PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › compensazione
- Questo topic ha 131 risposte, 32 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 12 mesi fa da Cavallo_Selvaggio.
-
AutorePost
-
3 Settembre 2008 alle 18:06 #38401spigolaPartecipante
Zio…..come si definisce il mio compensare senza l’utilizzo della mano….deglutendo……????????
3 Settembre 2008 alle 18:46 #38402alfasubPartecipante@spigola wrote:
Zio…..come si definisce il mio compensare senza l’utilizzo della mano….deglutendo……????????
prima ti tappi smp il naso? e qst è efficace cm l’altra?
3 Settembre 2008 alle 19:13 #38403zio frankPartecipante@spigola wrote:
Spigola la compensazione fatta in quel modo se non ricordo male si chiama ” manovra marcante-odaglia” chi ci riesce è fortunato perchè è il metodo migliore. Io purtroppo devo compensare forzando con la manovra di ” Valsalva” molto più insidiosa ma ormai in anni di esperienza mi conosco e cerco di non fare cretinate.
3 Settembre 2008 alle 19:44 #38404spigolaPartecipanteDa parte mia…posso solo dire che mi ha avvantaggiato sia in acqua bassissima-bassa (potendomi aggrappare meglio alle rocce e in modo immediato dopo la capovolta), e in acqua alta (15-16) sfruttando una velocità di discesa sui fondi che è da temere negli ultimi metri..i sia per la propria incolumità sia per una probabile preda da sparare in caduta……
Son rimasto sempre contento di questo dono e ho tentato di interpretarlo nei migliori dei modi……….3 Settembre 2008 alle 23:06 #384059silvio1Partecipantecompensando in acqua ogni tanto accade anche a me che non mi si stappi l’orecchio di destra, da quel che ho capito è un problema di muco,probabilmente hai una narice tappata che non manda l’aria a un orecchio
4 Settembre 2008 alle 5:53 #38406plongee68Partecipante@9silvio1 wrote:
compensando in acqua ogni tanto accade anche a me che non mi si stappi l’orecchio di destra, da quel che ho capito è un problema di muco,probabilmente hai una narice tappata che non manda l’aria a un orecchio
quoto sivio
4 Settembre 2008 alle 6:40 #38407smonkisPartecipante@zio frank wrote:
…….. Io purtroppo devo compensare forzando con la manovra di ” Valsalva” molto più insidiosa ma ormai in anni di esperienza mi conosco e cerco di non fare cretinate.
in cosa consiste?
4 Settembre 2008 alle 7:32 #38408zio frankPartecipante@smonkis wrote:
@zio frank wrote:
…….. Io purtroppo devo compensare forzando con la manovra di ” Valsalva” molto più insidiosa ma ormai in anni di esperienza mi conosco e cerco di non fare cretinate.
in cosa consiste?
Consiste in un’espirazione forzata a glottide chiusa per riequilibrare la pressione sui timpani. Chiudi le narici con le dita e soffi forte.
4 Settembre 2008 alle 10:57 #38409alfasubPartecipante@9silvio1 wrote:
compensando in acqua ogni tanto accade anche a me che non mi si stappi l’orecchio di destra, da quel che ho capito è un problema di muco,probabilmente hai una narice tappata che non manda l’aria a un orecchio
si hai ragione…qll di sinistra è 1 pò tappata…grz
6 Settembre 2008 alle 9:31 #38410Argentario.pescaPartecipantesi si anke a me lo fa cosi .. quando ho una narice tappata !
6 Settembre 2008 alle 13:31 #38411plongee68Partecipantepotresti provare ad usare dei lavaggi nasali prima di entrare in acqua se la situazione non è disastrosa…tipo classico raffreddorone!!! 😉
6 Settembre 2008 alle 16:29 #38412fox19Partecipante@spigola wrote:
anche io faccio in questo modo anzi volevo proprio chiedervi se era una soluzione valida xkè da inesperto nn ero certo che il risultato fosse lo stesso anche se la sensazione è la stessa con il vantaggio di poter tenere libere le mani….come mai “i fortunati”???
7 Settembre 2008 alle 14:59 #38413MaxModeratore@alfasub wrote:
ciao a tt…ho 1 piccolo problema…ho provato a compensare fuori dall’acqua e ho vst ke compensa sl l’orekkio di destra mentre qll di sinistra no…uso la classica tecnica ke si tappa il naso e soffia…xk succede qst? e km posso fare??grz in anticipo
I motivi possono essere molteplici, da i più sciocchi a i più seri: potrebbe essere una semplice occlusione a causa di un raffreddore, o un ristagno di muco, oppure motivi più seri quali una sinnusite curata male, deviazioni del setto nasale, ecc. ecc. Se non sei raffreddato allora ricorri ad un medico (otorino) che potrà visitarti e darti sicuramente una diagnosi certa.
8 Settembre 2008 alle 11:34 #38414Cavallo_SelvaggioPartecipante@spigola wrote:
Come te,anch io riesco a compensare cosi, e l’unica cosa ma proprio l unica di cui mi posso vantare di saper fare nella pesca sub 😀
16 Settembre 2008 alle 19:38 #38415peppe987Partecipantesalve sono iscritto da un bel pò ma è la prima volta che scrivo…
vorrei avvicinarmi alla pesca sub,però prima vorrei capire alcune cose per svolgere questa attività in sicurezza.
vengo alla domanda…
non riesco a fare la compensazione,cioè ci provo ma ho sempre il male alle orecchie,mentre la mia ragazza(che ha più esperienza di me) dice di riuscirci tranquillamente da sempre…
potete spiegarmi come posso migliorare? o se c’e’ qualche altro metodo oltre a tappare il naso e soffiare?
grazie a tutti -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.