DELTA ONE che dolori per le pale!

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Maschere & Pinne DELTA ONE che dolori per le pale!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #315785
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    il problema delle Delta e che tutti gli attacchi delle altre pale sono molto diversi, mi spiego la tasca delle delta ha sia una traversa d’irrigidimento sia un restringimento sta di fatto che la parte nascosta dalla tasca delle scarpette è inferiore a quella che dovrebbe essere anche se come ho fatto io ho eliminato la traversa. Comunque la pala non và  a scaricare nel punto di forza ma rimane fuori e nella parte dove cambia l’angolo, visto che la pala è molto rigida in quel punto la sollecitazione, inclinazione scarpetta, pinneggiata superano sicuramente la fase elastica del carbonio e parte la cricca

    Grazie sergio ottima spiegazione! :mrgreen:

    #315786
    spigola 78
    Partecipante

    Stessa scarpetta di m…. spaccato le pale in carbonio xxxone,ero in risalita da un tuffo molto fondo ( 36mt) in allenamento e ho sentito un cedimento,era evidente la spaccatura dove la pala ha la curvatura.

    #315787
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    @spigola 78 wrote:

    Stessa scarpetta di m…. spaccato le pale in carbonio xxxone,ero in risalita da un tuffo molto fondo ( 36mt) in allenamento e ho sentito un cedimento,era evidente la spaccatura dove la pala ha la curvatura.

    hiiiiiiii anche tu le xxxone povere e bellissime pale!! erano le anax carbon??

    #315788
    spigola 78
    Partecipante

    @GUAZA lo iettatore wrote:

    @spigola 78 wrote:

    Stessa scarpetta di m…. spaccato le pale in carbonio xxxone,ero in risalita da un tuffo molto fondo ( 36mt) in allenamento e ho sentito un cedimento,era evidente la spaccatura dove la pala ha la curvatura.

    hiiiiiiii anche tu le xxxone povere e bellissime pale!! erano le anax carbon??

    ANAL CARBON,,,,,[/color]

    #315789
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    No vabe anal non so i tuoi gusti! le pale son ANAX :mrgreen: :mrgreen:

    #315790
    Nikodemus
    Membro

    ciao raga… diciamo che mi sento tirato in causa , solo per il fatto di possedere alcune paia di pinne Salvimar… il delta è in realtà  un 4 con l’aggiunta del one si arriva a quattrone , diversi sanno chi è 🙂
    do ragione ad Icaro sulle grosse similitudini a disegni e forme della effesub , sono migliorati notevolmente i materiali…
    allora come asseriva Sergio , sotto la scarpetta , centralmente al piede, esiste una nervatura , che serve da rinforzo alla pianta del piede… questo tassello impedisce , così com’è l’ingresso di qualsiasi pala non di serie , o meglio , non la fa scendere oltre un certo punto.
    quali soluzioni adottare per scongiurare eventuali rotture?!?
    1° intervento: creare una coda di rondine sulle pale da innestare , trattasi di una u allungata (diciamo largh 1cm per 5cm di lungh) , cosicchè la pala potrà  innestarsi sin sotto la pianta del piede…
    2° intervento: decidere di tagliare la nervatura sotto-piede , semplicemente incidendola con un normale cutter… così facendo la pala non dovrà  essere toccata , ma senplicemente inserita sino a battuta 😉
    p.s. ho guardato la rottura nella foto di guaza , la pala doveva scendere ancora di qualche cm all’interno della scarpetta per essere alloggiata nella giusta sede.. l’angolo era fuori, creando un momento flettente errato.. danno quasi sicuro 🙁
    quasi tutte le pale in commercio hanno una % interna in fibra di vetro… ciò comporta pregi migliori di reattività  , ma un carico di rottura inferiore al carbonio puro…
    sempre a disposizione del gruppo , Niko.

    #315791
    giovysub68
    Partecipante

    io ho recentemente rotto una pala della sea planet,mentre pinneggiavo tranquillamente si e’ tranciata a meta’ nel punto in cui la pala fa la piegatura,senza motivo apparente, adesso non riesco a trovarne una uguale o simile dato che a quanto pare la sea planet e’ fallita,qualcuno di voi sa dirmi dove posso troivarne una anche usata??

    #315792
    Nikodemus
    Membro

    ciao Giovy , non sapevo che la sea planet avesse pale proprie.. cmq solitamente le pale si vendono a coppie…se possiedi questo tipo di scarpetta potresti sentire Massy sub , che ne ha messe in produzione con innesti diversi e in più durezze.
    altrimenti guarda se riesci a trovare fra quelli che ne hanno troncata una.. quella rimasta spaiata 😉

    #315793
    AlexNets
    Partecipante

    Una foto vale più di mille parole!

