C4 Mustang3 o Fuego VGR?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Maschere & Pinne C4 Mustang3 o Fuego VGR?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #13208
    Look Maker
    Partecipante

    Come da titolo vorrei consigli su questi due modelli. Hanno forma differente e quindi immagino che si comportino in modo diverso.
    Potete aiutarmi a capire le differenza in modo che possa decidere con cognizione di causa?
    Grazie mille!
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5540_0833a4ba24714e6810cd4b982072d987.jpg

    #316764
    icaro
    Membro

    la prima differenza che noto è che un paio di pale hanno i “flap” mentre l’altro paio no.
    Il flap lo si usa e lo si sente nel caso di discese lunghe e/o profonde, molto utile e che migliora la spinta e resa, ma è un ingombro in più e come puoi vedere la punta delle pale non può esser protetta lateralmente dai canalizzatori laterali.

    Sarebbe interessante infilare nel discorso e nel confronto anche le pale con una forma arrotondata e oltre i canalizzatori, come le C4 Skorpio marathon e le C4 Skorpio speeder apnea. (ipotizzando di usare le scarpette anatomiche, dato che le due citate da me usan scarpette commerciali)


    #316765
    Look Maker
    Partecipante

    Anche la questione della scarpa anatomica è interessante da capire. Mi sono orientato su quella perchè mi sembra possa essere un’ottima cosa ma non è detto che sia la migliore. Non l’ho mai provata in effetti.

    #316766
    Look Maker
    Partecipante

    Ho letto un po’ di recensioni e alla fine la Fuego è consigliata per pescate con tanta zavorra nei primi 15 metri. La Mustang per profondità  maggiori in quanto più veloce.
    Una domanda stupida a questo punto: ma se prendo le Fuego soft, non è che mi ritroverò delle pinne che spingono come quelle che ho attualmente???? ( beuchat mundial di plastica normali pagate 70 euro)

    #316767
    GioL@br@x
    Partecipante

    @Look Maker wrote:

    Ho letto un po’ di recensioni e alla fine la Fuego è consigliata per pescate con tanta zavorra nei primi 15 metri. La Mustang per profondità  maggiori in quanto più veloce.
    Una domanda stupida a questo punto: ma se prendo le Fuego soft, non è che mi ritroverò delle pinne che spingono come quelle che ho attualmente???? ( beuchat mundial di plastica normali pagate 70 euro)

    Look maker da quello che dici mi pare di capire che non hai mai provato pale in carbonio e che tu sia quindi novello in materia. Per la mia modesta esperienza in materia ti assicuro che le tue vicchie pinne in plastica non hanno proprio niente a che fare con quelle che stai andando ad aquistare!!! su internet è pieno di articoli che spiegano la meccanica delle varie risposte elastiche di questi composti. :mrgreen: io possiedo le falconVGR durezza soft (sarebbero il corrispettivo delle fuego solo con l’attacco per scarpette normali) e ti posso dire che sono pinne davvero valide. Quando passi dal tecnopolimero al carbonio la prima cosa che noti è la leggerezza della pinna in acqua, la pinneggiata è meno faticosa, fai meno sforzi durante le discese.. Non dare troppo adito alle voci di chi dice quella pinna in carbonio serve per scendere a 15 mt mentre quell’altra serve per scendere a 50 mt (sono, secondo me, solo mezze verità  opinabili per giunta. Il manico ce lo mette sempre il pescatore). Comunque se hai qualche curiosità  o domanda specifica da fare chiedi pure 😉

    #316768
    Look Maker
    Partecipante

    Hai ragione, sono nuovo della cosa. Non le ho mai provate e infatti vi chiedo per non sbagliare 🙂
    Ho letto qualche post positivo sulle leaderfins e ho visto che hanno un prezzo davvero competitivo. Considera che io vorrei anche la scarpetta perchè così le mie vecchie pinne restano utilizzabili al volo in caso mi servissero.
    La scarpetta C4 sembra molto tecnologica, ha senso o meglio quella tradizionale aperta?

    #316769
    GioL@br@x
    Partecipante

    Per quanto riguarda la scarpetta C4 io non ti posso essere utile perchè non la ho mai provata, ma ne ho sempre sentito parlare bene. Quindi se devi acquistare le fuegoVgr o le mustang3 vai sul sicuro.

    #316770
    vicojet
    Partecipante

    @Look Maker wrote:

    Hai ragione, sono nuovo della cosa. Non le ho mai provate e infatti vi chiedo per non sbagliare 🙂
    Ho letto qualche post positivo sulle leaderfins e ho visto che hanno un prezzo davvero competitivo. Considera che io vorrei anche la scarpetta perchè così le mie vecchie pinne restano utilizzabili al volo in caso mi servissero.
    La scarpetta C4 sembra molto tecnologica, ha senso o meglio quella tradizionale aperta?

    le leaderfin sono splendide, te le consiglio per il rapporto qualità  prezzo ,non ci sono paragoni, io prenderei quelle le sto per comprare avendo parlato con tanti che usavano le c4 . io sono possessore di 3 paia di pinne di carbonio e rispetto alle tecnopolimero c’è un abisso, ti consiglio le pale morbide.

