Computer da polso per apnea quale scegliere ??

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori Computer da polso per apnea quale scegliere ??

  • Questo topic ha 21 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da Ryo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #277
    sevenice
    Partecipante

    Ormai sono mesi …… che controllavo dappertutto ….. per comprare un maledetto orologio da apnea …….. ad un prezzo non da usuraio …..
    e sostituire il mio vetusto e scafandrato e in ” prestito ” profondimentro tecnisub !!

    e seguivo in particolare tre orologi :

    il SUUNTO D3 (piu’ economico ma bruttino …prezzo tra 200 /240 €.)

    Il cressi EDY ( il piu’ completo /ARA/ NITROX, ma anche costoso tra i 319 / 349 €. )

    Il Prowler IMMERSION ( completo quasi come l’EDY… NO NITROX….e sicuramente il piu’ bello … tra i 289/ 320)

    ALLA FINE OGGI ALL’ENNESIMA RICERCA HO TROVATO e ACQUISTATO
    SU EBAY :
    IL CRESSI EDY a 249 €. + 10 €. spese TOT 259€.
    Alla fine è l’orologio che mi interessava di piu’ e l’ho pagato meno del Prowler (quasi di pari livello ) e poco piu’ del suunto d3 !!

    Quindi penso di non potermi lamentare …… adesso pero’ devo solo sperare che il pacco arrivi integro….
    Comunque arrivera’ con scontrino e garanzia ….e pagamento in contrassegno …. quindi alla fine NON RISCHIO NIENTE !!!!

    IL mio compagno di pesca ce l’ha uguale quindi è stato gia abbondantemente testato …. appena arriva vi diro ‘ se è tutto ok !!

    PS IL rivenditore ne aveva ancora nr. 05 Disponibili !!!

    #21718
    Ryo
    Amministratore del forum

    :thumbright:

    Io ormai sono sempre in dubbio tra il suunto stinger (prezzi allucinanti) e il citizen ecodrive promaster (mi pare si chiami così) che mi sembra più contenuto nella spese e molto bello, oltre che di ultima generazione.

    #21719
    smonkis
    Partecipante

    complimenti per l’acquisto…
    ma dicci: che tutto riesce a fare questo “orologio”?

    immagino calcolo della durata dell’apnea…profondità ..e poi?

    #21720
    sevenice
    Partecipante

    DICIAMO CHE QUALCOSINA LA FA………. 😀 😀 😀 😀

    orologio computer Cressi Edy :

    Il primo computer subacqueo della Cressi-sub integrato in un orologio da polso. Peso e dimensioni sono molto contenuti, sì da farne uno strumento di uso quotidiano e non solo espressamente subacqueo. Pur di dimensioni contenute, Edy riunisce in un unico strumento programmi completi per tre diverse tipologie d’immersione: – immersioni con autorespiratori (aria o nitrox) – immersioni tecniche (profondimetro e timer fino a 200 metri) – immersioni in apnea Inoltre è anche un orologio da polso digitale, di piacevole aspetto, dotato di doppio fuso orario e di sveglia, retroilluminabile per leggere le cifre in condizioni di scarsa illuminazione.

