Dove posizionare il coltello ?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori Dove posizionare il coltello ?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
  • Autore
    Post
  • #1206
    Fulvio
    Partecipante

    Anni fa lo fissavo con i cinghioli al polpaccio, all’interno e all’esterno, destro e sinistro.. poi sulla cintura….mi ritrovavo, comunque, sagola e sagolino in ogni dove.. Verso gli anni ’80 cominciai a fissarlo ( !!..) sul braccio e le cose parvero migliorare. Adesso ho un mini laser della …er che non intende più stare al suo posto……sembra mio nipotino di 1 anno e mezzo.. 😀

    Ho fatto fare , da mia suocera, una flangia in tessuto elastico con chiusura a velcro. A “secco” pare funzioni, ma in acqua me lo ritrovo al polso… Sono calati i bicipiti, è vero, ma la tensione mi sembra sufficente. Nonostante tutte le ipotesi e variabili, sto pensando di cucire ( o meglio, farmela cucire..) una “base” in velcro negativo ( quello peloso..) sul bicipite Sx della muta, e fissare del velcro positivo ( quello a “gancetti..”) sulla base della custodia del coltello, che tengo, da sempre, rivolto in basso….

    Cosa ne pensate e quali suggerimenti proponete… ?

    #51502
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    @Fulvio wrote:

    Anni fa lo fissavo con i cinghioli al polpaccio, all’interno e all’esterno, destro e sinistro.. poi sulla cintura….mi ritrovavo, comunque, sagola e sagolino in ogni dove.. Verso gli anni ’80 cominciai a fissarlo ( !!..) sul braccio e le cose parvero migliorare. Adesso ho un mini laser della …er che non intende più stare al suo posto……sembra mio nipotino di 1 anno e mezzo.. 😀

    Ho fatto fare , da mia suocera, una flangia in tessuto elastico con chiusura a velcro. A “secco” pare funzioni, ma in acqua me lo ritrovo al polso… Sono calati i bicipiti, è vero, ma la tensione mi sembra sufficente. Nonostante tutte le ipotesi e variabili, sto pensando di cucire ( o meglio, farmela cucire..) una “base” in velcro negativo ( quello peloso..) sul bicipite Sx della muta, e fissare del velcro positivo ( quello a “gancetti..”) sulla base della custodia del coltello, che tengo, da sempre, rivolto in basso….

    Cosa ne pensate e quali suggerimenti proponete… ?

    Allora Fulvio..tu hai il minilaser,tranquillo è un difetto del coltello il cinghiolo,non sta fermo un secondo e basta il minimo tocco su uno scoglio per perderlo senza accorgersene,Vai sulle foto di Sevenice ha spegato come modificare il cinghiolo in modo che poi non si perda piu!

    Per quanto dove mettere il coltello ci sono vari casi che va a seconda delle preferenze:

    1)Molti pescatori tengono il coltello in cintura,perchè facila da fissare,comodo da prendere e poco fastidioso.Sembra perfetto.Ma si puo dire che non sia il posto migliore,perchè in caso di emergenza e sgancio della cintura ci si ritrova senza coltello.
    2)Alcuni lo tengono al braccio,di facile estrazione
    3)O la piu classica delle posizioni,l’interno del polpaccio qui va secondo i tuoi gusti e preferenze.
    4) Io personalmente lo tengo nella parte esterna del polpaccio,ma se si pesca con la sagola legata continua a impigliarsi in essa. Se la tua è una scelta di tenere attaccata a te la sagola evita questo posto,invece puoi legare la sagola a un piombo che durante i piccoli spostamenti tieni in mano,e una volta individuata l area buona per pescare lo lasci cadere sul fondo in modo che la sagola non ti disturbi.

    Insomma devi scegliere tu a seconda delle tue esigenze e stili di pesca.

    #51503
    Ryo
    Amministratore del forum

    io ho lo stesso problema.
    In cintura mi trovo bene con i coltelli di piccole dimensioni.
    Ne ho pero appena comprato uno che è un po’ troppo grosso e in cintura mi da fastidio; inoltre legarlo al polpaccio non mi sembra una buona idea perchè non è facile estrarlo velocemente in caso di necessità .
    Alla fine mi è sembrato che sevenice abbia adottato il metodo migliore.

