l’alimentazione e l’integrazione prima e durante la pesca

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Apnea Salute & Sicurezza l’alimentazione e l’integrazione prima e durante la pesca

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • #211
    smonkis
    Partecipante

    cosa mangiate al mattino prima di partire per la battuta di pesca?

    alcuni portano con se integratori da sorseggiare e frutta da mangiare nei casi di lunga permanenza in mare…che ne dite?

    grazie a tutti.

    #18861
    Ryo
    Amministratore del forum

    L’alimentazione viene trattata nei corsi di apnea di livello avanzato.
    Ci sarebbe un po’ da dire….vedrò di riassumere le cose.
    cmq, per quanto mi riguarda, io prima di andare non mangio praticamente nulla, se prevedo di andare in profondità  la mattina presto. Altrimenti vado in acqua anche dopo un panino con la scamorza 😀

    In generale però si dovrebbe:
    – non bere caffè poichè è uno stimolante (non ci fa rilassare)
    – non mangiare cioccolata (contiene anch’essa uno stimolante)
    – l’utilizzo di integratori, tipo powered, energade è consigliato (io me ne porto intere bottiglie) poichè servono per integrare i sali che si perdono quando si fa la pipi (in apnea se ne fa molta)
    – anche la frutta è consigliata; i succhi di meno perchè alcune persone potrebbero soffrire di acidità  (io li bevo perchè nn ne soffro)
    – Ottimo se si integrano vitamine A-C-E (diminuisce il rischio di taravana)
    – MAngiare leggero se il giorno dopo si va a pescare “seri”
    – Consumare carne e pesce (bisogna integrare le proteine)
    – Sono sconsigliati gli yogurt e alcuni derivati del latte (tempi lunghi di digeribilità )

    …se ho omesso qualcosa fatemi sapere 😀

    #18862
    smonkis
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    io prima di andare non mangio praticamente nulla, se prevedo di andare in profondità  la mattina presto.

    caspita io non ci riuscirei!!!!
    se la mattina non mangio qualcosa sento un buco allo stomaco assurdo!!!

    #18863
    smonkis
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    In generale però si dovrebbe:
    – non bere caffè poichè è uno stimolante (non ci fa rilassare)
    – non mangiare cioccolata (contiene anch’essa uno stimolante)

    porca miseria è proprio quello che faccio 😥
    caffèlatte e pastina!!!!

    la tua colazione tipo allora quale è?
    the e biscotti?

    #18864
    sevenice
    Partecipante

    Ryo ti prego dimmi che scherza vi sulla scamorza………….. 😀 😀

    scherzi a parte per me il latte e caffe’ è da evitare totalmente !!

    in generale prima di una pescata … latte e derivati, quindi mozzarelle , formaggi vari sono da evitare !!

    Peggio ancora fritto, pizzette, e sua maesta l’UOVO …… mangiate un un uovo sodo e pescate il giorno dopo ….. ve lo troveranno incastrato ancora nel tubo ……..

    non lo sapevo ma poi l’ho scoperto anche insalata e pomodori non vanno daccordo con l’apnea !!

    Gli integratori io li uso ma possibilmente neutri, durante battute di 5 o 6 ore (serie ) faccio un a pausa per bere e reintegrare a metà  pescata !!!
    ho specificato neutri perchè di solito quelli all’arancia o limone fanno acido del resto come il frutto di Base !!!

    La mattina la colazione è ok….. magari fette biscottate con un po’ di marmellata o meglio miele…. da bere te o succo non acido !!

    Comunque se abbiamo lo stomaco delicato meglio digiuni che disturbati !!!

    #18865
    Ryo
    Amministratore del forum

    @smonkis wrote:

    la tua colazione tipo allora quale è?
    the e biscotti?

    Mah…io non faccio testo…. in genere latte e cereali.

    @sevenice wrote:

    Ryo ti prego dimmi che scherza vi sulla scamorza…………..

