indossare muta spaccato a secco "come"?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute indossare muta spaccato a secco "come"?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Autore
    Post
  • #14296
    portnovi
    Partecipante

    oggi è arrivato il vero freddo da noi e andare a mare insaponarsi mettere la muta (abysstar da 5mm) è difficile, avete qualche suggerimento o consiglio su come indossarla magari a secco oppure con altri prodotti?
    la domanda sorge perche ce del tragitto da fare con la macchina e indossarla a casa significa bagnare casa e macchina. il problema idem per il ritorno…

    #339330
    mosgi
    Partecipante

    Semplice talco oppure una crema …possibilmente a base di calendula mista con acqua

    #339331
    Axxell
    Partecipante

    da tener presente che le creme, avendo effetto riempitivo, attenuano parzialmente la caratteristica principale dello spaccato, ovvero l’effetto “ventosa” delle celle a contatto con la pelle (anche con i saponi, per lo stesso motivo, non bisogna esagerare). Inoltre, sia queste che il talco, richiedono un lavaggio della muta dopo l’uso molto più accurato, perchè diversamente hanno la tendenza a sedimentare e indurirsi all’interno delle celle stesse, con possibile compromissione nel tempo di parte delle caratteristiche termiche ..

    #339332
    vikingo
    Partecipante

    usa del comune olio di girasole, se vuoi, tiepido, protegge il neoprene ed idrata la pelle, senza rischi di allergie. La muta devi comunque lavarla in lavatrice senza centrifuga ogni tre o 4 uscite sia che usi il sapone, il borotalco o altri intrugli.

    #339333
    Axxell
    Partecipante

    ma veramente ?
    io in lavatrice non la metto mai .. vasca, doccino con getto a manetta e via, al limite prima un paio d’ore a mollo con un bicchiere di bicarbonato ..

    #339334
    MrCicoSub
    Partecipante

    vestiti comodamente e “caldamente” in doccia… la sera prima abbi cura di mettere un celophan sul sedile dell’auto… al rientro fai lo stesso, ma io ti consiglio di fare così: prendi due sciugamani e le cuci per la lunghezza… e un pò per la parte superiore… realizzi un pocho e ti svesti li dentro… così puoi andare al bar a prenderti un bel cappuccio caldo senza problemi…

    p.s. il mio poncho-asciugamani me la fatto la mia mammina 😉 :angel13:

    #339335
    mosgi
    Partecipante

    @Axxell wrote:

    da tener presente che le creme, avendo effetto riempitivo, attenuano parzialmente la caratteristica principale dello spaccato, ovvero l’effetto “ventosa” delle celle a contatto con la pelle (anche con i saponi, per lo stesso motivo, non bisogna esagerare). Inoltre, sia queste che il talco, richiedono un lavaggio della muta dopo l’uso molto più accurato, perchè diversamente hanno la tendenza a sedimentare e indurirsi all’interno delle celle stesse, con possibile compromissione nel tempo di parte delle caratteristiche termiche ..

    Non accade con le creme idrosolubili………appunto quelle che uso io

    #339336
    vikingo
    Partecipante

    @Axxell wrote:

    ma veramente ?
    io in lavatrice non la metto mai .. vasca, doccino con getto a manetta e via, al limite prima un paio d’ore a mollo con un bicchiere di bicarbonato ..

    puoi aggiungere anche il bicarbonato nella vaschetta, un cucchiaino …per digerire.. il puzzo di stantio… ma mi raccomando SENZA centrifuga.

    #339337
    Fulvio57
    Partecipante

    Volendo, anche il Baby shampoo oppure il Baby Oil.

    #339338
    Ulio
    Partecipante

    infilarla a secco e praticamente difficile se non impossibile.. sia con borotalco sia con creme.. rischi di bloccarti a meta’ :laughing6: in oltre e costosto per la quantita che vai a usare.

    la soluzione migliore e sempre bagnoschiuma diluito in acqua tiepida..

    per non avere troppa schiuma doso in questo modo
    acqua tiepida 1 litro per 4 cucciai di questo bagno schiuma della omia
    costa 4€

    tieni presente che non hai bisogno di versare un litro per infilarti la giacca ma basta l’equivalente di mezzo bicchiere per il calzone e mezzo per la giacca…
    il resto io lo uso per risciacquarmi quando esco ….
    se vuoi risparmiare puoi comprare quello botanika lo compri alla LD io uso questo
    entrambi sono anallergici e fanno pochissima schiuma..

    poi ogni 2 o 3 pescate giri la muta dalla parte spaccata e la metti a lavare con un lavaggio rapido a meno 30 con detersivo e ammorbidente…
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2679_5677a506fcf664f5a56f53ff7f2c77e1.jpg<!–m →

    #339339
    MR Carbon
    Partecipante

    Baby oil…. e sai che pelle velutata che avrai dopo le pescate 😀 😀

    #339340
    Ulio
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    @Axxell wrote:

    ma veramente ?
    io in lavatrice non la metto mai .. vasca, doccino con getto a manetta e via, al limite prima un paio d’ore a mollo con un bicchiere di bicarbonato ..

    puoi aggiungere anche il bicarbonato nella vaschetta, un cucchiaino …per digerire.. il puzzo di stantio… ma mi raccomando SENZA centrifuga.

    io la faccio la centrifuga…. si asciuga prima :laughing6:

    #339341
    Danilo82
    Partecipante

    Io ho fatto una bottiglia con acqua e una bella dose di questo ottimo prodotto e l’ho data a Fixsus…. la muta si è infilata che è una bellezza…. :laughing6: :laughing6: :laughing6:
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5619_4eafe9b114e8c54e3a95e0f067e7f9b6.jpg<!–m →

    #339342
    MR Carbon
    Partecipante

    @Danilo82 wrote:

    Io ho fatto una bottiglia con acqua e una bella dose di questo ottimo prodotto e l’ho data a Fixsus…. la muta si è infilata che è una bellezza…. :laughing6: :laughing6: :laughing6:

    Ahahahahaha che scherzo diabolico 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    “Turbo Sgrassante” 😀 😀

    #339343
    Max
    Moderatore

    Indossala comodamente nella doccia a casa. Per l’auto usa un telo impermeabile oppure indossa sopra la muta una tuta di carta bianca usa e getta come questa [attachment=0:xqrahkql]MONOUSO.jpg[/attachment:xqrahkql]
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/215_b0a82f19c865cf41b0a45dfd6a016cd9.jpg<!–m →

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.