C4 Mr iron o graphite

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete C4 Mr iron o graphite

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #353964
    teosub63
    Partecipante

    ho il mr.carbon 94
    ho il joker one size 110
    ho usato un po tutti i C4
    come brandeggio “teorico” il mr.carbon è inarrivabile, però non tutto quello che luccica è oro, difatti la coppia di elastici paralleli tesi senza nessun contatto con nulla, oltre una certa velocità di brandeggio inizia a vibrare e rende il movimento oscillante e rumoroso
    il joker (ma anche l’urukay) ha gli elastici addossati all’asta e fra di loro, semplicemente non vibrano, ma il maggior spessore dell’assieme si fa sentire e pur avendo un movimento “pastoso” è leggermente più lento del mr.carbon

    detto questo

    la scelta non si pone fra i due in base al brandeggio, ma in base al proiettile che si vule lanciare e al concetto stesso di fucile

    se non ti/vi annoio troppo posso ampliare il ragionamento, ma per ora non approfitto della vostra pazienza 😀

    #353965
    ARROW
    Partecipante

    nono ampliamo se da fastidio agli altri utenti mandami un mp

    #353966
    MrCicoSub
    Partecipante

    @teosub63 wrote:

    ho il mr.carbon 94
    ho il joker one size 110
    ho usato un po tutti i C4
    come brandeggio “teorico” il mr.carbon è inarrivabile, però non tutto quello che luccica è oro, difatti la coppia di elastici paralleli tesi senza nessun contatto con nulla, oltre una certa velocità di brandeggio inizia a vibrare e rende il movimento oscillante e rumoroso
    il joker (ma anche l’urukay) ha gli elastici addossati all’asta e fra di loro, semplicemente non vibrano, ma il maggior spessore dell’assieme si fa sentire e pur avendo un movimento “pastoso” è leggermente più lento del mr.carbon

    detto questo

    la scelta non si pone fra i due in base al brandeggio, ma in base al proiettile che si vule lanciare e al concetto stesso di fucile

    se non ti/vi annoio troppo posso ampliare il ragionamento, ma per ora non approfitto della vostra pazienza 😀

    Un forum è fatto per parlare (scrivere) …. se non ci spazientiscono le fregnacce… figurati i discorsi fatti con cognizione di causa… vai tranquillo teo… 😉

    #353967
    teosub63
    Partecipante

    allora,
    credo che il punto sia “cosa voglio tirare?”
    da qui si parte e si decide
    ha poco senso raffrontare due oggetti decisamente diversi come impostazione e frutto di concetti sviluppati ad anni di distanza
    il mr.carbon era stato progettato per ottenere il massimo con aste da 6 a 6,5mm
    elastici in linea per avere dispersioni minime, tacche per ottenere precisione e costanza di prestazioni, brandeggio su asse verticale e orizzontale equivalente
    usato con quel proiettile (asta da 6/6,5) era il top

    poi il mercato, i gusti e le mode hanno chiesto di tirare altri proiettili
    pinnette o perni per avere aste più robuste
    spessori da 6,75 a 8mm
    pluri elastici
    ecco che anche C4 ha progettato attorno a quei determinati proiettili un sistema d’arma diverso
    maggiore massa, guida asta, band elevators
    prima l’urukay, un mostro
    poi il joker (a mio parere una vera sorpresa nella misura 110 fisso, il giusto compromesso) e ancora il graphite

    ognuno ha i suoi punti forti, ma son tutti diversi e magari non tutti ci si trovano allo stesso modo
    quindi tornando a bomba, fermo restando che a mio modo di vedere non ha senso raffrontare graphite e mr.carbon, se voglio tirare una freccia con tacche, monoaletta, da 6,5mm mr.carbon sicuramente
    se voglio una freccia da 6,75 o 7mm magari doppia aletta, con pinnette allora graphite

    io mi basavo su due fucili: mr.carbon 119 e 94, praticamente ci coprivo tutte o quasi le possibili occasioni di cattura
    poi il 119 col suo metroesettanta fuori tutto è diventato scomodo da gestire in rapporto ai miei desideri, per farlo sparare come dico io dovevo fare un mazzo a caricare una coppia in linea da ernia
    son passato al joker fisso, misura 110, stesse forme del mr.carbon ma massa quasi doppia, il feeling non cambia, stessa impugnatura, regolata allo stesso modo nella speranza di adattarmi velocemente
    freccia diversa: 150x7mm doppia aletta con speroni, primo setup estremo un black bull da 17,5 abbastanza tosto e uno spora coestruso verde da 16 morbido e progressivo
    tiro rabbioso, troppo, e comunque difficile da caricare
    ora doppio da 16, facile da caricare e comincio a vedere la luce 🙂
    tiro preciso , potenza da vendere, rinculo pienamente controllabile

    insomma dopo sto pippone 😆 😆 😆
    parti dalla freccia e costruiscici intorno lo schioppo

    #353968
    ARROW
    Partecipante

    Bel discorso Teo io ho preso un salvimar sapiens che mi ha dato problemi con il fusto…. Devo aspettare che torni quattrone in ditta per vedere cosa fare credo che me lo sostituiranno, comunque prossimo fucile prenderò uno c4 mi piace molto come estetica ma da come ne parla fabio sono ottimi anche in acqua ho usato sempre misure corte il mio sapiens è un 85 per il tipo di pesca che pratico io nel bassofondo uso asta da 6,5mm e doppio da 14, anche se devo dire che mono da 18 o 17,5 con una passata di nylon come praticità e fluidità di caricamento nel bassofondo dai 2 ai 4 metri non si batte…
    Le prede che pesco di solito sono saraghi, polpi, e cefali.. Ogni tanto capita la murena o il grango dipende da come vuole il nostro mare in un futuro credo di acquistare o un graphite 83 o un Mr Carbon 79

