Carpaccio di Palamite

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #13305
    Max
    Moderatore

    CARPACCIO DI PALAMITE

    Sfilettare il pesce iniziando dalla testa, privarlo della parte sanguinolenta e della pelle.
    [attachment=5:2d75mlbl]IMG_0910.JPG[/attachment:2d75mlbl]
    [attachment=4:2d75mlbl]IMG_0911.JPG[/attachment:2d75mlbl]
    [attachment=3:2d75mlbl]IMG_0912.JPG[/attachment:2d75mlbl]

    Tagliare con il giusto coltello delle fettine sottilissime da disporre direttamente sul vassoio da portata.
    [attachment=2:2d75mlbl]IMG_0915.JPG[/attachment:2d75mlbl]

    Condire con olio e.v., succo di limone, pepe e un pizzico di sale. Lasciare marinare in frigo per un’oretta circa.
    [attachment=1:2d75mlbl]IMG_0921.JPG[/attachment:2d75mlbl]

    Guarnire poi il tutto con prezzemolo e pachini tagliati a rondelle, e buon appetito 😀
    [attachment=0:2d75mlbl]IMG_0930.JPG[/attachment:2d75mlbl]
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/215_6fb4e4fef0c264c91082a4e688652dc9.jpg

    #318287
    submaro
    Partecipante

    Ottima anche questa!!!! 😉

    #318288
    solinasd
    Moderatore

    Ci piace! 😀

    #318289
    gabrielsanz
    Partecipante

    mi accodo al Ci Piace!!!!!!!!!!! 😀 😀

    #318290
    fixsus
    Partecipante

    max hai dimenticato di dire che va prima abbattuto per essere consumato crudo cosa da non sottovalutare 😉

    #318291
    vikingo
    Partecipante

    Ho l’acquolina in bocca! alle 7 del mattino assaggerei volentieri la ricetta….

    #318292
    Max
    Moderatore

    @fixsus wrote:

    max hai dimenticato di dire che va prima abbattuto per essere consumato crudo cosa da non sottovalutare 😉

    Si, con il 110 :mrgreen:

    Scherzi a parte, parli dell’abbattitore di temperatura?

    #318293
    fixsus
    Partecipante

    @Max wrote:

    @fixsus wrote:

    max hai dimenticato di dire che va prima abbattuto per essere consumato crudo cosa da non sottovalutare 😉

    Si, con il 110 :mrgreen:

    Scherzi a parte, parli dell’abbattitore di temperatura?

    certo parlavo dell’abbattitore di temperatura :mrgreen:

    #318294
    Max
    Moderatore

    Mai avuto e non credo che qualcuno qui nel forum ne abbia uno. àˆ un articolo professionale che costa molto, non di certo indispensabile da aver a casa 😄

    #318295
    lollolencio
    Partecipante

    il problema di abbattere la temperatura per mangiare il pesce crudo non esiste se lo puliamo appena pescato…il parassita che vive nelle interiora non ha tempo di trasferirsi nelle carni….io la so’ cosi…spero di non avere smentita perché lascio tutti i pesci del mediterraneo per mangiare la palamita cruda!!!….l’ultima variante che ho provato e’ condita con olio sale pepe e una grattata di porcino appena raccolto…senza parole!

    #318296
    Valerio_lorenz
    Partecipante

    Sbagliato,si trasferisce nelle carni ed anche velocemente,prima di consumare pesce crudo o marinato va messo in freezer,infatti la larva dell’anisakis muore se sottoposta a 60 gradi di temperatura, oppure dopo 96 ore a -15° C, 60 ore a -20° C, 12 ore a –30° C, 9 ore a -40° C.
    Occhio ragazzi,sono sbadatezze che si pagano care.

    #318297
    dallisotto
    Partecipante

    @Valerio_lorenz wrote:

    Sbagliato,si trasferisce nelle carni ed anche velocemente,prima di consumare pesce crudo o marinato va messo in freezer,infatti la larva dell’anisakis muore se sottoposta a 60 gradi di temperatura, oppure dopo 96 ore a -15° C, 60 ore a -20° C, 12 ore a –30° C, 9 ore a -40° C.
    Occhio ragazzi,sono sbadatezze che si pagano care.

    L’argomento è interessante, io ad esempio pulisco sempre il pesce in mare, appena pescato.
    Dici che la larva e’ cosi’ veloce da trasferirsi prima ancora di uscire dall’acqua?

    A parte che non prendendo mai una sega, la larva campa serena con me.

    #318298
    submaro
    Partecipante

    Se pulito immediatamente non si corre alcun pericolo, il verme si trova nel ventre del pesce nello stomaco, passa nelle carni dopo la morte del pesce a quel punto deve essere trattato o cotto altrimenti il rischio e altissimo nel consumarlo crudo…
    Questo verme non è presente in tutti i pesci, ma di solito nei pelagici, tonno, ricciole, palamite,delfini, balene…..il pesce allevato non è soggetto a tale contaminazione.

    #318299
    dallisotto
    Partecipante

    @submaro wrote:

    Se pulito immediatamente non si corre alcun pericolo, il verme si trova nel ventre del pesce nello stomaco, passa nelle carni dopo la morte del pesce a quel punto deve essere trattato o cotto altrimenti il rischio e altissimo nel consumarlo crudo…
    Questo verme non è presente in tutti i pesci, ma di solito nei pelagici, tonno, ricciole, palamite,delfini, balene…..il pesce allevato non è soggetto a tale contaminazione.

    Insomma, c’e’ in tutte le mie prede naturali.
    Comunque anche nelle acciughe e nelle alici…che sono piu’ della mia taglia

    #318300
    submaro
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    @submaro wrote:

    Se pulito immediatamente non si corre alcun pericolo, il verme si trova nel ventre del pesce nello stomaco, passa nelle carni dopo la morte del pesce a quel punto deve essere trattato o cotto altrimenti il rischio e altissimo nel consumarlo crudo…
    Questo verme non è presente in tutti i pesci, ma di solito nei pelagici, tonno, ricciole, palamite,delfini, balene…..il pesce allevato non è soggetto a tale contaminazione.

    Insomma, c’e’ in tutte le mie prede naturali.
    Comunque anche nelle acciughe e nelle alici…che sono piu’ della mia taglia

    Si anche il pesce azzurro e anche in Lorenzino….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.