    #51504
    stilet
    Partecipante

    Io ho incollato con del attaCk ( quello A gel elastico) DEL velcro maschio sul barccio della muta ( basta un pezzetto da 3 x 2 cm) e del velcro femmina sul porta coltello…
    Prova! 😀

    #51505
    Fulvio
    Partecipante

    ..Con dell’Attack gel ?? ..E tiene? Da quanto lo hai montato? Non è per diffidenza nei tuoi confronti, ma il cianoacrilico tende a cristallizzare nel breve-medio termine. Quello gel dura di più, è vero, ma stando in acqua salata e subendo inevitabilmente infiltrazioni e ristagni, potrebbe distaccarsi facilmente. Non hai pensato ( e se lo hai escluso, perchè?) al collaprene, bostick oaltro??
    Ciao Camillo, felice di trovarti anche qui. 😀 😀

    #51506
    PalermoinSub
    Partecipante

    io lo uso alla cinta e devo dire ke mi trovo benissimo!

    #51507
    zio frank
    Partecipante

    Io lo tengo al polso con un nastro di velcro. Non impiccia, non si muove, ce l’hai sempre sotto controllo, lo estrai con facilità  perchè lo vedi e così pure quando lo riposizioni. E’ un sistema che ho inventato io ( nel senso che non l’ho mai visto a nessuno in quella posizione) ma è perfetto.
    Vedi in questa foto se si capisce:

    #51508
    Fulvio
    Partecipante

    Da prendere in considerazione !! 😀 😀 Per il fissaggio, propenderei per qualcosa di fisso – smontabile, per evitare il fastidio della costrizione. Una placca in velcro, cucita o incollata ( femmina sulla muta e maschio sul fodero) secondo Te sarebbe attuabile?

    #51509
    zio frank
    Partecipante

    @Fulvio wrote:

    Da prendere in considerazione !! 😀 😀 Per il fissaggio, propenderei per qualcosa di fisso – smontabile, per evitare il fastidio della costrizione. Una placca in velcro, cucita o incollata ( femmina sulla muta e maschio sul fodero) secondo Te sarebbe attuabile?

    Secondo me non c’è costrizione. Inoltre mi son dimenticato di dire che il coltello in quella posizione dev’essere un piccolo coltello. La soluzione che prospetti tu dell’incollaggio mi sembra poco adatta.

    #51510
    Fulvio57
    Partecipante

    Ho un mini Laser, quindi piuttosto piccolo e adatto all’uopo. Quello che mi preoccupa è di dover stringere troppo per non rischiare di perderlo o che venga giù sul polso. La muta è una 5mm. Noto però che tu porti l’orologio, mentre io ho deciso di smettere 😀 😀 e questo ostacolo potrebbe essere una soluzione….sta a vedere che mi tocca rimettermelo… 😀

    Ciao e grazie.

    #51511
    zio frank
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    Ho un mini Laser, quindi piuttosto piccolo e adatto all’uopo. Quello che mi preoccupa è di dover stringere troppo per non rischiare di perderlo o che venga giù sul polso. La muta è una 5mm. Noto però che tu porti l’orologio, mentre io ho deciso di smettere 😀 😀 e questo ostacolo potrebbe essere una soluzione….sta a vedere che mi tocca rimettermelo… 😀

    Ciao e grazie.

    Si assolutamente. l’orologio è la soluzione.

    #51512
    simoncello
    Partecipante

    io lo posiziono in modo simile a zio frank, sul avrambraccio sinistro e devo dire che mi ci trovo abbastanza bene

    #51513
    Max
    Moderatore

    Io l’ho sempre portato al polpaccio destro. Solo per un breve periodo l’ho avuto in cintura ma mi dava fatidio e non mi era comodo e l’ho rimesso al polpaccio.

    #51514
    mario
    Partecipante

    @Max wrote:

    Io l’ho sempre portato al polpaccio destro. Solo per un breve periodo l’ho avuto in cintura ma mi dava fatidio e non mi era comodo e l’ho rimesso al polpaccio.

    idem

    #51515
    Fulvio57
    Partecipante

    ..E non vi è mai successo di impigliarvi con sagola e/o sagolino??? ..Sono solo io il “salame” ???.. 😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.