Attaccato da murena

  • Questo topic ha 22 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da MrCicoSub.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #8042
    saopaulo
    Partecipante

    Riprendo un vostro vecchio post a riguardo per raccontarvi la mia esperienza.
    Circa 6 anni fa ero già  stato morso da una murena, ricordo che stavo raccogliendo dei ricci con il coltellino e a mani nude, da un buco a fianco al punto dove stavo operando spuntò una murena che diede un morso secco sulla mano e poi rientrò nella sua tana. Lo scherzetto mi procurò 8 punti di sutura alla mano. Da quel momento, capite, ogni volta che vedevo una murena mi si raggelava il sangue, non riuscivo più a pescare tranquillo, controllavo sempre il punto d’appoggio della mano quando mi trascinavo sul fondo mentre facevo un agguato, prima di guardare davanti controllavo che dai buchi intorno non uscisse quella testolina feroce. A volte ho provato a stuzzicarle con l’asta per vedere la reazione e loro si ritraevano sempre in tana (lo facevo non perchè mi piaceva sfotterle ma per dare forza alla mia ipotesi circa l’episodio del morso e cioè la speranza che fosse scaturito dal riflesso del coltello, o della mano, e non di un attacco immotivato). Con gli anni la fobia delle murene stava passando fino all’episodio accaduto oggi. Mi immergo per fare un aspetto arrivato sul fondo, mentre plano, sento un colpo vicino all’orecchio, mi giro di scatto e vedo la murena scappare al largo, non ho capito se si è trattato di un morso o di una scodata, devo solo ringraziare il cappuccio della muta, fatto sta che ora sto cercando disperatamente uno psicoterapeuta. A parte gli scherzi ora davvero non so più cosa fare per superare questa fobia: vi prego rassicuratemi.
    Ne approfitto x salutare tutti voi del forum.

    P.s. Da premettere che non sparo ad una murena da 10 anni!!

    #235250
    Ste
    Amministratore del forum

    Non preoccuparti è solo una coincidenza…ogni tanto la murena può capitare che attacchi ma solo se sente una situazione di pericolo…magari inconsciamente l’hai disturbata quelle 2 volte ma non aver paura…è difficile che ti capiti ancora…

    #235251
    icaro
    Membro

    tranquillo è stata una scodata mentre scappava via velocemete… devi sapere che vista la nostra mole rispetto a loro, han molta più paura le murene di noi, e preferiscono nascondersi o scappare piuttosto che attaccare, nel tuo primo episodio dici bene, o è stato il riflesso del coltello a attirarla (e farle credere che fosse un pescetto) oppure le hai pogiato la mano vicinissimo alla tana per cui ha attaccato per difesa.

    Visti i denti, che hai provato di persona quanto siano aguzzi, nel caso in cui ti avesse morso il cappuccio della muta la avrebbe lacerata e/o magari per qualche secondo sarebbe rimasta quasi incastrata… quindi tranquillo: è stata una scodata durante la fuga. 😉

    #235252
    SARDENTICE81
    Moderatore

    anche io sono sicuro che la tua sia solo una grande sfortuna, nel primo episodio sono quasi sicuro che la murena abbia focalizzato solo una piccola parte del tuo corpo e che scambiandola per un perocolo o per una preda l’abbia “mozzicata” 😀 nella seconda se nel cappuccio non c’è traccia di morso stai tranquillo che ti ha urtato mentre se la dava a gambe. come tu stesso hai potuto verificare se le stuzzichi con l’arma e le dai la possibilità  di capire l’immensa mole del tuo corpo rispetto al suo, altro non può fare che filarsela.

    spero che pian piano ti passi tutto 😉
    in bocca alla murena… hops al lupo 😀 😀 😀

    #235253
    sub1
    Partecipante

    potrei scrivere un libro su tutte le murene prese 😀 sono il mio divertimento 😆 😆
    gia’parti dal presupposto che non si muore,certo non e’piacevole un morso,ma nemmeno devi avere questa paura ossessiva….devi stare tranquillo….tutte quelle che ho preso mai hanno provato ad attaccare,neanche con l’asta a 10cm dalla bocca….peccato che poi se la sono beccata dentro 😆 😆 😆
    e’piu’facile che tentano di mordere una volta catturate che prima,perche’cercano in tutti i modi di liberarsi dall’asta….
    pensa che una volta sparo un pesce,lascio tutto sul fondo,torno su a prendere fiato,riscendo,e vedo la bella murena con dentro lo stomaco il mio pesce….a quel punto e’stata punita 😆 😆 😆 lei si e’mangiata il mio pesce e io mi sono mangiato lei…. 😀 😀
    l’anno scorso,ne ho vista una enorme,mai vista una di queste dimensioni,poteva pesare sui 5kg enorme,aveva una circonferenza di una decina di cm….peccato che l’acqua era torbida e’ho sbagliato il tiro,e a secondo tentativo se le svignata….altrimenti avrei fatto il record 😆 😆 😆

