compensazione

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 132 totali)
  • Autore
    Ryo
    Amministratore del forum

@peppe987 wrote:

salve sono iscritto da un bel pò ma è la prima volta che scrivo…
    vorrei avvicinarmi alla pesca sub,però prima vorrei capire alcune cose per svolgere questa attività  in sicurezza.
    vengo alla domanda…
    non riesco a fare la compensazione,cioè ci provo ma ho sempre il male alle orecchie,mentre la mia ragazza(che ha più esperienza di me) dice di riuscirci tranquillamente da sempre…
    potete spiegarmi come posso migliorare? o se c’e’ qualche altro metodo oltre a tappare il naso e soffiare?
    grazie a tutti

Ciao peppe e benvenuto sul forum.

Allora esistono 2 modi per compensare:
    – Valsalva: tappi il naso e soffi delicatamente in modo da spingere l’aria nelle tube di eustachio e “compensare” la pressione che agisce sul timpano.

– Marcante Odaglia: non sto qui a descrivertela perchè se hai problemi di compensazione, probabilmente non potrai imparalrla se non a seguito della valsalva.

Esistono modi per allenare la compensazione:
    – Masticare chewingum
    – Ginnastica tubarica: si tartta di una serie di esercizi che sensibilizzano le parti interessate nella fase di compensazione).

BeliaL
    Partecipante

ciao peppe e benvenuto! il problema alle orecchie puo essere provocato da un infiammazione…

dnlzmp
    Partecipante

Ciao Peppe, il mio consiglio è di andare in un qualunque diving center e fare un corso base open, scendere con le bombole ti da tempo di stazionare per compensare in tutta calma ed imparare a farlo.

giosub
    Partecipante

ciao peppe e benvenuto! 😉 Quoto su quello che ti ha detto ryo.

peppe987
    Partecipante

grazie per le delucidazioni,per il corso sub ci ho già  pensato ma ormai lo farò la prossima estate.
    quest’inverno vedo se qui da me fanno corsi di apnea cosi inizio a fare qualcosa…grazie ancora

Ryo
    Amministratore del forum

@peppe987 wrote:

grazie per le delucidazioni,per il corso sub ci ho già  pensato ma ormai lo farò la prossima estate.
    quest’inverno vedo se qui da me fanno corsi di apnea cosi inizio a fare qualcosa…grazie ancora

è un’ottima scelta 😉

Dariowfr
    Partecipante

Ciao Peppe non sempre a me funziona il classico modo attappa e soffia molte volte mi riesce piu semplicemente sbadigliando !!!
    Puo sembrare strano ma riesco a compensare anche cosi 😆
    Provaci e facci sapere 😉

dnlzmp
    Partecipante

@Dariowfr wrote:

Ciao Peppe non sempre a me funziona il classico modo attappa e soffia molte volte mi riesce piu semplicemente sbadigliando !!!
    Puo sembrare strano ma riesco a compensare anche cosi 😆
    Provaci e facci sapere 😉

E l’aria che espelli? cioè riesci a farlo senza perdere aria?

peppe987
    Partecipante

avevo letto una volta che si può fare anche ingoiando la saliva…ma sinceramente non ci sono riuscito…proverò in piscina in caso..perchè ormai con il mare mi sa che ho chiuso

fabiosalvi
    Partecipante

noo non dire così!!! un buon pescatore non può arrendersi alla prima difficoltà ..devi provare e riprovare magari a bassa profondità  (appunto in piscina), poi quando ti senti pronto vai in mare..

Ryo
    Amministratore del forum

@fabiosalvi wrote:

noo non dire così!!! un buon pescatore non può arrendersi alla prima difficoltà ..devi provare e riprovare magari a bassa profondità  (appunto in piscina), poi quando ti senti pronto vai in mare..

quoto fabio

peppe987
    Partecipante

grazie mille per l’incoraggiamento fabio…ma io parlavo della stagione invernale…anche se qualche possibilità  di andare c’è sempre…

nikcossu83
    Partecipante

@fisher88 wrote:

Da poco mi sono recato a pescare a Porto Ferro, una zona stupenda ancora ricca di pesce…. nei primi 4 metri non si vedeva praticamente nulla allora decido di allontanarmi dalla costa e provare a pescare un po più profondo……… dopo alcune discese a -9 metri mi sono accorto che più in profondità  ( intorno ai -13 ) passeggiavano tranquilli saragoni enormi, essendo totalmente fuori allenamento l’unica possibilità  che mi si presentava per sparare a quei dinosauri era un improbabile caduta a foglia morta……. la cosa che mi ha stupito è che i pesci rimanevano tranquilli e a portata di tiro sino a che non effettuavo la manovra di compensazione 😥 il rumorino delle mie orecchie che si “stappavano” li faceva letteralmente cagare sotto…….. 😈 😈 è capitato per caso anche a qualcuno di voi una cosa di questo tipo???

a me non è mai capitato!!! ma non è che era la discesa sulla loro verticale che li spaventava??? magari per i primi metri no poi quando ti sentivano abbastanza vicino si mettevano allerta e scappavano! poi se erano dei grossi saraghi sono più diffidenti!

dusk
    Partecipante

@nikcossu83 wrote:

@fisher88 wrote:

Da poco mi sono recato a pescare a Porto Ferro, una zona stupenda ancora ricca di pesce…. nei primi 4 metri non si vedeva praticamente nulla allora decido di allontanarmi dalla costa e provare a pescare un po più profondo……… dopo alcune discese a -9 metri mi sono accorto che più in profondità  ( intorno ai -13 ) passeggiavano tranquilli saragoni enormi, essendo totalmente fuori allenamento l’unica possibilità  che mi si presentava per sparare a quei dinosauri era un improbabile caduta a foglia morta……. la cosa che mi ha stupito è che i pesci rimanevano tranquilli e a portata di tiro sino a che non effettuavo la manovra di compensazione 😥 il rumorino delle mie orecchie che si “stappavano” li faceva letteralmente cagare sotto…….. 😈 😈 è capitato per caso anche a qualcuno di voi una cosa di questo tipo???

a me non è mai capitato!!! ma non è che era la discesa sulla loro verticale che li spaventava??? magari per i primi metri no poi quando ti sentivano abbastanza vicino si mettevano allerta e scappavano! poi se erano dei grossi saraghi sono più diffidenti!

quoto mai scendere addosso al pesce…meglio scendere a 10/12metri di distanza da dove sono loro e farli incuriosire mentre si fa l’aspetto o avvicinarsi molto lentamente per catturarli … 😉

Max
    Moderatore

@fisher88 wrote:

E’ vero che i pesci avvertono il rumore prodotto dai timpani, quindi per ovviare a ciò devi compensare prima, cioè prova a compensare ogni metro ed eviterai il rumore 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 132 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.