PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nautica › gommone: sostituire la striscia sotto il tubolare
- Questo topic ha 32 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da
Nikodemus.
-
AutorePost
-
10 Aprile 2013 alle 16:55 #302735
submaro
PartecipanteGianlù lo devi incollare bene non c’è altro da fare, pulisci anche con diluente in modo da togliere tutti i residui, poi incolli, adamprene va bene l’importante che usi la giusta proporzione con l’attivatore, se ne metti troppo non incolla bene se ne metti poco non incolla bene….poi devi far asciugare almeno 24-48 ore, riprova e sarai più fortunato 😉
10 Aprile 2013 alle 17:48 #302736Nikodemus
Membrociao Gianlu…dipende anche che strisciolina è. 🙂
se è quella longitudinale in asse con lo scafo…è un pochino più facile e meno sollecitata.
invece se è quella perpendicolare al tubolare , di rinforzo alla chiusura poppiera è un pochino più problematica..perchè e continuamente di struscio in acqua e, come si creerebbe un minimo di tasca , la resistenza dell’acqua durante la navigazione, la staccherebbe in pochissimo tempo 🙁
Marco ha ragione..pulire bene con solvente e/o diluente secco (acetone) , poi non incollare MAI con un tasso di umidità oltre il 70% , piuttosto asciugare la parte , col fon da sverniciare o “simili”…lavorare solo con colle bicomponenti (neovulk , adamprene, scotch 3M, frabo, ecc.). se avessi dubbi..mandami mp che rispondo!!! buon lavoro,Niko.
p.s. ho passato più di 12 gommoni nella mia carriera…i primi non erano certo di primo pelo , quindi avevano più toppe che hypalon di serie! 😀 😀 😀10 Aprile 2013 alle 18:14 #302737gianlucaxyz
PartecipanteGrande Marco! Io mi sa che non l’avevo fatto asciugare tutte quelle ore e penso sia FONDAMENTALE! Nelle istruzioni credo riportasse meno tempo…
Ma per il linoleum tagliato e sagomato preciso che ne dici? àˆ una bestemmia mettere quel materiale? Alla fine, se si attacca, non essendo una parte strutturale o di giunzione, immagino che possa andare “bene”…10 Aprile 2013 alle 18:23 #302738Nikodemus
Membroti rispondo io… il linoleum non è la stessa cosa, perchè serve dell’hypalon…riesci a trovare in un cantiere , dalla spazzatura, in una cantina , ecc. del hypalon?!? 🙄
10 Aprile 2013 alle 18:32 #302739submaro
Partecipante@gianlucaxyz wrote:
Grande Marco! Io mi sa che non l’avevo fatto asciugare tutte quelle ore e penso sia FONDAMENTALE! Nelle istruzioni credo riportasse meno tempo…
Ma per il linoleum tagliato e sagomato preciso che ne dici? àˆ una bestemmia mettere quel materiale? Alla fine, se si attacca, non essendo una parte strutturale o di giunzione, immagino che possa andare “bene”…Si il tempo di asciugatura è fondamentale, un’altra cosa fondamentale come dice il buon Nicola è il tasso di umidità se c’è troppo umido non va bene, l’ideale due giorni di sole con un leggero vento di tramontana 😉
Per quanto riguarda il lonoelum se non sbaglio di solito viene usato per pavimenti, mi sembra un pò troppo rigido come materiale da incollare su gomma….non hai un pezzo di hypalon????Potrebbe essere anche questo il motivo dello scollamento….di che colore è il tuo gommone?marca?colore?Hypalon o PVC?Se non riesci a reperirlo vedo se riesco a procuratene io a gratis chiaramente 😉11 Aprile 2013 alle 7:28 #302740gianlucaxyz
PartecipanteCiao Nicola! Grazie per la risposta…con voi dormo sogni tranquilli…ieri avevo risposto al messaggio ma forse per colpa del cellulare ingolfato (o mia 🙂 )non e’stato pubblicato e me ne sono accorto ora…
La striscia credo sia quella longitudinale per fortuna perché mi parte poppiera e percorre lungo tutta l’opera viva del tubolare fino quasi a prua, dove il gommone si alza dall’acqua e non avrebbe più senso li’.Ragazzi, stupidamente l’inesperienza non mi aveva fatto pensare all’hypalon…avevo cercato solo il “rotolone”specifico…un pezzo di ricambio esatto insomma.
