le nostre dotazioni

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 165 totali)
  • Autore
    Post
  • #207
    smonkis
    Partecipante

    salve! come ho scritto nel mio “topic di presentazione” sono un nuovo utente ed un neo-pescatore sub.

    vista la poca esperienza, la mia pesca è indirizzata su fondali bassi che non superano i 6/7 metri, soprattutto scogliera… di seguito vi elenco la mia attrezzatura per sapere cosa ne pensate e per avere vostri consigli.

    Muta “Omer Green Mimetic” 3mm
    Muta “Cressi” 5mm (per l’inverno)
    Fucile arbalete 75 “Omer Excalibur 2000”
    Fucile oleopneumatico 60 “Cressi” (lo porto sempre con me agganciato alla boa, in caso di esigenza!)
    Segnalasub “Omer Atoll”
    Coltello “Omer Minilaser”
    Maschera “Cressy Lince”
    Pinne “Sporasub”
    Portapesci “Omer by Bardi”

    prima di fare l’acquisto di ogni singolo pezzo ho letto molto ed ascoltato diversi consigli di amici, conoscenti e rivenditori fidati!
    il tutto per cercare di acquistare un’attrezzatura completa che fosse non scadente ma tenendo in considerazione che sono alle primissime armi!

    cosa ne pensate?

    #18627
    luciano.garibbo
    Partecipante

    per me è tutta attrezzatura ok.

    Con un 75 non avrei sentito l’esigenza dell’oleo,
    ma non ho pratica con la pesca in tana,
    per cui se è così che ti trovi bene,
    è tutto ok.

    Io sono un freddoloso,
    per l’inverno uso la 7mm,
    e anche adesso con la 5mm nelle lunghe pescate mi prende freddo.

    ciao e benvenuto. Luciano.

    #18628
    Ryo
    Amministratore del forum

    Secondo me per cominciare va benissimo! 😀
    Ottima la scelta del 75. Forse l’olepneumatico potevi lasciarlo perdere, ma se peschi molto in tana, allora potrà  tornarti utile.
    Ti vedo abbastanza motivato e se riuscirai a progredire velocemente, come penso, tra breve comincerai a sentire l’esigenza di fucili più lunghi. 🙂

    L’unica raccomandazione: prudenza 😉

    #18629
    smonkis
    Partecipante

    mi interessa soprattutto sapere il vostro parere sul fucile….
    il 75 che uso mi è stato consigliato come un “buon fucile” per un novellino quale sono!!!!

    considerato anche i bassi fondali che frequento….

    il discorso mulinello: per ora non ho ancora fatto incontri ravvicinati con grossi pesci ma appena farò un pò di pratica ed avrò recuperato un pò di esperienza e quindi affinato le tecniche, penso sia un accessorio indispensabile..

    #18630
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ryo, possiamo fare flik e flok, abbiamo risposto insieme 😀

    #18631
    smonkis
    Partecipante

    grazie per il benvenuto 😉

    il discorso dell’oleopneumatico ve lo spiego subito: in realtà  è stato il mio primo fucile che usavo questo inverno quando ho cominciato a seguire mio fratello nei fondali di non più di 3metri….mi facevo il giro delle tane e mi andava utile…

    ora che ho aumentato la profondità  quel fuciletto mi va stretto!!!!

    #18632
    smonkis
    Partecipante

    son un tipo mooolto prudente e previdente!!!!

    sabato scorso son andato a pesca con mio fratello…..ogniuno di noi due con il proprio arbalete…tempo un’ora e mezza e gli si rompe il cavetto!!!

    se non fosse stato per il “muletto” che ci teniamo agganciato all’atoll avremo dovuto rinunciare alla battuta di pesca 😀

    come diceva quello: prevenire è meglio che curare!!!!!!! huauhaaa 😛

    certo ha dovuto rinunciare al fondale più profondo, ma sempre meglio che tornare a casa!

    #18633
    Ryo
    Amministratore del forum

    @luciano.garibbo wrote:

    Ryo, possiamo fare flik e flok, abbiamo risposto insieme 😀

    😀 😀 😀 e’ VERO, NON CI AVEVO FATTO CASO 😀 😀 😀

    se non fosse stato per il “muletto” che ci teniamo agganciato all’atoll avremo dovuto rinunciare alla battuta di pesca

    Io mi porto sempre i ricambi 😉

    #18634
    sevenice
    Partecipante

    ciao io approfitto …….. per salutarti adesso…… comunque non ho niente da aggiungere a quello che ti hanno consigliato luciano e ryo ……. vai a mare e divertiti facendo esperienza giorno per giorno !!!

