HElp allenamento per apnea

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #767
    eulero86
    Partecipante

    Ciao a tutti sono nuovo sul forum, ma anche nella pesca subacquea 🙂 approfitto per presentarmi e per aprire un topic dedicato a chi come me ha intenzione si iniziare questa fantastica disciplina seriamente e in piena sicurezza.Mi appello a voi , grandi luminari per illuminarmi e illuminarci (spero di non essere io l’unica schiappa 🙂 ) . Arriviamo alla prima domanda come allenarsi per aumentare l’apnea? Un corso si può cominciare anche senza allenamento o ci vuole un minimo di prestanza dal punto di vista aerobico? Grazie anticipatamente per le risposte

    #37815
    simoncello
    Partecipante

    ciao e benvenuto, per risponderti alla domanda, posso dirti che io mi alleno andando almeno 3 volte a settimana in piscina, ma non faccio un allenamento specifico per l’apnea… infatti sono uno scarsone a pesca non riesco a stare più di 1 minuto sott’ acqua, diciamo che il nuoto più per l’apnea mi serve molto per l’acquacità  e la resistenza infatti non ho problemi a pescare per più di 7 o 8 ore ( quando vado la mattina) facendo anche qualche km… cmq se vuoi veramente aumentare la tua apnea e imparare in sicurezza ti consiglio di iscriverti a un corso di apnea accademy, io personalmente non l’ho fatto xchè fin ad ora non sono riuscito a trovare il tempo, però 2 miei amici di pesca l’hanno seguito e ne sono rimasti molto soddisfatti 😉

    #37816
    spartaco04
    Partecipante

    IL MIGLIOR ALLENAMENTO PER L APNEA E ANDARCI SEMPRE O ALMENO D INVERNO PRATICHI LA PISCINA
    IO HO SOLAMENTE 16 ANNI E ANCORA NN HO FTT CORSI PERò PRATICO LA PESCA SUBACQUEA DA 4 ANNI E POSSO ASSICURARTI CHE ANDAMDOCI SEMPRE LA TUA APNEA AUMENTERà .PRENDI ME IO RIESCO A PESCARE A 18 METRI , CERTO VADO IN PALESTRA MA NN FACCIO ALTRO 😀

    #37817
    dusk
    Partecipante

    @spartaco04 wrote:

    IL MIGLIOR ALLENAMENTO PER L APNEA E ANDARCI SEMPRE O ALMENO D INVERNO PRATICHI LA PISCINA
    IO HO SOLAMENTE 16 ANNI E ANCORA NN HO FTT CORSI PERò PRATICO LA PESCA SUBACQUEA DA 4 ANNI E POSSO ASSICURARTI CHE ANDAMDOCI SEMPRE LA TUA APNEA AUMENTERà .PRENDI ME IO RIESCO A PESCARE A 18 METRI , CERTO VADO IN PALESTRA MA NN FACCIO ALTRO 😀

    a quanto riesci a pescare? a 18metri? 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
    bella battuta!

    dimenticavo fatti un bel corso di apnea aumenterai la tua sicurezza in acqua e avrai molta piu acquaticità  fai un bel corso 😉

    #37818
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Fermi tutti… va beh innanzitutto alzare dei pesi in palestra non servira nulla ai fini dell’apnea…In secondo luogo ci sono persone e persone, chi piu allenato chi meno e anche chi e piu portato rispetto ad altri, e anche senza un corso possono esserci dei soggetti che pescano a -20 mt di profondità  e abbiano una grande apnea che ci volete fare si chiama talento… pero non e questo il punto sia che uno abbia le capacità  di scendere a 20 mt bisogna assolutamente frequentare un corso di apnea per conoscere sopratutto come comportarsi e cosa non fare perche senza la conoscenza il talento non basta…ricordate che non siamo nel nostro elemento e anche una stupidata puo metterci in estrema difficolta!

    #37819
    zio frank
    Partecipante

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    Fermi tutti… va beh innanzitutto alzare dei pesi in palestra non servira nulla ai fini dell’apnea…In secondo luogo ci sono persone e persone, chi piu allenato chi meno e anche chi e piu portato rispetto ad altri, e anche senza un corso possono esserci dei soggetti che pescano a -20 mt di profondità  e abbiano una grande apnea che ci volete fare si chiama talento… pero non e questo il punto sia che uno abbia le capacità  di scendere a 20 mt bisogna assolutamente frequentare un corso di apnea per conoscere sopratutto come comportarsi e cosa non fare perche senza la conoscenza il talento non basta…ricordate che non siamo nel nostro elemento e anche una stupidata puo metterci in estrema difficolta!