Questo hypalon va bene su tutti i materiali di tubolari vero? (Anche se credo che il mio gommoncino sia in PVC).
Grazie ancora per tutte le dritte e la inaudita disponibilità , oggi mi metto a cercarlo e son sicuro che da qualche nautica lo farò saltare fuori!11 Aprile 2013 alle 7:39 #302741Nikodemus
Membrociao Gianlu…no problem ,non sono uno che se le lega al dito… 😀 verrai fustigato alla prima occasione 😈 …dimmi piuttosto la marca del tuo “guscio gonfiabile” , perchè il pvc , ha sue colle e sue “pezze” 🙁
la parte dei tubolari che è esposta al sole durante l’estate , è appiccicosa?!? se sì , al 90% il tuo gommone sarà in pvc… 😯
vai sul tubo e guarda “riparazioni gommoni in pvc”… probabilmente dovrai anche vulcanizzarlo un pochino 🙄11 Aprile 2013 alle 7:44 #302742gianlucaxyz
Partecipante😀
No no, niente appiccicaticcio, il mio palloncino e’ un callegari 5,50. Credo post 2000 e credo sia il modello olympus.11 Aprile 2013 alle 15:34 #302743gianlucaxyz
PartecipanteHo trovato questo! Neanche il negoziante era sicuro che fosse hypalon ma per le toppe ai gommoni in neoprene-hypalon lui lo ha sempre venduto…così ho preso questo scampolo…che ne dite?
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3736_09474e95d6b9a5a08b92eb574f7331bd.jpg<!–m →11 Aprile 2013 alle 17:27 #302744submaro
Ho trovato questo! Neanche il negoziante era sicuro che fosse hypalon ma per le toppe ai gommoni in neoprene-hypalon lui lo ha sempre venduto…così ho preso questo scampolo…che ne dite?
Non vedo bene dalla foto ma a me sembra hypalon, va bene 😉 segui bene lo procedure che ti abbiamo detto per l’incollaggio.
16 Aprile 2013 alle 12:21 #302745gianlucaxyz
Partecipante@submaro wrote:
@gianlucaxyz wrote:
Ho trovato questo! Neanche il negoziante era sicuro che fosse hypalon ma per le toppe ai gommoni in neoprene-hypalon lui lo ha sempre venduto…così ho preso questo scampolo…che ne dite?
Non vedo bene dalla foto ma a me sembra hypalon, va bene 😉 segui bene lo procedure che ti abbiamo detto per l’incollaggio.
Un altro dubbione, scusate lo smaronamento…per pulire dalla colla vecchia parlavi anche di acetone…tipo quello dello smalto per unghie?
16 Aprile 2013 alle 13:18 #302746submaro
@submaro wrote:
@gianlucaxyz wrote:
Un altro dubbione, scusate lo smaronamento…per pulire dalla colla vecchia parlavi anche di acetone…tipo quello dello smalto per unghie?
Il migliore sarebbe il diluente alla nitro….
16 Aprile 2013 alle 14:06 #302747gianlucaxyz
Partecipante:thumbleft: ! quello lo trovo anche nei brico vero?
16 Aprile 2013 alle 16:53 #302748submaro
Partecipante16 Aprile 2013 alle 20:19 #302749Nikodemus
Membrogianlu..non quello per le unghie…è paraffinato!!! ci vorrebbe un diluente secco , senza tracce (no petrolio bianco,trementina,acquaragia old style ecc.) diluente al nitro o acetone andrebbero bene..se usi il fon da sverniciare , ricordati di non usarli assieme…potresti ottenere un gommone alla “crema catalana” 😯
riguardo al gommone..al 90% era in hypalon 😉
il materiale che ti ha venduto..a vederlo così sembrerebbe idoneo…guardalo di lato sul taglio..vedi la trama in tessuto a sandwich fra i due fogli di neoprene?!? allora è hypalon… -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.