    😀 😀 😀 …si 😀 😀 😀

    #18866
    robertom
    Partecipante

    l’assunzione di alimenti prima di praticare apnea deve essere almeno 2,3 ore prima di entrare in acqua, cosi’ si ottimizzeranno molti fattori.
    1) la digestione sara’ terminata e quindi tutte le “calorie” saranno pronte per essere impiegate
    2) essendo finita la digestione gli organi addominali saranno completamente sgombri e quindi pronti per essere compressi al massimo per la ventilazione eseguendo la respirazione pranayama
    3) gli alimenti si assumono anche liquidi, per esempio, oltre ai soliti Gatorade Isostad e similari molto meglio sarebbe bere una soluzione di acqua naturale con miele o anche integratori. Energietici senza l’inconveniente di gonfiare l’intestino.

    Per quello che riguarda la colazione ci sono le barrette solide che oltre a dare una alimentezione bilanciata sono leggere e non gonfiano.
    Bere poco e spessissimo durante l’attivita’ di pesca favorisce un continuo ricambio di sali e non crea pesantezza ne’ riflussi ( siamo sempre a testa in giu’ )
    se comunque non si puo’ riinunciare alla classica colazione si possono ingerire cose secche, biscotti, fette biscottate con miele gallette etc etc

    Per quello che riguarda il panino con la scamorza consiglierei di grigliare prima il formaggio e di utilizzare la focaccia calda……….non dimenticatevi un bel bicchiere di bianco bello fresco 😀 😀

    #18867
    Ryo
    Amministratore del forum

    @robertom wrote:

    Per quello che riguarda il panino con la scamorza consiglierei di grigliare prima il formaggio e di utilizzare la focaccia calda……….non dimenticatevi un bel bicchiere di bianco bello fresco 😀 😀

    😀 😀 😀 magari con una fetta di bresaola 😀 😀 😀

    #18868
    toretta
    Partecipante

    concordo con roberto sul fatto di utilizzare le barrette…io talvolta le mangio anche prima di andare in palestra: non appesantiscono, danno energia, sopprimono l’effetto fame..unico inconveniente (almeno per quelle che uso io) non sono buonissime.
    cioè mi spiego meglio sono abbastanza dolci, secche ma pastose allo stesso tempo: io per mandare gia una barretta di meno di 10 cm ci metto circa 10 minuti..il tutto accompagnato da almeno mezzo litro di acqua.. 😀 😀

    #18869
    sevenice
    Partecipante

    non so se vi riferite …a barrette tipo enervit…….. perche’ una volta le ho comprate in farmacia …….. e devo dire che non è che siano il massimo come sapore ……….. !!!!

    #18870
    toretta
    Partecipante

    si si ora non ricordo la marca ma tanto il sapore è sempre lo stesso…ti stomacano e per mandarle giù ci vuole l ira di dio..ma fidsati che superati i primi 10 minuti non te ne accorgi più…calcola io con una barretta ci facevo un allenamento di kick boxing di due ore e poi andavo a correre una mezzoretta… 😉 😉
    come si dice: il gioco vale la candela 😀 😀

    #18871
    Ryo
    Amministratore del forum

    secondo me se vi fate il test anti doping risultate positivi 😀

    A me basta 1,5 lt di powered per stare tranquillo 8)

    #18872
    smonkis
    Partecipante

    io se sto a pesca tante ore mi porto una bottiglia di gatoride (o come si scrive 😳 ) ed una barretta enervit gusto cioccolato.

    vi assicuro che vi tira su che è una meraviglia!!! altro che bottiglia d’acqua!

    come dicevano gli altri ragazzi non è semplice buttarla giù, ma nella confezione trovate scritto ” si consiglia di accompagnare la barretta con dell’acqua “

    per la serie : ” noi vi stiamo avvisando ” ahuahuahu 😆

    #18873
    Ryo
    Amministratore del forum

    ricorda che il cioccolato o cmq il cacao non andrebbe assunto prima del’apnea….. (non volevo smontarti la gioia dell’enervit 😀 )

    #18874
    toretta
    Partecipante

    si lo so infatti ve ne sono alcune senza cacao o cioccolato 😉 😉 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.