Impugnatura ergonomica con Polymorph

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Impugnatura ergonomica con Polymorph

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #14234
    solinasd
    Moderatore

    Il Polymorph è una plastica modellabile che si ammorbidisce in acqua calda e può essere modellata a mani nude.
    Un polimero atossico, biodegradabile, estremamente resistente e al contempo incredibilmente leggero, riutilizzabile senza che perda le sue caratteristiche, tutto questo unito alla facilità d’impiego; infatti diviene malleabile a basse temperature (60° C) e può essere facilmente modellato, senza lasciare residui sulle mani!
    Una volta raffreddato, diventa incredibilmente resistente, ma può essere facilmente reso di nuovo malleabile riscaldandolo di nuovo, può infatti essere riutilizzato quante volte si vuole, senza che perda mai le sue caratteristiche! [Breve descrizione dal web]

    Il procedimento di utilizzo è semplice: si mette dell’acqua a scaldare dentro un pentolino e si aggiunge un quantitativo di Polymorph sufficiente al nostro utilizzo, (per questa impugnatura circa 200g) ma va considerato che c’è del materiale in eccesso, visto che è stato il primo esperimento.
    Una volta raggiunta la temperatura, i granelli di Polymorph si aggregano e diventano trasparenti, a questo punto può essere modellato. Si leva dall’acqua e si modella con le mani sulla nostra impugnatura. Una volta ottenuta la giusta forma si lascia raffreddare e il lavoro è terminato. Per accelerare il procedimento di raffreddamento, si può mettere sotto l’acqua fredda del rubinetto. La colorazione bianca finale indica che il prodotto è solidificato.
    Buon lavoro. 😉





    #338398
    MrCicoSub
    Partecipante

    veramente una bella trovata… un materiale che può aprire infinite opportunità… 😉

    #338399
    nikcossu83
    Partecipante

    Io avevo usato la colla a caldo per l impugnatura del mio 🙂

    #338400
    MR Carbon
    Partecipante

    Io per colpa delle mie mani di orco ho dovuto cambiare tutte le mie impugniature… Materiale grandioso..si modella a piacere… e rimane resistentissimo 😉 Unica pecca, un po scivoloso, pero si puo ovviare con una paio di giri con nastro autoaglomerante…

    #338401
    dilan962
    Partecipante

    Dove si trova?
    Nei vari negozi di Brico o Leroy Marlen ,pensi che possa trovarlo?

    #338402
    lorenzino82
    Partecipante

    Bella storia !!!!

    #338403
    submaro
    Partecipante

    Fantastico, anche per me a fine lavoro sarebbe meglio una bella nastrata di autoaglomerante…quanto costa?dove si trova?

    #338404
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Bello ma io non ho trovato nessunissimo miglioramento all’atto pratico.

    Marco si trova o su ebay (in genere dall’Inghilterra) o da leroymarlin mi pare viene sui 13 euro per 250 gr. Sufficienti per un’impugnatura.

    #338405
    submaro
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    Bello ma io non ho trovato nessunissimo miglioramento all’atto pratico.

    Marco si trova o su ebay (in genere dall’Inghilterra) o da leroymarlin mi pare viene sui 13 euro per 250 gr. Sufficienti per un’impugnatura.

    Ho visto su ebay 😉
    in che senso non hai trovato miglioramento???il mio dubbio è che in estate con acqua calda e lo stretto contatto con la mano possa deformarsi….

    #338406
    solinasd
    Moderatore

    Presa su ebay dall’Inghilterra, al momento il prezzo più conveniente (circa 10 euro x 500g)… basta cercare Polymorph 😉

    Zio Frank la usa da anni e non ha mai subito deformazioni… Parliamo di 60°C, certo se lasciamo il fucile sugli scogli ad Agosto…ma allora anche gli elastici saranno un pochino cotti, questa però si può riutilizzare 😀


    @Gianluca
    … qui nello specifico abbiamo cercato di correggere l’inclinazione dell’impugnatura su un Cressi SL, rendendola più dritta e i miglioramenti si sono notati e il polso ringrazia. 😉

    #338407
    gianlucaxyz
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Presa su ebay dall’Inghilterra, al momento il prezzo più conveniente (circa 10 euro x 500g)… basta cercare Polymorph 😉

    Zio Frank la usa da anni e non ha mai subito deformazioni… Parliamo di 60°C, certo se lasciamo il fucile sugli scogli ad Agosto…ma allora anche gli elastici saranno un pochino cotti, questa però si può riutilizzare 😀


    @Gianluca
    … qui nello specifico abbiamo cercato di correggere l’inclinazione dell’impugnatura su un Cressi SL, rendendola più dritta e i miglioramenti si sono notati e il polso ringrazia. 😉

    Beh si…per un intervento drastico di inclinazione e’certamente funzionale ma, almeno io, per un uso più comune (tipo rendere più personale ed anatomico un manico) non ho riscontrato moglioramenti ad es nel tiro.
    A parte che diventa stradura e devi correggere con molto nastro io, umilissimamente, non ci credo molto. Mi convince di più un impugnatura di fabbrica, ben fatta che si adatti alla mia mano.
    Deformazioni col calore non ne ho notate mai neanche io.

    #338408
    MR Carbon
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    @solinasd wrote:

    Presa su ebay dall’Inghilterra, al momento il prezzo più conveniente (circa 10 euro x 500g)… basta cercare Polymorph 😉

    Zio Frank la usa da anni e non ha mai subito deformazioni… Parliamo di 60°C, certo se lasciamo il fucile sugli scogli ad Agosto…ma allora anche gli elastici saranno un pochino cotti, questa però si può riutilizzare 😀


    @Gianluca
    … qui nello specifico abbiamo cercato di correggere l’inclinazione dell’impugnatura su un Cressi SL, rendendola più dritta e i miglioramenti si sono notati e il polso ringrazia. 😉

    Beh si…per un intervento drastico di inclinazione e’certamente funzionale ma, almeno io, per un uso più comune (tipo rendere più personale ed anatomico un manico) non ho riscontrato moglioramenti ad es nel tiro.
    A parte che diventa stradura e devi correggere con molto nastro io, umilissimamente, non ci credo molto. Mi convince di più un impugnatura di fabbrica, ben fatta che si adatti alla mia mano.
    Deformazioni col calore non ne ho notate mai neanche io.

    Gian dipende da tanti fattori…. io ad esempio ho una mano di un mostro 😀 Dal mignolo fino al dito piu grande ci sono 25 cm… pensa un po ahahah. Quindi e praticamente impossibile trovare una impugniatura grande abbastanza. Con il polymorph ho risolto, ingrandendo, e facendo la sella per il dito 😉

    #338409
    zavorra
    Partecipante

    Bella

    Tocca vedere cosa succede d’estate se capita di lasciarlo sotto il sole o in macchina

    Z

    #338410
    solinasd
    Moderatore

    @Zavorra non ci sono problemi di sorta, a quanto pare, da chi lo usa da tempo 😉

    #338411
    submaro
    Partecipante

    Allora se non si deforma con il normale calore direi che è tanta roba…
    Gianlu per quel mi riguarda da quando uso arbalete con impugnatura ergonomica con l’appoggio del pollice il mio modo di pescare è cambiato totalmente…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.