    #235254
    saopaulo
    Partecipante

    Vi ringrazio tutti x avermi rincuorato, anch’io credo che la mia sia stata solo sfortuna e credo anche che l’ultima volta sia stata una scodata visto che il cappuccio della muta è ancora integro. Spero di riuscire piano piano a superare la fobia, ieri ne ho intravista un’altra e il cuore è andato subito in fibrillazione 😯 😯 😯
    Sardentice in bocca al lupo lo preferisco 😆 😆 😆

    #235255
    chri86
    Partecipante

    ricorda sempre………loro ti osservano……. e quando meno te l aspetti…..alla prima distrazione……………………………………………………………………….. 😈 😈 😈 loro finiranno nel tuo porta pesci :mrgreen:
    combatti e vinci la guerra :trans:

    #235256
    marcogalletti
    Partecipante

    Secondo me , eccetto casi particolari , sono pesci innocui soprattutto se non li spari…figurati che l’altro giorno durante un aspetto ( senza muta ne fucile ) sono riuscito ad intravederne una e l’ho anche accarezzata e lei se ne stava li immobile..bella esperienza

    #235257
    gianlucaxyz
    Partecipante

    vai tranquillo, statisticamente sei a cavallo, la probabilita’ essere morsi due volte da una murena è come quella di trovare 2 bombe sullo stesso aereo.

    Comunque morso+scodata mi fa supporre che tu bazzichi un posto particolarmente prolifico e fitto di murene…no?

    #235258
    Geronimo94
    Partecipante

    Prova a farti un pò di coraggio ed esci possibilmente in coppia con qualche tuo amico per non rischiare nulla prendetene una bella tosta e magari vedrai che è proprio affrontando la tua paura che riuscirai a superarla 😉 😉 😉

    #235259
    Monser
    Partecipante

    Dai che le fai…..l’uomo che parlava alle murene……

    #235260
    1polposevabene86
    Partecipante

    Guarda io non son mai stato attaccato ma ho anch’ io un pò questa fobia…soprattutto dopo che ho visto il video di una murena enorme che tranciava il dito di un sub che le stava dando da mangiare dei wurstel (ops forse non dovevo dirtelo! O forse è meglio scambiarsi le esperienze per annullare le paure :mrgreen: ). Fortunatamente non sono mai stato attaccato, so che il morso è estremamente doloroso e che può rimanere attaccata anche a lungo. Che poi da me in Calabria visto che non le prende nessuno è pieno, ma dico pieno…ci sn posti che ogni 10 metri ne becchi una dalla superficie…li odio come pesci e mi fa anche un pò paura spararli maledetti, perchè penso che se non li becco vengon su a mordermi. Cmq alla fine se ci pensi venir morsi è poco probabile e se anche dovesse capitare spesso è solo qualche punto ed un esperienza da raccontare alle ragazze :-p…però condivido appieno con te la paura ma soprattutto l’ odio per questi orribili pesci :minigun: :minigun: :minigun: :minigun:

    #235261
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @1polposevabene86 wrote:

    Guarda io non son mai stato attaccato ma ho anch’ io un pò questa fobia…soprattutto dopo che ho visto il video di una murena enorme che tranciava il dito di un sub che le stava dando da mangiare dei wurstel (ops forse non dovevo dirtelo! O forse è meglio scambiarsi le esperienze per annullare le paure :mrgreen: ). Fortunatamente non sono mai stato attaccato, so che il morso è estremamente doloroso e che può rimanere attaccata anche a lungo. Che poi da me in Calabria visto che non le prende nessuno è pieno, ma dico pieno…ci sn posti che ogni 10 metri ne becchi una dalla superficie…li odio come pesci e mi fa anche un pò paura spararli maledetti, perchè penso che se non li becco vengon su a mordermi. Cmq alla fine se ci pensi venir morsi è poco probabile e se anche dovesse capitare spesso è solo qualche punto ed un esperienza da raccontare alle ragazze :-p…però condivido appieno con te la paura ma soprattutto l’ odio per questi orribili pesci :minigun: :minigun: :minigun: :minigun:

    esagerato, chissa loro che pensano di noi 😀 comunque io credo che anche le murene abbiano il loro fascino e la loro bellezza sia nella livrea che nei loro movimenti, e poi dopo tutto non dimentichiamoci che gli ospito là  sotto siamo noi 😀 😉

