come cucinare le salpe

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #3655
    walter
    Partecipante

    ultimamente sono riuscito a catturare qualche grossa sarpa, molto meglio di esemplari più piccoli ma rimane sempre un leggero gusto di erba, ho sentito parlare di una ricetta per condire gli spaghetti, intanto provo con le polpette.

    #148778
    BlackHawk
    Partecipante

    Si fa’ cosi per le sarpe!!!

    Si aprono in due tipo sarde, si toglie la spina dorsale e togli la testa!!!
    Poi le metti a bagno nell’aceto per qualche ora, sgoccioli e friggi impanate!!!
    Buonissime!!!
    L’aceto toglie sia il gusto e l’odore del selvatico tipico!!!
    Tolti questi la carne è ottima!!!
    Bon appetit!!! 😀

    #148779
    walter
    Partecipante

    domenica mattina salvo inconvenienti vado a pesca se prendo una sarpa provo la tua ricetta.

    #148780
    Francesco Grecia
    Partecipante

    @BlackHawk wrote:

    Si fa’ cosi per le sarpe!!!

    Si aprono in due tipo sarde, si toglie la spina dorsale e togli la testa!!!
    Poi le metti a bagno nell’aceto per qualche ora, sgoccioli e friggi impanate!!!
    Buonissime!!!
    L’aceto toglie sia il gusto e l’odore del selvatico tipico!!!
    Tolti questi la carne è ottima!!!
    Bon appetit!!! 😀

    Sei grande!!!!! Adesso le salpe che ho in frizzer le cucino fritte. 😀 😀 😀

    #148781
    ulissio
    Partecipante

    @walter wrote:

    ultimamente sono riuscito a catturare qualche grossa sarpa, molto meglio di esemplari più piccoli ma rimane sempre un leggero gusto di erba, ho sentito parlare di una ricetta per condire gli spaghetti, intanto provo con le polpette.

    Pulisci le salpe appena prese in acqua, se no oltre all’erba sentirai qualche altro sapore, per la minestra sono ottime.

    #148782
    Fulvio57
    Partecipante

    @ulissio wrote:

    @walter wrote:

    ultimamente sono riuscito a catturare qualche grossa sarpa, molto meglio di esemplari più piccoli ma rimane sempre un leggero gusto di erba, ho sentito parlare di una ricetta per condire gli spaghetti, intanto provo con le polpette.

    Pulisci le salpe appena prese in acqua, se no oltre all’erba sentirai qualche altro sapore, per la minestra sono ottime.

    …Non è un modo di dire ! La Salpa si nutre di schifezze ( come chi va da Mc Donald, d’altronde..) e ciò di cui si nutre si ripercuote sul sapore delle sue carni. Giustissimo eviscerarla appena presa, ..anzi, prima, possibilmente :mrgreen:

    #148783
    ulissio
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    @ulissio wrote:

    @walter wrote:

    ultimamente sono riuscito a catturare qualche grossa sarpa, molto meglio di esemplari più piccoli ma rimane sempre un leggero gusto di erba, ho sentito parlare di una ricetta per condire gli spaghetti, intanto provo con le polpette.

    Pulisci le salpe appena prese in acqua, se no oltre all’erba sentirai qualche altro sapore, per la minestra sono ottime.

    …Non è un modo di dire ! La Salpa si nutre di schifezze ( come chi va da Mc Donald, d’altronde..) e ciò di cui si nutre si ripercuote sul sapore delle sue carni. Giustissimo eviscerarla appena presa, ..anzi, prima, possibilmente :mrgreen:

    😀 😀 😀 😀 😀
    quoto il Mc donald che schifo 😥 !!!!!!!!!!

    #148784
    antonio q
    Partecipante

    bei consigli visto che li regalo

    #148785
    Subnew
    Partecipante

    Bravo bel consiglio, ho capito che devo incomincare a sparare alle salpe!!!

    #148786
    v.p.argo
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    @ulissio wrote:

    @walter wrote:

    ultimamente sono riuscito a catturare qualche grossa sarpa, molto meglio di esemplari più piccoli ma rimane sempre un leggero gusto di erba, ho sentito parlare di una ricetta per condire gli spaghetti, intanto provo con le polpette.

    Pulisci le salpe appena prese in acqua, se no oltre all’erba sentirai qualche altro sapore, per la minestra sono ottime.

    …Non è un modo di dire ! La Salpa si nutre di schifezze ( come chi va da Mc Donald, d’altronde..) e ciò di cui si nutre si ripercuote sul sapore delle sue carni. Giustissimo eviscerarla appena presa, ..anzi, prima, possibilmente :mrgreen:

    Quoto in pieno, io evito sia salpe che occhiate..avete mai provato a scaricare l’acqua del cesso in barca?
    Vedi le occhiate e le salpe come banchettano….magnatevele voi! Che schifo!

    #148787
    spiderg
    Partecipante

    io non le prendevo mai..ma visto che ultimamente il convento offre poco 😀
    allora appena le spari…le sventri……..un consiglio questo cosi non puzzano!!poi arrivato a casa….li sfiletti….butti testa…insomma tieni i filetti..li fai a dadini…in una padella prepari un trito premezzemolo,peperoncino di Soverato 😀 aglio..e olio abbondante,appena il tritro rosola un attimo ci butti la salpa a ‘pezzi…continui a rosolare…un pizzico di pepe nero….mezzo bicchiere di vino bianco…a vino sfumato…metti un po di popodorini cilegini…se di pachino è meglio…una mantecata è ed pronto ..cali gli spaghetti….un primo piatto da urlo!!!!YAAAAHHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!

    #148788
    Fulvio57
    Partecipante

    … A te, scorre la capsicina nelle vene !! 😉

    #148789
    Ste
    Amministratore del forum

    Leggete nella sezione ricette le polpette di salpa…è l’unico modo in cui le mangio…

    #148790
    mario
    Partecipante

    le salpe le cucino………….dal balcone, lanciandole il più lontano possibile 8) 8)

    #148791
    dallisotto
    Partecipante

    @mario wrote:

    le salpe le cucino………….dal balcone, lanciandole il più lontano possibile 8) 8)

    Allora anche te le fai come diceva sempre mio zio…”frullate, ma frullate dalla finestra!!!”

    N

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.