PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › Cressi sl 70 vs Asso 65 seac NO VARIATORE
- Questo topic ha 852 risposte, 30 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da ARROW.
-
AutorePost
-
25 Giugno 2014 alle 9:11 #326253dallisottoPartecipante
@SARDENTICE81 wrote:
@Max wrote:
@dallisotto wrote:
Negli arbalete il funzionamento non è tanto diverso ed e’ facilissimo da capire:
se consideri il momento risultante che scatenano gli elastici tirati quando hai il fucile carico, puoi capire come questa forza (si ragiona di migliaia di Newton se le gomme sono ben stese) si scinde parallelamente e simultaneamente tra la testata e l’impugnatura.
Quando premi il grilletto, le gomme vanno a scatenare l’energia accumulata nelle due direzioni, ma a tale forza si oppongono due masse contrarie ma ben diverse: la massa dell’acqua e il tuo braccio.
In ingegneria balistica la massa dell’acqua e’ una costante +infinito, mentre il tuo braccino sega non potrà mai neppure essere paragonabile alla forza dell’acqua. (pare che neppure Chuck Norris, mica pizza e fichi, riuscisse a reggere il rinculo di un fucile sperimentale americano esa-elastico per pesca ai marlin).
Il Silent Block scarica su di sè, immolandosi, tutta quell’energia, ed evitando il rinculo.
Quello di Sardentice è meraviglioso perchè è piccolo e la forma circolare rimane la migliore. (un cilindro ha a parità di volume una maggiore superficie laterale di qualunque altra forma tranne la sfera)Tutto vero ma se arrow non riesce a trovare il maschio per filettare l’alloggio del silet è tutto lavoro sprecato. Inoltre chi fa i calcoli sul posizionamento statico del silent? C’è solo una ditta che si appoggia ad un ingegnere specializzato in posizionamenti di silent ma penso che abbia chiuso l’attività e si sia ritirato in Nepal e cercare se stesso.
comunque ragazzi è incredibile, se ci pensate quanto sia diventato importante studiarci sopra questi fucili, ci sono ancora persone che credono di poter comprare un fuciletto edi andare a pescare ottenendo ottimi risultati.
ormai se non ti applichi e studi un po’ di fisica delle propulsioni balistiche non vai troppo lontano.
ricordo ancora il periodo in cui progettavo il silent block, c’ero quasi, ogni volta ci andavo vicino ma non abbastanza, se penso che la mia ragazza mi ha quasi lasciato perchè passavo le sere a progettarlo e migliorarlo, meno male che ci sono riuscito e tutto si è risolto…
spero solo che quella foto non comprometta il mio accordo con la ditta greca, altrimenti saranno yogurt acidiIo ricordo il filmato di quel ragazzo che aveva montato da solo il Silent Block e lo aveva posizionato male, in pratica la forza si scaricò sul suo braccio e gli esplose il muscolo.
Un migliaio di Newton sul bicipite non sono proprio noccioline, come fermare un Tir con la mano.Se ricordo bene glielo avevi venduto vero Maurizio? Non che foste accusato di nulla, fu lui a sbagliare, ma quella volta iniziasti a pensare anche alla sicurezza e alla valvoletta di scarico di emergenza per evacuare la potenza inesplosa.
25 Giugno 2014 alle 9:26 #326254SARDENTICE81Moderatore@dallisotto wrote:
Io ricordo il filmato di quel ragazzo che aveva montato da solo il Silent Block e lo aveva posizionato male, in pratica la forza si scaricò sul suo braccio e gli esplose il muscolo.
Un migliaio di Newton sul bicipite non sono proprio noccioline, come fermare un Tir con la mano.Se ricordo bene glielo avevi venduto vero Maurizio? Non che foste accusato di nulla, fu lui a sbagliare, ma quella volta iniziasti a pensare anche alla sicurezza e alla valvoletta di scarico di emergenza per evacuare la potenza inesplosa.
non ricordarmelo, per fortuna che è guarito, gli avevo spiegato tutto il procedimento passaggio per passaggio, ma lui aveva avuto fretta di montarlo.
per quello che voglio vendere il progetto,25 Giugno 2014 alle 9:33 #326255dallisottoPartecipante@ARROW wrote:
Grazie a tutti per le spiegazione siete sempre i migliori 😉
Ovviamente nessuno qua vuole vantarsi, pero’ se hai visto in giro anche altri forum di pesca, ti sarai accorto che questo è l’unico in cui le cose vengono affrontate anche con uno occhio alla scienza.
