METTO TUTTO QUI

Stai visualizzando 15 post - dal 271 a 285 (di 307 totali)
  • Autore
    Tekel
    Partecipante

1 si usa canna Salvimar predathor

2 si tagliano 5 mm. di filettatura, in pratica si arretra la canna

Questa non è un’opzione, una libera scelta, mi sono reso conto semplicemente prima di accorciare la canna, che schiacciando il grilletto il perno usciva sul vuoto, dietro il braccio del dente, e che se doveva funzionare dovevo arretrare tutto; difatti eseguita l’operazione, avevo ottenuto un Revolution a buon mercato.
    Chi ha avuto occasione di mettere l’occhio all’interno dell’impugnatura dove alloggia la canna, avrà notato superiormente una lingua centrale che funge da stop, da appoggio per la stessa, allungare il foro centrale di travaso in avanti, a mio parere non ha molto senso dato che da questa guida sarà coperto in buona parte, molto meglio come si vede nella foto praticarne due laterali nuove a distanza e in posizione opportunamente calcolata, per ottenere un deflusso ottimale dell’aria . . . non metto la foto di quelli che ho fatto io sennò mi date del pazzo.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1514_476847cca73a18e62189ee68fd6b386a.jpg<!–m →

Tekel
    Partecipante

Lavorando sul fucile una novità che non avevo mai considerato, e che mi si è appalesata, riguarda i pistoni Mares: inseriteli su un codolo montato sul trapano e fateli girare . . . sono completamente sballati; chi ha la possibilità di farsi realizzare i pistoni dal tornitore fa meglio, ma chi si deve accontentare di comperarli già fatti si troverà una banana che inficerà in modo terribile sul tiro.

Io l’ho rettificato montandolo sul trapano dalla parte del codolo, e facendolo girare asportando le asperità sia esterne che interne (aumentando il foro) con il dremel, poi con l’epossidica ancora liquida nel foro ho schiacciato il codolo dell’asta centrandolo benissimo.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1514_b94c489a7d201c8fcd7f1fdc27d7d389.jpg<!–m →

Tekel
    Partecipante

L’asta una monoaletta Devoto ph 14 da 145 x 7,5 ottenuta tagliandone una più lunga con pinnette per roller, ridotta ai minimi termini possibili risulta alla bilancia 500 grammi netti . . .
    un treno che spinto per una corsa effettiva di ben 119,5 centimetri alla pressione di 25 bar . . .
    mi suscita un solo aggettivo DEVASTANTE!

Andrà tutto collaudato: assetto in acqua, affidabilità, fruibilità . . . ma che importa, l’inverno sta già passando . . .
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1514_94f44c8cc8981cf94b1b87a16994acd5.jpg<!–m →

Nikodemus
    Membro

Veramente..un bel cannone !

Magu85
    Partecipante

Complimenti per tutto, come sempre sei stato molto preciso ed hai curato i dettagli nei minimi particolari con un risultato eccezionale!!!
    Riguardo i pistoni mares mi sono accorto del fattaccio anch’io la scorsa settimana: avevo 4 pistoni che si erano tutti frammentati sul labbro che impatta sulla boccola, così decido di tagliarli al tornio per continuare ad utilizzarli ed allo stesso tempo guadagnare 1cm di corsa. dopo il taglio per caso ne aggancio uno ad un’asta e noto con sommo dispiacere che sono tutti storti nella rotazione. Morale della favola, ho allargato il foro centrale a tutti i pistoni così che il codolo non faccia presa su esso e nel suo scorrimento il pistone fili dritto.

Perchè dici che il pistone inficia sul tiro?? io penso che il pistone sia indifferente nella corsa dell’asta perchè in fin dei conti l’asta è centrata sulla testata che funge da guida durante la sua fuoriuscita dalla canna..

Tekel
    Partecipante

@Magu85 wrote:

ho allargato il foro centrale a tutti i pistoni così che il codolo non faccia presa su esso e nel suo scorrimento il pistone fili dritto.

Perchè dici che il pistone inficia sul tiro?? io penso che il pistone sia indifferente nella corsa dell’asta perchè in fin dei conti l’asta è centrata sulla testata che funge da guida durante la sua fuoriuscita dalla canna..

L’assetto del pistone in movimento deve necessariamente mantenere una stabile posizione diritta, anch’io ho quasi annullato la ritenzione sul codolo dell’asta, ma sono convinto che comunque questo debba infilarsi completamente nel foro in modo preciso per mantenere questa posizione dall’inizio alla fine, questo si traduce in abbattimento degli attriti.
    Un pistone che non ha tali riferimenti avanzerà irregolarmente sfarfallando nella canna.

solinasd
    Moderatore

Una persona che scrive sul forum alle 2 del mattino, postando un così bel lavoro è solo da elogiare.
    Grazie Tekel del contributo. 😉

Ps. la pescasub ci fa davvero male. 😀

enxoy
    Partecipante

😆 GRAZIEEEE 😀 magnifico reportage 😉

Black725
    Partecipante

@Magu85 wrote:

Complimenti per tutto, come sempre sei stato molto preciso ed hai curato i dettagli nei minimi particolari con un risultato eccezionale!!!
    Riguardo i pistoni mares mi sono accorto del fattaccio anch’io la scorsa settimana: avevo 4 pistoni che si erano tutti frammentati sul labro che impatta sulla boccola, così decido di tagliarli al tornio per continuare ad utilizzarli ed allo stesso tempo guadagnare 1cm di corsa. dopo il taglio per caso ne aggancio uno ad un’asta e noto con sommo dispiacere che sono tutti storti nella rotazione. Morale della favola, ho allargato il foro centrale a tutti i pistoni così che il codolo non faccia presa su esso e nel suo scorrimento il pistone fili dritto.

