Come posso rilassarmi sott’acqua???????

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Come posso rilassarmi sott’acqua???????

  • Questo topic ha 25 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Nichrome.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #2315
    roberto corsi
    Partecipante

    Ho un altra domanda:
    come posso migliorare le mie apnee? per migliorare non voglio dire aumentare la permanenza sott’acqua ma intendo come posso stare meglio in apnea. Quando riempo i polmoni e faccio la capovolta il più delle volte mi inizia una sensazione come di ansia,come comincio un agguato sento il cuore che aumenta i battiti e non riesco a rilassarmi con il risultato di deconcentrarmi e rovinare l’ azione di pesca. Vorrei qualche consiglio per imparare a governare meglio il mio corpo e la mia mente, prima ci riuscivo e non so come mai ora ho questa difficoltà .
    grazie

    #123909
    Fulvio57
    Partecipante

    Devi ricercare in Te il motivo di questa ansia, e cercare di uscirne. E’ deleterio l’affanno…
    Prova con lo yoga, ma sopratutto entra in acqua al meglio delle tue potenzialità .

    #123910
    roberto corsi
    Partecipante

    Ho provato a cercare di capire da dove scaturiva questa ansia ma cado come in un labirinto, ho provato a liberare la mente poi ho dato la colpa alla muta che mi sembrava scomoda,una volta all assetto ma alla fine non era niente di tutto ciò è difficile da spiegare eppure non temo il mare (anche se li dò sempre e comunque del “lei”) non è quindi paura, ora proverò ad avvicinarmi allo yoga che in verità  non conosco e spero di risolvere il problema
    grazie Fulvio

    #123911
    mirto22
    Partecipante

    Be prima di tutto l’attrezzatua non ti deve dare nessun fastidio, nel senso una muta troppo stretta una zavorra sbagliata… Per quanto riguarda il problema della mente.. prova a fare un tuffo senza fucile.. e mentre sei giu chiudi gli occhi e cerca di rilassare tutti i muscoli… iniziando dai muscoli del viso fino ai muscoli degli arti e anche (del culo… nn è una cazzata). Non devi mai pensare all’apnea in se… io per esempio per fare la statica penso al bricologe in casa ( dato che è una mia passione che mi rilassa mentre lo svolgo)… Prova a fare ciò.. e poi ripeti la stessa cosa mentre peschi.. naturalmente con gli occhi aperti sta volta… così vedi se il fatto del mancato rilassamento è dato o dall’apnea in se oppure da una eccessiva adrenalina durante la caccia… queste prove ti consiglio di farle in acqua bassa e con un compagno!

    #123912
    fox19
    Partecipante

    credo che la comodità  dell’attrezzature non sia un elemento da sottovalutare…cmq capisco perfettamente cosa vuoi dire perchè tempo fa capitava anche a me, per quanto mi riguarda è una cosa che assimili con il passare del tempo, più pratica fai più sentirai lontane queste sensazioni, e comunque il mare va sempre temuto ma da quello che ho capito non è questo il tuo problema ma è piu una sorta di ansia da prestazione! quindi pratica pratica e ancora pratica!!!ma sempre concentrato al 100%!!!

    #123913
    carmelo85
    Partecipante

    io in passato avuto le stesse problematiche, ma le ho seperate grazie al mio maestro ………. cmq la presenza di un compagno valito e molto importante…

    Cerca quando ti ventili di chiudere gli occhi per sentire meglio il tuo ritmo cardiaco, quando fai la capovolta cerca di rimanere molto concentrato su una determinata cosa … Io, per esempio, quando pesco all’aguato penso alla murena e cerco di focalizzare suoi movimenti per poterla imitare il piu passibile..

    Conosci la cosa e ne avrai il suo controllo…………

    #123914
    gaet@no
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    Devi ricercare in Te il motivo di questa ansia, e cercare di uscirne. E’ deleterio l’affanno…
    Prova con lo yoga, ma sopratutto entra in acqua al meglio delle tue potenzialità .

