Legge sulle distanze?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Autore
    Post
  • #10689
    9ale6
    Partecipante

    salve a tutti,sono a conoscenza della legge delle distanze dalla spiaggia ma ora mi chiedevo,se esistessero delle distanze dalla costa in generale,(tipo scogliere…ecc) poco popolate??vi ringrazio..

    #275810
    daniele_polparo
    Partecipante

    la normativa parla di 500 m dalla costa frequentata da bagnanti quindi si intende durante il periodo di balneazione non credo ci siano dei bagnanti a dicembre 😀 😀 se è una scogliera a picco a meno che non ci sia una normativa speciale per quel posto diramata dalla CP locale allora non dovresti avere problemi

    #275811
    mikyspaig
    Partecipante

    Ciao questa è la regolamentazione corretta :

    Regolamento per l’esecuzione della L. 14 luglio 1965, n.963, concernente la
    disciplina della pesca marittima .
    (Modificato con : · d.P.R. 9 giugno 1976, n. 1057 · D.M. 4 agosto 1982 · D.M. 21 aprile 1983 · d.P.R. 22 settembre
    1978, n. 651 · d.P.R. 10 ottobre 1977, n. 920 · d.P.R. 18 marzo 1983, n. 219)
    129. (Limitazioni). L’esercizio della pesca subacquea è vietato
    a) a distanza inferiore a 500 metri dalle spiagge frequentate da bagnanti;
    b) a distanza inferiore a 100 metri da impianti fissi da pesca e dalle reti da posta;
    c) a distanza inferiore a 100 metri dalle navi ancorate fuori dai porti;
    d) in zone di mare di regolare transito di navi per l’uscita e l’entrata nei porti ed ancoraggi,
    determinate dal capo del compartimento marittimo;
    e) dal tramonto al sorgere del sole.

    #275812
    Pandasub
    Partecipante

    @mikyspaig wrote:

    Ciao questa è la regolamentazione corretta :

    Regolamento per l’esecuzione della L. 14 luglio 1965, n.963, concernente la
    disciplina della pesca marittima .
    (Modificato con : · d.P.R. 9 giugno 1976, n. 1057 · D.M. 4 agosto 1982 · D.M. 21 aprile 1983 · d.P.R. 22 settembre
    1978, n. 651 · d.P.R. 10 ottobre 1977, n. 920 · d.P.R. 18 marzo 1983, n. 219)
    129. (Limitazioni). L’esercizio della pesca subacquea è vietato
    ………………….
    ………………..
    ………………
    …………

    Ci devi però aggiungere le ordinanze balneari che ogni capitaneria emette per le spiagge della propria giurisdizione e che solitamente valgono dall’1/5 al 30/9
    In queste O.B. vengono stabilite le distanze anche dalle “scogliere a picco” (che sono tutte le coste con caratteristiche diverse dalle spiagge) e sono variabili da zona a zona

    #275813
    mikyspaig
    Partecipante

    Hai ragione , quella parte l’ho scritta nella sezione giuridica questa e la decima volta che l’ho scrivo in un post ora mi lanciano ahahahahahahah :mrgreen: , per le scogliere dipende sempre se considerate balneari o meno , se scendono a picco sul mare non ce distanza entri in acqua e vai ,se considerata balneare , puoi praticare l’immersioni a non meno di 200 metri , ma comunque consiglio sempre di andare in c.p. e chiedere sulla zona in cui vorreste immergervi .

    #275814
    Pandasub
    Partecipante

    @mikyspaig wrote:

    , per le scogliere dipende sempre se considerate balneari o meno , se scendono a picco sul mare non ce distanza entri in acqua e vai ,se considerata balneare , puoi praticare l’immersioni a non meno di 200 metri .

    Non confondere il buonsenso con le leggi :roll:…per noi sub esistono solo i 500 mt dalle spiagge e la distanza appositamente prevista dalle O.B. per le scogliere a picco che varia da un ordinanza all’altra ed in qualche caso sull’adriatico potrebbe anche non esserci (in tal caso sempre 500 mt anche se sei in mezzo alla sabbia)
    I 200 mt riguardano solo gli altri tipi di pesca anche se ci sarebbe qualcosa da dire sulla “scogliera balneabile” che mi sembra un po’ una forzatura non prevista da nessuna legge (dovrebbe esistere allora anche la “spiaggia non balneabile che sarebbe un assurdo legislativo 😳 )
    Cmq sia, dato che è facoltà  di una CdP stabilire di volta in volta le zone soggette a restrizioni, le distanze previste sono perfettamente legali

    #275815
    mikyspaig
    Partecipante

    No no tranquillo non mi sono confuso , non si tratta di buon senso si tratta dell’art.129 se non erro , che impone una distanza non inferiore a 100_200 metri sempre se queste ricadono sotto scogliere frequentate da bagnanti.

