Leaderfins

  • Questo topic ha 21 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da timsub.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #15201
    timsub
    Partecipante

    Finalmente sono arrivate le mie bambine. Ora inizia il dilemma per abbinarle alle scarpette omer stingray. Fatevi sotto perché io non ne capisco niente. L’unica idea a cui stavo pensando era di fissare con della colla epossidica due rondelloni di teflon o vetroresina per rinforzare il punto dove andrà la vite ma di più nin zò
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/9322_e9530356516a04e3ccb1c0be7ef11fc3.jpg

    #353500
    ale37mar
    Partecipante

    Puoi anche evitare di forarle.
    Usa. al posto del silicone, un tubetto di pattex 100%: resta gommosa, ma è una signora colla.
    Anzi, non metterla su tutto il longherone e dentro la scarpetta.

    #353501
    timsub
    Partecipante

    Quindi dici no buchi ma solo colla nel longherone

    #353502
    ale37mar
    Partecipante

    Se il foro è ben fatto, senza fessurazioni intorno, puoi bloccarlo con una goccia di resina.
    Ma se la scarpetta si adatta bene alla curva della pala, con quella colla non c’è pericolo che si sfilino.
    Sgrassa bordi e canaline prima di incollare.
    Il foro è comunque un indebolimento.

    Un po’ di colla anche infondo alla scarpetta è utile per evitare movimenti e cigolii: non serve sigillare tutti i punti di contatto se no non la levi più.

    #353503
    timsub
    Partecipante

    Capito…un paio di punti di colla qua e là lungo il bordo. Giorni fa fabio accennava a qualcosa sulle fascette…ma non ho ben capito

    #353504
    ale37mar
    Partecipante

    Quando le monti, dopo aver sgrassato i solchi dentro i longheroni ed i bordi delle pale, metti un po’ di colla in fondo, sotto il piede.
    Poi allarga bene i longheroni, infila la pala finchè il punto di piegatura della pala non coincide con quello della scarpetta.
    Poi, un longherone per volta, metti la colla e lo pieghi decisamente verso l’esterno. Così facendo il solco si allarga ed il bordo della pala entra fino in fondo. Dalla scarpetta verso la punta, un paio di cm per volta.
    Poi lasciale ferme almeno 12 ore.
    Quella colla ha un tempo di utilizzo e riposizionamento di non più di 5 o 6 minuti, magari fai le prove prima.

    #353505
    Fabio70
    Partecipante

    @timsub wrote:

    …Giorni fa fabio accennava a qualcosa sulle fascette…ma non ho ben capito

    Ciao Timo, se il Fabio ero io, il discorso delle fascette da elettricista riguarda quando i fori della pala non coincidono con quelli della scarpetta assemblata, per cui non si possono mettere le viti. Con le fascette, invece, si possono montare senza problemi.
    Ma le tue pale non sono forate.

    #353506
    Nikodemus
    Membro

    Mi hanno sempre affascinato le pale in vetroresina..se realizzate a regola d’arte..non hanno niente da invidiare a quelle in carbonio,anzi a volte si dimostrano superiori 😉 !
    Condivido il discorso dell’incollaggio,quando sono prive si buchi..conviene sempre non forare,soprattutto nel fai da te..possibili infiltrazioni e lesioni a ragnatela nel tempo..in più non potremmo eventualmente rifarci sulla garanzia.
    Bravo Tim bella scelta 🙂

    #353507
    timsub
    Partecipante

    Si fabio tu! È vero non hanno i fori. Grazie nik in effetti piacciono molto anche a me…e poi 65€ + s.s…non potevo perderle.
    Mi hanno consigliato un tipo di silicone marino…andrà bene?

    #353508
    ale37mar
    Partecipante

    Il silicone è meno forte della colla, e si toglie meglio.
    Se scegli quello, puoi riempire tutti i canalini.

    #353509
    solinasd
    Moderatore

    No silicone! Usa attack gel sulla punta del longherone e qualche punto lungo il bordo… 😉
    Io ho le stesse pale, unico difetto in acqua bassa specchiano parecchio, ho dato una passata di nero opaco spray e oro e ho risolto. Ottimo acquisto. 😉

    #353510
    timsub
    Partecipante

    Nell’ipotesi di doverle rimuovere un domani è meglio attak o silicone? Per il problema del riflesso risolvo con queste…
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/9322_ed9451cd23d207d985765a76dc14b4ff.jpg<!–m →

    #353511
    solinasd
    Moderatore

    Io ho sempre utilizzato attack e quando ho dovuto cambiare pale non ho riscontrato problemi, basta un po’ di attenzione e viene via.
    Secondo me l’adesivo irrigidisce la pala e non la fa lavorare come dovrebbe. 😉

    #353512
    Fabio70
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Io ho sempre utilizzato attack e quando ho dovuto cambiare pale non ho riscontrato problemi, basta un po’ di attenzione e viene via.
    Secondo me l’adesivo irrigidisce la pala e non la fa lavorare come dovrebbe. 😉

    Quoto al 100%. Se le devi mimetizzare, o comunque rendere opache, fai come ti ha detto Dani con lo spray…ma non mettere pellicole che “rallentano” l’elasticità della pala.

    #353513
    ale37mar
    Partecipante

    @timsub wrote:

    Nell’ipotesi di doverle rimuovere un domani è meglio attak o silicone? Per il problema del riflesso risolvo con queste…

    Resto al mio suggerimento.
    Quanto alla mimetizzazione, mi accodo agli altri: spray o spugnetta.
    Se poi vuoi un colore più resistente, epossidica in modiche quantità mischiata a pigmenti in polvere (li trovi nei negozi di belle arti e ne bastano quantità piccolissime, se vuoi te li mando io)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.