Libri sull’apnea

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #14814
    Mumbles
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho deciso di integrare la mia conoscenza “empirica” con due libri, ho anche approfittato di alcuni sconti visto il costo non proprio economico…

    “Manuale del pescatore in apnea” di Brischigiaro, Sorvino e Tiveroni

    “Il libro dell’Apnea” di Armando Lombardi.

    All’inizio ero orientato sul libro di Bardi e quello di Pellizzari per l’Apnea, ma vista l’occasione ho acquistato questi, qualcuno di voi li conosce?
    un saluto!

    #347448
    ale37mar
    Partecipante

    Con Pietro Sorvino sono andato a pesca un bel po’ nel periodo in cui stavano compilando il libro, e conosco personalmente gli altri due, che vuoi sapere?
    Il libro non è stato scritto per far portare a casa un sacco di pesce, per quello serve la esperienza personale, che non è trasmissibile per iscritto, se non in minima parte.
    E’ invece stato scritto soprattutto per far riportare a casa la pelle.

    Quanto all’apnea suggerirei anche quello di Pelizzari, di cui, al momento, non ricordo il titolo, ma lo posterò appena mi torna in mente (ah, l’arteria!)

    Un libro poco noto, ma secondo me irrinunciabile è “Il tempo di una apnea” di “un certo” Massimo Scarpati, ed. Arte tipografica editrice, Napoli.
    Non insegna nulla, se non quanto poco valesse, anche allora, la Fips(as), ma quanto fa sognare di mari e di pesci!

    Ecco! “Il respiro nell’apnea” U. Pelizzari

    #347449
    Mumbles
    Partecipante

    ok, no nulla in particolare, lo so che non serve per portare a casa un pacco di pesci! a me interessa molto la parte sulla respirazione e la preparazione, se qualcuno ha già letto i libri in questione e altri potevo guadagnare un paragone, un pò come mi hai scritto tu!

    #347450
    ale37mar
    Partecipante

    Il manuale di Sorvino, Tiveron e Brischigiaro è stato scritto per diventare il manuale federale per il brevetto di pesca, come, del resto, quello di Bardi.
    (Poi l’ha spuntata il primo, cui ha fatto seguito la rifondazione della didattica federale, che era abbastanza… personalizzata a seconda degli istruttori, alcuni dei quali, soprattutto verso Grosseto, hanno poi fatto grosse resistenze nel lavoro di uniformizzazione.)

    Quindi nessuno dei due manuali può essere troppo tecnico sull’allenamento, su cui invece ti consiglio quello di Pelo.

    #347451
    Mumbles
    Partecipante

    Perfetto!!! appena finisco questi due lo cerco, grazie!

    #347452
    MAURO650CS
    Partecipante

    “Corso di apnea” sempre di Pelizzari! 😉

    #347453
    zavorra
    Partecipante

    @Mumbles wrote:

    Ciao a tutti, ho deciso di integrare la mia conoscenza “empirica” con due libri, ho anche approfittato di alcuni sconti visto il costo non proprio economico…

    “Manuale del pescatore in apnea” di Brischigiaro, Sorvino e Tiveroni

    “Il libro dell’Apnea” di Armando Lombardi.

    All’inizio ero orientato sul libro di Bardi e quello di Pellizzari per l’Apnea, ma vista l’occasione ho acquistato questi, qualcuno di voi li conosce?
    un saluto!

    Il primo di Bardi (Manuale di pesca in apnae) è fatto bene ed è completo

    Il secondo (i consigli del campione) è un concentrato di banalità da forum

    Quelli che indichi tu non li conosco

    #347454
    Ninjablu
    Partecipante

    Sto leggendo “Corso di apnea” di Pellizzari e mi si sta aprendo un mondo. Te lo consiglio.

    #347455
    andrea.90
    Partecipante

    Stai prendendo il brevetto d’apnea o di pesca sub, o lo fai per approfondimento personale?

    #347456
    andrea.90
    Partecipante

    Ho guardato sul sito di apnea accademy e ci sono una serie di testi interessanti, nel caso ne trovi qualcheduno più economico.

    http://apnea.academy/libri-video/

    Se ti stai brevettando “in bocca al lupo”, quando mi sono brevettato io è stata una passeggiata ( con fipsas )

    #347457
    biro2323
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    a Natale mi sono comprato il libro “Corso di apnea” di Pellizzari e Tovaglieri, edizioni Mursia.
    in Generale, dopo averlo sfogliato, e averne lette delle parti, mi sembr un libro completo.
    Come ha detto qualcuno “la bibbia dell’apnea”.

    Ma ATTENZIONE!!!!!!
    al libro mancano diverse pagine, che non sono stampate, ma sono bianche.
    circa fra 10 e 20 direi!!!

    #347458
    vikingo
    Partecipante

    C’è anche “Vai più a fondo” di Lorenzo Mette.

    #347459
    Nikodemus
    Membro

    Quello di Sorvino,Tiveron e Brischigiaro..come già detto é diventato testo ufficiale della federazione per i corsi di pesca in apnea..
    Tutti quelli del “Pelo”..sono indirizzati all’apnea pura 🙂 . Pelizzari con una l sola..con due corrisponde al piccoletto delle iene 😀 !

    #347460
    Nikodemus
    Membro

    Armando Lombardi..lo conosco da parecchi anni..ha abbracciato l’apnea come modus vivendi,nel senso che la vive senza stress di gare e performance,soprattutto a livello mentale.. 🙂
    Bazzica dalle mie parti, Tigullio centro orientale 😉

    #347461
    lorenzino82
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    C’è anche “Vai più a fondo” di Lorenzo Mette.

    C’è anche “vai a cahare” , solito autore sopra citato…..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.