    Diciamo che sicuramente non è la scarpetta + compatibile che ci sia sul mercato ma da qui ad attribuire ad essa così tante rotture ce ne passa! Sono quasi sicuro che nella maggior parte dei casi la pala non fosse innestata correttamente perchè in pochi sanno com’è fatta la tasca. 😉

    #315794
    arbalegno82
    Partecipante

    @AlexNets wrote:

    Una foto vale più di mille parole!

    Diciamo che sicuramente non è la scarpetta + compatibile che ci sia sul mercato ma da qui ad attribuire ad essa così tante rotture ce ne passa! Sono quasi sicuro che nella maggior parte dei casi la pala non fosse innestata correttamente perchè in pochi sanno com’è fatta la tasca. 😉

    Uso le GFT Aero Soft con scarpetta delta one salvimar montata dalla casa GFT complete di viti inox e fori fatti dalla casa madre..

    Mai avuto nessun tipo di problemi da 5 anni a venire in avanti.. Le mie Aero hanno un taglio a V dove si incassa la pala nella scarpetta proprio per la conformazione interna della scarpetta in questione..

    Vengo dalla scarpetta della razor mares e pinne falcon c4 durezza 25 che mi si sono spaccate sotto la pianta del piede dopo 10 anni d’utilizzo e sono passato proprio alle delta one perché mi avvolge meglio il piede ed hanno una calzata comoda e non affatica ne la pianta del piede e ne la parte laterale..

    Secondo me, senza quel particolare taglio a V nella pala, mi si sarebbero rotte anche a me

    #315795
    Nikodemus
    Membro

    direi di sì… è proprio l’innesto , il punto di forza delle scarpette. la pala si inserisce profondamente , sino a 3/4 di plantare… creando un tutt’uno tra scarpetta e pala.

    #315796
    AlexNets
    Partecipante

    Diciamo che il concetto dovrebbe essere quello di trasferire la spinta fin sotto il tallone, sfruttando quindi una leva più favorevole e con meno dispersione energetica.
    Le Salvimar, assieme alle Seatec che hanno il vitone centrale e la soletta rigida, prova in pratica a replicare il concetto alla base della scarpetta anatomica C4..dove la pala si innesta proprio fin sotto il tallone. In più la fascia di kevlar dovrebbe ulteriormente ottimizzare la spinta riducendo le perdite dovute alla cedevolezza della gomma..senz’altro una bella scarpetta con tanta tecnologia “dentro”.
    Comunque penso che si possa dire assolta dall’accusa! 😉

    #315797
    arbalegno82
    Partecipante

    @AlexNets wrote:

    Diciamo che il concetto dovrebbe essere quello di trasferire la spinta fin sotto il tallone, sfruttando quindi una leva più favorevole e con meno dispersione energetica.
    Le Salvimar, assieme alle Seatec che hanno il vitone centrale e la soletta rigida, prova in pratica a replicare il concetto alla base della scarpetta anatomica C4..dove la pala si innesta proprio fin sotto il tallone. In più la fascia di kevlar dovrebbe ulteriormente ottimizzare la spinta riducendo le perdite dovute alla cedevolezza della gomma..senz’altro una bella scarpetta con tanta tecnologia “dentro”.
    Comunque penso che si possa dire assolta dall’accusa! 😉

    concordo in pieno in quello che dici.. la GFT ha pure inventato un plantare in carbonio che va montato nella scarpetta per dare maggiore rigidità  e solidità  sia in fase di risalita che in discesa per evitare movimenti indesiderati della pala nella scarpetta

    #315798
    Look Maker
    Partecipante

    @Danilo82 wrote:

    Non è la prima volta che sento una cosa del genere, le pale in carbonio sono molto elastiche ed è difficile che si rompano e questo può dipendere o da una pinneggiata fatta male e molto molto energica…. o nel caso appunto la scarpetta dia un’angolo con la pala eccessivo (chiuso o aperto) e cmq deve essere associato ad una pinneggiata con molta forza

    Danilo il carbonio è tutto tranne che elastico. Sono pale più efficienti proprio perchè NON sono elastiche e restituiscono gran parte della forza impressa. Pensa ad una leva di ferro dolce e una di acciaio, quale farà  più forza? Quella in acciaio. Ma perchè? Perchè l’acciaio non si piega con la stessa facilità  del ferro.
    Tempo fa ho fatto questo discorso con un caro amico docente universitario di fisica e mi ha spiegato queste cose. Ammetto che anche io pensavo fosse una questione di elasticità . Lui me lo ha spiegato meglio di quanto abbia fatto io, ma il succo è quello 🙂

    #315799
    Look Maker
    Partecipante

    Ho risentito l’amico fisico per avere conferma e in effetti è proprio così: il carbonio a parità  di forza applicata deflette meno della plastica, quindi ne restituisce di più. Tecnicamente si dice che ha un modulo elastico maggiore, ovvero è più rigido. (attenzione non vuol dire più elastico) L’energia che spendi nel deflettere è in parte sprecata per via degli attriti nel mezzo plastico, meno lo defletti e meglio è.
    Spero che questa spiegazione sia più chiara.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.