    Scheda Tecnica

    Pur di dimensioni contenute, Edy riunisce in un unico strumento programmi completi per tre diverse tipologie d’immersione: – immersione con autorespiratori (aria o nitrox) – immersioni tecniche (profondimetro e timer fino a 200 metri) – immersioni in apnea In pratica sono tre diversi strumenti, tutti molto sofisticati e completi, che permettono un utilizzo di Edy da parte di una vastissima utenza. Il software deriva in buona parte da quello del recente computer Cressi Archimede 2 ed è un sofisticato Bà¼hlmann ZH-L12 modificato ed elaborato da Randy Bohrer, con ben 12 tessuti campione ed emitempi compresi tra 5 e 640 minuti. Analizziamo brevemente i tre diversi strumenti. Nella funzione COMPUTER SUBACQUEO PER IMMERSIONI CON AUTORESPIRATORE si ha la possibilità  di scegliere tra l’impiego di aria o di miscele iperossigenate fino al 50% di ossigeno, con pressione parziale di quest’ultimo gas selezionabile dall’utente tra 1.0 e 1.6 bar. Sono disponibili ben tre Safety Factor, un allarme di massima profondità  inseribile a piacimento, visualizzazione grafica della saturazione d’azoto e di tossicità  dell’ossigeno al CNS, indicatore grafico della velocità  di risalita, termometro e un’ampia serie di allarmi acustici e visivi. Un logbook particolarmente performante memorizza moltissimi dati delle ultime 30 ore d’immersione o delle ultime 60 immersioni, ripercorribili, una per una, a intervalli di 30 secondi, grazie alla funzione Profile incorporata, che non necessita di interfaccia accessoria. Una comoda funzione History memorizza profondità  massima, ore trascorse sott’acqua e numero totale delle immersioni effettuate. Nella funzione GAUGE Edy fornisce un validissimo strumento a chi vuol programmare l’immersione con software decompressivi ed effettuare l’immersione a tabelle, come richiesto dall’immersione tecnica. Le funzioni indicate riguardano la profondità  istantanea e massima, il tempo d’immersione (compresi i secondi!), l’indicazione della velocità  di risalita, il termometro, il classico orologio e un comodissimo cronometro (ore, minuti e secondi) per calcolare con precisione la risalita e le tappe di decompressione. Può essere inoltre attivato a piacimento un allarme di profondità . Anche la funzione GAUGE è corredata di un suo logbook, che calcola perfino la profondità  media dell’immersione e registra la temperatura alla massima profondità  raggiunta, di una funzione Profilo per rivedere l’immersione a intervalli di 30 secondi e di una funzione History indipendente, per registrare solo le immersioni effettuate in funzione GAUGE.
    Nella funzione apnea (FREE) si è pensato a tutte le esigenze dell’apneista. Vengono quindi fornite indicazioni di profondità  attuale e massima, del tempo d’immersione (minuti e secondi), di velocità  di risalita e può venire insertito un allarme di profondità  e/o di tempo. In superficie viene indicato l’intervallo tra un tuffo e l’altro (minuti e secondi) e non manca nemmeno il termometro. Anche questa funzione dispone di un suo Logbook indipendente in grado di memorizzare fino a 60 immersioni ricchissime di dati, ognuna delle quali rivedibile con la funzione incorporata Profilo a intervalli di un solo secondo (esclusiva mondiale!). La sezione History memorizza il numero totale d’immersioni della giornata, indicando l’immersione più profonda e la sua durata. Questa memoria giornaliera può venire resettata in ogni momento. A completamento di questi tre super strumenti subacquei vi è un comodo orologio digitale, dotato di doppio fuso orario e di sveglia, con il display illuminabile istantaneamente (sopra e sott’acqua) alla semplice pressione di un pulsante. La batteria è inoltre velocemente sostituibile da un qualunque orologiaio. Come accessorio è disponibile un’interfaccia per scaricare tutti i dati registrati e trasferirli su PC, potendo in tal modo accedere a molte ulteriori funzioni.
    Caratteristiche principali – Algoritmo Bà¼hlmann ZH-L12, rielaborato da Randy Bohrer per renderlo idoneo a un più sofisticato programma RGBM. Il risultato è un algoritmo molto simile allo ZH-L16, ma meno penalizzante per quanto riguarda la temperatura dell’acqua e il ripetuto superamento della velocità  di risalita – Tessuti: 12 con emitempi di saturazione compresi tra 5 e 640 minuti – Elaboratore completo dei dati d’immersione, anche con eventuale decompressione, di immersioni effettuate ad aria o con miscele iperossigenate (Nitrox) – Impostazione completa dei parametri FO2 e PO2 con possibilità  di impostazione PO2 tra 1.0 bar e 1.6 bar e della FO2 tra 21% e 50% – Possibilità  di effettuare un’immersione Nitrox successiva a quella effettuata con aria (anche con desaturazione in corso) – Allarme di profondità  massima (inseribile dall’utente) – Display con sistema UFDS (User Friendly Display System) per una perfetta comprensione e una facile leggibilità  dei valori – Planning (Scrolling) manuale dell’immersione – Cambio di unità  di misura dal sistema metrico (metri e °C) al sistema imperiale (ft e °F) a cura dell’ utente – Allarmi acustici e visivi – Indicatore grafico saturazione azoto – Indicatore grafico tossicità  ossigeno al CNS – Indicatore grafico velocità  di risalita – Display retroilluminabile – Velocità  di risalita differenziata a seconda della profondità  – Indicatore istantaneo PO2 – Indicazione Safety Stop (non obbligatoria) a fine immersione (tra 9.9 e 3 m) – Termometro – Possibilità  impostazione programma GAUGE (profondimetro/timer) – Possibilità  impostazione programma FREE (apnea) – Logbook (30 h o ultime 60 immersioni) completo di profilo immersione (3 logbook indipendenti per le funzioni COMPUTER, GAUGE e FREE – Profilo immersione rivedibile senza interfaccia (intervalli di 30 secondi nelle funzioni COMPUTER e GAUGE, intervalli di 1 secondo nella funzione FREE) – Memoria storica delle immersioni (massima profondità , N. immersioni e ore trascorse sott’acqua. Tre diverse memorie storiche indipendenti per le funzioni COMPUTER, GAUGE e FREE – Settaggio automatico altitudine da 0 a 6000 metri – Avviso grafico batteria scarica – Profondità  massima in funzione COMPUTER 99.9 m – Profondità  massima in funzione GAUGE e FREE 199.9 m – Calendario e orologio con funzioni di sveglia e secondo fuso orario – Interfaccia PC (opzionale) Dimensioni e peso: Diametro: 51 mm – Altezza: 12mm- Peso: 75 g Sensore di pressione: – Taratura per acqua salata (in acqua dolce le profondità  indicate sono inferiori del 3% circa) – Termicamente compensato – Campo di misurazione nella funzione DIVE: 0-99.9 m – Campo di misurazione nelle funzioni GAUGE e FREE: 0-199.9 m – Precisione: +/- 1% (T 20°C) – Risoluzione di lettura: 0.1m (da 0m a 99.9m), 1m (da 100m a 199.9m) – Intervallo di superficie: da 0 a 48 ore – Monitoraggio funzioni altitudine:da 0 a 6000 m, misurati ogni 10 minuti – Tempo d’immersione: da 0 a 599 min – Intervallo acquisizione dati: 30 sec (programmi DIVE/GAUGE); 1 secondo (programma FREE) TERMOMETRO: – Risoluzione: 1 °C – Campo di misurazione: -5 °C +40 °C – Precisione: +/- 2 °C ;adattamento cambio °T ogni 1 min OROLOGIO: – Precisione: +/- 10 sec media al mese – Visualizzazione Display 12/24 ore BATTERIA: – Batteria a pastiglia al Li/MnO2 CR 2032 da 3V. Durata media 2 anni (con 50 imm/anno)


