DELTA ONE che dolori per le pale!

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Maschere & Pinne DELTA ONE che dolori per le pale!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #13134
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    Salve volevo dirvi ad oggi ho conosciuto l’ottava persona che ha spaccato delle pale in carbonio, caso strano tutti questi avevano in comune la scarpetta delta one e le pale si rompono nello stesso punto…..Gia tempo fa dissi che fanno lavorare male le pale!!
    Voi che ne pensate? avete conosciuto qualcuno, che le ha rotte?
    bisognerebbe capire bene i motivi….Le pale spaccate son di tutte le marche….dalla merou alla XXXONE ecc.

    #315771
    Danilo82
    Partecipante

    Probabile che danno un angolo con la pala che le sollecita troppo in quel punto dove si sono rotte le pale

    #315772
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    guarda ho notato che tutte spaccano dov’e sta il piede, proprio in quel punto la pale quando lavora fa un angolo strano troppo netto!!

    #315773
    Danilo82
    Partecipante

    Non è la prima volta che sento una cosa del genere, le pale in carbonio sono molto elastiche ed è difficile che si rompano e questo può dipendere o da una pinneggiata fatta male e molto molto energica…. o nel caso appunto la scarpetta dia un’angolo con la pala eccessivo (chiuso o aperto) e cmq deve essere associato ad una pinneggiata con molta forza

    #315774
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    per la forza non t do ragione, la pala sposta tanta acqua e anche con un pinneggiata soft comunque e sempre sotto carico, se la scarpetta non fa lavorare bene la pala, questo carico potrebbe a lungo andare criccare e poi spaccare la pala!

    #315775
    Danilo82
    Partecipante

    Certo a lungo andare ti do ragione che anche non pinneggiando energicamente si vanno a rompere, ma se l’angolo è sbagliato basta un po’ più forza che si rompe alla prima uscita!!

    #315776
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante
    #315777
    Danilo82
    Partecipante

    Netto può essere che hanno stretto troppo le viti sotto e si sono crepate?

    #315778
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    @Danilo82 wrote:

    Netto può essere che hanno stretto troppo le viti sotto e si sono crepate?

    Non credo, io ho bulloni autoserranti presi dal ferramenta e non ho mai avuto problemi! scarpetta razor pero! :mrgreen: non salvimar!!

    #315779
    Max
    Moderatore

    @GUAZA lo iettatore wrote:

    @Danilo82 wrote:

    Netto può essere che hanno stretto troppo le viti sotto e si sono crepate?

    Non credo, io ho bulloni autoserranti presi dal ferramenta e non ho mai avuto problemi! scarpetta razor pero! :mrgreen: non salvimar!!

    Ma hai fatto tu i fori o la casa costruttrice?
    Io ho un paio di GFT con scarpetta DeltaOne, nessun foro, collegati solo con silicone.

    Sto problema delle pale in carbonio che si spezzano mi sta mettendo davvero paura…. 😐

    #315780
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    @Max wrote:

    @GUAZA lo iettatore wrote:

    @Danilo82 wrote:

    Netto può essere che hanno stretto troppo le viti sotto e si sono crepate?

    Non credo, io ho bulloni autoserranti presi dal ferramenta e non ho mai avuto problemi! scarpetta razor pero! :mrgreen: non salvimar!!

    Ma hai fatto tu i fori o la casa costruttrice?
    Io ho un paio di GFT con scarpetta DeltaOne, nessun foro, collegati solo con silicone.

    Sto problema delle pale in carbonio che si spezzano mi sta mettendo davvero paura…. 😐

    I fori li ha fatti la casa produttrice. Combaciavano benissimo con al deltaone però mi ha crikkato la pala!!
    t parlo delle vecchie FLAP, adesso ho FALCON “nuove” con scarpetta razor e per ora zero! problemi, e le uso davvero male!!

    #315781
    mosgi
    Partecipante

    Il probblema sta nelle viti……….qualsiasi genere di pala in carbonio va semplicemente incollata.

    #315782
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    @mosgi wrote:

    Il probblema sta nelle viti……….qualsiasi genere di pala in carbonio va semplicemente incollata.

    Credo che t sbagli giuse, perche le GFT del mio amico erano incollate con sikaflex e nonostante cio si son spaccate!! idem per le ANAX carbon!! l’unica cosa era la scarpetta in comune sempre le delta one!!
    ICARO da poco ha rotto le merou, non aveva delta one, ma effesub, che e la stessa cosa! son uguali come scarpette, cambia il marchio!! ohh meglio le nuove delta one son la copia delle vecchie effesub, sempre quattrone c’e di mezzo!!

    #315783
    icaro
    Membro

    @GUAZA lo iettatore wrote:

    @mosgi wrote:

    Il probblema sta nelle viti……….qualsiasi genere di pala in carbonio va semplicemente incollata.

    Credo che t sbagli giuse, perche le GFT del mio amico erano incollate con sikaflex e nonostante cio si son spaccate!! idem per le ANAX carbon!! l’unica cosa era la scarpetta in comune sempre le delta one!!
    ICARO da poco ha rotto le merou, non aveva delta one, ma effesub, che e la stessa cosa! son uguali come scarpette, cambia il marchio!! ohh meglio le nuove delta one son la copia delle vecchie effesub, sempre quattrone c’e di mezzo!!

    Vero… deltaone le hanno realizzate prendendo spunto dalle scarpette effesub, ache se magari han cambiato qualche misura, mescola della gomma etc… ma esteticamente sembrano identiche.
    Nel mio caso, in onor del vero, c’è da dire anche che le mie scarpette (effesub whalebone) erano molto vecchie e rovinate, e in qualche punto la gomma della scarpetta stava cedendo… magari quindi pinneggiando faceva 1-2mm di gioco facendo flettere male la pale alla base, e il che ha influito a fare il danno, e quindi suppongo che stava attendendo una pinneggiata abbastanza energica per cedere. Inoltre il mio spacco era diverso, la pala si è spaccata per tutta la larghezza, una bella linea dritta che pareva fatta con la squadretta, a circa 2cm dalla curvatura ma verso la punta della pala… quindi DOPO le viti seppur in corrispondenza della placchetta rossa effesub che appunto, contiene le viti. (potrebbe anche essere che pinneggiando forte la pala pogiasse sulla placchetta… non lo so.)

    Pale merou con scarpetta effesub mi son durate 1anno e mezzo circa…. e nel dubbio, le pale nuove che ho preso di recente (e che già  rivendo/scambio perchè troppo dure per me) le ho montate su delle altre scarpette nuove.

    #315784
    DENTEX70
    Moderatore

    il problema delle Delta e che tutti gli attacchi delle altre pale sono molto diversi, mi spiego la tasca delle delta ha sia una traversa d’irrigidimento sia un restringimento sta di fatto che la parte nascosta dalla tasca delle scarpette è inferiore a quella che dovrebbe essere anche se come ho fatto io ho eliminato la traversa. Comunque la pala non và  a scaricare nel punto di forza ma rimane fuori e nella parte dove cambia l’angolo, visto che la pala è molto rigida in quel punto la sollecitazione, inclinazione scarpetta, pinneggiata superano sicuramente la fase elastica del carbonio e parte la cricca

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.