fuori bordo per Tender

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #12046
    carlixeddu
    Partecipante

    Mi è stato regalato un tenderino…. vorrei sapere fino a che cilindrata bisogna assicurare i fuori bordo…. grazie a tutti… si accettano consigli anche su questo piccolo mezzo nautico 😉

    #298573
    vikingo
    Partecipante

    Anche se il fuoribirdo ha 0,001 kw ti tocca assicurarlo e ti costa quanto uno da 40 kw, io pago circa 35 € all’anno per il mio 3,5 kw

    #298574
    carlixeddu
    Partecipante

    c’entra in che classe sei???

    #298575
    Raph69
    Partecipante

    no c’entra con chi ti assicuri, i fuoribordo non hanno classi ma da un’assicurazione all’altra paghi la metà 

    Io sono con Unipol: 6cv = 37 €, 25cv = 53 € 😉

    #298576
    carlixeddu
    Partecipante

    GRAZIE :mrgreen:

    #298577
    carlixeddu
    Partecipante

    Che dite di un motore elettrico ??? in molti me lo stanno consigliando………

    #298578
    Raph69
    Partecipante

    Che io sappia non gradiscono troppo l’acqua salata e poi per ottenere una spinta decente devi spendere parecchio, senza contare che non risparmi peso perchè c’è da considerare quello della batteria (al limite lo distribuisci meglio mettendola a prua, ma con un 2 tempi a serbatoio separato si può far lo stesso) e dulcis in fundo: va assicurato né più né meno come i motori a combustione 😉

    P.S. ricorda poi che se hai il serbatoio mezzo vuoto te ne accorgi, se hai la batteria mezza scarica….. no! 🙄

    #298579
    lorenzino82
    Partecipante

    @Raph69 wrote:

    Che io sappia non gradiscono troppo l’acqua salata e poi per ottenere una spinta decente devi spendere parecchio, senza contare che non risparmi peso perchè c’è da considerare quello della batteria (al limite lo distribuisci meglio mettendola a prua, ma con un 2 tempi a serbatoio separato si può far lo stesso) e dulcis in fundo: va assicurato né più né meno come i motori a combustione 😉

    P.S. ricorda poi che se hai il serbatoio mezzo vuoto te ne accorgi, se hai la batteria mezza scarica….. no! 🙄

    Vabbè in quel caso ci sono sempre i remi e taaaaaaaaaaanta voglia di tornare a casa :mrgreen: :mrgreen:

    #298580
    vikingo
    Partecipante

    A parità  di potenza, l’elettrico perde spinta durante l’utilizzo e se sei lontano dal punto di attracco e prendi un pò di maretta ti ritrovi in un bel guaio, se lo utilizzi per distanze relativamente ravvicinate, l’elettrico andrà  una bellezza a patto che tu metta necessariamente una batteria da trazione da almeno 50 Ah. i motori elettrici hanno anche l’indicatore di carica della batteria. Se vuoi planare con l’elettrico te lo scordi, con un 5 cv plani che è una bellezza, anzi…occhio!

    #298581
    carlixeddu
    Partecipante

    Perfetto, grazie 😉

    #298582
    Raph69
    Partecipante

    Vikingo purtroppo non è possibile una misura diretta della carica di una batteria, l’indicatore di carica cui ti riferisci in realtà  è un voltmetro, misura cioè la tensione elettrica ai morsetti, che se è alta solitamente è sinonimo di batteria carica, ma non sempre è così e soprattutto non ti da alcuna garanzia sugli Ah effettivamente presenti nell’accumulatore e quindi sulla durata della carica stessa quindi occhio a fidarsi di quei led accesi 😉

    #298583
    vikingo
    Partecipante

    @Raph69 wrote:

    Vikingo purtroppo non è possibile una misura diretta della carica di una batteria, l’indicatore di carica cui ti riferisci in realtà  è un voltmetro, misura cioè la tensione elettrica ai morsetti, che se è alta solitamente è sinonimo di batteria carica, ma non sempre è così e soprattutto non ti da alcuna garanzia sugli Ah effettivamente presenti nell’accumulatore e quindi sulla durata della carica stessa quindi occhio a fidarsi di quei led accesi 😉

    io la terrei sempre sotto carica prima di andare in mare: due anni fà  mi sono fatto qualche miglio a remi, sono arrivato all’attracco im piena notte, il motorino elettrico aveva sfinito la batteria …e poi me.

    #298584
    carlixeddu
    Partecipante

    a quanto lo posso trovare uno a motore??

    #298585
    vikingo
    Partecipante

    @carlixeddu wrote:

    a quanto lo posso trovare uno a motore??

    vedi su subito ed ebay annunci, li trovi a meno di 300€ in buone condizioni, ti consiglio tra i 4 ed i 6 cv, quelli più potenti sono troppo pesanti da trasportare.

    #298586
    carlixeddu
    Partecipante

    e da 2,5 cv che ne pensi??

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.