    #21721
    nicolasub
    Partecipante

    Non ho letto tutto ma mi sa che fa un sacco di cose..!!! 😀

    #21722
    mario
    Partecipante

    Io invece non ho letto nulla, ma immagino cosa potrebbe fare questo orologio.
    Ma quanto sei stato a scrivere 2 ore????.

    #21723
    nicolasub
    Partecipante

    😀 COPIA-INCOLLA 😀

    #21724
    mario
    Partecipante

    Ecco, semplicissimo, grazie Nicola per la figura di m… 😳 😳

    #21725
    Ryo
    Amministratore del forum

    😀 😀 😀

    #21726
    sevenice
    Partecipante

    si infatti ho copiato da internet la recensione sel cressi e lo incollata….

    comunque mario non te la prendere …..
    col pc anche io quando si tratta di qualcosa da fare di solito arrivo sempre col treno dopo ………….

    ormai mi sono rassegnato… per farvi ridere ..quando è venuto il tecnico a consegnarmi il pc appena assemblato mi ha dimostrato che era tutto ok …e tutto funzionate ……… 😉 😉

    appena ha chiuso la porta ed è andato via … è iniziata la ribellione della macchina ….. errore 34455 , windows protegge il pc….. termina , chiudi ….. fatal error , riavvio in corso ….questo computer si autodistruggera’ tra 5 secondi……. SI SALVI CHI PUO’ !!!! 😀 😀 😀

    questo è un po il sunto del mio rapporto con le macchnine !!!! 😀 😀 😀

    #21727
    Ryo
    Amministratore del forum

    Più o meno lo stesso che ho io col fucile… 😀

    #21728
    mario
    Partecipante

    Si si lo so , purtroppo con il pc non vado alla grande, preferisco impegnarmi in altro………. 8) 8)

    #21729
    nicolasub
    Partecipante

    Scusa mario!non volevo 😀

    #21730
    mario
    Partecipante

    Addirittura , per così poco, se mi avessi detto ,…………….non sai pescare………………..alloraaaaaaaaaa :rock: :diabloanifire: , ma per il pc, non ci sono problemi, anche perchè è la verità  😀 😀

    #21731
    sevenice
    Partecipante

    Allora ……ho sentito telefonicamente …. il rivenditore che mi sta spedendo il cressi Edy….
    e alla fine della fiera…….. si tratta di un Negozio di Roma che in localita’ Parioli….che da anni serve i ” sub ” in particolare i bombolari !!
    oltre alla disponibilita’ e competenza della persona ….

    ho avuto modo di fare una piccola indagine di mercato per il bene della rete …. ed il risultato è stato il seguente :

    al Momento ci sono ancora nr. 3 cressi edy (penso allo stesso prezzo del mio €. 249 + 10 spese….. un prezzo veramente assurdo )

    di suunto D3 …. per chi vuole un orologio essenziale ..e non ha velleita’ bombolare ne ha ancora qualcuno…e mi ha lasciato intendere come si dice in sicilia ” Ad un prezzo che non si puo RRRIFIUTARE!! “.

    ho pensato anche al caro amico Ryo…..e infatti se non sbaglio …piace il SUUNTO STINGER…..
    ebbene da lui il prezzo è
    590 (con cinturino in acciaio )….
    420/430 (con cinturino in gomma)….

    santo lato estetico ..ma io loprenderei in gomma …per una differenza economica cosi’ grande….

    Siccome non so’ se posso mettere in rete dati di un esercente … per motivi di pubblicita’ …. o lo stesso nome che utilizza …su ebay … chiedetemi e previa autorizzazione della persona vi mando i dati tramite pm…

    oppure se ryo mi dice che non c’è niente di male … vi do’ il nik che usa su ebay….e lo contattate voi …..

    é tutto… natale si avvicina iniziate a pensare ad un bel regalo …..

    ciao belli …approfitto per salutarvi tutti……. sto’ partendo per la montagna ( purtroppo solo funghi , castagne , e forse caccia )… torno domenica sera …..
    e cmq lunedi sono ancora in ferie e spero di pescare ….. ho troppa voglia.

    PS sto finendo di lavorare ….. altri video e spero lunedi di farne ancora ….a presto !!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.