuo video ho sempre usato il 2…) …

    Riguardo il Dyneema sono d’accordo al 100% con lo Zio…per l’archetto tessile, sicuramente il Dyneema da 2mm è migliore e garantisce sicuramente una sicurezza superiore…io quello da 1,5mm lo uso solo per le legature degli elastici…

    P.S. Un mio amico usa la Wired con il Dyneema, su un legno 105 col doppio elastico e si trova bene…l’unico inconveniente, secondo me, è che questi “speroni” in filo di acciaio, essendo abbastanza sporgenti, danno all’asta una penetrazione inferiore sul pesce…un pesce in sagola, anzichè sull’asta ha molte possibilità  in meno di liberarsi…

    #283251
    Fulvio57
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    @MrCicoSub wrote:

    mi hanno detto che è meglio usare per l’archetto il dyneema da 1,5…. (io da consiglio preso nel forum proprio dal tuo video ho sempre usato il 2…) …

    Riguardo il Dyneema sono d’accordo al 100% con lo Zio…per l’archetto tessile, sicuramente il Dyneema da 2mm è migliore e garantisce sicuramente una sicurezza superiore…io quello da 1,5mm lo uso solo per le legature degli elastici…

    P.S. Un mio amico usa la Wired con il Dyneema, su un legno 105 col doppio elastico e si trova bene…l’unico inconveniente, secondo me, è che questi “speroni” in filo di acciaio, essendo abbastanza sporgenti, danno all’asta una penetrazione inferiore sul pesce…un pesce in sagola, anzichè sull’asta ha molte possibilità  in meno di liberarsi…

    Se ti riferisci alla funzione “ardiglione” dello sperone, sono d’accordo con Te. Quanto a ciò che ho avuto la sfrontataggine di scrivere, penso che sia piuttosto logico……pensiamo all’inclinazione dell’angolo di una tacca sulla tahitiana o sullo sperone Ergot o similari. Non sono verticali ma angolati…tutto qui. Ne beneficia la trattenuta sicura dell’ogiva trecciata e conteporaneamente crea l’effetto ardiglione.

    #283252
    MrCicoSub
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Guarda Cico a occhio non mi sembra che l’ogiva in dyneema possa scappar via dal perno dell’asta wired, secondo me la tiene benissimo però non ne ho la certezza. spriamo che qualcun’altro del forum possa toglierci. questo dubbio

    in ogni caso penso che alla salvimar ci abbiano pensato a questo “insignificante” particolare… quindi penso che a meno di clamorose sviste si dovrebbe star tranquilli… come dici tu vediamo anche chi l’ha già  provata…

    @fabio70 wrote:

    Riguardo il Dyneema sono d’accordo al 100% con lo Zio…per l’archetto tessile, sicuramente il Dyneema da 2mm è migliore e garantisce sicuramente una sicurezza superiore…io quello da 1,5mm lo uso solo per le legature degli elastici…

    P.S. Un mio amico usa la Wired con il Dyneema, su un legno 105 col doppio elastico e si trova bene…l’unico inconveniente, secondo me, è che questi “speroni” in filo di acciaio, essendo abbastanza sporgenti, danno all’asta una penetrazione inferiore sul pesce…un pesce in sagola, anzichè sull’asta ha molte possibilità  in meno di liberarsi…

    bene… già  il parere positivo di uno che le usa… 🙂
    per la penetrazione anche le altre aste con perni condividono, chi + chi meno, lo stesso problema… ma questo è già  messo in conto…

    #283253
    Fabio70
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    Se ti riferisci alla funzione “ardiglione” dello sperone, sono d’accordo con Te. Quanto a ciò che ho avuto la sfrontataggine di scrivere, penso che sia piuttosto logico……pensiamo all’inclinazione dell’angolo di una tacca sulla tahitiana o sullo sperone Ergot o similari. Non sono verticali ma angolati…tutto qui. Ne beneficia la trattenuta sicura dell’ogiva trecciata e conteporaneamente crea l’effetto ardiglione.

    Certo Fulvio, avevo capito…ma su un’arba con gli elastici circolari non in linea con l’asta, l’inclinazione del Dyneema, che fà  forza proprio alla base degli “ardiglioni” è data dall’inclinazione verso il basso degli elastici stessi…su un arba con elastici paralleli all’asta, penso che, effettivamente, come detto da te (senza sfrontataggine…) potrebbe rappresentare un appoggio precario… 😉

    #283254
    MrCicoSub
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    @Fabio70 wrote:

    @MrCicoSub wrote:

    mi hanno detto che è meglio usare per l’archetto il dyneema da 1,5…. (io da consiglio preso nel forum proprio dal tuo video ho sempre usato il 2…) …

    Riguardo il Dyneema sono d’accordo al 100% con lo Zio…per l’archetto tessile, sicuramente il Dyneema da 2mm è migliore e garantisce sicuramente una sicurezza superiore…io quello da 1,5mm lo uso solo per le legature degli elastici…

    P.S. Un mio amico usa la Wired con il Dyneema, su un legno 105 col doppio elastico e si trova bene…l’unico inconveniente, secondo me, è che questi “speroni” in filo di acciaio, essendo abbastanza sporgenti, danno all’asta una penetrazione inferiore sul pesce…un pesce in sagola, anzichè sull’asta ha molte possibilità  in meno di liberarsi…

    Se ti riferisci alla funzione “ardiglione” dello sperone, sono d’accordo con Te. Quanto a ciò che ho avuto la sfrontataggine di scrivere, penso che sia piuttosto logico……pensiamo all’inclinazione dell’angolo di una tacca sulla tahitiana o sullo sperone Ergot o similari. Non sono verticali ma angolati…tutto qui. Ne beneficia la trattenuta sicura dell’ogiva trecciata e conteporaneamente crea l’effetto ardiglione.

    scusate l’ignoranza 😳 ma cos’è sta funzione ardiglione??? è per caso la possibilità  di legare il monofilo alla pinnetta??

    #283255
    MrCicoSub
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    Se ti riferisci alla funzione “ardiglione” dello sperone, sono d’accordo con Te. Quanto a ciò che ho avuto la sfrontataggine di scrivere, penso che sia piuttosto logico……pensiamo all’inclinazione dell’angolo di una tacca sulla tahitiana o sullo sperone Ergot o similari. Non sono verticali ma angolati…tutto qui. Ne beneficia la trattenuta sicura dell’ogiva trecciata e conteporaneamente crea l’effetto ardiglione.

    Certo Fulvio, avevo capito…ma su un’arba con gli elastici circolari non in linea con l’asta, l’inclinazione del Dyneema, che fà  forza proprio alla base degli “ardiglioni” è data dall’inclinazione verso il basso degli elastici stessi…su un arba con elastici paralleli all’asta, penso che, effettivamente, come detto da te (senza sfrontataggine…) potrebbe rappresentare un appoggio precario… 😉

    quindi per me andrebbe benissimo… sul mio hf… 😀 ❗

    #283256
    odino
    Partecipante

    l’ho usata sul comanche 90 con testata roller alemanni va bene con ogiva dyneema da 2 mm ma sinceramente non la ricomprerei …..che l’aria sia con voi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.