Perchè se dovessimo dare retta ad altri, si pescherebbe ancora come 50 anni fa o come i thaitiani che si buttano in mare senza sapere nemmeno cosa sia la spinta di Archimede, e prendono i pesci con le camere d’aria di bicicletta solo perchè i loro pesci sono stati storditi dalle prove nucleari americane fatte a Bikini e Mururoa.
Qua si ragiona su pesca moderna e tecnica avanzata.
Effettivamente si’, siamo i migliori.
25 Giugno 2014 alle 9:56 #326256MrCicoSubPartecipantecomunque questa “corsa” alla tecnologia è principalmente causata dalla scarsità di prede… quindi ci si ingegna per riuscire a prendere del pesce decente come si può…. rimpiango i bei tempi quando scendevo in acqua con gli occhialini e un pezzo di legno con camera d’aria e l’astina dell’ombrellone rotto come tahitiana… ormai senza sb non becchi na fava….
25 Giugno 2014 alle 11:03 #326257lorenzino82Partecipanteil silent block è il futuro e lo aveva già capito negli anni ’70 il campione italiano Reggiando Vasco . Vasco disse infatti che la Potenza dei fucili oramai era troppa e bisognava necessariamente inventare qualcosa che contenesse questa Forza. Da li infatti nacque la pubblicità della cressi del Primo fucile dotato di silent block con il motto rimasto poi alla storia : LA POTENZA È NULLA SENZA IL CONTROLLO. Tanti Ragazzi oramai abbiamo visto passare su questo forum e tutti all inizio non hanno preso una cippa di Minchia se non fino a quando hanno montato il silent block
25 Giugno 2014 alle 11:05 #326258ARROWPartecipanteragzzi 2 domande ma il silent block aumenta la potenza e indispensabile ?
ps ho un po’ paura dopo quello che ho letto dell’esplosione pensavo fosse una cosa cosi il ( silent block ) una accessorio ecco…25 Giugno 2014 alle 11:18 #326259Fabio70Partecipante@ARROW wrote:
ragzzi 2 domande ma il silent block aumenta la potenza e indispensabile ?
ps ho un po’ paura dopo quello che ho letto dell’esplosione pensavo fosse una cosa cosi il ( silent block ) una accessorio ecco…Certo…bisogna essere preparati…non si può affrontare la cosa prendendola sottogamba…
25 Giugno 2014 alle 12:34 #326260MrCicoSubPartecipante@ARROW wrote:
ragzzi 2 domande ma il silent block aumenta la potenza e indispensabile ?
ps ho un po’ paura dopo quello che ho letto dell’esplosione pensavo fosse una cosa cosi il ( silent block ) una accessorio ecco…anche le carrucole dei roller e lo stopper sono accessori… eppure guarda che risultati danno… certi accessori diventano, con l’uso, indispensabili…
25 Giugno 2014 alle 13:04 #326261vikingoPartecipanteBei tempi quelli della sperimentazione dell’SB! ricordo il mio endotermico con assetto rigido e silent block rinforzati!! PURA VIDA!!!
25 Giugno 2014 alle 13:31 #326262SARDENTICE81Moderatore@lorenzino82 wrote:
il silent block è il futuro e lo aveva già capito negli anni ’70 il campione italiano Reggiando Vasco . Vasco disse infatti che la Potenza dei fucili oramai era troppa e bisognava necessariamente inventare qualcosa che contenesse questa Forza. Da li infatti nacque la pubblicità della cressi del Primo fucile dotato di silent block con il motto rimasto poi alla storia : LA POTENZA È NULLA SENZA IL CONTROLLO. Tanti Ragazzi oramai abbiamo visto passare su questo forum e tutti all inizio non hanno preso una cippa di Minchia se non fino a quando hanno montato il silent block
peccato che quel tipo si silent block, quello chiamato a portanza primaria, montato sui fucili degli anni 70 venne ritirato subito dal mercato, infatti venne considerato pericoloso dopo lo scoppio dei tre fucili del campionato peruviano di pesca subacquea, ricordo che l’anno vinse Piricoc proprio perchè all’ultimo giorno di gara al ben più forte Celicenci partì il silent block dell’oleo…
comunque i silent block esplodevano solo sugli oleo mentre sugli arba sono meno pericolosi, diciamo che sull’arba è più un problema di corretto montaggio.