Anche l’asta dell’oleopneumatico seppur trattenuta nel codolo e guidata dall’anellino centratore ha delle flessioni anche se minime ma ci sono, mi trovo in sintonia con Tekel che il codolo deve essere guidato ma non vincolato, nei miei preferisco pistone molto corto e doppio or con cava in pressione e non mi stancherò mai di dirlo, già scontato che si recupera corsa nella canna, minore lunghezza uguale minore peso e quindi minore danno alla boccola ( mi fanno sorridere affermazione sul peso che è ininfluente a tale affermazione pongo un quesito a lor signori se lavorando in un cantiere edile cascassero due martelli dalla stessa altezza, uno da 1kg. ed uno da 2kg. quali dei due farebbe meno danno se prendessero lo stesso punto del caschetto protettivo?.) e per concludere un pistone più corto possibile offre un minore braccio di leva al codolo dell’asta quindi più stabile sopratutto verso la fine della canna e quindi con minore attrito proprio quando la spinta sull’asta inizia a calare.

Mi complimento con Tekel per il lavoro certosino e la condivisione e anche per avermi dato un’ulteriore info sul revo che mi era sfuggita.
    Grazie

Black725
    Partecipante

Scusa Tekel se approfitto del tuo post ma a volte la matematica diventa un’opinione invece di essere considerata una scienza oltretutto con l’apporto di un ingegnere poi è il massimo 😆
    Anzitutto vorrei mettere in evidenza che se l’asta si deve sommare al peso del pistone mi pare ovvio e logico che se il pistone pesa meno la somma dei due pesi sarà minore o non è vero neanche questo?.
    Ora un’asta pesante può influire solo in parte sullo stress che il pistone da alla boccola ma la boccola deve fare i conti col pistone e due grammi si traducono in centinaia di kg. e giuro che a questa teoria ci sono arrivato con il mio nipotino che ha appena finito di imparare le addizioni :mrgreen:

Magu85
    Partecipante

@Black725 wrote:

Scusa Tekel se approfitto del tuo post ma a volte la matematica diventa un’opinione invece di essere considerata una scienza oltretutto con l’apporto di un ingegnere poi è il massimo 😆
    Anzitutto vorrei mettere in evidenza che se l’asta si deve sommare al peso del pistone mi pare ovvio e logico che se il pistone pesa meno la somma dei due pesi sarà minore o non è vero neanche questo?.
    Ora un’asta pesante può influire solo in parte sullo stress che il pistone da alla boccola ma la boccola deve fare i conti col pistone e due grammi si traducono in centinaia di kg. e giuro che a questa teoria ci sono arrivato con il mio nipotino che ha appena finito di imparare le addizioni :mrgreen:

Non ho capito se la domanda è rivolta a me o a tekel (io sono ingegnere ma non penso che tu possa saperlo o tekel è pure un’ingegnere ed io non lo so 😀 😀 )… Provo a risponderti io. Sull’impatto con la boccola se consideriamo il sistema costituito da asta-pistone, dunque asta che si incastra sul pistone, a quel punto secondo me diventano trascurabili i due grammi che recuperi accorciando il pistone su un peso totale di 300 e passa grammi, tanto ne vale ridurre la lunghezza dell’asta al limite consentito e li vai a recuperare 20-30 gr che possono diventare importanti per la boccola…

Se come nel tuo caso e come facciamo un pò tutti si allarga il foro del pistone o non si pratica proprio il foro, in modo che l’asta poggi semplicemente sul pistone e non si incastri all’interno, allora in questo caso il pistone spinge l’asta e nell’impatto è solo da considerare la massa del pistone e li si che i due grammi meno fanno la differenza su un massimo di 15gr..

Quindi in conclusione accorciare il pistone senza impedire l’incastro dell’asta su esso è inutile..
    accorciare il pistone ed impedire l’incastro dell’asta su esso migliora l’impatto sulla boccola e la sua vita.

enxoy
    Partecipante

secondo me quando il pistone impatta sulla boccola, l’asta è già uscita dal fucile al 99% , quindi abbiamo il solo pistone e qualche residuo di peso (se l’asta è forzata ) trascurabile, se cosi’ non fosse il peso asta+ pistone scardinerebbe il fucile. Anni fa mi è capitato di sparare erroneamente con un asso 40, dal quale si era sfilata l’asta(sottacqua) ha fatto uno strano rumore , poi ho riscontrato boccola e pistone danneggiati, tirate voi le conlusioni 🙂

Fabio70
    Partecipante

***EDIT***

Tekel
    Partecipante

Non capisco perché si parli di questo argomento su questo thread.

Fabio70
    Partecipante

@Tekel wrote:

Non capisco perché si parli di questo argomento su questo thread.

Scusami Tekel. Leggendo i commenti precedenti al mio non pensavo di crearti problemi. Era solo per sottolineare che ci sono persone che una mattina in un post dicono una cosa e il giorno dopo, in un altro post, ne dicono un’altra. Adesso edito il mio post.

Stai visualizzando 15 post - dal 271 a 285 (di 307 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.