    #235262
    1polposevabene86
    Partecipante

    @SARDENTICE81 wrote:

    @1polposevabene86 wrote:

    Guarda io non son mai stato attaccato ma ho anch’ io un pò questa fobia…soprattutto dopo che ho visto il video di una murena enorme che tranciava il dito di un sub che le stava dando da mangiare dei wurstel (ops forse non dovevo dirtelo! O forse è meglio scambiarsi le esperienze per annullare le paure :mrgreen: ). Fortunatamente non sono mai stato attaccato, so che il morso è estremamente doloroso e che può rimanere attaccata anche a lungo. Che poi da me in Calabria visto che non le prende nessuno è pieno, ma dico pieno…ci sn posti che ogni 10 metri ne becchi una dalla superficie…li odio come pesci e mi fa anche un pò paura spararli maledetti, perchè penso che se non li becco vengon su a mordermi. Cmq alla fine se ci pensi venir morsi è poco probabile e se anche dovesse capitare spesso è solo qualche punto ed un esperienza da raccontare alle ragazze :-p…però condivido appieno con te la paura ma soprattutto l’ odio per questi orribili pesci :minigun: :minigun: :minigun: :minigun:

    esagerato, chissa loro che pensano di noi 😀 comunque io credo che anche le murene abbiano il loro fascino e la loro bellezza sia nella livrea che nei loro movimenti, e poi dopo tutto non dimentichiamoci che gli ospito là  sotto siamo noi 😀 😉

    Si bellissime sono soprattutto quel visino che hanno è dolcissimo…a me quel movimento serpiginoso incute timore e non mi piacciono proprio, così come non mi piacciono i serpenti…un giorno mi prenderò di coraggio e farò una bella mattanza invitando tutto il paese ad una cena a base di murena 8) ……..(ultime parole famose prima di beccarsi un bel morso LOL)

    #235263
    friulidoc
    Partecipante

    @saopaulo wrote:

    Riprendo un vostro vecchio post a riguardo per raccontarvi la mia esperienza.
    Circa 6 anni fa ero già  stato morso da una murena, ricordo che stavo raccogliendo dei ricci con il coltellino e a mani nude, da un buco a fianco al punto dove stavo operando spuntò una murena che diede un morso secco sulla mano e poi rientrò nella sua tana. Lo scherzetto mi procurò 8 punti di sutura alla mano. Da quel momento, capite, ogni volta che vedevo una murena mi si raggelava il sangue, non riuscivo più a pescare tranquillo, controllavo sempre il punto d’appoggio della mano quando mi trascinavo sul fondo mentre facevo un agguato, prima di guardare davanti controllavo che dai buchi intorno non uscisse quella testolina feroce. A volte ho provato a stuzzicarle con l’asta per vedere la reazione e loro si ritraevano sempre in tana (lo facevo non perchè mi piaceva sfotterle ma per dare forza alla mia ipotesi circa l’episodio del morso e cioè la speranza che fosse scaturito dal riflesso del coltello, o della mano, e non di un attacco immotivato). Con gli anni la fobia delle murene stava passando fino all’episodio accaduto oggi. Mi immergo per fare un aspetto arrivato sul fondo, mentre plano, sento un colpo vicino all’orecchio, mi giro di scatto e vedo la murena scappare al largo, non ho capito se si è trattato di un morso o di una scodata, devo solo ringraziare il cappuccio della muta, fatto sta che ora sto cercando disperatamente uno psicoterapeuta. A parte gli scherzi ora davvero non so più cosa fare per superare questa fobia: vi prego rassicuratemi.
    Ne approfitto x salutare tutti voi del forum.

    P.s. Da premettere che non sparo ad una murena da 10 anni!!

    secondo me era la stessa murena che ti ha morso quella volta.. ti voleva solo sfottere 😛

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.