compensazione automatica ?

Stai visualizzando 16 post (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #71368
    GIANNICLEMENTE
    Partecipante

    @pescandrea wrote:

    @GIANNICLEMENTE wrote:

    La questione è proprio questa , nessuno ha cognizioni sicure in merito . Io ti posso dire che non mi è mai capitato di avere problemi a seguito di tuffi anche da quindici metri di altezza nè agli altri miei compagni . Da ragazzi facevamo str****te inenarrabili senza conseguenze , io mi sono tuffato fino a 45 anni senza aver mai avuto problemi . Comincio a convincermi sull’autocompensazione .

    Ma te hai sempre fatto giochi acquatici ? Pesca sub? Apnea? Il tuo fisico, quindi il tuo timpano, è sempre stato allenato all’immersione in acqua?
    Se sì… potrebbe essere che te hai un timpano allenato anche per fare tuffi profondi dai trampolini.

    La persona che conosco io , che si è rotta il timpano semplicemente tuffandosi… è una ragazza che la piscina di solito la vede in cartolina, cioè, non ha un timpano “allenato” alle pressioni forti che l’acqua fonda ti può dare.

    Io credo che come tutte le cose, se inizi da “ragazzino”, hai maggiori possibilità  rispetto ad altri nel tentare azioni estreme.

    Beh da ragazzo fino all’età  di 25 anni abitavo a 100 metri dal mare . Ho acquisito la mia acquaticità  solo per pratica e analisi delle questioni attinenti la problematica . Non mi sono mai avventurato oltre i 18 credo 20 metri di profondità  e pratico prevalentemente l’agguato e la tana . La mia osservazione rispetto ai tuffi mi è balenata solo da poco tempo . Ora purtroppo vivo a Malnate (va) e posso praticare la mia esigenza di mare solo in estate durante le vacanze , mi allenucchio al lago mentre in piscina è impossibile tranne iscriversi ad un corso di apnea e limitatamente al periodo del corso …..capirai.. . Penso che nell’immersione violenta causata dal tuffo la pressione relativa entra attraverso il naso e autocompensa il timpano , tutto può essere .
    Gianni

Stai visualizzando 16 post (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.