    #316771
    Look Maker
    Partecipante

    Ho appena scoperto che le fuego vgr sono uscite di produzione, sostituite dalle c4 729 fuego che sono più larghe e più lunghe.
    Ho mandato il questionario a GFT perchè ho letto moltissime buone cose a proposito delle loro pale, da abbinare ad una scarpetta che probabilmente sarà  la salvimar.
    Ho dato un’occhiata alle Leaderfins e devo dire che il prezzo basso è una grande tentazione, anche comprando una buonissima scarpetta ci sarebbe un risparmio di circa 100euro sulle GFT e di 160-180 sulle C4.
    Il quadro comunque comincia a prendere forma…anche se sono ancora indeciso nonostante abbia trascorso il weekend a leggere recensioni 🙂

    #316772
    icaro
    Membro

    @Look Maker wrote:

    Ho appena scoperto che le fuego vgr sono uscite di produzione, sostituite dalle c4 729 fuego che sono più larghe e più lunghe.
    Ho mandato il questionario a GFT perchè ho letto moltissime buone cose a proposito delle loro pale, da abbinare ad una scarpetta che probabilmente sarà  la salvimar.
    Ho dato un’occhiata alle Leaderfins e devo dire che il prezzo basso è una grande tentazione, anche comprando una buonissima scarpetta ci sarebbe un risparmio di circa 100euro sulle GFT e di 160-180 sulle C4.
    Il quadro comunque comincia a prendere forma…anche se sono ancora indeciso nonostante abbia trascorso il weekend a leggere recensioni 🙂

    Se posso esserti d’aiuto, le scarpette leaderfins sono uguali alle scarpette omer e quindi compatibili con C4 e Skorpio…. ma sono più economiche e sono anche mooooolto più morbide delle omer (confrontate in negozio col commesso).
    In sintesi, pinneggiando con la scarpetta leaderfins tutta la fatica della gambata sarà  per flettere la pala, il longherone non lo senti propio… 😉

    #316773
    Look Maker
    Partecipante

    @icaro wrote:

    @Look Maker wrote:

    Ho appena scoperto che le fuego vgr sono uscite di produzione, sostituite dalle c4 729 fuego che sono più larghe e più lunghe.
    Ho mandato il questionario a GFT perchè ho letto moltissime buone cose a proposito delle loro pale, da abbinare ad una scarpetta che probabilmente sarà  la salvimar.
    Ho dato un’occhiata alle Leaderfins e devo dire che il prezzo basso è una grande tentazione, anche comprando una buonissima scarpetta ci sarebbe un risparmio di circa 100euro sulle GFT e di 160-180 sulle C4.
    Il quadro comunque comincia a prendere forma…anche se sono ancora indeciso nonostante abbia trascorso il weekend a leggere recensioni 🙂

    Se posso esserti d’aiuto, le scarpette leaderfins sono uguali alle scarpette omer e quindi compatibili con C4 e Skorpio…. ma sono più economiche e sono anche mooooolto più morbide delle omer (confrontate in negozio col commesso).
    In sintesi, pinneggiando con la scarpetta leaderfins tutta la fatica della gambata sarà  per flettere la pala, il longherone non lo senti propio… 😉

    Quindi potrei prendere le Leaderfins e avere nello stesso tempo un’ottima pala e una scarpetta di buon livello? Pensavo che le scarpette fossero da scartare a priori.
    Stavo già  addocchiando le Seatec ma se mi dici che vanno bene quasi quasi me la provo questa leaderfins.

    #316774
    icaro
    Membro

    @Look Maker wrote:

    Quindi potrei prendere le Leaderfins e avere nello stesso tempo un’ottima pala e una scarpetta di buon livello? Pensavo che le scarpette fossero da scartare a priori.
    Stavo già  addocchiando le Seatec ma se mi dici che vanno bene quasi quasi me la provo questa leaderfins.

    Il negoziante vantava le omer per vendermele… e gli ho detto che avevo le leaderfins nel cofano e che eran molto più morbide.
    Mi ha detto di portargliele in quanto non le conosceva, così da verificare i fori oltre a confrontarne la morbidezza… lui nel mentre ha smontato la pala… e appena ha preso in mano la scarpetta e ne ha piegato i longheroni ha aperto la bocca e la ha richiusa senza replicar nulla. 😆 Non la ha neppure montata… si è limitato a ridacchiare e dire: “bella, eheheh”. 😆
    Ho detto tutto 😉

    #316775
    Look Maker
    Partecipante

    Scusa la domanda banale, ma siccome sono un po’ indeciso mi permetto di fartela: una scarpetta troppo morbida non rischia di deformarsi durante la pinnata? Ho visto le seatec che hanno addirittura una lamina d’acciaio all’interno proprio per essere più rigide.

    #316776
    Look Maker
    Partecipante

    PS
    grazie mille per i tuoi consigli.

    #316777
    icaro
    Membro

    @Look Maker wrote:

    Scusa la domanda banale, ma siccome sono un po’ indeciso mi permetto di fartela: una scarpetta troppo morbida non rischia di deformarsi durante la pinnata? Ho visto le seatec che hanno addirittura una lamina d’acciaio all’interno proprio per essere più rigide.

    Ti riferisci all’alloggiamento del piede, se cede durante la pinneggiata? E’ morbida, ma non è di lattice che si allarga all’inverosimile a ogni pinneggiata. Basta prenderla della misura giusta. (io ho 42di scarpa e le ho prese 41-42, e uso i calzari da 3mm). La scarpetta in questione l’ho provata con una pala media (a mio avviso più dura di altre medie), e non ho avuto di questi problemi… quindi con una pala Soft è ancora più difficile che possa capitare. Le pale le ho vendute, e le scarpette le tengo per usarle con le future pale… non ho intenzione di cambiarle.

    In ogni caso chiedi anche a altri che conoscono la scarpetta in questione, molti usano e consigliano la mares che è morbida, ma senti i pareri anche di altre persone che usano la scapetta leaderfins.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.