    #275816
    Pandasub
    Partecipante

    @mikyspaig wrote:

    No no tranquillo non mi sono confuso , non si tratta di buon senso si tratta dell’art.129 se non erro , che impone una distanza non inferiore a 100_200 metri sempre se queste ricadono sotto scogliere frequentate da bagnanti.

    ??? Guarda che l’art 129 l’hai riportato tu sopra ed i 100/200 mt di divieto esistono solo per:

    b) a distanza inferiore a 100 metri da impianti fissi da pesca e dalle reti da posta;
    c) a distanza inferiore a 100 metri dalle navi ancorate fuori dai porti;
    d) in zone di mare di regolare transito di navi per l’uscita e l’entrata nei porti ed ancoraggi,
    determinate dal capo del compartimento marittimo;

    Di scogliera (con o senza bagnanti) non se ne parla proprio tant’é che hanno dovuto fare le O.B. per stabilire una distanza da queste ed eventualmente contestarla ai sub
    Proprio per questo non fissarti sui 200 mt di distanza Xchè variano da zona a zona …ad esempio vicino a GE sono 250 mt, subito dopo sono 100 e continuando verso spezia i sub fanno quello che vogliono Xchè di mezzi di controllo ne passano pochi e quasi sempre restano al largo 🙄

    #275817
    mikyspaig
    Partecipante

    Non scrivermi dove sono i furbetti , e dove non si sentono minacciati , e quindi non rispettano le regole .
    Io ho scritto le parti salienti dell’art.129 se proprio lo vuoi sapere ( anche se lo gia riportato in questioni giuridiche ) se ne parla dall n° 1639/1968 ” rilasciato dal presidente della Repubblica”
    Tu dici che non se ne parla proprio , io ti dico che è a discrezione dell’ ufficiale in commando quando vieni fermato , perche le scogliere balneabili ( teoricamente ) sono quelle dove e previsto un lido ( come le spiagge ) ma se trovi il simpatico di turno , ti dire che la zona balneare è quella dove è facile l’accesso per i bagnanti . gli art. che interessano le limitazioni di pesca vanno dal 126 al 249 , stralci di cui inseriti direttamente del diritto marittimo.

    #275818
    Pandasub
    Partecipante

    @mikyspaig wrote:

    Tu dici che non se ne parla proprio , io ti dico che è a discrezione dell’ ufficiale in commando quando vieni fermato , perche le scogliere balneabili ( teoricamente ) sono quelle dove e previsto un lido ( come le spiagge ) ma se trovi il simpatico di turno , ti dire che la zona balneare è quella dove è facile l’accesso per i bagnanti . gli art. che interessano le limitazioni di pesca vanno dal 126 al 249 , stralci di cui inseriti direttamente del diritto marittimo.

    A parte il fatto che nel famoso D.P.R. di articoli ne ho trovati solo 156, delle limitazioni ad esempio per la cattura del pesce spada o della raccolta delle alghe marine frega tanto come niente :mrgreen:
    Se vuoi citare degli articoli, fallo riferendoti a quelli che ci interessano direttamente come sub e non alle dichiarazioni di un supposto ufficiale al comando ecc ecc Xchè fino a prova contraria le leggi non le fa lui mentre di bestialità  spesso se ne lasciano scappare di bocca 😳 (una volta uno mi ha contestato di essere troppo lontano da riva Xchè non potevo allontanarmi + di 500 mt dalle spiagge )

    Poi non discuto che la motivazione della “distanza dalle scogliere a picco” parlandoti insieme te la giustificano con la balnabilità /facilità  di accesso delle suddette od altre amenità  del genere, ma quando si redige un verbale si citano i riferimenti normativi e non le proprie opinioni (se sulla scogliera ci sono dei nudisti quanto diventa la distanza di rispetto?…1 km?! 😛 )

    #275819
    mikyspaig
    Partecipante

    allora non hai capito , te lo spiego in parole povere , metti che io sono l’ufficiale in commando in una motovedetta , bene se ti fermo , e secondo me stai infrangendo qualcosa , ti faccio il verbale ti sequestro tutto , e se non stai attento a come si parla calco anche la mano , le leggi in se non dicono nulla e quello che ti ho scritto prima ( visto che in pratica dici di saperlo ) è espressamente a discrezione dell’ufficiale . ergo l’ufficiale considera non valida la tua pesca si avvale di quelle norme e ti stanga.

