IL FAI DA TE-Arbalete in legno

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE-Arbalete in legno

Stai visualizzando 10 post - dal 226 a 235 (di 235 totali)
  • Autore
    Post
  • #39287
    ale37mar
    Partecipante

    Il Sigal reverse lo conosco.
    E’ copiato pari pari (con autorizzazione) da quello Massysub di Pisa, sono identici eccetto che per qualche minima variazione sullo sganciasagola.

    Sono congegni abbastanza arretrati rispetto a quelli tradizionali (circa 6 cm di guadagno), affidabili e molto molto sensibili.

    Difetti:
    – Lo sganciasagola è tremendo: porta il monofilo sulla linea di mira e soprattutto, se prende una botta può bloccare il congegno. Meno importante: quel piolino sporgente rompe parecchio le “bolas” nella sacca dei fucili: non mettetelo assieme ad un altro fucile in legno o ve lo rovina.
    Per contro è molto semplice toglierlo e sostituirlo con una elichetta all’asta.
    – La scatola è solo un mm di spessore: un po’ pochino rispetto al millimetro e mezzo o addirittura due di altri congegni.
    Non voglio dire che sia fragile, ma ormai che c’erano…

    #39288
    amberjax
    Partecipante

    grazie della precisa risposta anche qua! 😀 😀

    Comunque ho deciso che se lo trovo mi prendo un ermes ocean, le cui caratteristiche si adeguano bene al mio progetto!

    Altrimenti cambio lo sganciasagola al Sigal. Sul loro sito ho visto che prevista la vendita col meccanismo anche dei due pernetti di fissaggio e di un’elichetta, solo che il negoziante non mi ha dato n’è gli uni n’è l’altra… 🙄

    #39289
    ale37mar
    Partecipante

    @amberjax wrote:

    grazie della precisa risposta anche qua! 😀 😀

    Comunque ho deciso che se lo trovo mi prendo un ermes ocean, le cui caratteristiche si adeguano bene al mio progetto!

    Altrimenti cambio lo sganciasagola al Sigal. Sul loro sito ho visto che prevista la vendita col meccanismo anche dei due pernetti di fissaggio e di un’elichetta, solo che il negoziante non mi ha dato n’è gli uni n’è l’altra… 🙄

    Prego, di niente!
    L’ocean non è arretrato: invece guadagnare sei o più cm di minor lunghezza di fucile a parità  di potenza non è una cosa da trascurare, vedi tu.

    Per togliere lo sganciasagola devi fare così: trovi un pezzetto di legno duro, o altro, che si incastri bene dentro la scatola di sgancio e solo dopo martelli leggermente con un cacciaspine sullìa spina ribattuta della leva di sgancio.
    Siccome la scatola è aperta sotto e, appunto, un po’ sottile, se non metti un sostegno rischia che la scatola si ammacchi, anche perchè la spina è punzonata alle estremità , quindi bisogna battere.

    Quando hai tolto la spina, sfili il pernino e rimetti tutto a posto.

    Strano che il negoziante non ti abbia dato le spine di fissaggio, sono nella confezione.
    L’elichetta invece la devi comprare o fare.

    #39290
    steve86
    Partecipante

    Ti stavo proprio per consigliare il meccanismo ocean della ermes. Ho avuto il classic ma lo sganciasagola montato sopra la scatola è una seccatura.
    Anche il merou wood è davvero ottimo (al momento uso quello), anche se è un pò più rognoso da piazzare perchè devi allineare bene i fori per 2 spine (anzichè 1 come in quelli ermes).
    Se sei al tuo primo arbalegno ti sconsiglio vivamente un meccanismo arretrato perchè potresti avere delle difficoltà  a piazzarlo poichè va a finire neccessariamente sopra l’impugnatura (a differenza dei classici).
    Valuta anche il meccanismo della contesub, non l’ho mai provato quindi non so come si comporti ma probabilmente è il più facile in assoluto da piazzare, e per il primo fucile è meglio semplificare al massimo le varie fasi di lavorazione. 😉

    #39291
    amberjax
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    Ti stavo proprio per consigliare il meccanismo ocean della ermes. Ho avuto il classic ma lo sganciasagola montato sopra la scatola è una seccatura.
    Anche il merou wood è davvero ottimo (al momento uso quello), anche se è un pò più rognoso da piazzare perchè devi allineare bene i fori per 2 spine (anzichè 1 come in quelli ermes).
    Se sei al tuo primo arbalegno ti sconsiglio vivamente un meccanismo arretrato perchè potresti avere delle difficoltà  a piazzarlo poichè va a finire neccessariamente sopra l’impugnatura (a differenza dei classici).
    Valuta anche il meccanismo della contesub, non l’ho mai provato quindi non so come si comporti ma probabilmente è il più facile in assoluto da piazzare, e per il primo fucile è meglio semplificare al massimo le varie fasi di lavorazione. 😉

    si steve, è il primo arbalegno 😀 , comunque la sperficie di incollaggio dell’impugnatura è talmente ampia che non dovrei avere problemi anche con un invertito… credo che valuterò un ermes back che mi sembra semplice e pulito, altrimenti vada per l’ocean.

