compensazione automatica ?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1833
    GIANNICLEMENTE
    Partecipante

    Qualcuno mi sa spiegare perchè se facciamo un tuffo da un trampolino di 10 metri e sprofondiamo immediatamente quattro metri o giù di lì non ci fanno male i timpani e risaliamo senza problemi , mentre se ci immergiamo in apnea dobbiamo subito compensare altrimenti sentiamo i timpani che ci scoppiano?

    #71354
    PalermoinSub
    Partecipante

    si kiama riflesso d’immersione… in quei pochi secondo il corpo nn ha il tempo di percepire l’essere immersi in’acqua e quindi alcuni automatismi nn hanno il tempo di avvenire… correggetemi se sbaglio… spero di nn aver detto una minkiata 😆

    #71355
    Fulvio
    Partecipante

    ….Eppure la pressione dell’acqua sui timpani è la stessa, pur se velocizzata da un tuffo con repentina riemmersione…. Non saprei…bella domanda.

    #71356
    giu.68
    Partecipante

    io aspetto chi ne sà  qualcosa …definirei un’arcano …a logica non c’arrivo …..

    #71357
    Capitan Simon
    Partecipante

    Bah, un conoscente, con un tuffo alto e relativa immersione accentuata, ci ha rimesso un timpano, poi per buona parte riabilitato.
    Ma il danno se l’è fatto! 😯 😐
    Non so se per qualche motivo è rimasto sotto troppo, in generale si era parlato di un tuffo da scogliera…
    Io lo ammetto, ho una specie di blocco psicologico, per cui non riuscendo a tuffarmi da “bassezze” superiori ai 3 m, non mi son mai posto il problem! 😳 🙄

    #71358
    cico
    Partecipante

    E’ un problema che non mi sono mai posto e, a dire il vero, ritengo neanche esista.
    Sicuramente il riflesso di immersione non c’entra nulla in quanto agisce soprattutto a livello circolatorio con una riduzione della frequenza del cardiaca ed una vaso-costrizione periferica, ma niente ha a che fare con la membrana timpanica.
    A mio avviso se si fa un tuffo scendendo rapidamente fino a 4 metri, senza avere il timpano allenato, e quindi poco elastico, il rischio di danni esiste sempre. Chi fa tuffi che gli permettono di raggiungere quelle profondità  lo fa abitualmente e sicuramente ha un timpano sufficientemente elastico da permettergli di non compensare…questo non vuol dire però che non avverta il fastidio.

    Potrebbe però esserci un altro aspetto che vale la pena accennare…in via teorica potrebbe avvenire che la rapida immersione dopo un tuffo non permetta all’aria contenuta nel condotto dell’orecchio esterno di essere completamente sostituita dall’acqua e quindi la pressione idrostatica non si eserciterebbe direttamente sulla membrana del timpano ma su un volume d’aria che, in parte, si comporterebbe da tappo.

    A voi la scelta….

    #71359
    Fulvio57
    Partecipante

    @cico wrote:

    E’ un problema che non mi sono mai posto e, a dire il vero, ritengo neanche esista.
    Sicuramente il riflesso di immersione non c’entra nulla in quanto agisce soprattutto a livello circolatorio con una riduzione della frequenza del cardiaca ed una vaso-costrizione periferica, ma niente ha a che fare con la membrana timpanica.
    A mio avviso se si fa un tuffo scendendo rapidamente fino a 4 metri, senza avere il timpano allenato, e quindi poco elastico, il rischio di danni esiste sempre. Chi fa tuffi che gli permettono di raggiungere quelle profondità  lo fa abitualmente e sicuramente ha un timpano sufficientemente elastico da permettergli di non compensare…questo non vuol dire però che non avverta il fastidio.

