Dove posizionare il coltello ?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori Dove posizionare il coltello ?

Stai visualizzando 13 post - dal 31 a 43 (di 43 totali)
  • Autore
    Post
  • #51531
    Franco
    Partecipante

    le antiche usanze marinare raccomandano che in barca non deve mai mancare un coltello,noi non siamo delle barche siamo qualcosa di più perche oltre che galleggiare andiamo sotto il mare ,quindi una ragione in più per averlo addosso.
    io sono un pò all’antica e non ho mai smesso di portarlo all’interno del polpaccio dx,in alcuni periodi ne porto uno più piccolino anche in cintura; la scelta di portarlo al polpaccio oltre che essere di abitudine e senza che mi crei intralcio alcuno e dovuta a questa considerazione: portandolo al polpaccio il coltello è raggiungibile a secondo delle necessità  con entrambi le mani nel caso delle braccia questo non è possibile; e siccome un altro vecchio detto dice che:quello che non capita in 100 anni può capitare in un minuto,traetene voi le dovute conclusioni.
    ciao e vi voglio bene a tutti. 😀 😀

    #51532
    zio frank
    Partecipante

    @Franco wrote:

    le antiche usanze marinare raccomandano che in barca non deve mai mancare un coltello,noi non siamo delle barche siamo qualcosa di più perche oltre che galleggiare andiamo sotto il mare ,quindi una ragione in più per averlo addosso.
    io sono un pò all’antica e non ho mai smesso di portarlo all’interno del polpaccio dx,in alcuni periodi ne porto uno più piccolino anche in cintura; la scelta di portarlo al polpaccio oltre che essere di abitudine e senza che mi crei intralcio alcuno e dovuta a questa considerazione: portandolo al polpaccio il coltello è raggiungibile a secondo delle necessità  con entrambi le mani nel caso delle braccia questo non è possibile; e siccome un altro vecchio detto dice che:quello che non capita in 100 anni può capitare in un minuto,traetene voi le dovute conclusioni.
    ciao e vi voglio bene a tutti. 😀 😀

    Quoto…e dico anche che uno dei motivi per cui lo metto al polso è perchè in caso di inutilizzo della mano destra ho sperimentato che lo posso raggiungere con la bocca. Una volta ho fatto una prova e viene benissimo ( parlo naturalmente del tipo di coltello che uso io per altri tipi non mi pronuncio).

    #51533
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @Franco wrote:

    le antiche usanze marinare raccomandano che in barca non deve mai mancare un coltello,noi non siamo delle barche siamo qualcosa di più perche oltre che galleggiare andiamo sotto il mare ,quindi una ragione in più per averlo addosso.
    io sono un pò all’antica e non ho mai smesso di portarlo all’interno del polpaccio dx,in alcuni periodi ne porto uno più piccolino anche in cintura; la scelta di portarlo al polpaccio oltre che essere di abitudine e senza che mi crei intralcio alcuno e dovuta a questa considerazione: portandolo al polpaccio il coltello è raggiungibile a secondo delle necessità  con entrambi le mani nel caso delle braccia questo non è possibile; e siccome un altro vecchio detto dice che:quello che non capita in 100 anni può capitare in un minuto,traetene voi le dovute conclusioni.
    ciao e vi voglio bene a tutti. 😀 😀

    Quoto…e dico anche che uno dei motivi per cui lo metto al polso è perchè in caso di inutilizzo della mano destra ho sperimentato che lo posso raggiungere con la bocca. Una volta ho fatto una prova e viene benissimo ( parlo naturalmente del tipo di coltello che uso io per altri tipi non mi pronuncio).

    A mio modesto parere il coltello che usi tu è quello piu senza pretese e il piu funzionale. Lo usano in molti in campo professionistico.

    #51534
    FRANCESCO78
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @Fulvio wrote:

    Da prendere in considerazione !! 😀 😀 Per il fissaggio, propenderei per qualcosa di fisso – smontabile, per evitare il fastidio della costrizione. Una placca in velcro, cucita o incollata ( femmina sulla muta e maschio sul fodero) secondo Te sarebbe attuabile?

