L’asta e il proprio imbardamento

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici L’asta e il proprio imbardamento

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #15008
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Perché l’asta imbarda?
    Ho notato questo fenomeno solo su certi oleo. Mi sono proposto mille spiegazioni, dalle oscillazioni ai piani e baricentri. Forse gli svirrisagola…non ho avuto modo di testare diverse soluzioni ma vorrei capire…

    #350320
    Fabio70
    Partecipante

    Penso anch’io che (forse… 🙄 ) possa dipendere dal tipo di scorrisagola/impiombatura…

    #350321
    vikingo
    Partecipante

    Anche dal tipo di asta mono o doppia alette in correlazione con di cui sopra…

    #350322
    DENTEX70
    Moderatore

    secondo mè dipende dalla qualità dell’acciaio, infatti quando prendo aste dal metro e dieci in su le frusto per capire la loro rigidezza, l’urto della boccola viene trasmesso e l’asta parte “sfarfallando”. Se son belle rigide questo non succede, non succede manco con quelle da 8 mm. ma si intuisce bene il perche 😀

    #350323
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Nel mio caso credo che sia dovuto proprio all’acciaio. Ho provato e le devoto-salvimar (meno) me lo fanno, una seatec no. Le impiombature e le alette sono su tutte uguali o limati…
    E’una cosa noiosa…proverò anche ad accorciare al limite le aste…hai visto mai…

    #350324
    020Danilo
    Partecipante

    ….scusa Giangi, fammi capire bene…dici che le seatec non imbardano?…perche io so che sono durissime e molto ben temprate…..

    #350325
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Dico che la mia non imbarda ma non te lo firmo perché ho fatto si qualche tiro ma non ho ne’documentazioni oggettive o un milione di spari. La uso con il 110, le altre (sempre cil solito rapporto di lunghezza) con misure più corte. A naso direi che essendo addirittura più lunga dovrebbe risentire ancora di più dei fenomeni oscillatori delle altre, però potrebbe essere anche che essendo più lunga la frustata sul codolo non arriva a far cambiare piano preferenziale alla traiettoria. Si lo so che si va nella fantascienza forse ma, almeno per me, i fenomeni fisici acquatici sono a volte di difficile interpretazione.
    Comunque, a parte questo, la mia mia esperienza e’stata questa e lamia prossima asta sarà una seatec o superiore che a parte la cagata dello scorrisagola e un arrangiamentino all’aletta non mi ha mai deluso.

    #350326
    020Danilo
    Partecipante

    ….grazie, sono proprio dure soprattutto da bucare per renderle free……

    #350327
    danisub
    Partecipante

    Io questo problema lo avevo con le aste omer sull’airbalete. L’asta andava “impennata”, senza continuare a salire, anche libera dal monofilo.
    Sul supersten uso solo le sigalsub e riguardo alla durezza dell’acciaio posso dirti che è molto duro, penso più delle devoto (me ne accorgo da come resiste agli urti sugli scogli).

    #350328
    Nikodemus
    Membro

    Beh..calcolando che l’acciaio é quasi tutto inox 17.4PH..direi che sia piuttosto una “durezza” sbagliata ottenuta da un’errata cottura in fornace

    #350329
    gianlucaxyz
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    Beh..calcolando che l’acciaio é quasi tutto inox 17.4PH..direi che sia piuttosto una “durezza” sbagliata ottenuta da un’errata cottura in fornace

    Grandissimo Nicola!!!!!!!! Io non ne avevo idea del perche’, pero’all’atto pratico in effetti una durezza diversa si nota…le devoto ad esempio sono facilissime da bucare (per farle free ad esempio o per nuove alette), mentre altre molto meno…poi per carita’, puo’darsi che sia una mia suggestione…

    #350330
    Nikodemus
    Membro

    Ciao Gianlu..dal Cell riesco solo con mess brevi..anni fa da Devoto, avevo trovato un’intera partita di aste (qualche migliaio)cotte ad una temperatura errata di pochi gradi..risultato:a mano,riuscivo ad ottenere degli anelli pronti per diventare salai 😯 😯 😯 !

    #350331
    Nikodemus
    Membro

    Grosso modo la durezza con la cottura(altro non é che il rinvenimento e tempera del metallo)..si passerebbe da 150 , a 190kg/mmq di resistenza.. Bastano pochi minuti e gradi di differenza.. per passare da un’asta “buona”..ad una biscia 😀

    #350332
    Nikodemus
    Membro

    Se si prendono aste in acciaio sandvik (svedish)..sono più rigide,più dure per essere bucate,un po’ più ruvide al tatto,difatti consiglierei di levigarle come spiegato sul forum dal buon tekel,sia per i sottovuoti,che per i tradizionali 😉

    #350333
    Nikodemus
    Membro

    Cmq Gianlu..se l’asta non é snervata,non ha preso colpi e non è stata raddrizzata già più volte..non dovrebbe serpeggiare vistosamente 🙂 .. All’epoca Devoto aveva mosso causa direttamente alla ditta della fornace 😈

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.