lavaggio muta

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute lavaggio muta

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #253
    smonkis
    Partecipante

    come lavate la muta?

    io la faccio centrifugare ad acqua calda (senza detersivo) …praticamente le faccio fare il risciaquo..

    se ha terriccio sopra logicamente la passo sotto il rubineto….. per non intasare la lavatrice.

    #20745
    Cordilus
    Partecipante

    Semplicemente quando torno da una pescata la appendo su una stampella,la metto sotto la doccia e la sciacquo bene sia internamente che esternamente e poi la lascio asciugare girando il verso quando la parte più esposta all’aria si è asciugata.

    #20746
    Ryo
    Amministratore del forum

    Io metto tutto a mollo nella vasca e la riempio, facendo schiuma con del sapone per i piatti. Gli metto i piombi sopra cosi rimane sul fondo….la lascio li minimo una nottata; se necessario ripeto l’operazione piu volte e poi la stendo in terrazza (durante l’inverno ci vuole qualche gg prima che si asciughi del tutto).

    #20747
    smonkis
    Partecipante

    io nella vasca ci metto tutto il resto….fucile, coltello, cintura, maschera, areatore….etc etc

    p.s. la muta logicamente non la stendo al sole 😉

    #20748
    sevenice
    Partecipante

    tengo a mollo per un paio d’ore : muta calzari e guanti…..in una tinozza piena d’acqua e napisan…..
    poi sciacquo tutto con un forte getto di acqua per eliminare le incrostazioni di terra e spine dai punti di protezione della muta …..

    #20749
    toretta
    Partecipante

    io metto tutto nella vasca da bagno (fucile muta pinne maschera, ecc.) piena d’acqua con un pò di sapone… poi sciacquo e metto all’aria per giorni e giorni, non al sole logicamente… 😀 😉

    #20750
    sub1
    Partecipante

    io sciaqquo il tt semplicemente con acqua,poi metto tt a stendere,e sto’attento a non fargli prendere molto sole,appena tt e’asciutto,sistemo tt..

    #20751
    Sparide
    Partecipante

    prima riempo un po’ la vasca creando molta schiuma con del sapone, poi sciacquo la muta nell’acqua saponata per bene e poi la sciacquo con lo spruzzino e l’appendo.
    il resto lo lascio qualche ora immerso nella vasca.

    Ps. ho notato che se non si usa nessun tipo di detergente, ma solo l’acqua dolce, il sale non viene eliminato del tutto.

    #20752
    sampei70
    Partecipante

    Dopo ogni uscita sciacquo la muta e tutta l’attrezzatura; poi ogni tanto (4-5 uscite) metto la muta in lavatrice e faccio fare un breve lavaggio con acqua fredda e napisan.

    #20753
    mario
    Partecipante

    io lavo la muta appena rientro sui pontiletti con l’acqua dolce e dopo averla fatta sgocciolare un po la ripiego nel borsone.
    In estate no problem, ma in inverno quando la vai a riprendere ancora bagnata le palle si ritirano in meno di un secondo.
    Per il cambio muta , la porto a casa ed in lavatrice con acqua fredda la faccio girare un paio di minuti con detersivo ed un paio di minuti con l’ammorbidente, poi una piccola centrifuga e la stendo.
    Per i fucili ed il resto dopo aver lavato il tutto li faccio sgocciolare in macchina , che oramai stà  facendo più schifo del solito, e li ripongo a casa…….

    #20754
    SIERRA
    Partecipante

    Anch’io la sciacquo con l’acqua dolce ma a me hanno consigliato di lasciarla appesa e non piegata perche si potrebbe rovinare

    #20755
    Max
    Moderatore

    Io uso immergere tutta l’attrezzatura in una grossa vasca con acqua dolce. il lavaggio in lavatrice (acqua fredda, un pizzico di detersivo e senza centrifuga) lo faccio solo a fine stagione quando cambio la muta oppure se la muta è molto sporca.

    #20756
    zio frank
    Partecipante

    Io dopo ogni pescata la metto in lavatrice con il programma risciacqui e un bicchiere di ammorbidente per profumarla. Il risciacquo avviene a freddo e le mie mute non hanno mai avuto problemi. Inoltre quando asciutte sono belle profumate, il che non guasta in quanto indossare la muta con odore sgradevole mi da molto fastidio.

    #20757
    Giorgio Frongia
    Partecipante

    Personalmente risciacquo accuratamente tutta l’attrezzatura in semplice acqua dolce e la faccio asciugare per bene all’ombra(estate e inverno),mai avuto problemi di durata.

    #20758
    Capitan Simon
    Partecipante

    Mi accodo! 😉
    Di solito, risciacquo di muta ed attrezzatura sul pontile, con acqua dolce.
    Ogni tot, lavaggio in vasca da bagno o direttamente nel borsone stagno, prima con acqua dolce, poi con un goccio di detersivo/ammorbidente e napisan.
    La faccio sempre asciugare rivoltata dalla fodera (nel mio caso, più unico che raro, è interna), all’ombra.
    Ogni volta torna come nuova! 😀

    Curiosità : ho notato che il peggio si ha riponendola umida, dopo un risciacquo sommario. L’umidità  in parte d’acqua dolce, in parte salmastra, crea odori tremendi anche solo in una notte!!!
    Mi è capitato una volta per scarsità  d’acqua, la mattina dopo il borsone stagno si era trasformato in una ributtante bomba chimico-boatteriologica!!!
    A quel punto, strano ma vero, le volte successive è stato molto meglio lasciarla bella che salata. Forse per il sale che va a concentrarsi, facendo da antisettico, non prenderà  fetori osceni. 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.