    Secondo me non c’è costrizione. Inoltre mi son dimenticato di dire che il coltello in quella posizione dev’essere un piccolo coltello. La soluzione che prospetti tu dell’incollaggio mi sembra poco adatta.

    io uso il tuo stesso stilettino molto comodo ma lo attacco al braccio con una piccola fibbia per adesso mi trovo bene mentre il mini laser dell’omer mi a fatto davvero incazzara perche ne ho persi ben tre tra le quali sono due le possibilità  di perderlo 1) nn agganciarlo bene intendo tutti e due i denti ad incastro e quindi lo perdevo 2) lo strusciamento tra le roccendosi i denti di bloccaggio e di conseguenza il coltellinino scivola via nn accorgentotene adesso con questo mi trovo bene sopratutto nn lo perdo per mare

    #51535
    Fabione17
    Partecipante

    mi sono comprato il coltella della omer sub LASER U.S.A. mi sembrava un bel coltellino ma adesso ho un dubbio… dove lo metto?

    #51536
    sevenice
    Partecipante

    @Fulvio wrote:

    Anni fa lo fissavo con i cinghioli al polpaccio, all’interno e all’esterno, destro e sinistro.. poi sulla cintura….mi ritrovavo, comunque, sagola e sagolino in ogni dove.. Verso gli anni ’80 cominciai a fissarlo ( !!..) sul braccio e le cose parvero migliorare. Adesso ho un mini laser della …er che non intende più stare al suo posto……sembra mio nipotino di 1 anno e mezzo.. 😀

    Ho fatto fare , da mia suocera, una flangia in tessuto elastico con chiusura a velcro. A “secco” pare funzioni, ma in acqua me lo ritrovo al polso… Sono calati i bicipiti, è vero, ma la tensione mi sembra sufficente. Nonostante tutte le ipotesi e variabili, sto pensando di cucire ( o meglio, farmela cucire..) una “base” in velcro negativo ( quello peloso..) sul bicipite Sx della muta, e fissare del velcro positivo ( quello a “gancetti..”) sulla base della custodia del coltello, che tengo, da sempre, rivolto in basso….

    Cosa ne pensate e quali suggerimenti proponete… ?

    gia’ avevo postato da qualche parte …..la possibile soluzione per non perderlo…
    visto che è capitato ad un utente su tre .. 😀 😀

    comunque eccoti servito ….

    http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vf&id=1115″ onclick=”window.open(this.href);return false;

    http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vf&id=1117″ onclick=”window.open(this.href);return false;

    penso sia chiaro……….

    NB la cosa piu’ importante butta il velcro omer ……
    e metti un semplicissimo laccio a cinturino …va bene anche quelli di un vecchio coltello da gamba …
    una volta regolato e chiuso lo devi solo infilare al braccio… e non si muove per nulla senza costringere …
    comunque per me al braccio da solo vantaggi …anche se è questione di abitudine !!!

    ciao caro

    #51537
    Fulvio57
    Partecipante

    @sevenice wrote:

    @Fulvio wrote:

    Anni fa lo fissavo con i cinghioli al polpaccio, all’interno e all’esterno, destro e sinistro.. poi sulla cintura….mi ritrovavo, comunque, sagola e sagolino in ogni dove.. Verso gli anni ’80 cominciai a fissarlo ( !!..) sul braccio e le cose parvero migliorare. Adesso ho un mini laser della …er che non intende più stare al suo posto……sembra mio nipotino di 1 anno e mezzo.. 😀

    Ho fatto fare , da mia suocera, una flangia in tessuto elastico con chiusura a velcro. A “secco” pare funzioni, ma in acqua me lo ritrovo al polso… Sono calati i bicipiti, è vero, ma la tensione mi sembra sufficente. Nonostante tutte le ipotesi e variabili, sto pensando di cucire ( o meglio, farmela cucire..) una “base” in velcro negativo ( quello peloso..) sul bicipite Sx della muta, e fissare del velcro positivo ( quello a “gancetti..”) sulla base della custodia del coltello, che tengo, da sempre, rivolto in basso….

    Cosa ne pensate e quali suggerimenti proponete… ?

    gia’ avevo postato da qualche parte …..la possibile soluzione per non perderlo…
    visto che è capitato ad un utente su tre .. 😀 😀

    comunque eccoti servito ….

    http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vf&id=1115″ onclick=”window.open(this.href);return false;

    http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vf&id=1117″ onclick=”window.open(this.href);return false;

    penso sia chiaro……….