    PS il mulinello mettilo !!!!! fidati il colpo di sedere è sempre in agguato !!!

    #18635
    smonkis
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Io sono un freddoloso,
    per l’inverno uso la 7mm

    questo inverno un amico mi ha prestato la sua muta, da 7mm (era una battuta di pesca improvvisata ed ho usato la sua attrezzatura).
    a dir la verità  mi sono sentito molto impacciato nei movimenti, sarà  questione di abitudine ma nonostante soli 2mm di differenza, passare dalla 5 alla 7 mi ha fatto sentire “robotizzato nei movimenti”….

    #18636
    sevenice
    Partecipante

    la 7 mm …. non si puo’ purtroppo apprezzare in un giorno….. devi usarla tanto e con la giusta zavorra…… 😉
    è ovvio che non ti da i movimenti di una 5 mm ma si fa apprezzare per il senso di caldo che si protrae per molte ore …. ed è la cosa piu’ importante … perche pescando al caldo si pesca concentrati !!!
    anche io all’inizio facevo la stagione con la 5mm e sottomuta … ma da quando ho scoperto il piacere di stare caldo … non penso tornerei piu’ alla 5mm !!
    Per farti capire quest’anno (che l’acqua sullo ionio è stata particolarmente fredda) ho usato la 7mm fino alla fine di maggio !!!

    #18637
    smonkis
    Partecipante

    in effetti hai ragione: è solo questione di abitudine!
    averla usata un solo giorno di certo non può aiutarmi a dare una valutazione

    #18638
    Ryo
    Amministratore del forum

    Io o comprato una 5 mm che uso solo durante le stagioni fredde; è esattamente uguale a quella che avevo prima, ma ho notato che con il tempo, usandole molto, le mute si asottigliano.
    Alora visto che fuori stagione non vado spesso, ho preferito una 5 mm da usare solo quando fa freddo (l’ho testata solo ad aprile con l’acqua non particolarmente fredda e non ho avuto problemi). L’altro vantaggio che da, oltre alla comodità , è che se si dovesse rompere irreversibilmente quella che uso abitualmente, avrei subito pronta una muta di ricambio, senza magari dover usare temporaneamente una 7 mm. 😉

    #18639
    smonkis
    Partecipante

    curiosità  personale, per rendermi conto di quella che può essere l’attrezzatura per me in un futuro dove avrò più esperienza, perchè non indicate la vostra attrezzatura specificando il tipo di pesca che fate e a quale profondità ?

    grazie 😀

    #18640
    Ryo
    Amministratore del forum

    Beh è un po’ difficile come domanda perchè alla fine dopo un po’ di tempo si praticano quasi tutti i tipi di pesca principali (agguato, aspetto, tana). Anche le profondità  possono variare; io pratico l’aspetto a 2 m come a 20 e funziona in entrambi i casi.
    Ho fatto agguati anche oltre i 10 m e pescato in tana a 1m come a 20.
    L’unica cosa che cambia in tutto ciò sono le piombature e i fucili, a seconda delle condizioni:
    1) acqua bassa (0-6 m): fino a 12 kg di piombi
    2) 6-12: circa 6 kg di piombi
    3) a scalare 5,4… a seconda delle quote e dello spessore della muta

    Per quanto riguarda la lunghezza dei fucili io faccio un po’ come mi pare (uso un 110 in 1 m d’acqua anche con visibilità  zero) 😀
    Cmq in teoria:
    1) agguato basso fondo, pesci di media taglia (senza contare la visibilità ): un 90 con asta da 6 o 6,5
    2) agguati,aspetti fondi (senza contare visibilità ): fucili lunghi: 100,110… con asta da 6,5
    Cmq le cose possono variare, anche perchè puo essere ch ti capiti la ricciola di 40 kg in 8 m (sevenice 😀 ) e magari il 90 potrebbe sembrare poco adatto. Per un pescione magari ti ci vuole l’asta da 7.
    Io cmq vado sempre con la 6,5 perchè si adatta nella maggior parte dei casi.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 165 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.