    Non ho però ancora calcolato quanto si mangerebbe del tenone nei due casi, quindi rimando l’acquisto!
    Per ora ho recuperato tutto il materiale necessario (tranne lo scatto 🙄 ) e assemblato i listelli per l’impugnatura… magari apro un post dove documento la piccola impresa in modo da ricavarne qualche consiglio utile.. :mrgreen:

    #39292
    steve86
    Partecipante

    @amberjax wrote:

    @steve86 wrote:

    Ti stavo proprio per consigliare il meccanismo ocean della ermes. Ho avuto il classic ma lo sganciasagola montato sopra la scatola è una seccatura.
    Anche il merou wood è davvero ottimo (al momento uso quello), anche se è un pò più rognoso da piazzare perchè devi allineare bene i fori per 2 spine (anzichè 1 come in quelli ermes).
    Se sei al tuo primo arbalegno ti sconsiglio vivamente un meccanismo arretrato perchè potresti avere delle difficoltà  a piazzarlo poichè va a finire neccessariamente sopra l’impugnatura (a differenza dei classici).
    Valuta anche il meccanismo della contesub, non l’ho mai provato quindi non so come si comporti ma probabilmente è il più facile in assoluto da piazzare, e per il primo fucile è meglio semplificare al massimo le varie fasi di lavorazione. 😉

    si steve, è il primo arbalegno 😀 , comunque la sperficie di incollaggio dell’impugnatura è talmente ampia che non dovrei avere problemi anche con un invertito… credo che valuterò un ermes back che mi sembra semplice e pulito, altrimenti vada per l’ocean.

    Non ho però ancora calcolato quanto si mangerebbe del tenone nei due casi, quindi rimando l’acquisto!
    Per ora ho recuperato tutto il materiale necessario (tranne lo scatto 🙄 ) e assemblato i listelli per l’impugnatura… magari apro un post dove documento la piccola impresa in modo da ricavarne qualche consiglio utile.. :mrgreen:

    Io ti consiglio di comprare il meccanismo prima di iniziare perchè è in base a quello che puoi stabilire la lunghezza del fucile..

    #39293
    amberjax
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    Io ti consiglio di comprare il meccanismo prima di iniziare perchè è in base a quello che puoi stabilire la lunghezza del fucile..

    Be’ i listelli sono di 150cm, direi che sulle misure posso spaziare comodamente fino a un 115-120 diciamo (a seconda del meccanismo), poi online ci sono tutte le misure dei meccanismi, quindi qualche calcolo preventivo si può fare! 😉

    In pratica non voglio superare i 110 di lunghezza nominale, un po di margine ce l’ho.. grazie dei consigli comunque!

    #39294
    amberjax
    Partecipante

    Ragazzi a questo punto mi sorge un dubbio: vedendo i vari cataloghi ho potuto constatare che vi sono alcuni meccanismi di sgancio molto più lunghi di altri (8 cm vs 6.5) o più spessi.. ora come mi oriento per la scelta?

    Se io volessi montarne uno su un 110 doppio elastico, dovrei orientarmi sui modelli più grossi? O vanno bene anche quelli piccoli tipo ermes back?? 😐
    Cioè non capisco perchè esistano così tante discrepanze nelle dimensioni e nell’ingombro quando poi i carichi dichiarati sono più o meno gli stessi per tutti (da 240 a 280 kg più o meno) 🙄

    …poi magari è una domanda stupida, ma vedo lo stesso meccanismo montato su un 75 mono o un 120 triplo quindi…

    #39295
    ale37mar
    Partecipante

    @amberjax wrote:

    Ragazzi a questo punto mi sorge un dubbio: vedendo i vari cataloghi ho potuto constatare che vi sono alcuni meccanismi di sgancio molto più lunghi di altri (8 cm vs 6.5) o più spessi.. ora come mi oriento per la scelta?

    Non c’è un rapporto stretto tra lunghezza della scatola e robustezza.
    Tutti i congegni venduti reggono una doppia gomma anche su misure di fucile lunghe.
    Il problema è un altro: nei congegni normali l’ultima tacca (o pinnetta) resta 10 o più cm davanti al grilletto.
    Nei congegni rovesciati (Ermes Back, Sigal reverse, lo stesso C4) resta molto più arretrata, talvolta quasi sopra il grilletto.

    QUINDI: visto che la lunghezza di un arba (e la sua potenza, a parità  di gomme) si misura dall’ultima tacca all’attacco anteriore delle gomme, ne consegue che con un congegno del secondo tipo si avrà  un fucile meno ingombrante di 5-6, talvolta 10 cm a tutto vantaggio del brandeggio.

    #39296
    amberjax
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    @amberjax wrote:

    Ragazzi a questo punto mi sorge un dubbio: vedendo i vari cataloghi ho potuto constatare che vi sono alcuni meccanismi di sgancio molto più lunghi di altri (8 cm vs 6.5) o più spessi.. ora come mi oriento per la scelta?

    Non c’è un rapporto stretto tra lunghezza della scatola e robustezza.
    Tutti i congegni venduti reggono una doppia gomma anche su misure di fucile lunghe.
    Il problema è un altro: nei congegni normali l’ultima tacca (o pinnetta) resta 10 o più cm davanti al grilletto.
    Nei congegni rovesciati (Ermes Back, Sigal reverse, lo stesso C4) resta molto più arretrata, talvolta quasi sopra il grilletto.

    QUINDI: visto che la lunghezza di un arba (e la sua potenza, a parità  di gomme) si misura dall’ultima tacca all’attacco anteriore delle gomme, ne consegue che con un congegno del secondo tipo si avrà  un fucile meno ingombrante di 5-6, talvolta 10 cm a tutto vantaggio del brandeggio.

    Alla fine ho optato per un Ermes Ocean!! Pulito e semplice da installare.

    Ho acquistato anche le gomme (sigal reactive brown da 16)… i listelli sono in morsa, mi resta solo da aspettare 7 giorni e poi iniziano i lavori!! :mrgreen: :mrgreen:

Stai visualizzando 10 post - dal 226 a 235 (di 235 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.