Durezza Pinne

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #13881
    MR Carbon
    Partecipante

    Buongiorno ragazzi!

    Come ho gia accenato sono arrivato al punto di comprarmi le mie prime pinne “serie”. La scelta e caduta sulle Leaderfins Pure Carbon, perche sono l’uniche che sono fatte interamente di carbonio. Ho considerato anche le C4, pero il prezzo e un proibitivo.

    Quindi veniamo al dunque, come sapete gia, qui a Malta non ho tante possibilita di provare etc, quindi mi voglio affidare a voi. Che durezza dovrei prendere?

    Io sono alto un 1.90 e peso circa 80kg.. Come sapete gia vado al mare tutto l’anno, pero non sono cosi allenato! (non faccio niente tranne andare al mare 3 o 4 volte a settimana). Le mie pescate variano tantissimo da tuffi in 3 a tuffi in 20 metri (e per dire la verita sono stati questi tuffi a costringermi a cambiare pinne, perche le mie Cressi Ld vanno bene per tutto ma in 20 metri lo stacco dal fondo lascia a desiderare). Come sapete pure sono un giovane povero, e quindo non ho il gommone 😀 Quindi lungi spostamente in superficie sono di norma.

    Io sono indeciso tra le soft e le medium, le soft per colpa degli spostamente, le medium per colpa della mia corporatura un po massicia..

    Aiuto 😀

    #328515
    Ste
    Amministratore del forum

    io ho le merou e ho preso le soft…sono 184 x 72 kg…qualcosa meno di te comunque mi ci trovo a meraviglia e non le cambierei con le medium…se vuoi il mio consiglio io sono per le soft

    #328516
    MR Carbon
    Partecipante

    Hmm grazie del consiglio Ste… Ma come e’ lo stacco dal fondo con le soft?? Forse qualcuno che possiede leaderfin mi puo aiutare… Max, Sergio..

    #328517
    Ste
    Amministratore del forum

    lo stacco è molto buono..non mi posso lamentare la verità

    #328518
    Fabio70
    Partecipante

    Aò…ma avete tutti fisici “scultorei”??? 🙄 solo io e Lorenzino facciamo ridere la gente??? 😳 😳 😳

    Io sono alto 10cm in meno di Brian e peso 13 kg più di Ste…(è un problema di scuola elementare semplice… 😀 )…e uso le C4 soft…(Falcon VGR 25 e le nuove Falcon RED 25)…quindi, come Ste, ti consiglio le soft…
    La pala più dura, anche se è vero che dal fondo ti dà uno stacco più immediato, nelle lunghe pinneggiate ti stanca molto (se non si molto allenati…)…per cui, la pala più reattiva è consigliata pescando dal gommone (la cosiddetta “pesca a segnale”, dove si scende spesso a quote importanti e poi ci si riposa in gommone…lì sì che la pala reattiva è importante)…se tu parti sempre (o quasi) da terra, (come me…) la soft è la pala più indicata…anche se lo stacco è meno immediato di una medium o hard…

    P.S. come sempre accade in tantissime situazioni, è una questione di compromessi…e non si può avere la famosa botte piena e la moglie “mbriaca”…! 😀 ma per l’uso che ne devi fare tu, la soft ( a mio avviso…) è la scelta più indicata…

    P.P.S. in ogni caso però, DEVI considerare una cosa fondamentale: ogni azienda attribuisce una durezza “soggettiva”… 🙄 per farti un esempio di pale da me provate con la medesima scarpetta…le pale SOFT Agguato G.F.T. corrispondono alle 30 Falcon VGR C4…(che dalla stessa sono definite MEDIUM…)…infatti le SOFT C4 sono le 25…per cui, come vedi, la durezza è anche relativa all’azienda che le realizza (o distribuisce…)… 😉

    #328519
    Fulvio57
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    Aò…ma avete tutti fisici “scultorei”??? 🙄 solo io e Lorenzino facciamo ridere la gente??? 😳 😳 😳

    Io sono alto 10cm in meno di Brian e peso 13 kg più di Ste…(è un problema di scuola elementare semplice… 😀 )…e uso le C4 soft…(Falcon VGR 25 e le nuove Falcon RED 25)…quindi, come Ste, ti consiglio le soft…
    La pala più dura, anche se è vero che dal fondo ti dà uno stacco più immediato, nelle lunghe pinneggiate ti stanca molto (se non si molto allenati…)…per cui, la pala più reattiva è consigliata pescando dal gommone (la cosiddetta “pesca a segnale”, dove si scende spesso a quote importanti e poi ci si riposa in gommone…lì sì che la pala reattiva è importante)…se tu parti sempre (o quasi) da terra, (come me…) la soft è la pala più indicata…anche se lo stacco è meno immediato di una medium o hard…

