Domande da primissimi passi

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Domande da primissimi passi

  • Questo topic ha 24 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Melito.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #2010
    Andreli
    Partecipante

    Salve ragazzi, mi sono appena iscritto a questo utilissimo sito. Sono un neofita della pesca sub, stò facendo un corso di apnea e pescasub e vorrei sapere da voi, dall’alto delle vostre utili esperienze, alcune informazioni basilari che mi annebbiano la mente 😉
    Quando andate a pesca, sopratutto in inverno, la muta la mettete a casa, e uscite già  vestiti? Per chi magari ha il mare a pochi km. E quando uscite dall’acqua, come fate? Non fà  freddino per spogliarsi, cambiarsi e montare in macchina?
    Altra cosa: portate con voi un borsone con l’atrezzatura che poi lasciate sulla battigia, oppure vi portate dietro solo le chiavi della macchina? e dove le mettete?
    Quando torante a casa, la muta dove la sciacquate? Doccia, vasca, garage… la moglie non vi mena? 😯
    Scusate per le domande che possono sembrare stupide, ma è sopratutto per riuscire a rubarvi qualche buona idea.
    Grazie

    #114361
    gio-ss
    Partecipante

    è una domanda da 1.000.000 di euro hahahahah penso che riceverai tantissime risposte e tutte diverse xche è un caso in cui si lavora di fantasia io xsonalmente non temo il freddo e mi cambio sempre sul posto d’inverno lo faccio vicino alla macchina e x mettere la muta uso olio secco e poi vado in acqua x quanto riguarda mettersi la muta da casa non puoi capire quanto sudi in macchina mentre guidi…… io la muta la sciacquo in una vecchia lavatrice che ho in cantina e se è bello la stendo fuori se no in cantina (ho una cantina che rimane molto ventilata)

    #114362
    Fulvio57
    Partecipante

    Anch’io vesto la muta sul posto, pur abitando a 5 minuti dalla riva. Uso acqua calda e bagnoschiuma neutro per facilitare la vestizione. Nessun borsone in giro !! Chiavi in una bustina a zip di plastica nel costume ( ne ho persa una dall’atollo..). A casa puccio tutto in una enorme catinella d’acqua, cintura dei piombi sopra e tubo con acqua corrente. Alcuni lavano a 40 gradi in lavatrice, ma, stranamente, mia moglie non è d’accordo… 😀

    #114363
    fausto
    Partecipante

    la muta la metto prima di uscire da casa. per quanto riguarda la svestizione bisogna armarsi di coraggio e cambiarsi subito fuori dall’acqua.

    #114364
    Willy
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    Anch’io vesto la muta sul posto, pur abitando a 5 minuti dalla riva. Uso acqua calda e bagnoschiuma neutro per facilitare la vestizione. Nessun borsone in giro !! Chiavi in una bustina a zip di plastica nel costume ( ne ho persa una dall’atollo..). A casa puccio tutto in una enorme catinella d’acqua, cintura dei piombi sopra e tubo con acqua corrente. Alcuni lavano a 40 gradi in lavatrice, ma, stranamente, mia moglie non è d’accordo… 😀

    chissà  come mai??? :mrgreen:

    #114365
    sardosub
    Partecipante

    io mi cambio e mi spoglio sul posto,acqua saponata e via..indosso la muta,io lascio il mio borsone sul posto dove mi cambio mentre le chiavi della macchina le nascondo o sotto una pietra o dentro un macchione di erba…mentre i documenti li nascondo dentro la macchina.Per quanto riguarda il lavaggio io la metto ammollo per qualche minuto e poi la appendo e la risciacquo bene con la pompa…(naturalmente devi avere lo spazio adatto per fare tutto ciò) 😉

    #114366
    Fulvio
    Partecipante

    @Willy wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    Anch’io vesto la muta sul posto, pur abitando a 5 minuti dalla riva. Uso acqua calda e bagnoschiuma neutro per facilitare la vestizione. Nessun borsone in giro !! Chiavi in una bustina a zip di plastica nel costume ( ne ho persa una dall’atollo..). A casa puccio tutto in una enorme catinella d’acqua, cintura dei piombi sopra e tubo con acqua corrente. Alcuni lavano a 40 gradi in lavatrice, ma, stranamente, mia moglie non è d’accordo… 😀

    chissà  come mai??? :mrgreen:

    …Nei suoi momenti migliori, è tipo la foto del tuo avatar…….. ma un pò più carina 😀 😀

    #114367
    Willy
    Partecipante

    heheheh….
    oltre quella c’è un’altra differenza…… il TUO fucile a SUA portata di mano… :gib:

    #114368
    Giorgio Piras
    Partecipante

    @Andreli wrote:

    Quando andate a pesca, sopratutto in inverno, la muta la mettete a casa, e uscite già  vestiti? Per chi magari ha il mare a pochi km. E quando uscite dall’acqua, come fate? Non fà  freddino per spogliarsi, cambiarsi e montare in macchina?

    La muta la indosso in riva al mare anche d’inverno, facendo il più in fretta possibile. Quando esco dall’acqua tengo pronto l’accappatoio e la cuffia di lana, mi tolgo la muta e mi asciugo al volo. Poi metto tutta l’attrezzatura in un borsone stagno per non bagnare il baule della macchina.

    @Andreli wrote:

    Altra cosa: portate con voi un borsone con l’atrezzatura che poi lasciate sulla battigia, oppure vi portate dietro solo le chiavi della macchina? e dove le mettete?

    Il borsone con i vestiti li lascio in auto. Le chiavi e il cellulare li porto con me in un contenitore stagno della Omer. Il contenitore lo assicuro alla plancetta con una sagola e lo metto dentro una tasca chiusa con il velcro.

