IL FAI DA TE-Arbalete in legno

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE-Arbalete in legno

Stai visualizzando 15 post - dal 211 a 225 (di 235 totali)
  • Autore
    Post
  • #39272
    D.Luca86
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    @D.Luca86 wrote:

    ma quindi se ho capito male non esiste una giusta motivazione per cui i listelli debbano essere pari o dispari??
    creare lo scorri asta non รจ un problema ho il pantografo con varie frese….
    il manico invece come lo attaccate???

    E allora vai con i listelli dispari, e il centrale prendilo spesso almeno 1.5 cm.
    Per manico intendi ipugnatura pronta dentro la quale infilare il fusto o vuoi fare tutto in legno con scatola inox? In quest’ultimo caso ti consiglio di attaccarlo con la resina sotto il fusto e mettere anche una vite verticale dall’alto che prenda fusto e impugnatura.

    intendo l’impugnatura in legno…faccio lo scasso dopo aver incollato i listelli e la incollo sempre con epossidica bicomponente??

    #39273
    steve86
    Partecipante

    @D.Luca86 wrote:

    intendo l’impugnatura in legno…faccio lo scasso dopo aver incollato i listelli e la incollo sempre con epossidica bicomponente??

    Quella dello scasso รจ un’altra possibile soluzione. Io perรฒ mi limito ad incollarla sotto e a fissarla bene con una vite verticale.

    #39274
    D.Luca86
    Partecipante

    nel caso si possono fare due fori e mettere i tassellini in legno??
    un’altra cosa conoscete le resine che vendono sul sito contesub?

    #39275
    steve86
    Partecipante

    @D.Luca86 wrote:

    nel caso si possono fare due fori e mettere i tassellini in legno??
    un’altra cosa conoscete le resine che vendono sul sito contesub?

    Si e no ๐Ÿ˜€

    che tu metta tassellini o una vite l’importante รจ che ci sia qualcosa di passante che blocca le due strutture. Io ho messo la vite per scongiurare il rischio che si stacchi l’impugnatura in caso di violenta botta accidentale sul manico.

    #39276
    D.Luca86
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    @D.Luca86 wrote:

    nel caso si possono fare due fori e mettere i tassellini in legno??
    un’altra cosa conoscete le resine che vendono sul sito contesub?

    Si e no ๐Ÿ˜€

    che tu metta tassellini o una vite l’importante รจ che ci sia qualcosa di passante che blocca le due strutture. Io ho messo la vite per scongiurare il rischio che si stacchi l’impugnatura in caso di violenta botta accidentale sul manico.

    il si e no e per la mia ultima domanda?

    #39277
    steve86
    Partecipante

    Il si e no รจ per entrambe le domande. Si, puoi i tasselli in legno e no non conosco le resine di contesub ๐Ÿ˜€

    #39278
    olympio
    Partecipante

    @dentex wrote:

    io prima di realizzarlo mi sono documentato un bel po, ho letto tutti gli articoli del grande ******* che riguardavano lo studio dei fucili e la loro balistica (cosa fondamentale)….Dopo sono passato alla progettazione e alla realizzazione!!!!!

    Ciao dentex, quali articoli di dap hai letto?

    #39279
    steve86
    Partecipante

    @olympio wrote:

    Ciao dentex, quali articoli di dap hai letto?

    Io consiglio di leggeri tutti, sono la Bibbia della progettazione degli arbalete. Nessuno ha mai studiato la balistica (e non solo) come lo ha fatto lui, e da nessuna parte trovi niente di minimamente paragonabile.

    #39280
    olympio
    Partecipante

    Il problema che me ne fa leggere solo alcuni per altri mi sache ci vuole user e pass ๐Ÿ™‚

    Cmq ho letto quelli di Anglani che ne pensate ?

    #39281
    steve86
    Partecipante

    @olympio wrote:

    Il problema che me ne fa leggere solo alcuni per altri mi sache ci vuole user e pass ๐Ÿ™‚

    E’ vero, avevo scordato questo particolare… ๐Ÿ˜†

    #39282
    olympio
    Partecipante

    E come si puรฒ avere ?

    #39283
    lorenzino82
    Partecipante

    Hai un MP

    #39284
    amberjax
    Partecipante

    Ragazzi qualche opinione sul meccanismo Sigalsub Reverse??

    Sto progettando un 110 in mogano doppio elastico, non so che meccanismo prendere (classico o invertito). L’impugnatura la voglio fissare con il sitema a “sandwich”, senza viti, cioรจ i listelli laterali del fusto che “impaninano” :mrgreen: una tavoletta da cui ricavo l’impugnatura.
    Del Sigal non mi convince lo sganciasagola superiore… ๐Ÿ˜• Che ne dite?

    #39285
    olympio
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    Hai un MP

    Ti risp qua lorenzรฌ….uno piรน hai i soldi piรน sta attaccato alla ruggine ๐Ÿ‘ฟ ๐Ÿ‘ฟ ๐Ÿ‘ฟ Cmq se anche tu come me stai pensando di buttarti sul fai da te leggiti gli articoli di Anglani sono molto interessanti e sopratutto GRATIS ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€

    #39286
    amberjax
    Partecipante

    @amberjax wrote:

    Ragazzi qualche opinione sul meccanismo Sigalsub Reverse??

    Sto progettando un 110 in mogano doppio elastico, non so che meccanismo prendere (classico o invertito). L’impugnatura la voglio fissare con il sitema a “sandwich”, senza viti, cioรจ i listelli laterali del fusto che “impaninano” :mrgreen: una tavoletta da cui ricavo l’impugnatura.
    Del Sigal non mi convince lo sganciasagola superiore… ๐Ÿ˜• Che ne dite?

    nessuna idea o consiglio magari da chi usa questo meccanismo per i propri fucili? ๐Ÿ˜€

Stai visualizzando 15 post - dal 211 a 225 (di 235 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.