    P.S. come sempre accade in tantissime situazioni, è una questione di compromessi…e non si può avere la famosa botte piena e la moglie “mbriaca”…! 😀 ma per l’uso che ne devi fare tu, la soft ( a mio avviso…) è la scelta più indicata…

    P.P.S. in ogni caso però, DEVI considerare una cosa fondamentale: ogni azienda attribuisce una durezza “soggettiva”… 🙄 per farti un esempio di pale da me provate con la medesima scarpetta…le pale SOFT Agguato G.F.T. corrispondono alle 30 Falcon VGR C4…(che dalla stessa sono definite MEDIUM…)…infatti le SOFT C4 sono le 25…per cui, come vedi, la durezza è anche relativa all’azienda che le realizza (o distribuisce…)… 😉

    …Questa è completezza dell’informazione. 😉

    #328520
    Fulvio57
    Partecipante

    ….Singhiozzo.
    :mrgreen:

    #328521
    Fabio70
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    ….Singhiozzo.
    :mrgreen:

    Perchè Fulvietto??? 🙄 cos’è che ti attanaglia??? 😳

    #328522
    Fulvio57
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    ….Singhiozzo.
    :mrgreen:

    Perchè Fulvietto??? 🙄 cos’è che ti attanaglia??? 😳

    ..Il doppio messaggio, non lo hai notato ?

    #328523
    MR Carbon
    Partecipante

    A ok! E infatti io ero indeciso tra soft e medium leaderfin, perche nuoto lunge distanze, quindi ho pensato le soft, ma allo stesso tempo volevo una pinna reattiva quando ti stacci dal fondo, perche sentire le prime falcate cha vanno a vuoto non e piacevole! 🙄

    Quindi… torniamo al dunque, io da quello che ho sentito parlare le Leaderfin sono morbide (da un riscontro uno che usa C4 a detto che le leaderfin medium erano paragonabili alle c4 25, ovviamente sempre secondo il suo umile giudizio)…

    Quindi voi, in possesso di pale Leaderfin, venite a me! 😀 Cosi mi date la dritta sulla durezza! 😀

    Anche se mi sto inclinando verso le soft (in questo caso dovro prendere le Stereo Wave), pero non voglio un paio di pinne che sembrano fatte di carta.

    Come scarpetta stavo pensando la Pathos, che ne dite?

    #328524
    Ste
    Amministratore del forum

    la scarpetta dipende molto da 2 fattori..primo in base alla pala che ci devi montare che sia adatta, secondo la forma del tuo piede…io ad esempio ho un piede grandicello ma non largo e questo un po’ mi fa impazzire…ho dovuto prendere una scarpetta un po’ più piccola del mio numero che però me lo fascia bene lateralmente…l’ideale sarebbe provarle e senti quella che ti calza meglio 😉

    #328525
    MR Carbon
    Partecipante

    @Ste wrote:

    la scarpetta dipende molto da 2 fattori..primo in base alla pala che ci devi montare che sia adatta, secondo la forma del tuo piede…io ad esempio ho un piede grandicello ma non largo e questo un po’ mi fa impazzire…ho dovuto prendere una scarpetta un po’ più piccola del mio numero che però me lo fascia bene lateralmente…l’ideale sarebbe provarle e senti quella che ti calza meglio 😉

    Ho parlato con il mio istruttore, che mi fa provare le scarpette Pathos. Mi ha pure detto che non e convinto dalle Leaderfins, per colpa della lavorazione!

    Lui ma ha suggerito della pinne con lavorazione prepreg, perche mi ha detto che sono molto piu resistenti, specialmente per la pesca.

    Chi puo fare un po di luce?

    Minchia sembro Arrow…

    #328526
    Fabio70
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    ..Il doppio messaggio, non lo hai notato ?

    Ah…non ci avevo fatto caso… 😉

    @MR Carbon wrote:

    Minchia sembro Arrow…

    Ahahahahahahah!!! 😀 😀 😀

    #328527
    MR Carbon
    Partecipante

    Mi sa che vado per le Leaderfins Neo Carbon…. durezza soft… 😀

    Ho visto un paio di video e mi hanno convinto 😀

    #328528
    Max
    Moderatore

    Dopo la brutta esperienza con le gft, ho preso questa settimana le leaderfin Waves Carbon durezza medium ma come sai non sono 100% carbonio. Non le ho ancora provate ma ti faccio sapere appena lo farò 😉
    Cmq quelle totalmente in carbonio le sconsigliano per la pesca perché troppo rigide.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.