Consigli su come cucinare il polpo

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Ricette Consigli su come cucinare il polpo

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #60113
    Fulvio48
    Partecipante

    La tecnica del mazzuolo è perfetta se adottata tentacolo per tentacolo.
    Bisogna mazzuolare fino a quando le carni non si ricontraggno dopo la botta.

    #60114
    FabioBlu
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Se metti il polpo sulla griglia dopo pescato è meglio che ti mangi l’elastico del fucile, è molto più morbido.
    Sulla griglia si possono mettere i polpetti piccoli, ma sempre dopo avrli lasciati del tempo in freezer. Grigliati sono buonissimi, coservano il sapore del mare più di ogni altra preda. Durante la cottura si devono cospergere di un intigolo fatto con olio, aglio, prezzemolo e pepperoncino….una prelibatezza… 😉

    Confermo alla grande!!!

    #60115
    roberto corsi
    Partecipante

    che fame animale!! 😀

    #60116
    thewest10
    Partecipante

    polipetti nn di grandissime stazze alla griglia sono favolosi…conditi con olio aglio e peperoncino buonissimi!!per quelli di grandi stazze li preferisco in padella cucinati con pomodorini freschi…sono buonissimi^^cmq io preferisco sempre sbatterli sul posto di pesca…odio congelarli…

    #60117
    Procidario
    Partecipante

    Alla griglia è ottimo,se è grosso, taglia i tentacoli in lungo saranno piu’ facili da gestire col tempo di cottura 😉

    #60118
    pietrojr
    Partecipante

    guardate ragazzi, nel salento il modo migliore per cucinare il polipo e’ una bella frittura con vino rosato freddissimo!!! provare per credere!!

    #60119
    Lorden
    Partecipante

    a me il polpo piace in una sola maniera:cotto e fatto al sugo con i linguini…e allora si che è buono!! 😀 😀

    #60120
    yumina
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Se metti il polpo sulla griglia dopo pescato è meglio che ti mangi l’elastico del fucile, è molto più morbido.
    Sulla griglia si possono mettere i polpetti piccoli, ma sempre dopo avrli lasciati del tempo in freezer. Grigliati sono buonissimi, coservano il sapore del mare più di ogni altra preda. Durante la cottura si devono cospergere di un intigolo fatto con olio, aglio, prezzemolo e pepperoncino….una prelibatezza… 😉

    giustissimo Franco, dalle mie parti (BARI) al posto del peperoncino aggiungiamo il pepe. C’è anche una famosa sagra di paese con tema “Polpo arrostito”.
    in una occasione poi, malgrado il mio scetticismo, me l’hanno fatto assaggiare condito con aceto balsamico……bene da quella volta lo preparo sempre così, provare per credere.
    Per elaborare ulteriormente basta aggingere un trito di rucola selvatica che è piccantina (e qui ci si ricollega alla tua ricetta).

    Comunque il polpo alla griglia è una vera prelibatezza, bisogna stare molto attenti al tempo di cottura che è proporzionale alla pezzatura del polpo

    #60121
    sub73
    Partecipante

    non penso che se ne prendi tanti li mangi tutti insieme, quindi sei costretto a congelarli e comunque ti riservano il pescato fresco 😉

    #60122
    antonio q
    Partecipante

    arrostito e buono 😕

    #60123
    Subnew
    Partecipante

    La descrizione che ti ha dato zio frank è perfetta, comunque se può aiutarti io una volta in tv ho visto la sagra del polipo arrosto, e dalle immagini sembrava che i polpi fossero di piccole dimensioni, e una volta sulla brace li cospargevano con del liquido (non ricordo cosa) e poi quando erano pronti li mettevano in mezzo alle rosette ( panini di forma circolare molto usati nel lazio), da come li mangiavano sembravano una delizia, provaa a cerca su google oppure sui video di mediaset ci deve essere qualcosa!!!

    #60124
    spiderg
    Partecipante

    Parlando di polponi…mi è capitato negli anni di catturne esemplari extralarge 😀
    questa è una ricetta che ho provato in un ristorante a villa s.giovanni..RC…
    allora polpone di 6 kili….una volta in freezer….viene bollito…e i tentacoloni..+ grossi fatti a fette….e poi arrostiti alla griglia conditi con salmoliglio…con peperoncino di SOVERATO 😀 …provare per credere YAHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    #60125
    Fulvio57
    Partecipante

    @spiderg wrote:

    Parlando di polponi…mi è capitato negli anni di catturne esemplari extralarge 😀
    questa è una ricetta che ho provato in un ristorante a villa s.giovanni..RC…
    allora polpone di 6 kili….una volta in freezer….viene bollito…e i tentacoloni..+ grossi fatti a fette….e poi arrostiti alla griglia conditi con salmoliglio…con peperoncino di SOVERATO 😀 …provare per credere YAHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    …Esplosivo puro !!! Splendido con il pesce e i molluschi ….Slurpp !!!

    #60126
    Majin GinGre
    Partecipante

    @BeliaL wrote:

    @zio frank wrote:

    Se metti il polpo sulla griglia dopo pescato è meglio che ti mangi l’elastico del fucile, è molto più morbido.
    Sulla griglia si possono mettere i polpetti piccoli, ma sempre dopo avrli lasciati del tempo in freezer. Grigliati sono buonissimi, coservano il sapore del mare più di ogni altra preda. Durante la cottura si devono cospergere di un intigolo fatto con olio, aglio, prezzemolo e pepperoncino….una prelibatezza… 😉

    se poi ci aggiungi un po d olio di motore..vengono pefetti 😀

    si ma solo se usi il castrol tts sintetico….
    io sulla griglia li faccio, però prima li lesso in acqua con pepe peperoncino e sale.
    una volta sulla griglia ( meglio ancora se avete una piastra o una pietra ollare) di nuovo sale pepe e peperoncino ( e olio).
    siccome lo metto sulla griglia gia quasi cotto, il risultato è tenero e morbido all’interno con una crosticina croccante e piccante fuori, na delizia!!

    #60127
    Majin GinGre
    Partecipante

    @BeliaL wrote:

    @zio frank wrote:

    Se metti il polpo sulla griglia dopo pescato è meglio che ti mangi l’elastico del fucile, è molto più morbido.
    Sulla griglia si possono mettere i polpetti piccoli, ma sempre dopo avrli lasciati del tempo in freezer. Grigliati sono buonissimi, coservano il sapore del mare più di ogni altra preda. Durante la cottura si devono cospergere di un intigolo fatto con olio, aglio, prezzemolo e pepperoncino….una prelibatezza… 😉

    se poi ci aggiungi un po d olio di motore..vengono pefetti 😀

    si ma solo se usi il castrol tts sintetico….
    io sulla griglia li faccio, però prima li lesso in acqua con pepe peperoncino e sale.
    una volta sulla griglia ( meglio ancora se avete una piastra o una pietra ollare) di nuovo sale pepe e peperoncino ( e olio).
    siccome lo metto sulla griglia gia quasi cotto, il risultato è tenero e morbido all’interno con una crosticina croccante e piccante fuori, na delizia!!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.