    #275820
    Max
    Moderatore

    @mikyspaig wrote:

    allora non hai capito , te lo spiego in parole povere , metti che io sono l’ufficiale in commando in una motovedetta , bene se ti fermo , e secondo me stai infrangendo qualcosa , ti faccio il verbale ti sequestro tutto , e se non stai attento a come si parla calco anche la mano , le leggi in se non dicono nulla e quello che ti ho scritto prima ( visto che in pratica dici di saperlo ) è espressamente a discrezione dell’ufficiale . ergo l’ufficiale considera non valida la tua pesca si avvale di quelle norme e ti stanga.

    Per fortuna non è sempre così 😉

    #275821
    mikyspaig
    Partecipante

    @Max wrote:

    @mikyspaig wrote:

    allora non hai capito , te lo spiego in parole povere , metti che io sono l’ufficiale in commando in una motovedetta , bene se ti fermo , e secondo me stai infrangendo qualcosa , ti faccio il verbale ti sequestro tutto , e se non stai attento a come si parla calco anche la mano , le leggi in se non dicono nulla e quello che ti ho scritto prima ( visto che in pratica dici di saperlo ) è espressamente a discrezione dell’ufficiale . ergo l’ufficiale considera non valida la tua pesca si avvale di quelle norme e ti stanga.

    Per fortuna non è sempre così 😉

    Per fortuna 🙂 quello che volevo dire ( se posso esprimermi al meglio dei miei 23 anni ) che cavolo non è giusto , non e che se se non mi fermo allo stop il vigile dice ma si dai oggi ti sequestro la macchina tanto la legge non è molto chiara . Mi capisce Max ? poi lei è piu a conoscenza di me delle norme , ma prima le fanno poi le revocano poi le riaccettano ma solo in parte , poi vengono spostate per poi riandare al medesimo posto . non è molto chiaro

    #275822
    Pandasub
    Partecipante

    @mikyspaig wrote:

    allora non hai capito , te lo spiego in parole povere , metti che io sono l’ufficiale in commando in una motovedetta , bene se ti fermo , e secondo me stai infrangendo qualcosa , ti faccio il verbale ti sequestro tutto , e se non stai attento a come si parla calco anche la mano , le leggi in se non dicono nulla e quello che ti ho scritto prima ( visto che in pratica dici di saperlo ) è espressamente a discrezione dell’ufficiale . ergo l’ufficiale considera non valida la tua pesca si avvale di quelle norme e ti stanga.

    Per me se sei l’ufficiale in comando…al comando ci rimani poco Xchè non è che visto che sei un P.U. fai quello che vuoi e magari ti inventi anche qualcosa 😯
    Un sequestro di attrezzature non le fai Xchè uno ti sta antipatico e tu decidi alla marchese del grillo “io so’ io e voi non siete un c**zo!”
    Quello che lasci capire tu è un falso ideologico e ti auguro di non finirci mai in un pasticcio del genere Xchè gli amici/commilitoni con cui fino al giorno prima ci avevi scherzato improvvisamente te li trovi tutti con la manina dietro il c**o ed a te non ti conoscono +
    Facciamo finta che abbiamo scherzato che è meglio…allora cse tu hai ragione che bisogno c’è di sorprendere i bracconieri in flagranza di reato (li incontri alle 10.00 del mattino e ti inventi che sono le 3.00 di notte e via discorrendo)
    Per me con questi presupposti il discorso finisce qui

    #275823
    mikyspaig
    Partecipante

    ma allora mi sono spiegato male , non sto dicendo che si inventano le cose , sto dicendo che le norme non sono ben chiare , che si lascia troppo spazio alle interpretazioni personali , non so se riesco a spiegarmi bene hai capito cosa voglio dire ?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.