    Potrebbe però esserci un altro aspetto che vale la pena accennare…in via teorica potrebbe avvenire che la rapida immersione dopo un tuffo non permetta all’aria contenuta nel condotto dell’orecchio esterno di essere completamente sostituita dall’acqua e quindi la pressione idrostatica non si eserciterebbe direttamente sulla membrana del timpano ma su un volume d’aria che, in parte, si comporterebbe da tappo.

    A voi la scelta….

    Questa mi sembra convincente ! Grazie Cico. 😀

    #71360
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Dove vado io al mere c’è piscina con trampolino…mi pare 4 metri per 5 metri di fondo… e vi posso assicurare che il fastidio al timpano non si sente… la velocità  di discesa e sopratutto di risalita rendono il tutto poco avvertibile… forse il nostro corpo non avverte le pressione?? cmq che io sappia danni ai timpani tuffandosi non se li è mai fatti nessuno…

    #71361
    dnlzmp
    Partecipante

    4 metri dopo un tuffo sono molto rari.

    Di norma appena si impatta con l’acqua tendiamo a risalire e non a scendere, quindi valutando anche le riprese subacquee durante le gare di tuffi si nota un’immersione inferiore a i 2 metri.

    #71362
    Fulvio57
    Partecipante

    @dnlzmp wrote:

    4 metri dopo un tuffo sono molto rari.

    Di norma appena si impatta con l’acqua tendiamo a risalire e non a scendere, quindi valutando anche le riprese subacquee durante le gare di tuffi si nota un’immersione inferiore a i 2 metri.

    …Quando ci si tuffa, a certi livelli, l’entrata in acqua deve essere “chiusa” subito, per evitare lo schizzo d’acqua sciabordante …

    #71363
    PalermoinSub
    Partecipante

    @cico wrote:

    E’ un problema che non mi sono mai posto e, a dire il vero, ritengo neanche esista.
    Sicuramente il riflesso di immersione non c’entra nulla in quanto agisce soprattutto a livello circolatorio con una riduzione della frequenza del cardiaca ed una vaso-costrizione periferica, ma niente ha a che fare con la membrana timpanica.
    A mio avviso se si fa un tuffo scendendo rapidamente fino a 4 metri, senza avere il timpano allenato, e quindi poco elastico, il rischio di danni esiste sempre. Chi fa tuffi che gli permettono di raggiungere quelle profondità  lo fa abitualmente e sicuramente ha un timpano sufficientemente elastico da permettergli di non compensare…questo non vuol dire però che non avverta il fastidio.

    Potrebbe però esserci un altro aspetto che vale la pena accennare…in via teorica potrebbe avvenire che la rapida immersione dopo un tuffo non permetta all’aria contenuta nel condotto dell’orecchio esterno di essere completamente sostituita dall’acqua e quindi la pressione idrostatica non si eserciterebbe direttamente sulla membrana del timpano ma su un volume d’aria che, in parte, si comporterebbe da tappo.

    A voi la scelta….

    grazie infinite x la delucidazione 😉

    #71364
    GIANNICLEMENTE
    Partecipante

    @cico wrote:

    E’ un problema che non mi sono mai posto e, a dire il vero, ritengo neanche esista.
    Sicuramente il riflesso di immersione non c’entra nulla in quanto agisce soprattutto a livello circolatorio con una riduzione della frequenza del cardiaca ed una vaso-costrizione periferica, ma niente ha a che fare con la membrana timpanica.
    A mio avviso se si fa un tuffo scendendo rapidamente fino a 4 metri, senza avere il timpano allenato, e quindi poco elastico, il rischio di danni esiste sempre. Chi fa tuffi che gli permettono di raggiungere quelle profondità  lo fa abitualmente e sicuramente ha un timpano sufficientemente elastico da permettergli di non compensare…questo non vuol dire però che non avverta il fastidio.

    Potrebbe però esserci un altro aspetto che vale la pena accennare…in via teorica potrebbe avvenire che la rapida immersione dopo un tuffo non permetta all’aria contenuta nel condotto dell’orecchio esterno di essere completamente sostituita dall’acqua e quindi la pressione idrostatica non si eserciterebbe direttamente sulla membrana del timpano ma su un volume d’aria che, in parte, si comporterebbe da tappo.

