Dente di sgancio STC X-Release

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Dente di sgancio STC X-Release

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #13785
    _Massi_
    Partecipante

    In modo casuale mi son imbattuto in questa novità di STC.

    http://www.stcitalia.net/x-release-1.html

    Il concetto è interessante, il prezzo un po’ meno. 😀

    Qualcuno ha avuto modo di provarlo?

    #325251
    1000risorse
    Partecipante

    Ciao a tutti!

    io non l’ho provato ma ho potuto apprezzarlo durante il Medishow. Nello stend STC era presente un fucile con una precarica molto alta (si poteva verificare attraverso il riduttore o provando a spingere il pistone con l’asta) dotato dell’allora prototipo X-relaise.

    rispetto ai miei fucili che utilizzano perno da 1,5 e molla non di serie, la differenza a secco era tanta. credo che la trazione della molla che agisce indirettamente sul perno sia appena sufficiente a far funzionare il meccanismo. probabilmente è difficile ottenere di meglio.

    mi piacerebbe prima o poi verificare anche lo sgancio. forse per chi è abituato agli oleopneumatici un grilletto troppo morbido potrebbe spiazzare.

    #325252
    Black725
    Partecipante

    Effettivamente dal titolo poteva sfuggire, comunque ne ho montati tre e vanno una favola.
    X 1000risorse, premere il grilleto così a secco senza l’asta agganciata non rende del tutto la differenza…provalo e poi mi dici, per quanto mi riguarda costicchia ma li vale tutti fidati!. 😉

    viewtopic.php?f=74&t=19054

    #325253
    _Massi_
    Partecipante

    @Black725 wrote:

    Effettivamente dal titolo poteva sfuggire, comunque ne ho montati tre e vanno una favola.
    X 1000risorse, premere il grilleto così a secco senza l’asta agganciata non rende del tutto la differenza…provalo e poi mi dici, per quanto mi riguarda costicchia ma li vale tutti fidati!. 😉

    viewtopic.php?f=74&t=19054

    Ecco svelato il contenuto di quella pagina Facebook. 😀

    Avevo scordato quella discussione, onestamente. Magari ora verrà cambiato il titolo.;)
    Chiedo venia e pietà ai moderatori…

    #325254
    solinasd
    Moderatore

    Arrivato ieri… per il momento posso solo mettere qualche foto e fare un raffronto con uno sten provato a secco.
    La morbidezza dello sgancio è qualcosa di imbarazzante 😀

    Io lo monterò sul VuotoAir in questi giorni.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2842_0296d85a293ae31215c564bb3335ca9e.jpg<!–m →

    #325255
    Black725
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Arrivato ieri… per il momento posso solo mettere qualche foto e fare un raffronto con uno sten provato a secco.
    La morbidezza dello sgancio è qualcosa di imbarazzante 😀

    Io lo monterò sul VuotoAir in questi giorni.

    Montato?

    #325256
    vikingo
    Partecipante

    Visto il prezzo… è d’argento?

    #325257
    solinasd
    Moderatore

    @Black725 wrote:

    @solinasd wrote:

    Arrivato ieri… per il momento posso solo mettere qualche foto e fare un raffronto con uno sten provato a secco.
    La morbidezza dello sgancio è qualcosa di imbarazzante 😀

    Io lo monterò sul VuotoAir in questi giorni.

    Montato?

    Non ancora black :wink:, dovrei farlo in settimana con Sergio.

    #325258
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Daniele ma ‘sto x release? Opinioni? Anche con asta agganciata resta davvero ultramorbido?

    #325259
    solinasd
    Moderatore

    @gianlucaxyz wrote:

    Daniele ma ‘sto x release? Opinioni? Anche con asta agganciata resta davvero ultramorbido?

    Gianlù, rispetto all’originale è davvero più morbido, la differenza è marcata. Lo sgancio è morbido, non ha impuntamenti anche con asta agganciata. 😉

    A confronto con il medisten originale, per sparare ci vogliono due mani… 😀

    #325260
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Eccheccazz, lo prendo. Grazie dell’info.

    #325261
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Ammmici, domani mi arriva ma sono indeciso se montarlo su un calcio dove ho lo spillo da 3 oppure uno dove ho lo spillo da 1,5. Mi date un consiglio? C’è così tanta differenza tra i due?

    #325262
    solinasd
    Moderatore

    Io ti direi 1,5 mm… Con il perno da 3 mm non avresti così tanta differenza. E’ un mio parere eh… non suffragato da metodo scientifico ma da supposizione… 😀

    #325263
    gianlucaxyz
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Io ti direi 1,5 mm… Con il perno da 3 mm non avresti così tanta differenza. E’ un mio parere eh… non suffragato da metodo scientifico ma da supposizione… 😀

    Grazie Daniele, speriamo rispondano anche altri, non si sa mai…io giocando con le molle ho allegrito moooolto i perni da 3 ma non ho tutta questa esperienza per sentire le differenze tra molle+perni+relaise. Cmq sicuramente hai ragione, a parità di dolcezza un capello da 1,5 mm ha meno attriti e punti di contatto di un 3. E’che non mi rendo conto se sia una differenza minima ma apprezzabile.

    #325264
    Fabio70
    Partecipante

    Gian, io invece (ma non ho mai provato l’x-release…e quindi non sò dirti l’effettiva differenza con una molla “scaricata” e non originale…) lo monterei sul perno da 3mm. Farei così perchè siccome il perno da 1,5mm è molto morbido già di suo, montandolo su quello da 3mm, lo addolciresti, ottenendo quindi un ottimo compromesso anche sul perno da 3 ed avere quindi DUE grilletti morbidi su due fucili, anzichè su uno solo. Ma in effetti poi tutto si deve provare e verificare in mare… 😉

    P.S. se invece hai due impugnature a parte e non due fucili completi, allora farei come ti ha detto Daniele.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.