PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › Libri sull’apnea
-
AutorePost
-
28 Luglio 2015 alle 16:49 #14814MumblesPartecipante
Ciao a tutti, ho deciso di integrare la mia conoscenza “empirica” con due libri, ho anche approfittato di alcuni sconti visto il costo non proprio economico…
“Manuale del pescatore in apnea” di Brischigiaro, Sorvino e Tiveroni
“Il libro dell’Apnea” di Armando Lombardi.
All’inizio ero orientato sul libro di Bardi e quello di Pellizzari per l’Apnea, ma vista l’occasione ho acquistato questi, qualcuno di voi li conosce?
un saluto!28 Luglio 2015 alle 19:15 #347448ale37marPartecipanteCon Pietro Sorvino sono andato a pesca un bel po’ nel periodo in cui stavano compilando il libro, e conosco personalmente gli altri due, che vuoi sapere?
Il libro non è stato scritto per far portare a casa un sacco di pesce, per quello serve la esperienza personale, che non è trasmissibile per iscritto, se non in minima parte.
E’ invece stato scritto soprattutto per far riportare a casa la pelle.Quanto all’apnea suggerirei anche quello di Pelizzari, di cui, al momento, non ricordo il titolo, ma lo posterò appena mi torna in mente (ah, l’arteria!)
Un libro poco noto, ma secondo me irrinunciabile è “Il tempo di una apnea” di “un certo” Massimo Scarpati, ed. Arte tipografica editrice, Napoli.
Non insegna nulla, se non quanto poco valesse, anche allora, la Fips(as), ma quanto fa sognare di mari e di pesci!Ecco! “Il respiro nell’apnea” U. Pelizzari
29 Luglio 2015 alle 16:19 #347449MumblesPartecipanteok, no nulla in particolare, lo so che non serve per portare a casa un pacco di pesci! a me interessa molto la parte sulla respirazione e la preparazione, se qualcuno ha già letto i libri in questione e altri potevo guadagnare un paragone, un pò come mi hai scritto tu!
29 Luglio 2015 alle 18:06 #347450ale37marPartecipanteIl manuale di Sorvino, Tiveron e Brischigiaro è stato scritto per diventare il manuale federale per il brevetto di pesca, come, del resto, quello di Bardi.
(Poi l’ha spuntata il primo, cui ha fatto seguito la rifondazione della didattica federale, che era abbastanza… personalizzata a seconda degli istruttori, alcuni dei quali, soprattutto verso Grosseto, hanno poi fatto grosse resistenze nel lavoro di uniformizzazione.)Quindi nessuno dei due manuali può essere troppo tecnico sull’allenamento, su cui invece ti consiglio quello di Pelo.
29 Luglio 2015 alle 18:08 #347451MumblesPartecipantePerfetto!!! appena finisco questi due lo cerco, grazie!
30 Luglio 2015 alle 5:19 #347452MAURO650CSPartecipante“Corso di apnea” sempre di Pelizzari! 😉
30 Luglio 2015 alle 12:27 #347453zavorraPartecipante@Mumbles wrote:
Ciao a tutti, ho deciso di integrare la mia conoscenza “empirica” con due libri, ho anche approfittato di alcuni sconti visto il costo non proprio economico…
“Manuale del pescatore in apnea” di Brischigiaro, Sorvino e Tiveroni
“Il libro dell’Apnea” di Armando Lombardi.
All’inizio ero orientato sul libro di Bardi e quello di Pellizzari per l’Apnea, ma vista l’occasione ho acquistato questi, qualcuno di voi li conosce?
un saluto!Il primo di Bardi (Manuale di pesca in apnae) è fatto bene ed è completo
Il secondo (i consigli del campione) è un concentrato di banalità da forum
Quelli che indichi tu non li conosco
1 Novembre 2015 alle 8:26 #347454NinjabluPartecipanteSto leggendo “Corso di apnea” di Pellizzari e mi si sta aprendo un mondo. Te lo consiglio.
2 Novembre 2015 alle 22:23 #347455andrea.90PartecipanteStai prendendo il brevetto d’apnea o di pesca sub, o lo fai per approfondimento personale?
2 Novembre 2015 alle 22:28 #347456andrea.90PartecipanteHo guardato sul sito di apnea accademy e ci sono una serie di testi interessanti, nel caso ne trovi qualcheduno più economico.
http://apnea.academy/libri-video/
Se ti stai brevettando “in bocca al lupo”, quando mi sono brevettato io è stata una passeggiata ( con fipsas )
27 Dicembre 2015 alle 8:40 #347457biro2323PartecipanteCiao a tutti,
a Natale mi sono comprato il libro “Corso di apnea” di Pellizzari e Tovaglieri, edizioni Mursia.
in Generale, dopo averlo sfogliato, e averne lette delle parti, mi sembr un libro completo.
Come ha detto qualcuno “la bibbia dell’apnea”.Ma ATTENZIONE!!!!!!
al libro mancano diverse pagine, che non sono stampate, ma sono bianche.
circa fra 10 e 20 direi!!!27 Dicembre 2015 alle 13:26 #347458vikingoPartecipanteC’è anche “Vai più a fondo” di Lorenzo Mette.
27 Dicembre 2015 alle 13:42 #347459NikodemusMembroQuello di Sorvino,Tiveron e Brischigiaro..come già detto é diventato testo ufficiale della federazione per i corsi di pesca in apnea..
Tutti quelli del “Pelo”..sono indirizzati all’apnea pura 🙂 . Pelizzari con una l sola..con due corrisponde al piccoletto delle iene 😀 !27 Dicembre 2015 alle 13:46 #347460NikodemusMembroArmando Lombardi..lo conosco da parecchi anni..ha abbracciato l’apnea come modus vivendi,nel senso che la vive senza stress di gare e performance,soprattutto a livello mentale.. 🙂
Bazzica dalle mie parti, Tigullio centro orientale 😉27 Dicembre 2015 alle 15:25 #347461lorenzino82Partecipante@vikingo wrote:
C’è anche “Vai più a fondo” di Lorenzo Mette.
C’è anche “vai a cahare” , solito autore sopra citato…..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.