E finalmente….arbalete scelto!! Ma quanti?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete E finalmente….arbalete scelto!! Ma quanti?

  • Questo topic ha 25 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da Naber.
Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #349357
    Fabio70
    Partecipante

    @Naber wrote:

    @Fabio70 wrote:

    Quello che faresti con il 75, alla fine lo fai anche con l’85 che hai già. Invece, a mio parere, tieniti il 105 e lo usi per quando c’è una visibilità sufficiente. Per l’acqua torbida usa il tuo 85 che hai già.

    P.S. se poi ti vuoi dedicare anche alla pesca in tana, appena puoi prenditi un 60ino e lo armi con asta filettata da 6,5/7mm e fiocinetta a 4 punte. In questo modo, con queste 3 misure copri il 90% delle situazioni.

    ti ringrazio del consiglio 🙂
    ma l’85 nel bassofondo entro i 5 m col torbido non è troppo lungo?
    ed il 105 in che occasioni potrei utilizzarlo? a parte acqua più limpida intendo profondità-fondale-tecnica
    entrambi sono settati di serie, asta 6.5 ed elastici s45 (se non erro 17,5 mm) ed ho acquistato un’asta 6,25 per l’85

    Sono d’accordo con la domanda stupita che ti ha fatto prima Axxell. Nel senso che non ci sono regole scritte sui centimetri del fucile da utilizzare in un determinato contesto…cioè, per semplificare: se le condizioni lo permettono puoi usare anche un 120 in due metri d’acqua…! 🙄 e viceversa, anche a 20 metri, con acqua torbida, utilizzare un 75. Quindi il mio parere è quello di utilizzare i fucili che hai e con l’esperienza capirai tu stesso quando usare fucili diversi per situazioni diverse.

    @Naber wrote:

    … ho già acquistato il cressi elite 85 (già utilizzato)…
    …ci ho messo un anno e più per scegliere il fucile e sono contento del cressi elite 85! 🙂 —

    Se tu stesso hai detto che con l’85 ti stai trovando bene, non capisco perchè ti devi creare tutti questi problemi solo perchè il tuo istruttore ti ha detto che sarebbe meglio un 75. Cerca di capire tu se veramente senti l’esigenza di un fucile più corto.

    P.S. il 105 lo puoi usare in tutte le situazioni (in un metro o a 20 metri di profondità è uguale) in cui riconosci che l’85 è troppo corto.

    #349358
    zavorra
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    Quello che faresti con il 75, alla fine lo fai anche con l’85 che hai già. Invece, a mio parere, tieniti il 105 e lo usi per quando c’è una visibilità sufficiente. Per l’acqua torbida usa il tuo 85 che hai già.

    P.S. se poi ti vuoi dedicare anche alla pesca in tana, appena puoi prenditi un 60ino e lo armi con asta filettata da 6,5/7mm e fiocinetta a 4 punte. In questo modo, con queste 3 misure copri il 90% delle situazioni.

    Sottoscrivo in toto.

    #349359
    Axxell
    Partecipante

    ma lascia perdere tutti ‘sti ragionameni strampalati, per carità 🙄 .. tieniti il 105, vedrai che prima o poi capirai come apprezzarlo, magari quando ti ritroverai davanti il primo pescione con 5 mt di visibilità ma che starà sempre quel metro di troppo fuori tiro, e magari anche in 6 mt d’acqua .. e no, l’85 non è troppo lungo, impara a brandeggiarlo usando più o meno l’estensione del braccio e variando la potenza con le diverse tacche caricate e vedrai che con il 75 ci entrerai poco o niente ..