    NB la cosa piu’ importante butta il velcro omer ……
    e metti un semplicissimo laccio a cinturino …va bene anche quelli di un vecchio coltello da gamba …
    una volta regolato e chiuso lo devi solo infilare al braccio… e non si muove per nulla senza costringere …
    comunque per me al braccio da solo vantaggi …anche se è questione di abitudine !!!

    ciao caro

    …Hai notato il nuovo laser della Spora? …Ha il forellino …Fossi in te chiederei le Royalties…. 😉 😉

    #51538
    sevenice
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    @sevenice wrote:

    @Fulvio wrote:

    Anni fa lo fissavo con i cinghioli al polpaccio, all’interno e all’esterno, destro e sinistro.. poi sulla cintura….mi ritrovavo, comunque, sagola e sagolino in ogni dove.. Verso gli anni ’80 cominciai a fissarlo ( !!..) sul braccio e le cose parvero migliorare. Adesso ho un mini laser della …er che non intende più stare al suo posto……sembra mio nipotino di 1 anno e mezzo.. 😀

    Ho fatto fare , da mia suocera, una flangia in tessuto elastico con chiusura a velcro. A “secco” pare funzioni, ma in acqua me lo ritrovo al polso… Sono calati i bicipiti, è vero, ma la tensione mi sembra sufficente. Nonostante tutte le ipotesi e variabili, sto pensando di cucire ( o meglio, farmela cucire..) una “base” in velcro negativo ( quello peloso..) sul bicipite Sx della muta, e fissare del velcro positivo ( quello a “gancetti..”) sulla base della custodia del coltello, che tengo, da sempre, rivolto in basso….

    Cosa ne pensate e quali suggerimenti proponete… ?

    gia’ avevo postato da qualche parte …..la possibile soluzione per non perderlo…
    visto che è capitato ad un utente su tre .. 😀 😀

    comunque eccoti servito ….

    http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vf&id=1115″ onclick=”window.open(this.href);return false;

    http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vf&id=1117″ onclick=”window.open(this.href);return false;

    penso sia chiaro……….

    NB la cosa piu’ importante butta il velcro omer ……
    e metti un semplicissimo laccio a cinturino …va bene anche quelli di un vecchio coltello da gamba …
    una volta regolato e chiuso lo devi solo infilare al braccio… e non si muove per nulla senza costringere …
    comunque per me al braccio da solo vantaggi …anche se è questione di abitudine !!!

    ciao caro

    …Hai notato il nuovo laser della Spora? …Ha il forellino …Fossi in te chiederei le Royalties…. 😉 😉

    😀 😀 😀 😀 magari ………….

    #51539
    Fabione17
    Partecipante

    @Fabione17 wrote:

    mi sono comprato il coltella della omer sub LASER U.S.A. mi sembrava un bel coltellino ma adesso ho un dubbio… dove lo metto?

    nessuno mi aiuta? 😥

    #51540
    zio frank
    Partecipante

    @Fabione17 wrote:

    @Fabione17 wrote:

    mi sono comprato il coltella della omer sub LASER U.S.A. mi sembrava un bel coltellino ma adesso ho un dubbio… dove lo metto?

    nessuno mi aiuta? 😥

    Fabio leggiti tutta questa discussione forse potrai risolvere il tuo problema:
    viewtopic.php?f=41&t=686&hilit=laser+della+omer

    #51541
    Fabione17
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @Fabione17 wrote:

    @Fabione17 wrote:

    mi sono comprato il coltella della omer sub LASER U.S.A. mi sembrava un bel coltellino ma adesso ho un dubbio… dove lo metto?

    nessuno mi aiuta? 😥

    Fabio leggiti tutta questa discussione forse potrai risolvere il tuo problema:
    viewtopic.php?f=41&t=686&hilit=laser+della+omer

    ok grazie zio, be devo dire che avevo pure io intenzione di metterlo sopra il polso… infatti quando lo visto oh pensato subito di metterlo li.. il problema è che ci sono i lacci lunghi… e mi avanzano assai.. ce una soluzione??

    #51542
    Fulvio57
    Partecipante

    …Una forbice ! 😀

    #51543
    Fabione17
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    …Una forbice ! 😀

    no!!! 😥

Stai visualizzando 13 post - dal 31 a 43 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.