IL FAI DA TE- Lo schienalino by Max

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE- Lo schienalino by Max

  • Questo topic ha 17 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #687
    Max
    Moderatore

    Ho ricevuto un paio di richieste da alcuni di voi su come poter realizzare uno schienalino. Ho appena postato alcune foto sullo stampo che ho costruito per poi colarci dentro il piombo fuso (le foto dello schienalino finito sono postate)
    Bisogna innanzitutto contruire uno stampo in ferro e calcolarne il volume interno per poi sapere quanto peserà  il nostro schienalino. Io ho fatto uno stampo di 150x150x23 mm, e considerando anche lo spazio da lasciare per poi passare gli elastici che verranno utilizzati per assicurare lo schienalino sulle spalle, il peso è di circa 3 kg. Il piombo l’ho recuperato da alcuni vecchi tubi dell’acqua di case vecchie, tagliati a pezzi piccoli per facilitarne la fusione.
    Fate attenzione che il piombo fuso si raffredda molto rapidamente quindi una volta colato nello stampo avete solo pochi secondi per piccole modifiche(lo stampo se preriscaldato impedirà  al piombo di solidificare troppo velocemente).

    #36052
    Ryo
    Amministratore del forum

    @Max wrote:

    Ho ricevuto un paio di richieste da alcuni di voi su come poter realizzare uno schienalino. Ho appena postato alcune foto sullo stampo che ho costruito per poi colarci dentro il piombo fuso (le foto dello schienalino finito sono postate)
    Bisogna innanzitutto contruire uno stampo in ferro e calcolarne il volume interno per poi sapere quanto peserà  il nostro schienalino. Io ho fatto uno stampo di 150x150x23 mm, e considerando anche lo spazio da lasciare per poi passare gli elastici che verranno utilizzati per assicurare lo schienalino sulle spalle, il peso è di circa 3 kg. Il piombo l’ho recuperato da alcuni vecchi tubi dell’acqua di case vecchie, tagliati a pezzi piccoli per facilitarne la fusione.
    Fate attenzione che il piombo fuso si raffredda molto rapidamente quindi una volta colato nello stampo avete solo pochi secondi per piccole modifiche(lo stampo se preriscaldato impedirà  al piombo di solidificare troppo velocemente).

    Ho visto le foto, grazie per averle pubblicate.

    #36053
    luigi.caos
    Partecipante

    grazie max io sono stato il primo a kiederlo ora ci provero ki sa cosa ne uscira fuori grazie max penso ke il tuo aiuto mi servira ancora

    #36054
    luigi.caos
    Partecipante

    solo una domanda ma quei lacci ho due dubbi:
    1 dove vengono situati cioe come li metto adosso attaccati alla cintura dei piombi??
    2 ke lacci sono?

    #36055
    Max
    Moderatore

    @luigi.caos wrote:

    solo una domanda ma quei lacci ho due dubbi:
    1 dove vengono situati cioe come li metto adosso attaccati alla cintura dei piombi??
    2 ke lacci sono?

    I lacci sono realizzati con strisce ritagliate da una camera d’aria di una ruota di camion. Il laccio superiore passa su entrambe le spalle e lo infilo sotto i piombi della cintura di zavorra nella parte anteriore. Il laccio inferiore va ad infilarsi direttamente sui piombi della schiena della cintura di zavorra. Farò una foto e la posterò appena posso, ciao

    #36056
    luigi.caos
    Partecipante

    grazie max xke nn mi e molto kiaro cmq mi sto attrezzando per lo stampo

    #36057
    luigi.caos
    Partecipante

    leggendo di nuovo questa discussione vorrei sapere come va collegato lo schienalino tipo dapiran cioe quello ke ha creato max

    #36058
    mytom
    Partecipante

    ma dove sono le foto?