25 Giugno 2014 alle 13:58 #326263ARROWPartecipantema posso usare anche il fucile senza silent ??
25 Giugno 2014 alle 14:01 #326264SARDENTICE81Moderatore@ARROW wrote:
ma posso usare anche il fucile senza silent ??
si, prova a iniziare così, presto capirai da solo che è quasi inutile… però è giusto che provi con un fucile normale così capisci anche meglio di cosa stiamo parlando
25 Giugno 2014 alle 14:09 #326265ARROWPartecipanteok un’altra cosa nel topic acquisto arbalete mi potete dare un parere cosi prendo sto benedetto fucile
25 Giugno 2014 alle 14:51 #326266MR CarbonPartecipanteVanno tutti bene!!! ma comprati sto fucile!!!! Poi ci metti il SB e andra ancora meglio 😉
25 Giugno 2014 alle 15:42 #326267FELIXPartecipante@dallisotto wrote:
@SARDENTICE81 wrote:
@Max wrote:
@dallisotto wrote:
Negli arbalete il funzionamento non è tanto diverso ed e’ facilissimo da capire:
se consideri il momento risultante che scatenano gli elastici tirati quando hai il fucile carico, puoi capire come questa forza (si ragiona di migliaia di Newton se le gomme sono ben stese) si scinde parallelamente e simultaneamente tra la testata e l’impugnatura.
Quando premi il grilletto, le gomme vanno a scatenare l’energia accumulata nelle due direzioni, ma a tale forza si oppongono due masse contrarie ma ben diverse: la massa dell’acqua e il tuo braccio.
In ingegneria balistica la massa dell’acqua e’ una costante +infinito, mentre il tuo braccino sega non potrà mai neppure essere paragonabile alla forza dell’acqua. (pare che neppure Chuck Norris, mica pizza e fichi, riuscisse a reggere il rinculo di un fucile sperimentale americano esa-elastico per pesca ai marlin).
Il Silent Block scarica su di sè, immolandosi, tutta quell’energia, ed evitando il rinculo.
Quello di Sardentice è meraviglioso perchè è piccolo e la forma circolare rimane la migliore. (un cilindro ha a parità di volume una maggiore superficie laterale di qualunque altra forma tranne la sfera)Tutto vero ma se arrow non riesce a trovare il maschio per filettare l’alloggio del silet è tutto lavoro sprecato. Inoltre chi fa i calcoli sul posizionamento statico del silent? C’è solo una ditta che si appoggia ad un ingegnere specializzato in posizionamenti di silent ma penso che abbia chiuso l’attività e si sia ritirato in Nepal e cercare se stesso.
comunque ragazzi è incredibile, se ci pensate quanto sia diventato importante studiarci sopra questi fucili, ci sono ancora persone che credono di poter comprare un fuciletto edi andare a pescare ottenendo ottimi risultati.
ormai se non ti applichi e studi un po’ di fisica delle propulsioni balistiche non vai troppo lontano.
ricordo ancora il periodo in cui progettavo il silent block, c’ero quasi, ogni volta ci andavo vicino ma non abbastanza, se penso che la mia ragazza mi ha quasi lasciato perchè passavo le sere a progettarlo e migliorarlo, meno male che ci sono riuscito e tutto si è risolto…
spero solo che quella foto non comprometta il mio accordo con la ditta greca, altrimenti saranno yogurt acidiIo ricordo il filmato di quel ragazzo che aveva montato da solo il Silent Block e lo aveva posizionato male, in pratica la forza si scaricò sul suo braccio e gli esplose il muscolo.
Anch’io l’avevo letto,ma pensavo non si potesse divulgare la notizia…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.