    A voi la scelta….

    Ovviamente ho esperienza personale in merito e vi posso dire che talvolta invece di risalire subito mi faccio anche una nuotatina subacquea e non ricordo di aver mai avuto fastidi ai timpani (c’è gente che si tuffa da trenta metri e mettiamo una altezza corporea di 1,70 sicuramente sprofonda per almeno tre volte la sua altezza ….ma anche di più) . Le risposte sono pertinenti ma ritengo che ci giriamo intorno senza la convinzione di aver fatto centro . Spero in qualche altro intervento , nel frattempo vedo se riesco ad attingere dal web .

    #71365
    pescandrea
    Partecipante

    @PalermoinSub wrote:

    … spero di nn aver detto una minkiata 😆

    Ecco appunto… :mrgreen:

    Gianniclemente… bella domanda!!! 🙄
    Io posso solo dire che alla piscina del Kursal di Ostia, che ha un trampolino molto alto… succede molto spesso che improvvisati tuffatori ogni tanto ci rimettano un timpano .

    Quindi potrebbe essere ( da profano) che ogni volta che ci si tuffa si è sempre in pericolo, ma che magari c’è chi ha la membrana timpanica più elastica ( anche per la giovane età ) e che quindi se la cava, diciamo, “per caso”.

    Ma non sono per niente sicuro di quello che ho scritto!! 😀 😀

    #71366
    GIANNICLEMENTE
    Partecipante

    @pescandrea wrote:

    @PalermoinSub wrote:

    … spero di nn aver detto una minkiata 😆

    Ecco appunto… :mrgreen:

    Gianniclemente… bella domanda!!! 🙄
    Io posso solo dire che alla piscina del Kursal di Ostia, che ha un trampolino molto alto… succede molto spesso che improvvisati tuffatori ogni tanto ci rimettano un timpano .

    Quindi potrebbe essere ( da profano) che ogni volta che ci si tuffa si è sempre in pericolo, ma che magari c’è chi ha la membrana timpanica più elastica ( anche per la giovane età ) e che quindi se la cava, diciamo, “per caso”.

    Ma non sono per niente sicuro di quello che ho scritto!! 😀 😀

    La questione è proprio questa , nessuno ha cognizioni sicure in merito . Io ti posso dire che non mi è mai capitato di avere problemi a seguito di tuffi anche da quindici metri di altezza nè agli altri miei compagni . Da ragazzi facevamo str****te inenarrabili senza conseguenze , io mi sono tuffato fino a 45 anni senza aver mai avuto problemi . Comincio a convincermi sull’autocompensazione .

    #71367
    pescandrea
    Partecipante

    @GIANNICLEMENTE wrote:

    La questione è proprio questa , nessuno ha cognizioni sicure in merito . Io ti posso dire che non mi è mai capitato di avere problemi a seguito di tuffi anche da quindici metri di altezza nè agli altri miei compagni . Da ragazzi facevamo str****te inenarrabili senza conseguenze , io mi sono tuffato fino a 45 anni senza aver mai avuto problemi . Comincio a convincermi sull’autocompensazione .

    Ma te hai sempre fatto giochi acquatici ? Pesca sub? Apnea? Il tuo fisico, quindi il tuo timpano, è sempre stato allenato all’immersione in acqua?
    Se sì… potrebbe essere che te hai un timpano allenato anche per fare tuffi profondi dai trampolini.

    La persona che conosco io , che si è rotta il timpano semplicemente tuffandosi… è una ragazza che la piscina di solito la vede in cartolina, cioè, non ha un timpano “allenato” alle pressioni forti che l’acqua fonda ti può dare.

    Io credo che come tutte le cose, se inizi da “ragazzino”, hai maggiori possibilità  rispetto ad altri nel tentare azioni estreme.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.