    #36059
    luigi.caos
    Partecipante

    nel conttato di max

    #36060
    Max
    Moderatore

    ecco finalmente le foto di come collegare lo schienalino alla cintura dei piombi:
    1) fai passare l’elastico più lungo sopra le spalle in modo da andarlo a fissare sulla parte anteriore della cintura di zavorra dietro un paio di piombi.
    2) l’elastico più corto resta sulla schiena e va passato dietro i piombi che hai sui fianchi
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/215_889e96e39e0c48a0bf070fed88d9b492.jpg<!–m →

    #36061
    Max
    Moderatore
    #36062
    Capitan Simon
    Partecipante

    ti chiedo un chiarimento max… sarà  che son cotto dalla giornata, sarà  che son lento di natura…

    Se ho capito bene, cinghia lunga, superiore, che passa sul petto, scende ai fianchi, gira dietro 2 piombi laterali e chiude sutto l’addome?
    E cinghia inferiore che scende lungo la schiena, gira attorno a due piombi laterali, + verso la schiena rispetto ai precedenti, poi chiude sul fondoschiena?

    Siccome in garage ci sarebbe un bel panetto di piombo, stampo, crogiuolo, fornello e cannello… mi mancherebbe solo la visita da un gommista x una bella camera d’aria di camion da tagliare e dimensionare secondo il “giro corretto”… 😉 😀 🙄

    #36063
    Max
    Moderatore

    @Capitan Simon wrote:

    ti chiedo un chiarimento max… sarà  che son cotto dalla giornata, sarà  che son lento di natura…

    Se ho capito bene, cinghia lunga, superiore, che passa sul petto, scende ai fianchi, gira dietro 2 piombi laterali e chiude sutto l’addome?
    E cinghia inferiore che scende lungo la schiena, gira attorno a due piombi laterali, + verso la schiena rispetto ai precedenti, poi chiude sul fondoschiena?

    Siccome in garage ci sarebbe un bel panetto di piombo, stampo, crogiuolo, fornello e cannello… mi mancherebbe solo la visita da un gommista x una bella camera d’aria di camion da tagliare e dimensionare secondo il “giro corretto”… 😉 😀 🙄

    esatto Simon, la cinghia lunga la devi passare sopra le spalle, poi scende giu sulla pancia, la infili sotto due piombi e resta tesa sull’addome. La cinghia corta scende sulla schiena, gira dietro due piombi ai fianchi e resta tesa sulla schiena subito sotto la cintura di zavorra.

    #36064
    Capitan Simon
    Partecipante

    Max, riprendo di qua il discorso sul “tuo” schienalino…

    Giusto per avere un’idea, un punto di partenza, i due nastri di gomma, anteriore e posteriore, quanto li hai fatti lunghi?

    Ho trovato una bella camera d’aria di camion, molto spessa e in ottimo stato… sabato mattina vorrei finire il lavoro dello schienalino. Non mi servirà  per almeno una settimana (vedi il tempo! 😈 ) ma almeno mi sentirò pronto! 😉

    #36065
    Max
    Moderatore

    @Capitan Simon wrote:

    Max, riprendo di qua il discorso sul “tuo” schienalino…

    Giusto per avere un’idea, un punto di partenza, i due nastri di gomma, anteriore e posteriore, quanto li hai fatti lunghi?

    Ho trovato una bella camera d’aria di camion, molto spessa e in ottimo stato… sabato mattina vorrei finire il lavoro dello schienalino. Non mi servirà  per almeno una settimana (vedi il tempo! 😈 ) ma almeno mi sentirò pronto! 😉

    Non ricordo la loro lunghezza dovrei andare a misurarli, ma anch’io ho usato per gli spallacci anteriori un pneumatico di camion. Secondo me fai prima a misurarteli addosso prima di tagliarli, perchè la lunghezza di quelli miei potrebbero essere differenti da quelli che servono a te: altezza diversa, torace diverso, ecc.
    Cmq appena posso li misuro e ti farò sapere 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.