    Ciò che dice Cavallo è sacrosanto!!!!
    Il talento, la predisposizione fisica, sono fondamentali ma vanno comunque educati per evitare i rischi che la pesca in apnea può riservare. Un corso fornisce sicuramente tutta una serie di nozioni che è bene conoscere per affrontare il mare e le profondità  con un atteggiamento maturo e responsabile.

    #37820
    giosub
    Partecipante

    quoto cavallo_selvaggio e zio frank!non capisco come fa a scendere a -18 senza corso di apnea,ecc…..bho!!!!!!!!!!sicuramente scherzava! 😆

    #37821
    spartaco04
    Partecipante

    CREDETEMI NN SKERZO NN MI SONO ISCRITTO A QST FORUM PER RACCONTARVI CAVOLATE ANZI IO VOLEVO SAPERNE DI + DA VOI + ESPERTI E DARMI QLK CONSIGLIO MA QUIE 18 METRI NN SONO QUOTE DOVE PESCO IN 4 ANNI ALLA FINE DELL ESTATE FACCIO SEMPRE QLK IMMERSIONE E DIKO IMMERSIONE POTREI ANCHE PROVARE A PESCARE IN TANA A 18 METRI MA GUARDARE DENTRO E RISALIRE SUBITO…!!!! MI DISPIACE CHE LA PRENDIATE COSì…

    #37822
    spartaco04
    Partecipante

    PER QLK IMMERSIONE SI INTENDE IMMERSIONE PROFONDA

    #37823
    eulero86
    Partecipante

    Cmq la domanda a cui cerco più una risposta è la seconda. C’è bisogno di tanto allenamento prima di iscriversi ad un corso di apnea?

    #37824
    giosub
    Partecipante

    spartaco ti dico una cosa:non è ne la profondità ,ne il fucile,ecc……per essere un bravo pescatore subacqueo,quello che conta in primis sono le tecniche adeguate,l acquaticità ,la sicurezza!puoi prendere delle belle prede anche in mezzo mettro d acqua!prima di arrivare a queste profondità  ti consiglio un bel corso di apnea,perchè magari per te è facile scendere a -18,ma potrebbe essere pericolosissimo se non con le giuste capacità .fidati!io dopo tanti anni che faccio questo meraviglioso sport ancora non arrivo a queste profondità !poi non a senso scendere a -18 e risalire subito,perchè neanche ti ritrovi il fiato per poter sparare.Quindi vai sui bassi fondali(da mezzo metro ad 5 metri)e quest apnea che ti ritrovi la usi per fare un bell aspetto,vedrai che farai belle catture! 😉

    #37825
    spartaco04
    Partecipante

    GRAZIE PER IL CONSIGLIO GIO LO SEGUIRò SENZ ALTRO SPERO CHE TU ALMENO MI ABBIA CAPITO

    #37826
    eulero86
    Partecipante

    nessuno mi vuole rispondere 🙁

    #37827
    dusk
    Partecipante

    ascolta spartaco come ci provi che riesci a scendere a 18 metri? lo vedi a occhio?
    anchi 3 anni fa dicevo di scendere a 15 metri poi ci andavo con un profondimetro ed erano 5 metri 😆
    dopo ben 2 corsi di apnea posso dire di scendere oltre i 25 metri ma sono certificati da dei brevetti di apnea e da un profondimetro e non sono cazzate e quindi non credo che scendi a 18 metri 😉

    #37828
    dusk
    Partecipante

    @eulero86 wrote:

    nessuno mi vuole rispondere 🙁

    ti rispondo io
    se tutti fossero bravi nessuno si iscriverebbe a un corso di apnea
    infatti per fare un corso non devi essere un esperto o meglio ci vai da buon principiante che vuole affrontare il mondo subacqueo e da li imparerai tutto con il tuo istruttore
    che ti credi che io ero già  preparato prima di fare i corsi di apnea?
    non ne sapevo una cippa 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.