    #353969
    Tekel
    Partecipante

    @teosub63 wrote:

    parti dalla freccia e costruiscici intorno lo schioppo

    Puro vangelo che vale per ogni fucile ad elastici o aria che sia

    #353970
    teosub63
    Partecipante

    grazie Tekel 😆

    Arrow, il mio consiglio, se ne hai la possibilità, è di provarli a mare

    Non tutti si trovano bene, sono come macchine da corsa se non hai il manico rischi di trovarti male
    Per il tipo di pesca che fai puoi spaziare anche fino al mr.carbon 94, calcola che in effetti l’ingombro è di un 87 tradizionale
    il mio è settato “tosto”, asta da 135cm x 6,5mm ed elastici molto “maschi” pure troppo 😀 😀 😀 😀 😀
    il graphite 83 a mio parere da il meglio in acqua torbida, non lo conosco bene ma per i miei gusti lo setterei con asta da 120cmx6,5 con pinnette e doppio 14 di buona qualità
    il mr.carbon 79 è il mio più grande rimpianto, se l’avessi acquistato prima che andasse fuori produzione avrei fatto una mossa vincente, figurati che sto pensando seriamente di scambiare il 94 con un 79
    in rapporto a quanto è piccolo tira una botta fuori dal normale, veramente il top per quel calibro

    #353971
    Fabio70
    Partecipante

    @ARROW wrote:

    Bel discorso Teo io ho preso un salvimar sapiens che mi ha dato problemi con il fusto…. Devo aspettare che torni quattrone in ditta per vedere cosa fare credo che me lo sostituiranno, comunque prossimo fucile prenderò uno c4 mi piace molto come estetica ma da come ne parla fabio sono ottimi anche in acqua ho usato sempre misure corte il mio sapiens è un 85 per il tipo di pesca che pratico io nel bassofondo uso asta da 6,5mm e doppio da 14, anche se devo dire che mono da 18 o 17,5 con una passata di nylon come praticità e fluidità di caricamento nel bassofondo dai 2 ai 4 metri non si batte…
    Le prede che pesco di solito sono saraghi, polpi, e cefali.. Ogni tanto capita la murena o il grango dipende da come vuole il nostro mare in un futuro credo di acquistare o un graphite 83 o un Mr Carbon 79

    Rosario, se ti vuoi prendere un C4 perchè ti piacciono “esteticamente” fai ovviamente come credi, i soldi sono i tuoi. Fabio ti ha detto che “sono ottimi in acqua” perché me lo hai chiesto per tel. e ti ho spiegato che li uso da anni e io mi ci trovo bene.
    Ma Fabio ti ha anche detto che per il tipo di pesca che stai facendo attualmente potresti tranquillamente risparmiarti tutti questi soldi, e usare un fucile molto meno costoso…

    #353972
    Axxell
    Partecipante

    .. eccone un’altro che si va perdendo appresso ai gingilli invece che pensare alla pesca 🙄

    #353973
    MrCicoSub
    Partecipante

    @Axxell wrote:

    .. eccone un’altro che si va perdendo appresso ai gingilli invece che pensare alla pesca 🙄

    ma chi? rosario?? dici così perche no lo conosci… 😉 🙄 8)

    #353974
    elpico
    Partecipante

    @ARROW wrote:

    Ciao ragazzi ho cercato su internet ma non ho trovato molto volevo chiede ma secondo voi come brandeggio quale migliore tra il Mr iron e il graphite avendo uno il parallelo è l’altro il doppio
    Circolare ?

    non ho il fucile ….ho visto il prezzo …..per 700 euro e passa di fucile sara’ maneggievole per forza………… :mrgreen: :minigun: come hanno detto c’e’ gente che si trova bene e altri che bestemmiano…. :mrgreen:

    #353975
    dallisotto
    Partecipante

    @elpico wrote:

    @ARROW wrote:

    Ciao ragazzi ho cercato su internet ma non ho trovato molto volevo chiede ma secondo voi come brandeggio quale migliore tra il Mr iron e il graphite avendo uno il parallelo è l’altro il doppio
    Circolare ?

    non ho il fucile ….ho visto il prezzo …..per 700 euro e passa di fucile sara’ maneggievole per forza………… :mrgreen: :minigun: come hanno detto c’e’ gente che si trova bene e altri che bestemmiano…. :mrgreen:

    700 euro sono, etto piu’ etto meno, 30-35 chili di orate.
    A Rosà, ma quando te le pigli 35 chili di orate?????

    🙂

    #353976
    Fabio70
    Partecipante

    Niente, niente…falso allarme. Dopo una nostra chiacchierata Rosario si è convinto a tenersi il suo Sapiens che è un bel fucile e a non spendere altri soldi inutilmente.

    P.S. hai fatto bene Rosà. 😉

    #353977
    dallisotto
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    Niente, niente…falso allarme. Dopo una nostra chiacchierata Rosario si è convinto a tenersi il suo Sapiens che è un bel fucile e a non spendere altri soldi inutilmente.

    P.S. hai fatto bene Rosà. 😉

    Che poi almeno il fucile è Sapiens, lascia fare…

    #353978
    Fabio70
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    @Fabio70 wrote:

    Niente, niente…falso allarme. Dopo una nostra chiacchierata Rosario si è convinto a tenersi il suo Sapiens che è un bel fucile e a non spendere altri soldi inutilmente.

    P.S. hai fatto bene Rosà. 😉

    Che poi almeno il fucile è Sapiens, lascia fare…

    😀 Ahahahahahahah! 😆

    P.S. invece l’HOMO chi è??? :naka: 🙄 😳

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.