    @Andreli wrote:

    Quando torante a casa, la muta dove la sciacquate? Doccia, vasca, garage… la moglie non vi mena? 😯

    Una volta a casa metto tutta l’attrezzatura nella vasca da bagno piena di acqua, poi la faccio asciugare nel balcone. Inutile dire che ogni volta rischio il divorzio….e non è un modo di dire :blackeye:

    #114369
    pietrino
    Partecipante

    @Giorgio Piras wrote:

    @Andreli wrote:

    Quando andate a pesca, sopratutto in inverno, la muta la mettete a casa, e uscite già  vestiti? Per chi magari ha il mare a pochi km. E quando uscite dall’acqua, come fate? Non fà  freddino per spogliarsi, cambiarsi e montare in macchina?

    La muta la indosso in riva al mare anche d’inverno, facendo il più in fretta possibile. Quando esco dall’acqua tengo pronto l’accappatoio e la cuffia di lana, mi tolgo la muta e mi asciugo al volo. Poi metto tutta l’attrezzatura in un borsone stagno per non bagnare il baule della macchina.

    @Andreli wrote:

    Altra cosa: portate con voi un borsone con l’atrezzatura che poi lasciate sulla battigia, oppure vi portate dietro solo le chiavi della macchina? e dove le mettete?

    Il borsone con i vestiti li lascio in auto. Le chiavi e il cellulare li porto con me in un contenitore stagno della Omer. Il contenitore lo assicuro alla plancetta con una sagola e lo metto dentro una tasca chiusa con il velcro.

    @Andreli wrote:

    Quando torante a casa, la muta dove la sciacquate? Doccia, vasca, garage… la moglie non vi mena? 😯

    Una volta a casa metto tutta l’attrezzatura nella vasca da bagno piena di acqua, poi la faccio asciugare nel balcone. Inutile dire che ogni volta rischio il divorzio….e non è un modo di dire :blackeye:

    la vestizione e ‘ sempre fronte a mare….sev hai paura di prendere freddo 5 minuti allora rinuncia alla pesca invernale.le chiavi le nascondi sotto qualche punto noto…una pietra un cespuglio..dietro i cerchi….insomma spazio alla fantasia….la muta la lavo a casa..in lavatrice a freddo e stendo tutto in garage!!la sacca la lascio in auto!!

    #114370
    zio frank
    Partecipante

    Io ho imparato a vestirmi e svestirmo dentro la macchina al calduccio. Mi evito lo stress del freddo ed inizio la pescata nel migliore dei modi.

    #114371
    Max
    Moderatore

    @Andreli wrote:

    Salve ragazzi, mi sono appena iscritto a questo utilissimo sito. Sono un neofita della pesca sub, stò facendo un corso di apnea e pescasub e vorrei sapere da voi, dall’alto delle vostre utili esperienze, alcune informazioni basilari che mi annebbiano la mente 😉
    Quando andate a pesca, sopratutto in inverno, la muta la mettete a casa, e uscite già  vestiti? Per chi magari ha il mare a pochi km. E quando uscite dall’acqua, come fate? Non fà  freddino per spogliarsi, cambiarsi e montare in macchina?
    Altra cosa: portate con voi un borsone con l’atrezzatura che poi lasciate sulla battigia, oppure vi portate dietro solo le chiavi della macchina? e dove le mettete?
    Quando torante a casa, la muta dove la sciacquate? Doccia, vasca, garage… la moglie non vi mena? 😯
    Scusate per le domande che possono sembrare stupide, ma è sopratutto per riuscire a rubarvi qualche buona idea.
    Grazie

    Andreli io faccio così:
    – la muta la indosso sempre sul posto (anche in inverno) anche abitando a 5 munti di auto dal luogo di pesca, orami sono abituato così
    – uscito mal mare mi svesto velocemente (in inverno) mi asciugo ed indosso subito abiti caldi compreso un cappello di lana
    – grazie a Dio posso portarmi il borsone sempre vicino al punto dove vado in mare (qui nessuno tocca niente) ma le chiavi dell’auto le nascondo…meglio non fidarsi 😉
    – quando torno a casa immergo tutto in una grossa vasca di plastica e li lo lascio in ammollo per un paio d’ore prima di stendere tutto (all’ombra mi raccomando :wink:)

    La doccia è sconsigliata perchè non lava del tutto il sale, specialmente dalla muta, l’ideale è lasciarla immersa in acqua dolce. Di tanto in tanto (a fine stagione ad esempio) lavo le mute usate in lavatrice in acqua fredda solo con dell’ammorbidente

    #114372
    Fulvio57
    Partecipante

    …Furbetto…non hai risposto all’argomento “moglie”… 😀 😀

    #114373
    Andreli
    Partecipante

    Grazie 1000 ragazzi mi avete dato un sacco di idee. Ho capito che uno dei “problemi” comuni è la MOGLIE 😯 . Scherzo dai.. Mi devo procurare il recipiente ermetico per le chiavi dell’auto e poi sono a posto. Grazie.

    #114374
    mirto22
    Partecipante

    Comprati uno scopationvagon… e ti cambi li al caldo!!1 😀 😀 😀 Magari… Io mi cambio in mezzo alla strada e indosso e tolgo la muta con acqua calda e sapone…. per limitare il freddo (cosa che da noi è più bastardo causa perenne venticello) ho sempre a portata di mano l’accappatoio e la felpa in pail…(anche se ora è arrivata la felpa del forum 😆 )… io la muta la lavo fuori o se fa freddo in vasca… e per fortuna non creo casini, anche perchè la lavo quando non ci sono le donne in casa!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.