Come posso rilassarmi sott’acqua???????

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Come posso rilassarmi sott’acqua???????

  • Questo topic ha 25 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Nichrome.
Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #123923
    Nichrome
    Partecipante

    Fulvio…forse e’ perche devo portare i capelli come i tuoi!…Cazzo…sono spacciato!!!

    Scherzi a parte, sicuramente influisce molto sull’apnea l’istinto predatore. Avete mai notato che in una giornata quando ti manca fiato…se trovi un bel pesce tutto ad un tratto ti ritorna anche il fiato???

    #123924
    Fulvio57
    Partecipante

    Verissimo !! E’ incredibile quanto una piccolissima gratificazione ti possa risolvere positivamente una giornata cominciata all’insegna del “guano”…

    Nich….. la foto del mio avatar è di più di 30 anni fa 😀

    #123925
    Willy
    Partecipante

    io chiudo gli occhi e mi immagino cose piacevoli….mi abbandono al cullare del mare…apro le braccia e rilasso tutti i muscoli…..

    #123926
    Nichrome
    Partecipante

    Sono sicuro che il rilassamento influisce parecchio mi io ho sempre lo stesso dubbio; Quale e’ il modo corretto di prendere gli’ultimi tre respiri prima della capovolta? Io sono sicuro che questi tre respiri sono il mio punto debbole. Quando corro o remo ho dei polmoni fortissimi ma quando si tratta di trattenere il respiro sento che sono una frana!

    #123927
    zio frank
    Partecipante

    Io uso il sistema seguente, ma ci tengo a dire che è personale e deriva dalla mia esperienza nel corso di apnea in quanto mi garantisce la performance migliore:
    Quando devo affrontare una discesa più profonda in previsione di un aspetto, in superficie comincio a fare un pò di training autogeno per scaricare la tensione e nello stesso tempo mi concentro sulla respirazione rendendola più regolare ( a volte con il boccaglio in bocca mentre pinneggio mi accorgo di fare delle piccole apnee). Quando mi sento pronto espiro per 6 secondi ed inspiro per 3, questo per tre cicli, dopodichè svuoto i polmoni il più che posso e comincio a riempirli partendo nella parte inferiore ( respirazione diaframmatica) e infine la parte superiore. Il tutto molto rilassato e senza forzare. Se mi accorgo che qualcosa non ha funzionato mollo tutto e ricomincio.

    #123928
    Fulvio57
    Partecipante

    Tempi a parte, faccio anch’io così. Oltretutto, per abitudine, chiudo gli occhi concentrandomi sulla “musica” del Mare. Devo constatare che gli ultimi respiri sono un pò troppo “forzati”, retaggio degli insegnamenti sulla iperventilazione, ora ridimensionata, degli anni verdi…

    #123929
    nicola
    Partecipante

    @Nichrome wrote:

    Sicuramente e’ la mente che comanda il corpo…ma molto attento alla zavorra! Io la sentivo giusta ma solo perche’ mi ci ero abituato! Se quando scendi a fondo senti che arrivi contro il fondale con forza diminuisci la zavorra poco a poco. Dopo vedrai che con meno zavorra ti senti piu’ fluido!

    Io ho un altra domanda sulla materia. Mentre sono in apnea, molte volte all’aspetto sento troppa pressione sulla glottide e sono scomodo. Ho provato a imagazzinare meno aria ma la pressione c’e’ lo stesso…forse e’ un problema di posizionamento della lingua che e’ uno dei piu’ grandi muscoli del corpo umano!

    Avete qualche consiglio da darmi?

    Forse la pressione sulla glottide è dovuta alla pressione dell’acqua. Vedrai che prendendo più confidenza con la profondità  non la dovresti più sentire.

    #123930
    reef
    Partecipante

    …scusate, quoto chi ha scritto che ognuno deve trovare i propri pensieri ansiogeni…ma non sono d’accordo con chi sostiene che è la mente che comanda il corpo, credo invece che sia un tutt’uno, altrimenti una muta troppo stretta non ci distraerebbe, basterebbe pensare che la muta è ok…imparate a riconoscere i segnali del vostro corpo, non pensate al vostro corpo come qualcosa di distaccato da voi, come ad un mezzo da utilizzare, il vostro corpo siete voi…forse cosi, ci si potrà  rilassare!!!

    nich, prova a rilassarti fuori dall’acqua…quando e se trovi il modo, poi prova in acqua!!! ciao

    #123931
    Nichrome
    Partecipante

    Ciao!

    Oggi sono stato al mare e ho seguito un po i vostri consigli…respiro regolare…focalizzarsi…non forzare il respiro…e dovo dire che mi sono sentito molto meglio (apparte il bruciore di stomaco che mi distrugge dopo ogni uscita in mare e i saraghi che ho padellato).

    Mi ha aiutato molto immaginarmi la discesa ancora prima di farla…mi aiuta a rilassare la mente 😀

    #123932
    The Apneist
    Partecipante

    segui un corso di training autogeno o un corso di apnea

    #123933
    Nichrome
    Partecipante

    Purtroppo ho troppo poco tempo a disposizione!

    Faccio pesca subaquea, ho un lavoro impegniativo (mediamente 10 ore al giorno), sono appassionato di bosai, mi sto’ laureando (e presto ho gli esami)…e presto comincio a ristruttare una casetta!!! 😕

    Il corso di apnea me lo sono ripromesso per tre anni ora ma a Malta non c’e’ un corso flessibile da far rientrare nella mia agenda (in verita’ c’e’ ne’ soltanto uno).

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.