    #349360
    Naber
    Partecipante

    Probabilmente darò indietro il 105…
    L’85 secondo me è già una buona misura infatti pesco alla penultima tacca (non contando che la salvimar opzionale da 6,25 che ho acquistato ha la prima tacca più arretrata), ed in acqua torbida penso sia buono sia per aspettini e per agguato!
    Infatti sotto consiglio del mio istruttore, controvoglia, pescherò nel bassofondo dato che vado solo!
    Un domani vorrò il 105 spenderò una 40 euro di più, ma se lo riacquisterò sarà per necessità, dopo aver capito la lunghezza che mi serve! 😉

    #349361
    Naber
    Partecipante

    @Naber wrote:

    Probabilmente darò indietro il 105…
    L’85 secondo me è già una buona misura infatti pesco alla penultima tacca (non contando che la salvimar opzionale da 6,25 che ho acquistato ha la prima tacca più arretrata), ed in acqua torbida penso sia buono sia per aspettini e per agguato!
    Infatti sotto consiglio del mio istruttore, controvoglia, pescherò nel bassofondo dato che vado solo!
    Un domani vorrò il 105 spenderò una 40 euro di più, ma se lo riacquisterò sarà per necessità, dopo aver capito la lunghezza che mi serve! 😉

    ps: per informazione,il geronimo elite 105 mimetic costa da 185 a 215…un buon usato quanto si potrebbe rivendere? ha mercato? (giusto per capire se azzardassi a tenerlo)
    grazie :smt045

    #349362
    Fabio70
    Partecipante

    @Naber wrote:

    Probabilmente darò indietro il 105…

    Il lungo cammino di Naber continua… :druid: 😀

    #349363
    Naber
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    @Naber wrote:

    Probabilmente darò indietro il 105…

    Il lungo cammino di Naber continua… :druid: 😀

    evvaiiiiiiiii :cheers: :cheers: :cheers: :blob2:

    già che ho scelto e uso l’85 è un miracolo! 😆

    #349364
    biro2323
    Partecipante

    Mah guarda, io quest’estate ero in Corsica, e ho usato il 110 anche in 20 cm d’acqua, vista la visibilità! Certo ho perso in brandeggio, e ho perso alcuni pesci…, ma ne ho presi altri che altrimenti col 90 non avrei potuto prendere.

    Quindi sottoscrivo (da principiante) quello che ti hanno già detto: vai in acqua e prova! Che magari ti senti meglio col 105 perché te lo riesci istintivamente a gestire meglio.

    Io comunque lo sento più mio il 110, che il 90. Mi ci sento a mio agio e quindi conscio della penalizzazione nel brandeggio, me ne fotto e sparo a tutto col 110, e mi diverto di più.

    … e se magari uno che sa pescare più di me, tipo lorenzino, mi dicesse di prendere un 75 o un 85… sai cosa gli direi!!!!??? 😯 😯 😯 😀 😀 😀 😀

    #349365
    Naber
    Partecipante

    @biro2323 wrote:

    Mah guarda, io quest’estate ero in Corsica, e ho usato il 110 anche in 20 cm d’acqua, vista la visibilità! Certo ho perso in brandeggio, e ho perso alcuni pesci…, ma ne ho presi altri che altrimenti col 90 non avrei potuto prendere.

    Quindi sottoscrivo (da principiante) quello che ti hanno già detto: vai in acqua e prova! Che magari ti senti meglio col 105 perché te lo riesci istintivamente a gestire meglio.

    Io comunque lo sento più mio il 110, che il 90. Mi ci sento a mio agio e quindi conscio della penalizzazione nel brandeggio, me ne fotto e sparo a tutto col 110, e mi diverto di più.

    … e se magari uno che sa pescare più di me, tipo lorenzino, mi dicesse di prendere un 75 o un 85… sai cosa gli direi!!!!??? 😯 😯 😯 😀 😀 😀 😀

    Se fosse per me prenderei il 105 e mi divertirei sul medio fondo 10-15 m. ma l’istruttore mio amico tra l’altro, m’ha insistentemente detto che sono troppi da solo, ed amici non ne trovo per l’ora mia…
    a questo punto costretto a pescare in 5-6 m. (il fondale nella mia zona oltre non va uff), essendo fondale sabbioso e l’acqua sempre torbida, dubito che un 105 potrebbe tornarmi utile… 🙄

    #349366
    andrea.90
    Partecipante

    tieni il 105 per questa estate è un ottimo fucile e con aqua limpida l’85 sarebbe troppo corto

    #349367
    Naber
    Partecipante

    @andrea.90 wrote:

    tieni il 105 per questa estate è un ottimo fucile e con aqua limpida l’85 sarebbe troppo corto

    fino all’estate prossima lo rimango incartato nuovo? 😈

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.