    Quoto Fulvio57

    #123915
    Cannavazzu
    Partecipante

    Io ti consiglio un buon corso di apnea.
    Per il fattore ansioso a mio parere ti capita perchè non hai ancora trovato un’equilibrio tra emozioni, limiti ed acquaticità …
    Ogni volta che vai al mare ti devi trasmormare…
    Non forzare le tue apnee, non serve più riesci a rilassarti e più risultati ottieni..io ad esempio ispirando la metà  dell’aria che posso immagazzinare faccio delle apnee di 2 min. e 30 ad una profondità  che varia tra i 15 ed i 20 metri.
    Spero di essere stato chiaro.
    La testa comanda il tuo corpo e tutto ciò che fa parte di esso, devi ascoltarti…
    Per l’attrezzatura sono daccordo sul fatto che una muta troppo stretta non ti aiuta.
    Per la zavorra a mio parere non serve utilizzarne troppa, io ad esempio mi zavorro con massimo 3 kg. chiaramente se peschi alle mie quote, in caso contrario a quote più basse ti servirà  più zavorra…

    #123916
    roberto corsi
    Partecipante

    grazie per i numerosi consigli.
    Penso che la mia ansia sia data da un miscuglio di:
    muta non più al top(comincia a perdere elasticità  e confort) sento il bisogno di abbandonare il bifoderato e passare a un capo più tecnico come lo spaccato/foderato
    la zavorra non è un problema l assetto che ho lo sento giusto
    ansia da prestazione sicuramente e effettivamente più ci penso più il cuore pulsa veloce e tendo a irrigidirmi perdento acquaticità  e di conseguenza concentrazione oltre che in termini di tempi di apnea
    GRAZIE A TUTTI ANCORA PER LE RISPOSTE DOMANI MATTINA NON VEDO L ORA DI APPROFONDIRE L ARGOMENTO DAL PUNTO DI VISTA PRATICO !!!! AHAHAHAH 😆 😆

    #123917
    dnlzmp
    Partecipante

    Io ti posso dire che per esperienza personale, i primi tempi, tenevo il boccaglio stretto tra i denti.

    Appena fai la capovolta levalo dalla bocca e scnedi tenendo la bocca semi aperta, a me a giovato molto.

    #123918
    Argentario.pesca
    Partecipante

    è tutta una questione mentale io credo .. no???

    #123919
    Nichrome
    Partecipante

    Sicuramente e’ la mente che comanda il corpo…ma molto attento alla zavorra! Io la sentivo giusta ma solo perche’ mi ci ero abituato! Se quando scendi a fondo senti che arrivi contro il fondale con forza diminuisci la zavorra poco a poco. Dopo vedrai che con meno zavorra ti senti piu’ fluido!

    Io ho un altra domanda sulla materia. Mentre sono in apnea, molte volte all’aspetto sento troppa pressione sulla glottide e sono scomodo. Ho provato a imagazzinare meno aria ma la pressione c’e’ lo stesso…forse e’ un problema di posizionamento della lingua che e’ uno dei piu’ grandi muscoli del corpo umano!

    Avete qualche consiglio da darmi?

    #123920
    Fulvio57
    Partecipante

    @Nichrome wrote:

    Sicuramente e’ la mente che comanda il corpo…ma molto attento alla zavorra! Io la sentivo giusta ma solo perche’ mi ci ero abituato! Se quando scendi a fondo senti che arrivi contro il fondale con forza diminuisci la zavorra poco a poco. Dopo vedrai che con meno zavorra ti senti piu’ fluido!

    Io ho un altra domanda sulla materia. Mentre sono in apnea, molte volte all’aspetto sento troppa pressione sulla glottide e sono scomodo. Ho provato a imagazzinare meno aria ma la pressione c’e’ lo stesso…forse e’ un problema di posizionamento della lingua che e’ uno dei piu’ grandi muscoli del corpo umano!

    Avete qualche consiglio da darmi?

    Sicuro che il collo della muta non ti stia troppo stretto ? Ho anch’io problemi di pressione alla glottide, ma patologia a parte, è il neoprene che mi va stretto. E’ un problema che abbiamo un pò tutti…quante volte, mentre stiamo discutendo in gommone o a terra con muta indossata, ci ritroviamo ad infilare due dita sotto il mento e a tirare in fuori il neoprene ?? 😀

    #123921
    Nichrome
    Partecipante

    Per dirti la verita’ non mi e’ mai passato per la testa!!! Sicuramente ho il mento della muta che mi scivola sul collo ma non so se sia questa la causa!
    Grazie mille Fulvio…per fortuna non me l’hai detto in vietnamita! 😀

    #123922
    Fulvio57
    Partecipante

    @Nichrome wrote:

    Per dirti la verita’ non mi e’ mai passato per la testa!!! Sicuramente ho il mento della muta che mi scivola sul collo ma non so se sia questa la causa!
    Grazie mille Fulvio…per fortuna non me l’hai detto in vietnamita! 😀

    …Non è detto che non lo faccia prossimamente 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.