PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Ricette › Consigli su come cucinare il polpo
- Questo topic ha 30 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da
danielekuro.
-
AutorePost
-
6 Gennaio 2009 alle 20:01 #60099
BeliaL
Partecipanteio i plpi superiori al kg li sbatto sempre a terra o gli rompo tutti i nervi con un piombo o co una pietra..senno poi sono troppo duri da mangiare
ps. mod spostate il post nella sezione ricette 😉6 Gennaio 2009 alle 22:04 #60100peppe88
PartecipanteA si vero belial ho sbagliato… Grazie
6 Gennaio 2009 alle 22:05 #60101peppe88
Partecipanteeditato da mod. per doppio messaggio
Ragazzi parlando di polipi ho visto tra le foto pubblicate un polipo messo sulla griglia…
Considerando che io ne pesco abbastanza e di diverse dimensioni, non ho mai provatoi sta ricetta voi che mi dite?
Fino a che dimensione posso metterlo sul fuoco dopo averlo bollito un quarto d’ora?
Ma soprattutto prima ancora di cucinarlo io di solito sbatto al mare con qualche pietra faccio bene??????6 Gennaio 2009 alle 23:39 #60102Capitan Simon
PartecipantePer “ammorbidire” i polpi ho visto un bel kit: asse di marmo e ampio martellone di legno di ulivo! 😯 😀
Particolare che mi hanno suggerito a suo tempo: a fine bollitura, lasciare il polpo a raffreddare piano piano nella sua acqua bollente. Guai a toglierlo e raffreddarlo all’improvviso!
Buon appetito! 😉
7 Gennaio 2009 alle 19:00 #60103peppe88
PartecipanteGrazie grazie… Ma io mi riferivo al fatto di arrostirlo che ne dite lo avete mai provato???
7 Gennaio 2009 alle 19:06 #60104BeliaL
Partecipante@peppe88 wrote:
Grazie grazie… Ma io mi riferivo al fatto di arrostirlo che ne dite lo avete mai provato???
ma fatto..c e chi dice che e buono 🙄
7 Gennaio 2009 alle 21:58 #60105Fulvio
PartecipanteSe è buono, anzi, delizioso il calamaro, credo lo sia anche il polpo. Basta che non sia troppo grosso…….. l’ideale è la misura-BeliaL ( più sono piccoli più sono buoni)… 😀 😀 😀
7 Gennaio 2009 alle 22:25 #60106peppe88
PartecipanteRagazzi ma vediamo devo provare…
8 Gennaio 2009 alle 14:43 #60107Sparide
Partecipanteil modo migliore per cucinare un polpo è senza dubbio ad insalata, dopo che è stato lasciato in freezer per qualche giorno (per renderlo tenero).
sul fuoco non ho mai provato, quindi non so.9 Gennaio 2009 alle 13:25 #60108zio frank
PartecipanteSe metti il polpo sulla griglia dopo pescato è meglio che ti mangi l’elastico del fucile, è molto più morbido.
Sulla griglia si possono mettere i polpetti piccoli, ma sempre dopo avrli lasciati del tempo in freezer. Grigliati sono buonissimi, coservano il sapore del mare più di ogni altra preda. Durante la cottura si devono cospergere di un intigolo fatto con olio, aglio, prezzemolo e pepperoncino….una prelibatezza… 😉9 Gennaio 2009 alle 13:43 #60109BeliaL
Partecipante@zio frank wrote:
Se metti il polpo sulla griglia dopo pescato è meglio che ti mangi l’elastico del fucile, è molto più morbido.
Sulla griglia si possono mettere i polpetti piccoli, ma sempre dopo avrli lasciati del tempo in freezer. Grigliati sono buonissimi, coservano il sapore del mare più di ogni altra preda. Durante la cottura si devono cospergere di un intigolo fatto con olio, aglio, prezzemolo e pepperoncino….una prelibatezza… 😉se poi ci aggiungi un po d olio di motore..vengono pefetti 😀
11 Gennaio 2009 alle 14:27 #60110grifo
Partecipante@zio frank wrote:
Se metti il polpo sulla griglia dopo pescato è meglio che ti mangi l’elastico del fucile, è molto più morbido.
Sulla griglia si possono mettere i polpetti piccoli, ma sempre dopo avrli lasciati del tempo in freezer. Grigliati sono buonissimi, coservano il sapore del mare più di ogni altra preda. Durante la cottura si devono cospergere di un intigolo fatto con olio, aglio, prezzemolo e pepperoncino….una prelibatezza… 😉ai ragione frank, io l’esperimento con un polpo grosso l’ho fatto e non riuscivo neanche a pungerlo con la forchetta.
però mi dispiaceva buttarlo via, quindi l’ho fatto raffreddare e l’ho tagliato sottile con l’affettatrice, condito con olio aglio e prezzemolo, devo dirti che alla fine è stata una delizia.12 Gennaio 2009 alle 11:51 #60111spartaco04
Partecipantenoi qui quelli piccoli li metiamo sulla brace e poi cn un po di olio e prezzemolo sn squisiti….che fammee 😀 😀 😀
13 Gennaio 2009 alle 14:59 #60112fox19
Partecipanteio onestamente preferisco sbatterli x bene…nn so nel freezer nn me lo godrei mi sembrerebbe di magnare il polipo decongelato che ti vendono in pescheria 🙄
8 Aprile 2009 alle 15:44 #60113Fulvio48
PartecipanteLa tecnica del mazzuolo è perfetta se adottata tentacolo per tentacolo.
Bisogna mazzuolare fino a quando le carni non si ricontraggno dopo la botta. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.