Kit roller

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #345740
    Axxell
    Partecipante

    purtroppo non sono un grande esperto di gomme “fai da te”, quì dentro c’è sicuramente chi saprebbe consigliarti meglio, quelli però li ho scelti in negozio, di persona vado un po’ a sensazione e toccando il materiale .. non è un metodo infallibile ma per il momento funziona, preferisco così piuttosto che comprare sul “nome” consigliato e poi magari ritrovarmi con elastici troppo duri o comunque non adatti alle mie esigenze .. ad esempio inizialmente avevo montato degli S45 circolari .. a parte che a malapena riuscivo a portarli in fondo perchè diventano due bastoni 8), ma il rinculo era davvero ingestibile su un fucile così leggero ..

    #345741
    FELIX
    Partecipante

    @Ninjablu wrote:

    @Axxell wrote:

    l’HF non ha una gran massa, per cui con il doppio da 16 inizialmente conterai le padelle fino ad abituarti a gestire il rinculo, però prova, io ho così un vecchio Apache 100 con asta Seatec 6,5 doppia aletta, e mi trovo piuttosto bene .. più che la tensione, scegli una gomma progressiva: non ti stressi nei caricamenti e limiti il contraccolpo allo sparo, io uso gli OMER verdi ..

    Oltre gli omer che gomma mi consigli?

    S45 ottimi,oppure sigal Extreme o Brown…I primi reattivi,gli altri più progressivi.

    #345742
    gianlucaxyz
    Partecipante

    ma sui roller ci vuole un’asta dedicata? Ho sentito parlare di scorrisagola… 🙄

    #345743
    ale37mar
    Partecipante

    Non basta montare una testata roller su un qualsiasi fucile per ottenere un buon risultato.
    Se ci fate caso, i mercatini sono pieni di roller nuovi o seminuovi, autocostruiti o automodificati e di serie, che cercano un nuovo padrone.
    In moltissimi casi è perchè il proprietario non è soddisfatto della precisione del tiro, in altre parole tirano basso, molto più basso di un fucile normale.
    In altri casi invece si è soddisfattissimi di precisione e potenza.

    Non è un caso.
    Se ci pensate, le gomme cariche si assottigliano a meno della metà del normale sotto trazione, e poi ri-ingrossano allo sparo.
    In un fucile tradizionale non è un problema: archetto ed ancoraggio in testata sono fissati nel centro della gomma (nel buco), quindi le geometrie non cambiano.

    Invece in un roller la gomma appoggia di lato sulla puleggia in testata e, se il calcolo di dove mettere l’alberino delle pulegge non è fatto in relazione a guida aste e congegno di scatto, l’ogiva può abbassare, o più spesso alzare, il codolo dell’asta quando passa dalla testata, con effetti devastanti sulla precisione del tiro.

    Questo soprattutto quando non c’è il guida aste, ma anche se c’è non è garantita la precisione, se non sono state fatte le suddette considerazioni.
    Anche degli stopper mal dimensionati o mal posizionati danno gli stessi simpatici effetti.

    Certo, ci si può abituare a sparare con un fucile che tira basso e dopo diventare cecchini, ma quando si ritorna ad un fucile tradizionale le padelle sono più numerose che in una cucina per 300 coperti (e prima di adeguare il tiro… pure!)

    Tra qualche tempo metterò una serie di foto sulla realizzazione di un roller con fusto di carbonio, ma impugnatura e testata in legno da me realizzate, con qualche dritta in più (il discorso è abbastanza complesso)

    #345744
    solinasd
    Moderatore

    @gianlucaxyz wrote:

    ma sui roller ci vuole un’asta dedicata? Ho sentito parlare di scorrisagola… 🙄

    Di norma puoi utilizzare un’asta normale… ultimamente si stanno commercializzando aste con il ponticello per scongiurare il pericolo che l’impiombatura venga pizzicata dalle ogive sullo stopper…
    L’impiombatura sul ponticello, essendo più avanzata rispetto a quella sul codolo, lascia la testata prima che l’ogiva raggiunga lo stopper.

    Per quanto riguarda lo scorrisagola, mi pare che l’enclosed track, il roller della omer, abbia aste specifiche per questo.

    #345745
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Grazie, era solo una curiosità… 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.